Portogallo Sud On the Road
11 Giorni - 10 Notti

10 Agosto 2018

Viaggio passato

Portogallo Sud On the Road - 10 Agosto

Viaggio Passato: 10 August 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Agosto 2018    11 Giorni - 10 Notti

Vagabondo DOC

AntoCitro

Antonella è nata a Napoli, vissuta a Milano e ora vive a Verona. Adora parlare, leggere...e soprattutto viaggiare. Parla benissimo l'inglese e ha sempre viaggiato in maniera indipendente, zaino in spalla. Da buona napoletana porta con sé la voglia...
Leggi tutto
Profile picture for user AntoCitro

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Antonella, appoggio idea dell aperitivo e ti voglio solo informare che sono di Alessandria e quindi partirò da Milano come parte del gruppo. A presto e buona settimana a tutti

Lun 19/03/2018 - 11:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dhaell

Dhaell

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti!!!

Direi che cominciamo ad essere parecchi wow *smile*

Giusto per sapere, ma chi di voi fa parte della "specie protetta" decisamente minoritaria dei vagabondi che partono da Roma in questo viaggio???

Romani battete un colpo!

Lun 19/03/2018 - 12:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

valeria l

valeria l

In risposta a di Dhaell

per ora da quanto ho capito solo io parto da Roma!

Lun 19/03/2018 - 14:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Zaffu

Zaffu

Ciao a tutti, vecchi e nuovi iscritti !

Anto, se per aperitivo con "Milanesi" intendi chi parte da bergamo...potremmo organizzare, se decidete per un sabato mi aggrego anche io volentieri ;-) 

Buon inizio settimana a tutti

Baci

Alle

Lun 19/03/2018 - 14:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Zaffu

Zaffu

Ciao a tutti, vecchi e nuovi iscritti !

Anto, se per aperitivo con "Milanesi" intendi chi parte da bergamo...potremmo organizzare, se decidete per un sabato mi aggrego anche io volentieri ;-) 

Buon inizio settimana a tutti

Baci

Alle

Lun 19/03/2018 - 14:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

AntoCitro

leggo Milano, ma è la partenza hai ragione. Sarebbe carino riuscire a vederci prima, credo che non riuscirò prima di maggio, ma abbiamo tempo. e a proposito di tempo, qui è grigio..... sigh, com'è da voi romani? vi saluto con un'immagine che faremo nostra:

Algarve

Lun 19/03/2018 - 15:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

BeppeC78

BeppeC78

Ciao a tutti, felice di partecipare e non vedo l'ora di partire, come già detto ben disposto a guidare.

Ottima l'idea dell'aperitivo, parto anch'io da Bergamo essendo tuo concittadino Anto!

Buona settimana a tutti

Lun 19/03/2018 - 15:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

AntoCitro

rispondo a Fabio: questa foto è l'Algarve, dove noi passeremo (e ci fermeremo) circa dal mercoledì 15, oddio probabilmente non sarà così solitaria, ma bellissima. A proposito del nostro itinerario già con il "gruppo base" *smile* avevo condiviso la possibilità di utilizzare anche ostelli.  Ne ho trovato di veramente belli, tra l'altro essendo un bel gruppo noi ci prendiamo l'intera camerata (o due), e potremo qualche volta cucinarci qualcosa tutti insieme. Per l'ultima sera a Lisbona stavo invece considerando un appartamento in centro per gustarci l'ultima serata, ma devo valutare bene i costi. Aspetto gli ultimi 2 ( arriveranno.. arriveranno...) per farvi la lista delle prenotazioni che ho mandato avanti. 

Per iniziare bene la giornata parliamo di Lisbona, prima tappa del nostro viaggio: 

È la capitale e il centro economico, artistico e culturale più importante del paese. Fondata dai Fenici (benchè la leggenda la voglia fondata da Ulisse) era abitata già in età neolitica. Quando i Fenici sbarcarono sulle sue sponde con le loro lunghe navi, fondarono nel 1200 a.C. Allis Ubbo, che significa “Porto sicuro”, era infatti una città dalla posizione geografica di grande importanza strategica per i commerci. Arrivarono i Romani nel 200 a.C. e la chiamarono Olisippo, poi altri popoli che la chiamarono Ollissipona, poi Lissapona e infine Lisbona. Venne conquistata dagli arabi nel XII secolo e riconquistata dai cristiani nel XII secolo. Durante il XIII secolo divenne Capitale, ma fu nel 1500 che ebbe il maggior splendore grazie alle spedizioni navali in India con Vasco de Gama. Subi' forti distruzioni dal terremoto del 1755, e fu parzialmente ricostruita grazie al Marchese di Pombal. Conobbe due rivoluzioni, una che  trasformò il paese dalla Monarchia alla Repubblica il 10 Ottobre 1910, e quella che portò da dittatura a democrazia il 25 Aprile 1974. E' oggi centro nevralgico del Paese, con Università, centri di ricerca e biblioteche, come anche una raffinata gastronomia e apertura verso viaggiatori e turisti: Lisbona è accogliente e luminosa, e si divide tra tensione al nuovo e saudade verso il passato. Il Fado è il genere musicale tradizionale, ed è presente in tutto il Paese, caratterizzandosi in ogni località in modo diverso.

e vi segnalo un film di Wim Wenders Lisbon Story: tema principale è la luce spettacolare di Lisbona e l'ineffabile bellezza di tutto ciò che è illuminato da questa particolare luce. Presenti nel film i Madredeus, storico gruppo musicale di Fado.

e visto che è l'ora del caffè;) eccovi una specialità che assaggeremo a Belem

pasticcini

Mar 20/03/2018 - 09:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

AntoCitro

visto che l'arte passa anche attraverso la cucina. Questo uno dei piatti tipici che assaggeremo: 

piatto tipico

stuzzicante no? Beppe che ne dici? sicuramente riempie *drinks*

Mer 21/03/2018 - 11:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.