Albania Sud
8 Giorni - 7 Notti

22 Settembre 2018

Viaggio passato

Albania Sud - 22 Settembre

Viaggio Passato: 22 September 2018

albania_sud_berat_vagabondo

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

22 Settembre 2018    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

monik83

monik83

Ciao Valeria! Le mie ferie sono confermate! *pleasantry* quindi penso proprio di partecipare a questo tour dell'Albania! Mi ispirano molto questi posti che descrivi e ho voglia di condividere questa esperienza con gente nuova! *drinks*

Dom 20/05/2018 - 13:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monik83

monik83

Ciao Valeria! Le mie ferie sono confermate! *pleasantry* quindi penso proprio di partecipare a questo tour dell'Albania! Mi ispirano molto questi posti che descrivi e ho voglia di condividere questa esperienza con gente nuova! *drinks*

Dom 20/05/2018 - 13:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Urrà per Monica! La prima Vagabonda di questo viaggio *DANCE*

Sono contentissima che riuscirai a partecipare, vedrai questo viaggio ti stupirà. Io sto leggendo alcuni libri (a breve posterò sul forum le mie impressioni man mano che finisco di leggerli!) e sto scoprendo un po' di questo mondo così vicino a noi ma tanto sconosciuto.

Spero che tanti altri vagabondi si facciano avanti così da confermare presto questo viaggio ed iniziare a conoscerci! *clapping*

Quando mandi la scheda di iscrizione specifica da quale aeroporto vuoi partire, oltre a Milano e Roma sono possibili anche altri aeroporti, avendo visto altri viaggi che sono partiti l'anno scorso ci sono almeno anche Bologna e Verona, ma su questo lo staff potrà essere più preciso. Tu chiedi in base alle tue esigenze e la soluzione si trova. 

Specifica anche se vuoi rientrare in una data diversa, come ho scritto nei post precedenti io vorrei rientrare il 30 settembre (domenica) anziché il 29 per godermi un giorno in più in Albania.

Potremmo vedere Tirana dall'alto e percorrere i sentieri del Parco Naturale del Monte Dajti, che con i suoi 1.613 m di altezza è la "montagna di Tirana". Si trova a circa 20 km dalla capitale e la teleferica raggiunge in appena 15 minuti i 1.230 m sul livello del mare. Che ne dici? Intanto ti lascio una foto del paesaggio che si vede salendo con la teleferica.

 

 

Dom 20/05/2018 - 15:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monik83

monik83

Benissimo! Spero che altri vagabondi si aggiungano presto x condividere con noi questa mia prima esperienza! Adoro la natura e i panorami in generale... intanto grazie mille x le prime informazioni! Andrebbe bene anche a me Domenica come giorno di ritorno! A presto! :ciao:

Dom 20/05/2018 - 20:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Quali sono i migliori posti in Europa dove andare nel 2018 (secondo l'autorevole Lonely Planet)? 

Sul gradino più alto del podio troviamo l'Emilia Romagna (e hai detto niente, arte e gran cibo ovunque) ma sbirciando tutta la TOP 10 troviamo niente meno che Tirana! Leggete questo interessante articolo per qualche ispirazione di viaggio ... :reading:

A presto! 

Mar 22/05/2018 - 17:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Indovinate un po’ da dove partiremo a visitare l’Albania?

Se riusciamo già il giorno del nostro arrivo, in base all'orario dei voli e a quando riusciremo a radunarci, faremo un giro nel centro storico di Tirana.

Non potranno mancare piazza Skanderbeg, dove si possono ammirare la Moschea di Et’hem Bey e la Torre dell’Orologio

 

 

Quello che è stato il mausoleo di Hoxha (per poco tempo, a dire il vero) diventerà a breve un grande centro multifunzionale per i giovani, concentrandosi principalmente sull’arte, sulla cultura e sull’educazione digitale. Eccola qua la famosa piramide!

 

 

L’Albania è disseminata di bunker costruiti durante il regime di Enver Hoxha dalla sua ossessione per la segretezza.

Ce ne sono ovunque, e non si sa neanche quanti; si parla di un numero che va da 175.000 a 750.000 (le stime decisamente non sono molto precise, anche questo fa parte del mistero instaurato dal regime…). Oggi sono oggetto di riconversione e a Tirana sono diventati spazi espositivi di vario tipo, ma c'è anche chi ci ha aperto il proprio negozio di tatuaggi!

 

 

Passeggiando per la città non potremo non notare gli edifici colorati che qua e là si affacciano su strade e piazze. La città pullula di vita e vuole scrollarsi di dosso il grigio che l’ha caratterizzata a lungo (sia negli edifici sia nell’immaginario collettivo).

 

 

 

Molto interessante è anche il Museo Storico Nazionale, il più grande del Paese, sulla cui facciata si trova il gigantesco mosaico intitolato Gli albanesi, e rappresenta il popolo albanese nella storia. 

 

 

E che ne dite di fare due passi in uno dei pittoreschi ed animati mercati della città, e poi una piacevole sosta in un caffè-libreria?

 

 

 

Per finire la serata, non può mancare una tappa allo Sky Tower dove, dal 16° piano, si gode di una vista impareggiabile della città.

 

 

Allora, andiamo a fare un xhiro (si dice come in italiano!!) a Tirana? Chi viene? Siamo già io e Monica *clapping*

 

Ven 25/05/2018 - 16:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Vi posto un articolo del National Geographic con una bella galleria fotografica sui famosi bunker riconvertiti. Come potete vedere c'è proprio di tutto...alcuni sono diventati dei frangiflutti, dei locali o dei negozi, spazi per grigliate o per la pubblicità. E qualcuno è usato anche come pattumiera. Ormai caratterizzano indiscutibilmente il paesaggio albanese. Cos'altro ci si può fare? Mah... *unknw*

Lun 28/05/2018 - 23:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Anch'io Monica non vedo l'ora e intanto mi documento al meglio al vagabondaggio in Albania! °O°°O°°O°

Ho appena finito di leggere "Viaggio in Albania", del grande narratore Joseph Roth, che raccoglie i suoi reportage di viaggio scritti nel lontano 1927!

 

 

Questo libro si legge velocemente (sia perché scorre molto bene sia perché non è un malloppo di 500 pagine) e offre una panoramica di quei luoghi che allora erano ancora più lontani. Non mancano un certo humour e sensibilità e alcune visioni non sempre positive…ma l’ho scritto, non vedremo sempre e solo cose belle, è la realtà dei fatti. Avremo modo di fare un viaggio di conoscenza *cuore**cuore*

E così deve essere stato anche a quei tempi. La narrazione di Roth è ironica anche verso gli stessi “occidentali” le cui “tradizioni e costumi non risultano poi così differenti, e a volte neppure superiori...”

Buona lettura! :reading:



Mer 30/05/2018 - 14:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Dopo aver visitato Tirana al mattino ci dirigeremo con il nostro pulmino verso la cittadina di Kruja, dove arriveremo dopo circa un'ora.

Kruja è la “città di Skanderbeg” (non Skanderberg eh, si scrive proprio Skanderbeg), grande condottiero e patriota albanese; fu infatti il centro della resistenza anti-ottomana nel XVI secolo e vi si trovano le vestigia dell’antico castel­lo. 

Skanderbeg non è stato solo il più grande eroe albanese, ma è anche al centro della cultura del Paese, ispirando letteratura ed arti ed è soprattutto simbolo della lotta per l'indipendenza e dello spirito di libertà che da sempre caratterizza il popolo albanese.

Il castello è stato in gran parte ricostruito pochi decenni fa ed attualmente ospita il Museo Skanderbeg. Ecco un paio di foto che lo ritraggono al tramonto. Noi lo vedremo con la luce del sole ma non per questo sarà meno suggestivo.

 

 

Salendo verso la Cittadella tra vicoli acciottolati ed antiche case tra fiori e pergolati d'uva si può godere di una bellissima vista panoramica; e se faremo attenzione riusciremo ad individuare anche qualche hammam del periodo ottomano e il tempio della confraternita islamica bektashi. Vi lascio qualche foto per farvi un’idea.

 

 

 

 

Che ne dite poi di fare un giro al vecchio bazar alla ricerca di antiquariato, tessuti e cimeli del periodo comunista (questi forse anche no…)? Ce n’è comunque per tutti i gusti in quello che è considerato  uno dei bazar medievali meglio con­servati dei Balcani.

A me piace andare in giro per mercatini etnici, mi sembra di immergermi ancor di più nella cultura del posto. E' vero che a volte si rischia di trovare cineseria ovunque (tranne che in Cina...) *biggrin* ma spesso comunque si trovano spunti interessanti. Il bazar di Kruja ad esempio è uno dei pochi scampati alla distruzione messa in atto dal regime di Hoxha, che voleva proprio eliminare i simboli dell'Albania pre-comunista, ma anzi fu restaurato a metà anni Sessanta. Si trovano anche dei pezzi di antiquariato provenienti dalle vecchie case delle zone di montagna, che i commercianti vanno a visitare in cerca di beni abbandonati (magari da famiglie che si trasferiscono in città o all'estero) o comunque recuperabili. In pratica visiteremo un museo etnografico all'aperto

Poi riprenderemo il nostro fiero pulmino...direzione Berat, che visiteremo l'indomani! A presto per nuove avventure, state connessi. :ciao:

 

Gio 07/06/2018 - 09:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.