Proseguendo una tradizione avviata un paio d’anni fa da altri grandissimi Vagabondi, propongo anche per il 2017 un capodanno diverso, all’insegna dell’avventura, della storia, della compagnia e del cibo genuino in un agriturismo dove il tempo sembra essersi fermato...
Quest’anno partiremo alla scoperta delle fortificazioni della Linea Cadorna che si sviluppano sul monte Grumello, sovrastante la sponda italiana del lago di Lugano, con un inusuale ed emozionante escursione notturna durante la quale visiteremo trincee, postazioni e osservatori costruiti oltre 100 anni fa nel corso della 1ª Guerra Mondiale, con panorami e scorci suggestivi sul lago e i monti che lo circondano. Al termine raggiungeremo l’agriturismo “Ca’ del Monte” (http://www.agriturismocadelmonte.com) ubicato in una piccola frazione del comune di Porto Ceresio, sopra il lago di Lugano, dove potremo gustare una cena decisamente insolita in un ambiente d’altri tempi e festeggiare insieme l’arrivo del 2018. Per chi non desidera camminare ma è comunque interessato a trascorrere insieme un capodanno diverso dal solito nessun problema: l’agriturismo è raggiungibile anche in auto.
Il 1º gennaio non resteremo inattivi *corre*: chi lo desidera potrà inaugurare il 2018 con un'escursione facile (potete trovare più sotto i dettagli).
Il costo della cena si aggira intorno ai 40 €, ma questa cifra è assolutamente indicativa perché il menu ed il prezzo saranno concordati in base alle nostre richieste (la struttura non applica menu a tariffa fissa o maggiorazioni per le ricorrenze). Chi desiderasse pernottare può trovare in fondo al post gli indirizzi di alcuni hotel e b&b nelle vicinanze di Porto Ceresio; dovrete provvedere personalmente alla prenotazione dell’eventuale pernottamento.
Per questo evento verrà creato un gruppo WhatsApp dedicato a partire dal 26 dicembre: chi desidera farne parte mi scriva il suo numero in privato.
Di seguito il programma indicativo (eventuali variazioni verranno comunicate su questo post e sul gruppo WhatsApp):
Escursione 31/12 e cena:
- Domenica 31 dicembre ore 16:00: ritrovo a Porto Ceresio (parcheggio stazione FS).
- Ore 16:30: spostamento in auto verso il punto di partenza dell’escursione.
- Ore 17:00: partenza escursione; qui https://www.plotaroute.com/mobile/route/536730 potete trovare i dettagli del percorso, e qui https://www.youtube.com/watch?v=jl58v3ZGa54 un video descrittivo di ciò che visiteremo. La durata stimata è di circa 3 ore, sufficienti per un giro ad andatura comoda e per le visite alle fortificazioni che incontreremo lungo il percorso. Importante: l’escursione si svolge in orario serale/notturno, presenta alcune modeste difficoltà altimetriche, è quasi certa la presenza di neve e ghiaccio e la temperatura sarà molto bassa (intorno a 0°); considerate molto bene il vostro livello di allenamento e le vostre capacità se decidete di partecipare.
- Ore 20:00: termine escursione e arrivo all’agriturismo, dove potremo cambiarci ed attendere chi partecipa solo alla cena.
- Ore 21:00: cena e benvenuto al 2018!!!
- Rientro libero all’orario preferito in base agli equipaggi delle auto.
Solo cena:
- Domenica 31 dicembre ore 20:00: ritrovo a Porto Ceresio (parcheggio stazione FS). Qui troverete un accompagnatore che vi guiderà fino alla località Ca’ del Monte e all’agriturismo. Importante: indispensabile ottimizzare le auto, dato che i parcheggi presso l’agriturismo sono limitatissimi.
- Ore 21:00: cena e benvenuto al 2018!!!
- Rientro libero all’orario preferito in base agli equipaggi delle auto.
Escursione 1/1:
- Lunedì 1 gennaio ore 11:30: ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Viggiù e spostamento in auto al luogo di partenza dell'escursione.
- Ore 12:15: partenza escursione lungo la cresta monte Pravello - monte Orsa, con visita alle fortificazioni della Linea Cadorna e alla cannoniera. Dislivello in salita circa 300 m, durata prevista circa 3:30.
- Ore 16:00: termine escursione e... (stiamo lavorando per voi ;)). Al termine, saluti e rientro libero per tutti.
Avvertenze importanti:
- Per tutti: per esigenze organizzative della struttura è necessario confermare la propria partecipazione entro il 24 dicembre ore 12:00. Trascorso questo termine inderogabile verrà aperta una lista d’attesa per subentrare ad eventuali rinunciatari. Quando confermate indicate eventuali allergie, intolleranze o preferenze alimentari, in modo tale che la struttura possa predisporre un menù adeguato x tutti. Il menu ed il costo della cena verranno comunicati qui dopo la chiusura delle adesioni (dal 27 dicembre). Chi lo desidera potrà portare con se il proprio cane, la struttura ammette gli animali. Chi desiderasse informazioni per pernottare in zona me lo comunichi.
- Per chi partecipa alle escursioni: oltre al vostro abituale equipaggiamento invernale ricordate luce frontale o torcia con batterie cariche e di ricambio (indispensabile). I bastoncini sono consigliati ma non indispensabili. Portate con voi anche indumenti asciutti per cambiarvi prima della cena. Aggiornamento meteo “live” sul gruppo WhatsApp la mattina del 31 dicembre. Ciascuno partecipa sotto la propria personale responsabilità ed a proprio rischio.
Di seguito indirizzi e numeri telefonici di hotel e b&b nelle vicinanze di Porto Ceresio dove è possibile pernottare:
- B&B Rose tra gli archi - Via Albere, 2, 21050 Cuasso al Monte – Tel. 328 251 9820
- B&B La Coccinella - Via Antonini, 8, 21037 Lavena Ponte Tresa – Tel. 340 954 8575
- Hotel il Canneto - Via Fratelli Bertolla, 59, 21050 Porto Ceresio – Tel. 0332 917 633
- Hotel Ristorante Alpino - Via per Cuasso al Piano, 1, 21050 Cuasso al Monte – Tel. 0332 939 083
- Hote Gonzaga - Via dei Biancospini, 2, 21050 Gaggiolo - Tel. 0332 417 012
Questo evento non è organizzato da Vagabondo Viaggi ma è liberamente proposto e organizzato dal singolo utente che lo propone, se vuoi vedere gli eventi organizzati da Vagabondo clicca qui, oppure proponi il tuo evento.
-
Quando
31.12.2017 - 01.01.2018
-
Dove
-
Costo
€ 000.00
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Viaggia con noi
Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.
Viaggia con noi in tutto il mondo.

ARTICOLO DI
Nicuz
Grazie di tutto, Filippo!
Grazie di tutto, Filippo!
Anche Antocitro è confermata e pernotta con noi all'Alpino.
Aggiungo poi altre 3 persone, Francesca Paola e Filippa, confermate.
Siamo tutti onnivori e buone forchette :)
A presto!!
ARTICOLO DI
LoneBear61
In risposta a Grazie di tutto, Filippo! di Nicuz
Chiarimenti
Grazie a te Nico!
Per favore puoi specificare chi del tuo gruppo parteciperà anche alle escursioni?
Filippo
ARTICOLO DI
Paolocor
Grazie Filippo
Aggiungo un'altra persona onnivora: Andrea
ARTICOLO DI
Balu_Andrea
In risposta a Grazie Filippo di Paolocor
Confermato cena onnivora +
Confermato cena onnivora + trek
Grazie Filippo
Andrea (Balù)
ARTICOLO DI
LoneBear61
In risposta a Grazie Filippo di Paolocor
Domanda
Sei per caso il Paolo C. del gruppo Nicuz? Così evito di duplicare i partecipanti.
Ciao e grazie,
Filippo
ARTICOLO DI
GiorgioTO
Confermo 100%
Ciao Filippo, confermo la mia presenza come già detto da Sergio : trek del 31 + cena onnivora moderatamente infigato + trek del primo gennaio a passo scrauso...
dormo con Sergio al Gonzaga.
ARTICOLO DI
Cinzi@
Ciao Filippo
io e markus ci siamo anche pe ril trekking dell'1 gennaio... stra-infigati
Grazie.
ARTICOLO DI
Messico e Nuvole
Confermo
ciao, confermo io + Virginia + Elena, camminata e cena, poi rientriamo. menu onnivori
grazie Filippo
Giulio
ARTICOLO DI
TuttatestaManu
Anche io!!
ciao!!! c’e ancora posto per la cena del 31?!? Vorrei venire anche io.. direttamente per la cena però..
grazie
ARTICOLO DI
Cristyan
Ci sono anch'io
Ciao,
Ci sono anch'io per la cena.
Grazie