Sri Lanka Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

3 Agosto 2018

Viaggio passato

Sri Lanka Freak Style - 3 Agosto

Viaggio Passato: 03 August 2018

sri

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Agosto 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Prima di partire: I N D I C E dei P O S T  U T I L I (con Link)


Che bagaglio scegliere?

Bagaglio: consigli pratici per viaggiare leggeri

Shopping list pre partenza

Cose da ricordarsi di fare prima di partire

Dove dormiremo?

 

 

*******************


Gooooooooooooooooooooood Morning Travellers!!!!!

E' un immenso piacere conoscervi (almeno virtualmente). Io sono Raffaella o, come dicon tutti, Raffa ;) e avrò l'onore e il privilegio di accompagnarvi alla scoperta di questo emozionante paese!!

Un Paese che profuma di India e che porta l'impronta del Sud-est Asiatico...

Un Paese con spiagge sconfinate e imponenti templi ...

Un Paese da attraversare con incredibili viaggi in treno :si:

Un Paese tinteggiato di verde per le sue gigantesche piantagioni da Tè *cuore*

Siete pronti a scoprirlo piano piano assieme a me?

Sedetevi comodi e chiudete gli occhi... il nostro viaggio sta per cominciare!

 

 

 guida

Gio 21/06/2018 - 12:42 Collegamento permanente


Buongiorno futuri compagni di viaggio!!!

 Che fate di bello mentre bighellonate qui su Vagabondo? Cercate ispirazione per la prossima estate? Oppure pensate semplicemente di evadere mentalmente dal vostro lavoro mentre vi concedete una pausa caffè?

Che ne dite, facciamo questa pausa assieme? Vi propongo un gioco: un gioco di immaginazione e fantasia. Andiamo?

Immaginiamo che sia già agosto. Fuori il sole cuoce, l'asfalto sembra sciogliersi, la città, fuori dalla finestra, è ormai semideserta. E noi… noi abbiamo un'euforia che ci monta dentro: fra poche ore andremo in aeroporto!!!

 

Il bagaglio è pronto e lo zaino è chiuso. Arriviamo al terminal alla spicciolata: è il momento delle presentazioni! Con alcuni ci saremo già conosciuti a qualche aperitivo organizzato prima del viaggio, qualcun altro sarà una completa scoperta: sorrisi, mani che si stringono ... in tutti un pensiero elettrizzante: queste persone saranno i miei compagni di viaggio, la mia famiglia per i prossimi 15 giorni…


Facciamo il check in e saliamo sull'aereo. "Fasten your seatbelts". Pronti, via!! Si decolla!!

aereo

Trascorrere il tempo in aereo è come attraversare un wormhole , un tunnel spazio-temporale che ci catapulta in un’altra dimensione. All’uscita dall’aeroporto ci sentiamo spaesati, quasi fossimo i primi astronauti che hanno messo piede sulla Luna: siamo davvero dall’altra parte del mondo!!

negombo

Questa terra, questo Sud-Est ti avvolge e ti investe con tutta la sua potenza nell’istante stesso in cui lo incontri. E non importa se è la prima volta che sei arrivato a queste latitudini o l’ennesima in cui sei tornato: non puoi sottrarti al suo abbraccio fatto di odori nuovi, colori squillanti e del vociare festoso della sua gente. Un caos che ogni volta ti stordisce e sembra dirti sorridente: “Tranquillo, qui ti troverai bene e ti piacerà da morire!”

 

 

[Dissolvenza]

 

Ora immaginiamo di essere nella nostra Guesthouse: un posto bello e caratteristico, gestito da persone sorridenti ed immerso in una natura lussureggiante.

casa

Il paese è poco distante, e noi abbiamo deciso che per raggiungerlo non useremo il nostro pulmino, ma che la bellezza del posto vale una passeggiata in bicicletta.

bici

Percorriamo la strada in sella alle nostre bici senza nessuna fretta: siamo il vacanza!! Mentre pedaliamo siamo inebriati dall’odore della terra scaldata dal sole e dalla fragranza fresca dell’erba appena tagliata.

Avete mai visto l’erba da queste parti del mondo? E’ di un verde talmente brillante da sembrare quasi violento. Vi assicuro che ve ne innamorerete. *cuore*

Sri Lanka Fields

La nostra passeggiata continua, non c’è linea, quindi i telefoni sono rimasti in albergo: siamo lontani mille miglia da casa, siamo noi 15 in questo angolo di mondo e ci sembra di essere nell’unico posto in cui in questo momento vorremmo essere! Sarà l’euforia della pedalata, la gioia della vacanza ma alcuni di noi cominciano a cantare e gli altri, piano piano, gli vanno dietro.

La gente che incrociamo per strada sospende il suo lavoro e ci osserva incuriosita.

Workers

Alla fine anche noi ci fermiamo: c’è un corso d’acqua dove pensiamo valga la pena fare una sosta.

bici&acqua

E proprio lì accanto una bancarella con tanta frutta colorata.

frutta

Ci fermiamo a consumare la nostra merenda, il nostro pic nic improvvisato! La luce del sole comincia a diventare obliqua e la campagna, tutto attorno, si sta preparando a regalarci un tramonto da cartolina.

Dall’altra parte del corso d’acqua dove ci siamo fermati si cominciano a intravedere le prime luci che si accendono nella case: lì c’è il paese dove ci fermeremo. Ci aspetta qualche ristorantino locale dove provare qualche nuovo piatto tipico.

Ci aspetta qualche tavolino all’aria aperta dove consumeremo qualche birretta fresca.

Ci aspettano chiacchiere con la gente del posto che si fermerà incuriosita a chiederci chi siamo, da dove veniamo, come ci troviamo. Probabilmente ci saranno brindisi con altri viaggiatori che incroceremo nel villaggio.

La nostra merenda è terminata. Risaliamo in sella e riprendiamo a cantare, mentre ci avviciniamo ciondolando al paese.

Nella testa si fa strada un pensiero: che non ci sia modo più bello di trascorrere la vita di questo, di pedalare assieme ad un gruppo di amici verso una serata improvvisata.

Voi che ne dite? E’ bella questa immagine? Vi è piaciuto questo gioco?

Ora che - come me - siete tornati con i piedi per terra e avete realizzato che siete davanti allo schermo di un computer… non avete, ancora di più, una voglia matta di salire su quell’aereo e scoprire questo nuovo mondo?

 

Allora che ne dite… Andiamo?

Dai, Dai, Dai!!!!!!!!!

 

 

 


Gio 19/04/2018 - 12:20 Collegamento permanente

Buongiorno viaggiatori!!!!

Come state? Qui a Roma è già praticamente estate!!... Anche se al momento - con l’abbronzatura da computer che ho preso tutto l’anno - la mia situazione personale, qualora decidessi di presentarmi in spiaggia, sarebbe questa:

 dracula

 

Quindi meglio focalizzarsi sulla nostra partenza di agosto!

Oggi voglio parlarvi di un’esperienza molto bella e particolare che potremmo fare il sesto giorno del nostro viaggio, e per raccontarvela meglio… ho deciso di partire dalla Norvegia (no, la calura non mi ha ancora sciolto le sinapsi, tranquilli!... Seguitemi e, ad un certo punto, quel che vi sto scrivendo acquisterà un senso ;)).

Lo scorso autunno ero in Norvegia, appunto, in particolare ad Oslo. Il piano era visitare anche Bergen e avevo letto che la tratta di treno che unisce le due città del nord fosse fra le più belle al mondo. Certo, si trattava di mollare l’opzione aereo, che avrebbe comportato poco più di un’ora di viaggio da albergo ad albergo, per una soluzione che prevedeva ben 7 (7!!) ore di treno.

Dopo una breve consultazione interna abbiamo deciso che valeva la pena rischiare il gioco per la candela, siamo saliti a bordo del treno norvegese e… beh, che dire? Per la prima volta nella mia vita, sette ore in treno sono volate in un lampo: era come assistere ad un lungo film in 3D. Fuori dal finestrino si alternavano fiordi e paesaggi mozzafiato e ad un certo punto ci è sembrato di attraversare intere stagioni: siamo passati dal verde dei boschi vicino ad Oslo alle tinte ruggine di un incredibile foliage, fino alla neve dei paesaggi più interni.

L’esperienza ci ha rapiti talmente tanto che abbiamo passato le ore a chiamarci l’un l’altro, con gli altri viaggiatori nel treno, per spostare meravigliati l’attenzione sugli scorci che si susseguivano davanti ai nostri occhi e che erano sempre più belli di quelli precedenti.

Insomma, avete mai sentito il detto “A volte quel che conta non è la destinazione, ma il viaggio”? Ho capito fino in fondo cosa intendesse: quel viaggio in treno è stato davvero un viaggio nel viaggio!

 Vi chiederete - a questo punto - perché vi stia parlando di un’esperienza autunnale nel nord dell’Europa… cosa avrà in comune col nostro viaggio del prossimo agosto in Sri Lanka? *unknw*

 Beh, miei cari amici, in Sri Lanka esiste la tratta di treno considerata come la più panoramica del mondo!

 byTrain

 

E, se a noi andasse, potremmo percorrerne almeno un tratto!! Potremmo prendere il nostro treno dalla stazione di Ella in direzione Kandy (Il giorno 6 del nostro programma di viaggio https://vagabondo.net/it/viaggi/sri-lanka-freak-style). Non si tratterebbe di 7 ore, sia chiaro! Ma di giusto un paio d'orette, che ci regalerebbero, come un tuffo, un contatto diretto con la gente del posto e un’immersione totale nella natura di questi posti che è splendida.

byTrain

 

Pensate che da questo treno è stata scattata una delle foto vincitrici del National Geographic Traveller (UK) Photography Competition di qualche anno fa. Date un’occhiata, non è pazzesca?

NatGeo

 

 Io mi vedo già lì!!! E voi? Che ne pensate? E’ un’avventura che potrebbe piacervi?

 bytrain

 

Fatemi sapere se avete domande, dubbi o preferenze circa questo percorso e questo viaggio!

Ricordate che io son qui a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande! :ciao:

A presto!! Vi aspetto qui sul Forum!! *clapping*

 

 

 

 

 

 

 

Mar 24/04/2018 - 19:25 Collegamento permanente

... Mi giro un attimo e siamo già in 5 (4 partecipanti + me) a scalpitare per questo viaggio!!!

Possiamo dire di essere ad un passo dalla conferma (che in genere viene data quando un viaggio ha, appunto, 4/5 partecipanti)... il che potrebbe avvenire molto presto, visto che alcune persone mi hanno contattato per dirmi che aspettano solo l'ok definitivo delle ferie per potersi iscrivere!!!*DANCE*

Intanto, voglio dare un grandissimo benvenuto ad Emanuela, Elisabetta, Samantha e Maria Giovanna!! Palesatevi al più presto su questo forum, così cominciamo a conoscerci e a farci conoscere agli indecisi che ci leggono!!

A questo punto, rivolgo un pensiero a chi sta facendo un pensiero su questo viaggio: rompete gli indugi ed iscrivetevi al più presto!! Il viaggio è bellissimo, con una varietà incredibile di cose da vedere (questo paese vanta ben 8 siti Unesco!!) e... potrebbe riempirsi presto, non perdetevelo!! 

Per farvi venire l'acquolina in bocca, nei prossimi giorni vi posterò una mappa del percorso che faremo, con qualche piccolo/grande spoiler delle tante e varie esperienze che vivremo!!;)

Si, perchè in questo viaggio:

        *  parteciperemo a safari (ebbene sì, si fanno anche in Asia, non solo in Africa!)!

        *  visiteremo siti archeologici incredibili;

        *  scenderemo in templi ricavati nelle grotte;

        *  attraverseremo famose piantagioni da tè;

        ci arrampicheremo su un'altissima roccia magmatica per visitare una fortezza dalla vista spettacolare, inerpicandoci (per chi vorrà) per un sentiero vertiginoso e al cardiopalma, scavato nella roccia!! 

        *  visiteremo piccole cittadine caratteristiche;

        *  infine, arriveremo al mare dove, oltre a rilassarci, potremo fare snorkeling, o uscire in mare per avvistare le balene!


E come se tutto quanto sopra non fosse sufficiente... fra una visita e l'altra ci sarà il delizioso cibo locale da provare, le birrette fresche e rigeneranti, la gente del posto con cui legare, le risate, le corse in bici e tutte le altre attività che assieme decideremo di voler provare!
Avete voglia di seguirci in questa avventura? A N D I A M O!!

Mer 02/05/2018 - 23:57 Collegamento permanente

 

Eccoci qui! Come promesso, il nostro itinerario su mappa, con qualche piccolo spoiler di tutto quanto andremo a vedere!!

Siete curiosi quanto me, di sapere come sarà vivere tutto questo *yahoo*?

 

mappa con foto

Gio 03/05/2018 - 15:33 Collegamento permanente

 

Buon pomeriggio Vagabondi!!

approfitto di questo pomeriggio di pioggia per studiare il nostro viaggio e per scrivervi delle bellezze che vedremo.

Fra tutte, una in particolare mi incuriosisce, perchè unisce un sito archeologico pazzesco (uno degli otto patrimoni Unesco di cui vi parlavo qualche post più sopra) a un'esperienza che promette di essere cardiopalma e adrenalina puraS I G I R I Y A!

Sigiriya è il complesso di rovine di un antico palazzo, costruito durante il regno di re Kasyapa (477 - 495 d.C.). La sua particolarità è che la fortezza sorge su una placca magmatica generata da un vulcano eroso... e questa roccia è alta la bellezza di 370 mt.

Sigiriya

Immaginate campi verdi e pianeggianti fra cui, nel mezzo, si staglia imponente questa collina di forma ellittica, la cui sommità è piatta e le cui pareti scendono a picco da tutti i lati.

Pare sia ben visibile già in lontananza e che per la sua forma, per il suo ergersi imponente e solitaria nella campagna che la circonda sia considerata da molti l'ottava meraviglia del mondo. Dalle immagini non stento a credere sia ritenuta tale: pensate cosa sarà trovarsela di fronte all'improvviso... non toglie il respiro?


A questo punto direte dove sono cardiopalma e adrenalina?!? Nella contemplazione estatica di questa bellezza della natura?

E NO, cari miei!! Perchè la nostra visita è solo all'inizio: infatti, per chi vorrà, toccherà salire sulla roccia per vedere la cittadella e i resti della fortezza!

E sapete come si arriva a bearsi dei resti dell'archeologia? Salendo questi gradini scavati nella roccia:

climb

Che mano a mano si inerpicano, regalando panorami sorprendenti: 

wow

Son giusto un paio di gradini... appena appena 1600 *shout*

vertigo

Ma i temerari che vorranno proseguire nell'arrampicata, potranno ammirare prima i dipinti in queste grotte

paintings


... e poi arrivare  all'entrata del palazzo:


lion rock

Che imponenza, vero? Pensate che un tempo del leone esisteva anche la testa con la bocca spalancata, che fungeva da entrata...

Pare che l'aspetto della fortezza, sulla sommità della roccia, dovesse essere in orgine questa:

how it was

Invece adesso, una volta arrivati, dovremo accontentarci di questo *furtivo*: 

Sigiriya top


wow

Non vi gira la testa solo a pensarci? *yahoo*


Chi di voi vorrà salire fino alla sommità della roccia? Io, in preparazione, sto cercando di convincere le mie vertigini ad andare in vacanza in un posto diverso dal mio!! *pardon*

Che ne dite, è un po' meno grigio questo sabato pomeriggio dopo questa prospettiva?

Non vi sentite già un po' Indiana Jones?

A N D I A M O!!!!

Sab 05/05/2018 - 17:35 Collegamento permanente

Io salirò fino in cima... più che delle vertigini temo la carenza di ossigeno e i dolori alle gambe del giorno dopo!*lol*

ma ci proverò!

Mer 23/05/2018 - 18:49 Collegamento permanente

CIAO A TUTTI! :ciao:

sono felicissima di prendere parte a questo viaggio che si preannuncia davvero interressante.. compresa l'arrampicata di vertiginosa bellezza!*shok*

mi presento, sono Emanuela, vivo a Roma, nel quartiere di acilia, e questo è in assoluto il mio primo viaggio di gruppo ma soprattutto è la prima volta che mi spingo così lontano dall'Italia.

al momento sto attendenddo comunicazioni dallo staff per poter procedere al versamento dell'acconto dopodichè, cara Raffaella, ti chiederò volentieri indicazioni per il visto e altri consigli per affrontare al meglio questo viaggio..

nel frattempo continuerò a deliziarmi con i tuoi post che seguo con grande interesse.

a presto!!!

 


Dom 06/05/2018 - 09:56 Collegamento permanente

 

Ciao Emanuela!!

 

Benvenuta nel nostro Forum!! Innanzi tutto, se capisco bene, la tua iscrizione è quella che sta facendo confermare il nostro viaggio, quindi... sappi che avrai diritto ad una birretta fresca offerta appena sbarcheremo in terra straniera!! *drinks* e vedrai che sarà la prima di molte! ;)

Non temere, da quel che so anche altre due partecipanti al nostro viaggio sono alla prima volta con Vagabondo, quindi sei in buona compagnia!!*DANCE*

Dal tuo post trapela tantissima emozione ed entusiasmo per questo viaggio, ti capisco!! Innanzi tutto, bella scelta: in questo nostro giro potrai "assaporare" un po' di tutto, posti con colori, odori e usanze tanto lontane dalle nostre, siti archeologici, safari, spiaggia... vedrai, ne avremo per tutti i gusti!! Anch'io alla vigilia del mio primo viaggio di gruppo, dall'altra parte del mondo, ero emozionatissima!!! ... e devo dire che l'emozione della partenza è stata abbondantemente ripagata: da tutti i viaggi in gruppo fatti son tornata con ricordi splendidi e nuovi amici che son diventati dei veri e propri pezzi di cuore!! Insomma, tutto sta a partire la prima volta, poi è come una droga: si rischia seriamente di non riuscire a smettere!! Per tutti i dubbi che dovessi avere, non temere: son qui per rispondere a tutte le tue domande, sia organizzative che di semplice curiosità!:ciao:

Anzi, visto che anche tu sei di Roma, quando il gruppo avrà preso un po' più forma, organizzeremo un bell'aperitivo all'aperto o una pizzata in compagnia: in modo da poter cominciare a conoscerci, dissipare dubbi e creare il clima da vacanza!!

Intanto ti mando un abbraccio e a prestissimo!!

 

Dom 06/05/2018 - 19:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Canò

Canò

Ciao Raffa!!!!

Mi inserisco nel vostro Forum nella speranza di riuscire a partire, intanto avrò dei promemoria via mail che mi aiuteranno a ragionarci su!!!!

Mar 08/05/2018 - 14:32 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.