Vaga-Gustando: escursione + degustazione vini ai Castelli Romani – 27 maggio - ROMA

Scritto il 26 Apr 2018 da:
Card image cap

Vagabondo  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita/visita di un giorno intero
  • Quando


Vaga-Gustando: escursione + degustazione vini ai Castelli Romani – 27 maggio - ROMA

Cari Vagabondi,
eccoci al secondo appuntamento con il Vaga-Gustando!
Vista l’esplosione della bella stagione e la voglia di vivere all’aria aperta, questa volta abbiamo unito il Vaga-Gustando alla Vaga-Escursione in un unico grande evento che si terrà tra i Castelli romani e i Colli Albani!

VAGABONDI DOC (PRESENTI E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE)
Finvarra (per l'escursione) e Oste (per tutto il resto)

DATA  E ORA:
Domenica 27 maggio 2018 - ore 8:30

DOVE:
L'appuntamento è alle 9:15 al parcheggio pubblico di Nemi
(Non tardate o si riempie e non si trova più parcheggio)
https://goo.gl/maps/ZmgT3kxu3Pn
Per chi viene da Roma: ci possiamo dare un appuntamento un'ora prima in un luogo comodo, da definire insieme, in modo da ridurre il numero delle auto.

COSTO:
12 euro

Comprendente la guida escursionistica e la visita guidata delle Tenuta Donnardea con degustazione dei 4 vini più rappresentativi dell’azienda.
Non sono compresi il pranzo al sacco ed il trasporto da/per il punto di partenza.

 

DESCRIZIONE:
Al mattino faremo un'escursione: partiremo dal meraviglioso centro storico di Nemi, la perla dei Castelli Romani, e raggiungeremo il "Sentiero degli acquedotti": un percorso a mezza costa con meravigliosi affacci sul Lago di Nemi che segue il percorso di un antico acquedotto in disuso.
Per poter seguire il percorso rigorosamente orizzontale richiesto dalle condotte parte del percorso è stato scavato nella roccia. Se possibile proveremo anche ad entrare dentro i meandri sotterranei dell'acquedotto abbandonato e a visitare l'eremo rupestre detto Speco di San Michele Arcangelo.

A ora di pranzo ci sposteremo in una zona verde e faremo un picnic (pranzo al sacco a cura di ciascun partecipante).

Dopo pranzo ci dirigeremo nella zona dei Colli Albani vicino Ardea, presso la Fattoria e azienda vitivinicola Donnardea, per conoscere i mestieri, le tradizioni e i prodotti di questa azienda immersa nel verde e che ospita addiritura un laghetto. I produttori della tenuta ci accompagneranno in una visita dell’azienda che si concluderà con una degustazione dei prodotti enologici di punta: qui la scelta di coltivare solo vitigni autoctoni del Lazio quali il Bombino, la Malvasia puntinata e il Cesanese, unita alla ricchezza dei terreni vulcanici e al sapiente lavoro in vigna e in cantina di Adriana e Antonio, danno vita a vini IGT di straordinaria qualità.

Quindi pronti a iscriversi per questo grande evento di inizio estate? Una lunga e intensa giornata dove non mancherà nulla e ne avremo per tutti i gusti…vi aspettiamo in tanti!

 

ISCRIZIONE:

Lasciate qui sotto il commento specificando se avete automobile a disposizione e se desiderate il pranzo al sacco della fattoria, noi ci occuperemo di aggiornare la lista partecipanti.

Vi aspettiamo! 

ISCRITTI

  1Ostecon auto (Anagnina)  2Finvarracon auto (Nemi)  3Manurastacon StefaniaP.  4Trilly01 con auto  5Trilly01 (amico)con Trilly01   6RobertoMRcon auto (Laurentina)  7StefaniaP. con auto (Anagnina)  8Alberto (con StefaniaP.)con StefaniaP.  9Fabiana 10Serena 11Stefano74con auto (Nemi)12Arepa 13Nicuz 14Cripa 15Almetta 16Almetta (amico 1) 17Patry smilecon auto (Nemi) 18Patry smile (amico 1)con Patry smile 19Patry smile (amico 2)con Patry smile 20Invernomutocon auto (Anguillara)21AlessioBR1con auto (Anagnina)22AleBre con StefaniaP. 23fabi50con RobertoMR24Veronicacon auto (Nemi)25Robertocon Veronica26Sandrocon Veronica

Risposte



Risposte

Finvarra
Staff  Staff

Ciao a tutti,

In parecchi chiedono come sarà la pasteggiata della mattina.
La risposta breve è: sarà decisamente semplice! ;)
La risposta lunga è: passeggeremo per il paesino di Nemi, il più bello dei Castelli Romani, poi entreremo nel bosco e seguiremo il cammino di un antico acquedotto, quindi un sentiero pressoché orizzontale. Il sentiero passa in sei spaccature della roccia, per percorrere le quali bisognerà accovacciarsi un poco.
Il percorso potrebbe dare fastidio a chi soffre di vertigini in maniera davvero forte: non ci sono passaggi esposti o pericolosi, tuttavia il versante del cratere di Nemi è parecchio ripido (e questo ci regalerà dei panorami meravigliosi! *biggrin* )
La passeggiata dura un paio d'ore.
Avrei desiderato portarvi a vedere un antico eremo rupestre, ma purtroppo il sentiero dal paese non è più percorribile, causa frane: l'unica via per raggiungerlo oggi sarebbe percorrere un sentiero che scende fin quasi al lago e risalire da lì, ma questo raddoppierebbe la lunghezza dell'escursione e aggiungerebbe forti dislivelli.
Da portare: il solito paio di buone scarpe e una bottiglietta d'acqua, tutto qui.
Se avete domande scrivete pure!

Mar, 05/22/2018 - 08:55 Collegamento permanente

Ciao sono Alessia,

parto da Roma ovest (Pisana, Cornelia), sapete se posso aggregarmi a qualcuno che parte in auto nelle vicinanza? Per me va bene il pranzo al sacco della fattoria, grazie e a presto

Mer, 05/23/2018 - 18:40 Collegamento permanente

Ciao a tutti, l'evento si avvicina!

@AleBre - registrata all'evento

***Per chi necessita di passaggio o vuole partire insieme da Roma e ridurre il numero di auto ***

- Possiamo vederci alle 8:30 alla fermata metro Anagnina all'uscita di Via Anagnina (lato benzinaio Q8) adiacente all'incrocio con Via Roccella Jonica: è ben collegato con la Metro A, ci troviamo già sul versante Castelli romani e si può eventulamente lasciare qualche auto qui. Mi raccomando puntualità ;-)

- Ho integrato i nomi in alto (io e StefaniaP.) con la zona di partenza per chi ha l'auto e può già dare un passaggio prima di Anagnina: RobertoMR, Invernomuto, AlessioBR1 voi da che zona partite?


***Per tutti gli altri che non passano per Anagnina***

Ci vediamo all'appuntamento finale delle 9:15 al parcheggio pubblico di Nemi

:ciao:

 

Mer, 05/23/2018 - 23:43 Collegamento permanente

Anche io avrei bisogno di passaggio, abito in zona Ottavia. Però se non c'è nessuno nelle vicinanze mi farò trovare ad Anagnina alle 8.30. 

@AleBre nel caso possiamo vederci e andare in metro insieme. 

Gio, 05/24/2018 - 10:10 Collegamento permanente