sabato 27 gennaio mostra costumi teatrali della Scala a palazzo reale MI

Scritto il 10 Ott 2017 da:
Card image cap

ariel05  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Pizzata, cinema, festa, ecc.
  • Quando


Chi vuole venire una domenica pomeriggio a visitare questa mostra? L'ingresso è gratuito

Ventiquattro straordinari costumi, esposti nelle sale degli Arazzi di Palazzo Reale, sono stati selezionati e restaurati tra i numerosi abiti di scena custoditi nei magazzini del Teatro alla Scala.

I costumi esposti si devono alle firme più celebri nella storia del teatro. Caramba, mago della Scala negli anni di Toscanini; Franco Zeffirelli, uomo di spettacolo tout court; Anna Anni, attenta e poetica indagatrice delle epoche storiche; i premi Oscar Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Franca Squarciapino; Pier Luigi Pizzi, artefice di fasti barocchi; Gianni Versace, con le sue creazioni per Robert Wilson, sono solo alcuni dei nomi che in teatro hanno goduto della libertà di osare, sperimentando forme e materie nuove che solo la realtà immaginifica del palcoscenico rende possibili.

In quattro sezioni tematiche la mostra celebra la storia e l’identità del Teatro, dagli anni Trenta fino ai nostri giorni. Ogni costume rimanda alla creazione di storici spettacoli per la regia di Visconti, Strehler, Ronconi, Wilson, Carsen e molti altri. Ad indossarli, divi quali Callas, Tebaldi, Fracci, Nureyev.

L’esposizione è una finestra sulla storia del costume che intende mostrare l’evoluzione del gusto e dello stile, tagli e tessuti attraverso la creatività dei più grandi costumisti e il lavoro delle maestranze scaligere.

L’allestimento evoca un palcoscenico di teatro che si estende per 4 sale, con la sfilata dei costumi illuminati come se abitassero la scena. Sullo sfondo le immagini dei grandi interpreti, in un gioco raffinato di proiezioni.

 

:ciao:

Risposte



Risposte

Interessava anche a me questa mostra...il sabato pomeriggio andrebbe bene....ma non so ancora se per il 27 ho un impegno.

Seguo e nel caso vi aggiorno.

Buona giornata

Lorena

Mar, 01/16/2018 - 11:12 Collegamento permanente

Clairette, non ho parole! Vagabondo mi ha mandato solo pochi minuti fa la notifica del tuo messaggio di giovedì e ora mi sono accorta che anche tu eri dei nostri x la mostra! Cavolo mi spiace..scusaci ma sapendo che arrivano gli aggiornamenti via email non abbiamo più controllato il post e non conoscendoti non potevamo neanche riconoscerti! Eri lì oggi?! Noi sì alle 16..

Sab, 01/27/2018 - 23:25 Collegamento permanente

Ciao Beatrice,

mi spiace ma anche io ho ricevuto la notifica da Vagabondo solo ora. Aspettavo tua risposta, ma non ho più ricevuto nulla.

Peccato!

Lun, 01/29/2018 - 08:07 Collegamento permanente

...mi spiace un sacco, non ho più visto tue notizie e non pensavo certo che fossi rimasta così indietro con le notifiche! Che dire, abbiamo imparato che bisogna monitorare attivamente i post!! 

Sab, 02/03/2018 - 14:33 Collegamento permanente