Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

24 Aprile 2018

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 24 Aprile

Viaggio Passato: 24 April 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Aprile 2018    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Vale_2007

Vale_2007

Dalle notizie che ho io dovremmo stare attorno ai 25 gradi, almeno di giorno. Consideriamo che però una felpetta per la notte nel deserto servirà e che gireremo il paese da nord a sud, quindi potremmo incontrare climi diversi. Per la composizione del bagaglio, molto dipenderà anche da quanto possiamo portare...io spesso viaggio solo col bagaglio a mano, ma se posso imbarcare..meglio! Il problema è che il mio bagaglio da stiva è un poco pratico trolley grande...pensavo quindi di investire in un backpack, anche da 50 l, comodo anche da portare mezzo vuoto, che portebbe tornarmi utile per viaggi futuri più lunghi.

Leggendo i forum dei gruppi partiti prima di noi, ho visto che tutti sono stati concordi nell'acquisto del Jordan Pass, nel cui costo è incluso il saltafila per molte delle attrazioni che andremo a visitare. Spulciando sul sito ho letto che la differenza di prezzo tra i 3 pass, si riferisce solo ai giorni di permanenza a Petra, quindi noi dovremo fare quello "base" (per un giorno a Petra) da 70 dinari. In fase di acquisto, il sito chiede se si vuole mettere nel carrello Betania a 8 dinari, che è un'altra nostra tappa. In totale sarebbero 78 dinari da scontare dalla nostra cassa comune, il che, oltre al saltafila ed al risparmio, sarebbe un altro vantaggio: per me con meno contante si gira e meglio è! 

A proposito di contante, solitamente nei paesi in valuta diversa dall'euro mi organizzo prelevando direttamente all'atm dell'aeroporto appena arrivata ed avrei intenzione di fare così anche ad Amman. La nostra cassa comune è di 400 euro che equivalgono a 350 dinari meno i 78 del JP, se non ho capito male. Rimarrebbero quindi circa 270 dinari, meno eventualmente qualcos'altro che prenoteremo e che richiede pagamento anticipato. Esperienze precedenti?

Per quanto riguarda il Mar Morto invece, leggevo da esperienze di altri viaggiatori che l'accesso è consentito solo dagli stabilimenti degli hotel o a pagamento da spiagge attrezzate con docce, fanghi ecc. Teoricamente sarebbe possibile sfruttare questi stabilimenti per darci una sistemata prima di ripartire (visto che da piano voli non abbiamo tempo di rientrare in un hotel)? Inoltre è vero che alcuni fanno problemi in base al tipo di costume da bagno indossato?

Ven 23/03/2018 - 08:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Ciao Vagabondi,

 

scusate la latitanza ma ero via per lavoro….il pre partenza e le giornate di un evento da  800 persone mi hanno lasciato poco tempo per dedicarmi a voi, ma rimedio subito!

Innanzitutto possiamo iniziare ufficialmente il COUNT DOWN – MANCA UN MESE ALLA PARTENZA!!!!

 

Qui di seguito alcune risposte alle vostre domande (a cui in parte ha già risposto vale :-))

 

CLIMA

Inizio col dirvi che non ci siamo scelti male le date del viaggio…anzi …Il periodo migliore per un viaggio in Giordania è durante la primavera, aprile-maggio , per evitare le roventi temperature dell’estate ed il clima freddo sull’altopiano giordano durante l’inverno.

Ad aprile le temperature di giorno sono introno ai 25 gradi, ma c’è una forte escursione termica, di sera e di notte le temperature possono scendere anche sotto i 10 gradi

Consiglio dunque il famoso abbigliamento a strati! E di portare una felpa pesante e una giacca antivento per la notte

Normalmente io porto abbigliamento sportivo (ringraziamo decathlon che mi ha salvato in tante occasioni! :-P ) – non è molto fashion ma sicuramente comodo e pratico!

 

BAGAGLIO

Iniziamo con la domanda solitamente più gettonata….trolley o zaino?

Avendo il pullmino a disposizione il viaggio sarà comunque sempre abbastanza comodo, non dovremo portarci i bagagli in giro per lunghi tratti dunque zaino o trolley è indifferente, dipende un po’ dalle vostre abitudini!  Potremo imbarcare il bagalio di massimo 20kg

Io per esempio viaggio ormai da anni solo con lo zaino (che se non pienissimo può esere portato anche a mano)- ci sono di tutti i prezzi ma anche il 50litri basico di decathlon  (costo sui 40 euro) fa il suo ottimo servizio!!

Mi porto poi sempre uno zainetto più piccolo da usare durante il giorno

 

Cosa dobbiamo mettere in valigia?

-          Beh ovviamente il passaporto! Con almeno 6 mesi residui di validità

-          Fotocopie del passaporto, se le accettano negli hotel per la registrazione evitiamo di lasciare idocumenti alla reception

-          Il visto è gratuito per i gruppi e sarà incluso nel JORDAN PASS (approfondisco nel prossimo punto J)

-          Farmacia da viaggio – sono sicura che non dovremo utilizzarla ma va sempre portata!(seguirà post)

-          Adattatore di corrente Il voltaggio è di 220V, 50 Hz. Le prese sono europee a 2 spinotti, ma nel sud si trovano quelle inglesi a 3 spinotti.  (consiglio sempre uno di quelli universali multipresa)

-          Una torcia per la notte nel deserto, i campi tendati sono attrezzati ma non si sa mai – può bastare anche la funzione torcia del telefono!

-          Abbigliamento comodo; è consigliabili per gli uomini e obbligatorio per le donne coprire braccia e gambe – la Giordania è un paese musulmano e nel rispetto della loro cultura vanno rispettate anche queste regole, bastano pochi accorgimenti J

-          Scarpe comode; un paio di scarpe da tennis o da trekking per la giornata a petra

-          Costume da bagno per il mar morto

-          asciugamano in microfibra (così occupa poco spazio) – gli hotel ci daranno gli asciugamani , ma io preferisco averne sempre uno mio di scorta!

-          Soldi per la CASSA COMUNE à FARò un post apposito

 

JORDAN PASS

Il Jordan Pass è il più innovativo pacchetto turistico ideato su misura per i visitatori della Giordania. Permette ai possessori di sfruttare al massimo il loro soggiorno in Giordania visitando i principali siti, monumenti e attrazioni, risparmiando tempo, denaro ed evitando attese stressanti.

INCLUDE:

Ingresso prepagato a prezzo ridotto in oltre 40 tra le principali attrazioni turistiche.
Brochure digitali di tutte le attrazioni turistiche della Giordania scaricabili gratuitamente.
Visto di ingresso

 

Chiedo a tutti di acquistare online il jordan pass wanderer da 70jod + supplemento per Betania di 8 jod – totale 78 jod + commissioni  (circa 90 euro)

Il  costo del pass verrà poi detratto dalla cassa comune che dovremo versare

 

Potete acquistare il JORDAN PASS  con carta di credito (dovrete inserire anche il numero di passaporto) su questo sito :

https://www.jordanpass.jo/buynow.aspx

ricevere il pass via mail – dovrete stamparlo e portarlo con voi

 

*se qualcuno avesse problemi per l’acquisto online con carta di credito mi faccia sapere!

 

(*il pass non include lo spettacolo di Petra by night – sarà possibile acquistarlo dirattamente in loco – per chi è interessato – il costo è di circa 17 jod- ma anche per qeusto seguirà post dedicato)

 

A presto con le altre info ;)

 

Buon week end!

sara

 

Sab 24/03/2018 - 23:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bellysimo

bellysimo

In risposta a di VagaSary

Ciao Sara e ciao a tutti! Proprio vero: countdown iniziato, non vedo l'ora!!!

Ora procedo anch'io con il Jordan Pass..

In merito alle note sull'abbigliamento concordo sulla comodita' Decathlon style. Da notizie di persone che conosco che sono state recentemente in Giordania mi pare di capire che, fermo restando la necessita' di verstirsi a cipolla per l'escursione termica giorno / notte, le mezze maniche non creino problemi 'morali' in loco. Alla fine vige il buon senso credo. Personalmente porto sempre un foulard e/o un pareo che all'occorrenza puo' essere utile per coprire testa / spalle (o la faccia in caso di occhiaie inguardabili eh eh).

Per il Mar Morto Sara hai qualche nome di strutture gia' sperimentate dai gruppi precedenti? Non ho idea se quella tappa prevede 'sbrago' totale tutto il giorno o se preveda anche un giro nella zona..

Tema guida: Qualcuno di voi ha mica comprtao la Polaris sulla Giordania? Mi incuriosiva come alternativa alla Lonely Planet ma non la trovo in libreria per spulciarla quindi non so come sia ..avete informazioni in merito?

Un saluto a tutti e Sara attendiamo altri post!!

Simona

Lun 26/03/2018 - 13:12 Collegamento permanente

ciao simo,

 

si esatto il buon senso è sempre la regola più indicata!

e anche io come te porto una pashina multi uso...la uso sul pullman per l'aria condizionata, per coprirmi le spalle se necessario, come turbante e pure  arrotolata come cuscino per i lunghi tragitti in pullman! *biggrin*

 

come guida io ho preso in biblioteca la giordania e ho comprato la feltrinelli che mi sembra valida

 

ciao,

sara

Mer 28/03/2018 - 14:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chiara MV

Chiara MV

Ciao a tutti,

Jordan Pass preso!

Io pensavo di portare un trolley tipo bagaglio a mano e uno zainetto per il giorno... anche perchè uno zaino grande non ce l'ho *biggrin*!

Sara, ho visto che consigli di coprire le braccia: va bene un mix di t-shirt a maniche corte, non scollate o troppo attillate, e maniche lunghe? Una pensavo di usarla eventualmente come "copricostume" nel caso la situazione lo richieda, anche se ho letto che nei resort (e nelle spa) il costume dovrebbe andare bene.

A presto!

Chiara


Dom 25/03/2018 - 19:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Ciao chiara, bravissima!

si trolley e zainetto va benissimo

 

si braccia va bene anche maniche corte senza scollature eccessive, ed esatto, se le tshirt non sono troppo attillate meglio!

sì nelle spiagge dei resort si può stare in costume!

 

buon lunedì a tutti!

sara

Lun 26/03/2018 - 13:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale_2007

Vale_2007

Jordan Pass fatto!

Nei prossimi giorni provvederò a munirmi di: medicine per il mal d'auto (jeep nun te temo!), protezione solare altissima e refill di roba tecnica da Decathlon (vedo che ha parecchie fan! *lol* )

Sara, il sacco a pelo non serve, vero?

Mar 27/03/2018 - 21:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bellysimo

bellysimo

In risposta a di Vale_2007

Ah prima che mi dimentichi....ho letto su vari post che per il Mar Morto è bene portarsi scarpette da scoglio perche' ci sono pietroni con cristalli di sale taglienti..così lessi, nel dubbio io le infilo nello zaino

ciao a tutti e buona Pasqua se non ci si legge prima ;)

Mer 28/03/2018 - 10:54 Collegamento permanente

ciao Simo,

 

mi sembra proprio che il mar morto è quello che attendi con più ansia!!! :-)

in effetti una giornata di relax a fine viaggio ci farà proprio bene!!!

 

sì le scarpette sono una buona idea!

 

nel week end di pasqua vi posterò le info per gli hotel e per il mar morto!

 

ciao

sara

 

Mer 28/03/2018 - 14:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bellysimo

bellysimo

In risposta a di VagaSary

Ah Ah ecco, così mi faccio subito la fama di pigrona!!  ;) In realta' non vedo l'ora di partire e basta :) Se proprio devo scegliere Wadi Rum e Petra sono in cima alla classifica dei miei desideri, adoro i paesagi desertici..ma direi che sara' una settimana intensissima. La nota sulle scarpette volevo gia' scriverla ma poi mi sono dimenticata..

Poi se serve avro' informazioni di prima mano perche' una mia amica parte questo venerdi per la Giordania (lei si fara' anche una settimana in Oman, fortunella) per cui al ritorno mi faro' dire anche se immagino tu avrai dettagli in abbondazna dai gruppi precedenti.. Procedo ora col jordan pass

A prestissimo!

Simo

Mer 28/03/2018 - 15:21 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.