Islanda Wild Style
15 Giorni - 14 Notti

28 Luglio 2018

Viaggio passato

Islanda Wild Style - 28 Luglio

Viaggio Passato: 28 July 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Luglio 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

*yahoo* Ciao vagabondi!!

Sono Chiara la vs DOC per qst viaggio in mezzo alla natura selvaggia e stupefacente dell’Islanda (gyser naturali, lagune dalle calde acque, ghiacciai, etc.), una terra che scopriremo a poco a poco in qst forum, una terra che sogneremo ad occhi aperti fino alla partenza…il 28 luglio sembra lontano, ma non poi così tanto fidatevi e iscrivetevi il prima possibile così definiremo il gruppo, le auto per gli spostamenti e le sistemazioni per i pernottamenti..e poi perché aspettare, qst viaggio meraviglioso, aspetta solo voiiii!!

Per qualsiasi dubbio o curiosità, scrivetemi…io inizio a documentarmi!

Mar 27/02/2018 - 18:28 Collegamento permanente

 La prima tappa del ns viaggio sarà la capitale Reykjavik dove arriveremo in aereo il primo giorno dall’Italia. In base all’orario di arrivo, valuteremo insieme il programma: potremmo prendere l'ascensore e salire sul campanile di Hallgrimskirkja e ammirare la città dall’alto, andare a fare un tuffo in una delle piscine pubbliche e rilassarci nelle vasche idromassaggio di acqua calda o perché no andare ad assaggiare uno dei migliori hot dog del mondo (parola di Bill Clinton)…sarà giusto un assaggio della città ma tranquilli torneremo alla fine del ns On the Road per concludere in bellezza il ns viaggio con una serata danzante, la vita notturna a Reykjavík sembra essere famosa per essere sfrenata e travolgente!!


Mer 11/04/2018 - 18:22 Collegamento permanente

Giorno 2

Il ns viaggio in Islanda comincia uscendo da Reykjavík e dirigendoci verso le tre attrazioni del cosiddetto Circolo d'Oro: il parco nazionale di Thingvellir, il geyser di Geysir e la cascata Gullfoss.

Il Thingvellir, a meno di 30 km da Reykjavík,  è il primo parco nazionale e il più importante sito storico islandese: qui è stato fondato dai vichinghi il primo parlamento democratico al mondo, nel lontano 930 dC. Dal punto di vista geologico, credo che sia impressionante, poiché è l’unico posto al mondo in cui è ben visibile nel terreno lo scontro tra due placche tettoniche:  qui si scontrano la placca nord-americana e quella euroasiatica, e la frattura da loro causata è ben visibile!

In questo posto si possono ammirare i geyser, le sorgenti di acqua calda per antonomasia, l’attrattiva probabilmente più famosa di tutta l’Islanda e per cui il paese è conosciuto in tutto il mondo. Fino agli anni ’50 il grande Geyser emetteva getti d’acqua alti fino ad 80 metri; purtroppo a seguito della gran quantità di pietre che i turisti vi gettavano dentro nella speranza di “azionarlo” è da allora inattivo..ma tranquilli, li di fianco è possibile ammirare un altro geyser, lo Strokkur, che ogni 7-10 minuti al massimo fa vedere quanto è potente gonfiandosi e eruttando acqua calda fino a 30 metri.

Gulfoss, che letteralmente significa “cascata d’oro”, è una cascata che ha uno spettacolare doppio salto di 32 metri, che arriva poi su un canyon stretto che la rende ancora più enorme e maestosa e potente


 

Giorno 3

Nella selvaggia Islanda esiste una zona ancora più selvaggia del resto: il Landmannalaugar. Si tratta di una regione montuosa nella parte sud orientale del Paese, stretta tra il fuoco del vulcano Hekla e il ghiaccio del Vatnajokull. I panorami sono incredibilmente colorati, grazie alla luce riflessa dalla riolite, lava vulcanica ricca di minerali di cui è impregnato il terreno, sono paesaggi indimenticabili che ci ripagheranno della fatica del trekking (da 2h a 4h circa, dipende dal percorso che sceglieremo insieme) per raggiungere qst meravigliosi panorami!


Gio 12/04/2018 - 14:59 Collegamento permanente

In Islanda non ci sono zanzare. E non dipende dal clima: in Norvegia ce ne sono 28 specie e così in Gran Bretagna. Gli scienziati ritengono che più che l'escursione climatica sia l'Islanda stessa a non essere un ambiente ideale per la sopravvivenza delle larve di zanzara.

In Islanda ci sono più di 200 vulcani e gli islandesi ricavano dai vulcani il 25% del loro fabbisogno energetico.

Pare che più della metà degli Islandesi creda negli elfi: dopo aver visto la potenza della natura di quest’isola, ci crederete anche voi! È il paese degli Elfi, molti islandesi credono alla loro esistenza e li proteggono: nel 2013 un comitato di difesa degli elfi ha impedito che venisse costruita un'autostrada, perché questa avrebbe distrutto l'habitat degli elfi.

D'estate il sole praticamente non sorge. È come uno stato di tramonto permanente: per la maggior parte della "notte" il sole viaggia in parallelo all'orizzonte. Tramonta a mezzanotte e sorge alle 3 del mattino.

 

 Tra i suoi record c'è quello di avere il parlamento più antico: risale al 930 DC.

Gli abitanti non percepiscono alcun divario sociale e alcuna differenza tra le classi. E le tensioni sociali sono inesistenti. Lo conferma uno studio sul sistema delle classi islandese fatto dall'Università del Missouri, secondo cui solo l'1,1% degli islandesi si vede come classe superiore, e il 1,5% come classe inferiore. Tutti gli altri invece, e sono oltre il 97%, si percepiscono come "classe media".

In Islanda non si usano i cognomi! Gli islandesi sono talmente pochi che invece di avere un cognome usano il patronimico. Un maschio di nome Ólafur figlio di Einar, si chiamerà Ólafur Einarsson (letteralmente: “figlio di Einar”); una femmina di nome Helga sempre figlia dello stesso Einar, si chiamerà invece Helga Einarsdóttir,  ovvero “figlia di Einar”.

 

L'Islanda ha un tasso di criminalità tra i più bassi del mondo. Secondo uno studio delle Nazioni Unite del 2011, il tasso di omicidi dell'Islanda tra 1999-2009 non è mai andato sopra 1,8 per 100.000 abitanti.

L'esiguità della popolazione fa sì che gli islandesi siano spesso imparentati tra loro. Per evitare di avere rapporti tra consanguinei, utilizzano un'app, "Islendingabók" (il libro degli islandesi), che li aiuta a capire il grado di parentela tra loro.

Il numero di pecore che popolano l’isola, è maggiore di quello degli umani! In termini di numeri parliamo di circa 350.000 persone e di più di 480.000 pecore. Le lasciano girare in solitaria. Ognuna dietro l’orecchio ha il cartellino di appartenenza, e 1-2 volte l’anno le radunano per ridarle ai rispettivi proprietari, che vi ricavano la famosa lana islandese. Questi simpatici animali sembrano essere davvero indistruttibili; dopo una violenta tempesta di neve di qualche anno fa, circa 2000 pecore mancavano all’appello: una vera tragedia per l’economia locale, ma circa due mesi dopo sono state ritrovate sotto la neve, vive e vegete.

Al Bus Hostel di Reykjavík hanno conservato l’ultimo panino di McDonald’s venduto in Islanda, prima che questa catena di fast food chiudesse i battenti sull’isola!

Lun 16/04/2018 - 14:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sara1977

Sara1977

Ciao Chiara  sono interessata a questo viaggio, sarebbe il primo viaggio con vagabondo ed il primo viaggio un po' spartano (ostelli   bagni condivisi...) . Volevo chiederti se molto impegnativo o alla portata di tutti? E se sufficiente la carta d'identità e no il passaporto? Grazie 

Gio 26/04/2018 - 21:44 Collegamento permanente

:ciao: Ciao Sara, molto piacere..come già detto,scusa il ritardo ma ero in viaggio

Andando con ordine: per tutti i viaggi di gruppo serve un po' di spirito d'adattamento, per qst sicuro visto che l'Islanda a detta di tutti è meravigliosa ma le strutture ricettive non sono tantissime e non sono estralusso..dormiremo in ostello con sacco a pelo, qst anche per contenere i costi. Detto ciò, non credo che qst spaventi una buona viaggiatrice come te che fai parte della ns community di vagabondi!

E' un viaggio con dei trekking, ma leggendo le relazioni di chi ha avuto la fortuna di andare prima di noi, nulla di infattibile.

I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.

Per quanto riguarda i costi, oltre alal quota base fissa (1.900 euro), gli altri costi sono stimati nella sezione LA QUOTA NON INCLUDE (e per queste spese abbiamo previsto un costo totale di 1.350 euro). In dettaglio:

- tutti i pernottamenti in ostello con uso di proprio sacco a pelo (eccetto 3 notti a Reykjiavik )- pasti
- benzina- il navigatore satellitare non è incluso. Se hai bisogno di altre info, scrivimi pure!! A presto

Mer 02/05/2018 - 17:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

IKKI

IKKI

aderite aderite che ormai mi sono deciso!!! voglio andare e basta anche se ci andiamo a nuoto...

Sab 28/04/2018 - 20:06 Collegamento permanente

Andy, iscritto parecchio tempo fa ma mai attivo, prima volta per me, voglio iniziare, sono un tipo che si adatta a tutto o quasi, di compagnia ma non troppo, mi piace stare tranquillo per i fatti miei, in un gruppo mai farei pesare la mia scelta sugli altri, se vengo faccio e sto al volere del gruppo. Spero sto viaggio si possa fare perchè voglio staccare completamente dal mio quotidiano monotono.

Sab 05/05/2018 - 16:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.