Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

1 Aprile 2018

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 1 Aprile

Viaggio Passato: 01 April 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Aprile 2018    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Ottima notizia!! *yahoo*

Intanto anche Jules è dei nostri e siamo  a tre! *clapping*

Dai che manca poco alla conferma! 

Lun 05/02/2018 - 14:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

L' oura

L' oura

Ciao io purtroppo non sarò dei vostri. Buone vacanze a voi

Gio 08/02/2018 - 12:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Mi spiace l'Oura, sarà per il prossimo viaggio!!*drinks*

Forza indecisi che aspettate? Con il prossimo iscritto confermiamo quasi sicuramente il viaggio!!*lol**clapping*

Ven 09/02/2018 - 11:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WebGenius

WebGenius

Ciao.

Io e mio fratello siamo interessanti a questo viaggio. Siamo fotografi amatoriali e quindi ci piace alcune volte soffermarsi durante le albe e i tramonti a fotografare i paesaggi.

Vorrei visitare Petra da quando ho visto per la prima volta Indiana Jones e quindi mi interessa molto vederla in lungo ed in largo il più possibile, soprattutto di sera illuminata con le candele. La notte nel deserto è il mio secondo obiettivo!

Non ho ancora la conferma, ma dovrei averla per settimana prossima. Se si aggiungono altre due persone in pratica il viaggio è confermato?

 

Ven 09/02/2018 - 13:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

In risposta a di WebGenius

Ciao Webgenius e Benvenuto!

Anch'io amo molto la fotografia quindi ci troveremo sicuramente in sintonia! *lol*

Se vi aggiungete voi il viaggio sarà confermato sicuramente così potremo cominciare l'organizzazione degli hotel e dei voli!*yahoo*

Nel frattempo vi auguro un buon Week-end! 

Ven 09/02/2018 - 16:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Un invito a mangiare in Giordania è, di solito, seguito dalla frase “Sahtain wa ‘Afiya”, che significa “Ti auguriamo una buona salute e del buon cibo”.

L’ospitalità è insita in tutte le occasioni sociali e il cibo è l’elemento fondamentale di questi incontri. Il popolo giordano ama la propria cucina ed è orgoglioso della sua gastronomia, varia e audace, con una chiara influenza della zona geografica conosciuta come Levante, che combina piatti del Medio Oriente, Africa, Persia e Mediterraneo.

Il profumo orientale di spezie come il cardamomo, la cannella, il cumino, il pimento, la curcuma o il coriandolo è presente in tutti i piatti e ci ricorda che la Giordania è stata un crogiolo di culture, per millenni. Questo mix di influenze passa dalla cucina alla strada.

Camminare per la capitale Amman, è un viaggio culinario attraverso i tradizionali chioschetti di strada, con piatti di origini molto diverse. Come il shawarma (pane pita con verdure e pollo, agnello o vitello) dell’Egitto, la carne piccante dell’Iraq o i pasticci baklava della Turchia. Ad Amman vale la pena visitare il leggendario ristorante Hashem, diretto da una famiglia turca da oltre 50 anni. Perfino la famiglia reale giordana non ha saputo resistere al miglior felafel della città.

Falafel

I giordani hanno delle regole a tavola. Per esempio, non bisogna assaggiare un solo boccone finché tutti gli invitati non sono presenti. Si usano spesso le mani per mangiare, ma sempre la mano destra. È sempre buona norma elogiare e gradire il cibo dei nostri ospiti e non è ben visto rifiutare un piatto.

Il verde della menta fresca e il rosso dei pomodori sono i protagonisti della tavola giordana, sempre ricca di cibi colorati.

Ogni pasto giordano inizia con un mezze, un insieme di antipasti che include il pane di khubz, o pita, salsa yogurt, fattoush (insalata con pane pita), tabulé, warak enab (foglie d’uva ripiena), hummus, baba ghanoush (purè di melanzana) e felafel.

mezze

Il sapore del deserto giordano si riflette nel piatto nazionale: il mansaf, uno stufato beduino di agnello, accompagnato con salsa jameed e servito con riso o bulgur. A causa della scarsità di acqua, i beduini lo cucinavano con ingredienti secchi, come riso e yogurt secco (jameed) che potevano essere trasportati facilmente. Presente nelle celebrazioni importanti come matrimoni, nascite e feste religiose, il mansaf viene consumato secondo il rituale beduino. Il piatto, o vassoio, viene collocato su una tavola elevata e i commensali si dispongono in piedi, attorno a essa, tenendo la mano sinistra dietro le spalle e raccogliendo il riso e la carne con la mano destra, messa a conca, per formare delle palline.

mansaf

 

Ancora una volta riso ma cambia la tipologia di cottura nella maqluba in quanto il riso, insieme alla carne e alle verdure grigliate, viene cotto dentro una sorta di pentola tajine e viene rovesciato una volta pronto. Una volta rovesciato lo si può condire con mandorle e yogurt.

maqluba

La crema di ceci o hummus, immancabile accompagnata dal pane arabo, quello che si gonfia tutto e che, quando lo vedi preparare, ti cattura così tanto che vorresti spiare ogni movimento dei fornai.

hummus

La crema di melanzane al forno o mutabbal mischiata alla salsa tahina a base di sesamo e arricchita di limone, aglio e olio d’oliva.

mutabbal

Immaginate poi dello yogurt che viene passato attraverso un panno di cotone e diventa della consistenza di un formaggio spalmabile. Si accompagna al pane arabo non prima di averlo aromatizzato con olio di oliva per un sapore incredibile, questo sfizioso pasto si chiama Labneh

labneh

Ed infine ecco il piatto beduino per eccellenza: lo zaarb: è una terrina di carne e verdure cotta sotto la sabbia. Il risultato è una carne abbastanza secca che viene ammorbidita con le salsine da accompagnamento (olio, yogurt, etc) e delle vedure saporite e piccanti. Lo si mangia ovviamente nel deserto, cucinato per pranzo e cena dai beduini.

zaarb

A questa audace mescolanza di sapori va aggiunta la cultura del caffè, pari a quella europea. Il gusto dei giordani per il caffè turco è un’eredità diretta delle tradizioni beduine. Per tali tribù questa bevanda è un modo per accogliere i propri invitati, o concludere delle discussioni. Attenzione però a rifiutare la prima tazza di caffè offerta da un beduino, poiché viene considerato un’offesa.

Non c’è pasto che non finisca con qualcosa di dolce. Il forte legame culinario con i paesi arabi e mediterranei si riflette sui dolci. Tra i più tipici c’è il baklava, un pasticcio coperto di sciroppo o miele, ripieno di pistacchi o altra frutta secca, e il kanafeh, un ricco dolce fatto con formaggio bianco su base croccante, con sciroppo dolce.

arabic desserts

Quindi non dimenticare di lasciare spazio per il dolce, perché un invito giordano significa “non portare niente e mangia tutto”.*lol*

Mmmm....non vedo l'ora di assaggiare tutti questi piatti!! E voi? Dai che manca poco alla conferma di questo stupendo viaggio!!!*yahoo**DANCE*

Ven 09/02/2018 - 16:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giuseppina

giuseppina

Se qualche goloso si iscriverà questo fine settimana dopo queste descrizioni. Per quanto mi riguarda divorero :reading:volentieri qualsiasi libro mi consiglierete per cominciare a calarmoi nelle atmosfere Giordane. Ho anche rotto il narghile racchiuso in un dromedario in ghisa acquistato in tunisia e voglio cercare in Giordania un ricambio quindi chi viene con noi?*alieno*

Sab 10/02/2018 - 07:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giannser

giannser

Sono anche io interessata a questo viaggio, specialmente se riusciamo a dargli un taglo un po' fotografico. Devo aspettare però l'inizio di marzo x sapere se potrò partecipare. Incrocio le dita. Ma poi l'estensione Israele si fa o no?

Dom 11/02/2018 - 11:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Gianni2016

Gianni2016

Ciao a tutti,

sono molto tentato da questo viaggio in Giordania, che non ho potuto fare a Dicembre 2016 per il mancato raggiungimento del numero

minimo di partecipanti.Sarei anche interessato all'estensione di Gerusalemme se riuscissi a conciliare l'intera durata del viaggio con i miei impegni professionali:nella prossima settimana sciogliero' la riserva.

Dom 11/02/2018 - 11:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ilenia71

Ilenia71

Ciao a tutti, siamo Ilenia e Pietro. Ci siamo anche noi in questo viaggio. Giordania, finalmente!

Se si fa, veniamo anche noi a Gerusalemme.

Che bello, un sogno che si avvera! A prestissimo

 

 

Dom 11/02/2018 - 18:47 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.