Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

24 Aprile 2018

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 24 Aprile

Viaggio Passato: 24 April 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Aprile 2018    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

ciao Vagabondi,

ho visto che c'è una nuova iscritta, francesca - benvenuta nel gruppo!!!

lo scorso week-end sono stata a perugia e dintorni e mi sono rifatta gli occhi con i paesaggi e il palato con tutti i piatti tipici e così stamattina ho pensato di leggere qualcosa sulla cucina giordana, lo sapete quali sono i piatti tipici?

se siete curiosi leggete qui sotto!

 

Il cibo, si sa, permette di assaporarne il gusto, la sostanza e l’essenza di un paese. Chi ama i sapori decisi della cucina mediorientale non potrà non cedere di fronte alla bontà dei piatti della Giordania. Una cucina molto basica con i piatti che, più o meno, si assomigliano e utilizzano sempre gli stessi ingredienti, su tutti pollo, riso, agnello e montone. È una cucina con chiare origini beduine e ancora oggi (cosa peraltro molto interessante) la maggior parte dei piatti vengono preparati utilizzando metodi di cottura tradizionali che vanno dall’uso di pentolame particolare a cotture ormai in disuso altrove, per esempio sotto la sabbia.

Il cibo è anche il modo migliore per condividere momenti e non a caso gli antipasti in Giordania (così come in tutti i Paesi arabi) rivestono un’importanza particolare, insieme al fatto di mangiare con le mani, proprio a simboleggiare il grande valore che il cibo e lo stare a tavola rappresenta per questo popolo.

 

Ma cosa dovete proprio assaggiare se passate in Giordania e volete, come la sottoscritta, darvi al cibo per cercare di capire qualcosa in più su questo Paese che, oggi, è ancora un’incognita per molti? Io ho selezionato qualche piatto immancabile di quelli che non puoi andartene senza averli assaggiati.

MANSAF (منسف)

È considerato il piatto nazionale giordano a base di riso, agnello e yogurt (lo jameed, leggemente più solido dello yogurt normale) e le sue origini sono chiaramente beduine essendo tra l’altro il mansaf considerato anche il piatto conviviale per eccellenza e l’emblema dell’ospitalità. La particolarità del mensaf è la cottura su una piastra su cui vengono adagiati pinoli e prezzemolo tritato e l’aggiunta di spezie Baharat (un mix di pimento, pepe nero, chiodo di garofano, cannella, cardamomo, coriandolo, carvi, noce moscata, paprika e in alcuni casi petali di rosa). E’ anche il piatto tipico dei beduini del deserto che viene servito se si dorme nei campi tendati o se si sosta per il pranzo. I beduini mangiano il mansaf con la mano destra, possibilmente in piedi.

 

MAQLUBA

Ancora una volta riso ma cambia la tipologia di cottura in quanto il riso, insieme alla carne e alle verdure grigliate, viene cotto dentro una sorta di pentola tajine e viene rovesciato una volta pronto. Una volta rovesciato lo si può condire con mandorle e yogurt.

 

HUMMUS

La crema di ceci, immancabile accompagnata dal pane arabo, quello che si gonfia tutto e che, quando lo vedi preparare, ti cattura così tanto che vorresti spiare ogni movimento dei fornai. la ricetta dell’hummus la trovate qui.

 

FALAFEL

Polpette di ceci tritati, prezzemolo, aglio, coriandolo e cipolla fritte nell’olio. Non immaginatevi un fritto pesante ma anzi pensate ad un fritto molto asciutto, che si lascia mangiare accompagnato dal pane o anche da solo magari intinto in una delle tante salse che vi porteranno come antipasto.

 

MUTABBAL (O BABA GANUSH)

Una crema di melanzane al forno mischiata alla salsa tahina a base di sesamo e arricchita di limone, aglio e olio d’oliva. Sono riuscita a mangiarla io che non mangio melanzane.

 

MSAKHAN

Ancora pollo e riso con aggiunta di pinoli ma cucinati in una maniera diversa, sopra e sotto uno strato di pane arabo. Il risultato è un pane aromatizzato che viene utilizzato per raccogliere il riso e diventa il “cucchiaio” della situazione.

 

LABNEH

Immaginate dello yogurt che viene passato attraverso un panno di cotone e diventa della consistenza di un formaggio spalmabile. Si accompagna al pane arabo non prima di averlo aromatizzato con olio di oliva per un sapore incredibile.

 

ZARB (O ZAARB)

Del Zarb ho detto tutto nel video sotto. E’ una terrina di carne e verdure cotta sotto la sabbia. Il risultato è una carne abbastanza secca che viene ammorbidita con le salsine da accompagnamento (olio, yogurt, etc) e delle verdure saporite e piccanti. Lo si mangia nel deserto, cucinato per pranzo e cena dai beduini.

KNAFEH

Il dessert giordano per eccellenza è composto da strati di pasta fillo farciti con un mix di formaggi freschi e cotti in un mix di burro dolce. Dolce ricchissimo, se ne mangia con prudenza per evitare scompensi.

 

BASBOUSA

Semolino, miele, yogurt e mandorle danno vita ad uno dei dolci più goduriosi di sempre. Dolcissima ma, credetemi, sopportabilissima, l’harissa migliore si mangia per la strada e al mercato di Amman, direttamente con le mani e senza tovagliolo.

 

 

Non dimenticate di assaggiare le spezie e i prodotti che trovate al mercato ma anche il pane arabo (magari farcito con pomodori, cipolle e carne!) e di lasciarvi tentare dalla pasticceria locale che, vi assicuro, è davvero incredibile! E se avete caldo una bella sorsata di bevanda al limone e menta non può togliervela nessuno!

 

Mar 06/02/2018 - 13:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bellysimo

bellysimo

In risposta a di VagaSary

Mmmmmm che bonta'...adoro questa cucina. E le cose cotte nella sabbia poi... :) basta non guardare con cosa la puliscono ah ah :)  Anni fa in Tunisia ho visto cuocere il pane sotto la sabbia (impastato a mano dai cammellieri, ovviamente lavaggio delle mani sconosciuto) e poi pulirlo con un panno che non voglio sapere a cosa era servito in precedenza..ma...è il pane piu' buono che io abbia mai mangiato!! Quindi sono pronta! ;)

Non vedo l'ora!

Ven 09/02/2018 - 11:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale_2007

Vale_2007

Benissimo! A me i falafel piacciono un sacco!*biggrin* Qui a Roma si trovano facilmente, ma penso che in Giordania siano mooolto più buoni (per lo stesso motivo per cui all'estero evito in tutti i modi il cibo "italiano".....)

Visto che qualcuno ha sollevato il discorso bagagli e visto che sul sito della compagnia aerea ho trovato informazioni non chiare: quanti pezzi possiamo portare? Dimensioni e peso?

Per quanto rigurda le info sugli alloggi e il Jordan Pass aspettiamo che il gruppo sia completo, vero?

Gio 08/02/2018 - 19:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

ciao a tutti,

non sono sparita, solo un periodo intenso al lavoro e un po' di week end fuori porta!

per il bagaglio devo chedere allo staff la categoria dei biglietti, in base alla categoria acquaistata cambia la tipologia di bagaglio

 

si per i dettagli aspettiamo che il gruppo sia completo, io intando sto raccogliendo tutte le informazioni per voi!

 

a presto

sara

Mer 14/02/2018 - 13:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Benvenuta alla nuova iscritta adele!!

E per chi ancora segue in forum e sta pensando se iscriversi o meno....venghino signori venghino che il gruppo è quasi completo!!!

Mer 14/02/2018 - 22:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chiara MV

Chiara MV

Eccomi!

Mi sono iscritta anch'io, a presto :)

Chiara

Ven 16/02/2018 - 09:48 Collegamento permanente

Che bello siamo già a 12!

Ven 16/02/2018 - 14:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

adele67

adele67

Un pò in ritardo ma eccomi qui! Ciao a tutti!! Io partirò da Roma dove arriverò in giornata da Palermo...in seguito ci aggiorniamo chi siamo nel gruppetto di Roma. Intanto vi esprimo la mia felicità per questo viaggio che sono convinta sarà bellissimo!! A presto, Adele

 

Sab 17/02/2018 - 10:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

ciao vagabondi e vagabonde!

buon inizio settimana e benvenuto alle ultime iscirtte!

 

ieri ho fatto una full immersion nel nostro programma e andrò avanti in queste sere così poi vi sforno un po' di informazioni

 

intanto se vi interessa oggi in edicola è uscito un volume di national geographic su petra, costa solo 2 euro, io l'ho preso così studio un po' la meraviglia che vedremo ad aprile!

 

a presto

sara

Lun 19/02/2018 - 21:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

adele67

adele67

:si:grazie!!

Lun 19/02/2018 - 15:48 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.