Islanda Wild Style
15 Giorni - 14 Notti

30 Giugno 2018

Viaggio passato

Islanda Wild Style - 30 Giugno

Viaggio Passato: 30 June 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Giugno 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

FaZio

FaZio

Ciao Vagabondi, sono Fabrizio il DOC assegnato a questo tour dell'Islanda quindi, purtroppo per voi, eccomi qua *dirol*

Preliminarmente vorrei invitarvi a leggere bene il programma di viaggio che trovate all'inizio di questo forum.

Se non avete mai viaggiato con Vagabondo vi sarà utile anche dare un'occhiata a come funziona la cassa comune e a chi è il Vagabondo Doc

Questo viaggio rientra nella tipologia On the Road quindi ci si muove in auto noleggiate e guidate da noi (me + vagabondo che avrà la birra pagata) qui qualche dettaglio in più. E' inoltre anche un viaggio "Into the Wild" quindi per amanti della natura più selvaggia con forte spirito di adattamento.

L'Islanda è un paese meraviglioso dove si può godere di un paesaggio unico e spettacolare.. ma lo vedremo nei prossimi post dove vi parlerò delle tappe.

Vorrei adesso invece concludere questo primo post con poche righe ma importanti: la "mia" filosofia che spero sia anche la vostra.

Un viaggio di gruppo con sconosciuti (almeno per adesso) richiede una capacità di adattamento. Ognuno ha le sue abitudini e il suo carattere e riuscire a condividere del tempo con persone anche molto diverse da noi (per età o abitudini) per me è sfidante, rappresenta una crescita personale. A volte bisogna saper cedere alla maggioranza, altre far contento un singolo che tiene molto ad una proposta. Non esiste il modo  giusto per farlo, dovremmo trovarlo assieme. Cerco di preparare sempre i viaggi al meglio ma lasciando anche spazio ad un minimo di avventura, mi piace condividere con il gruppo le scelte ed i compiti perchè non è il mio viaggio ma il nostro viaggio e la preparazione oltre che l'organizzazione quotidiana sono già il viaggio.

Ora attendo voi, se siete indecisi o avete domande non esitate a chiedere qui sul forum (non privatamente così almeno leggono tutti) e vi risponderò prima possibile.

Luglio è un periodo ideale per visitare l'Islanda, penso che questo sia uno dei viaggi più particolari che si possono fare e di certo vi rimarrà nel cuore, iscrivetevi presto e confermiamolo.. non vedo l'ora di partire *yahoo*

Vi aspetto ;)

Mar 27/02/2018 - 16:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FaZio

FaZio

Come di consueto, prima di scendere nel dettaglio del viaggio che faremo, vi scrivo qualche curiosità sull'Islanda.

La prima è molto positiva visto che andremo a luglio quando in Italia ne saremo invasi: In Islanda non ci sono zanzare!

La ragione è il clima estremamente variabile dell’isola: le zanzare in Islanda non hanno tempo sufficiente per concludere il loro ciclo vitale. 

La seconda è quanto strana tanto ammirevole e riguarda l'educazione dei bambini: I genitori islandesi lasciano i loro bambini fuori a dormire

Quando una mamma va in un bar con le amiche, può lasciare senza problemi il suo bimbo fuori sul passeggino: sa che nessuno lo toccherà e che il piccolo si farà le ossa per il rigido clima dell’isola! Magari anche le mamme italiane prendessero un po di questa attitudine..

La terza è che in Islanda il numero di pecore è maggiore di quello degli umani

In termini di numeri parliamo di circa 350.000 persone, (su una superficie estesa quanto quella del Nord Italia), e di più di 480.000 pecore! Per me che vengo dall'Abruzzo degli arrosticini è una bellissima notizia.. 

La quarta è che gli islandesi sono talmente pochi che invece di avere un cognome usano il patronimico

Un maschio di nome Ólafur figlio di Einar, si chiamerà Ólafur Einarsson (letteralmente: “figlio di Einar”); una femmina di nome Helga sempre figlia dello stesso Einar, si chiamerà invece Helga Einarsdóttir,  ovvero “figlia di Einar”. L'ho letto si intenda.. fino a qualche minuto fa non sapevo neanche cosa fosse il patronimico *lol*

Il quinto è collegato al quarto, infatti in Islanda esiste un’applicazione per evitare incesti accidentali, data l’elevata possibilità di parentela tra i pochi abitanti dell’isola

L’Islendiga-App, la “applicazione degli islandesi”, è uno strumento che emette un allarme ogni volta che ci si avvicina a qualcuno strettamente correlato. A quanto pare la usano e come!

A breve il secondo post di curiosità, intanto cominciate a segnalare la vostra presenza ed interesse e ancora meglio iscrivetevi al viaggio così possiamo organizzarci al meglio ;)

Immagine correlata

Dom 04/03/2018 - 11:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FaZio

FaZio

Come promesso vi scrivo ancora qualche curiosità sull'Islanda prima di scendere nei dettagli del programma del viaggio.

- Iniziamo subito con gli alberi che in Islanda sono una rarità: coprono solo l’1,3% della superficie dell’isola!

Da questo dato estremo discendono molte curiosità, come il fatto che in Islanda ogni anno si elegge “l’albero più bello” o che uccelli come le sterne artiche depongono le uova per terra. Un famoso detto islandese dice: “Come si fa ad uscire da una foresta in Islanda?” Basta alzarsi in piedi.”

- Inonore del filmStar Wars, a Reykjavík esiste una via dedicata a Darth Vader

Il suo nome islandese è Svarthöfði.

- Nella capitale, è in costruzione un tempio dedicato all’antica religione vichinga.

In Islanda circa 3600 persone stanno riscoprendo l’Ásatrú, culto legato a Odino e alla divinità norrene abbandonato nell’anno 1000 in favore del Cristianesimo. Il completamento del tempio è previsto per l’estate 2018 (giusto giusto), sarà realizzato sul colle Öskjuhlíð a Reykjavík e avrà una capienza di 250 persone.. andiamo a controllare i lavori :glasses:

C'è una serie che si chiama Viking molto bella che vi da un'idea del culto dei vikinghi per Odino 

- Nonostante sia vicino il circolo polare artico e quindi la casa di Babbo Natale, qui invece a Natale aspettano gli Jólasveinar

Tredici simpatici folletti che dal 12 al 24 dicembre scendono uno alla volta dalle montagne per combinare dispetti alla popolazione.

- La lingua islandese è rimasta praticamente invariata rispetto al Medioevo (non si capisce nulla, lo vedrete.. )

La loro lingua non ha subito influssi in quanto gli abitanti sono stati isolati in mezzo all’Oceano Atlantico per secoli. Questo significa che gli islandesi contemporanei possono comprendere perfettamente le saghe medioevali!

- Uno dei cibi peggiori al mondo è made in Iceland: si tratta dell’hákarl, lo squalo putrefatto

Ormai è riservato a turisti che vogliono superare i propri limiti, e fortunatamente non fa più parte della loro dieta alimentare. Da accompagnare con un bicchiere di Brennivín (superalcolico islandese) per riuscire a tollerarne il sapore.

- In Islanda c’è una salsa per ogni cosa

Gli islandesi hanno salse specifiche per la pizza, per le patatine, per l’hot-dog, per il pesce, per il pollo e così via.

- Pare che più della metà degli Islandesi creda negli elfi: dopo aver visto la potenza della natura di quest’isola, ci crederete anche voi!

Questo popolo si è sempre nutrito di affascinanti saghe e credenze, ed ancora oggi ci sono molte testimonianze del loro legame con elfi, a partire dalle piccole casette colorate nei loro giardini, mirate proprio ad ospitare queste creature nascoste. A Reykjavík da circa 30 anni esiste l’unica “Elf School” del mondo per imparare ogni dettaglio del mondo elfico.  La storia con più impatto mediatico è stata senza dubbio quella del 2013, legata al progetto di nuove infrastrutture: pare che la strada che avrebbe dovuto collegare l’Álftanes Peninsula con Gardabaer sia stata deviata per non invadere il territorio degli elfi!

Risultati immagini per islanda

- La TV fino alla fine degli anni ’80 interrompeva periodicamente le trasmissioni per favorire l’interazione sociale

Per l’esattezza le trasmissioni – iniziate nel ’66 – venivano sospese di giovedì fino al 1987: si dice che la maggior parte degli islandesi sia stata concepita proprio in quel giorno settimanale, non a caso.
Fino al 1983, inoltre, la programmazione televisiva veniva interrotta anche nel mese di luglio, in modo da viversi a pieno il mese di vacanza.
Ai giorni d’oggi si parla tanto di disintossicazione dai social media e di dieta mediatica, e loro la facevano mezzo secolo fa!

- In Islanda le discriminazioni legate al genere e ai gusti sessuali sono quasi nulle

L’Islanda è il primo Paese ad avere avuto un primo ministro dichiaratamente omosessuale: (Jóhanna Sigurðardóttir, tra il 2009 ed il 2013), e forse l’unico posto ad aver avuto un sindaco talmente eccentrico da vestirsi da drag al gay pride (Jón Kristinsson Gnarr, sindaco di Reykjavík dal 2010 al 2014).

L’Islanda secondo il Global Peace Index, è il Paese più pacifico del mondo

La polizia non ha nemmeno le pistole!

- Gli islandesi hanno il maggior numero di musicisti al mondo pro capite

…sono il popolo più felice al mondo pro capite, sono la popolazione con il più grande numero di scrittori pro capite: gli islandesi sono i campioni del pro capite! *lol*

Risultati immagini per islanda

 Se avete qualche curiosità per arricchire la lista, aggiungetela pure.. non mi fate fare tutto a me *pardon*

Se state pensando di partecipare a questo viaggio meraviglioso (questo è il perdiodo migliore per farlo) palesatevi, fatemi capire cosa vi interessa e ve ne parlerò nel prossimo post.. chiedete e vi sarà dato *biggrin*

A presto :ciao:


Lun 12/03/2018 - 10:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FaZio

FaZio

La prima tappa è naturalmente la capitale Reykjavik dove arriveremo in aereo il primo giorno. In base all'orario di arrivo decideremo se andare in una delle piscine all'aperto o direttamente a cena e in giro per la movida serale che pare sia ai livelli delle maggiori capitali europee. Sarà uno dei pochi centri movimentati ed una delle poche serate che potremo goderci in locali danzerecci.. dal giorno dopo si parte per l'avventura e la natura. Ma non temete, torneremo qui a fine giro e ci regaleremo un'altra notte brava *DANCE*

Risultati immagini per reykjavik

Risultati immagini per reykjavik

Risultati immagini per reykjavik

Risultati immagini per reykjavik nightlife

 

Vagabondi interessati a questo viaggio palesatevi, fatemi capire che c'è qualcuno che ama la natura e l'avventura come me *drinks*

 

Mer 21/03/2018 - 17:38 Collegamento permanente

Ciao, sono Claudia e mi interessa questo periodo per visitare l'Islanda. Prima volta con vagabondo, non mi è chiaro se nei 1.350 euro previsti di cassa comune siano ricomprese le escursioni. Leggendo le indicazioni generali direi di si, se leggo quelle specifiche di questo viaggio penserei di no.

Altro dubbio: mi iscrivo, passano le settimane e non raggiungiamo il numero minimo rischiando perciò di non partire. Quanto tempo prima del 30 giugno possiamo considerarci "svincolati" dall'impegno preso?

Grazie

Dom 25/03/2018 - 01:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FaZio

FaZio

In risposta a di Ladia Bergamo

Ciao Claudia, riguardo alla prima domanda la risposta è SI: tutte le spese non comprese nella quota sono stimate nella Cassa Comune, si tratta di una stima quindi poi dipenderà da noi.

Per quanto riguarda la seconda domanda meglio che ti risponda lo staff, comunque il modo migliore per far confermare il gruppo è iscriversi, non è impegnativo e non vi verrà chiesto anticipo finchè il gruppo non è confermato ma è importante per convincere gli indecisi (magari lo seguite in 10 e nessuno sa degli altri 9 ahahaha). In generale comunque almeno un mesetto prima, specie per un viaggio come il nostro dove gli alloggi devono essere prenotati con largo anticipo.

Mar 27/03/2018 - 10:40 Collegamento permanente

Ciao Fabrizio, mi sono appena iscritta!

In effetti, nel frattempo, io avevo poi contattato lo staff e volevo già prenotarmi ieri, ma non avevo con me il passaporto.

Viaggio che si prospetta dalle mille meraviglie, sono sicura che non avremo problemi a raggiungere il numero minimo!!

A presto!

Mar 27/03/2018 - 13:36 Collegamento permanente

tra l'altro vedo che nel frattempo si è già iscritta un'altra persona!! Muy bien

Mar 27/03/2018 - 13:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoTorta

MarcoTorta

Ciao a tutti, che dite riusciamo a partire?:si:

Gio 29/03/2018 - 17:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dalima

Dalima

Ciao, sono Alessandro!! Pronti!!

Gio 29/03/2018 - 18:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.