Etiopia Freak Style
13 Giorni - 12 Notti

28 Dicembre 2017

Viaggio passato

Etiopia Freak Style - 28 Dicembre

Viaggio Passato: 28 December 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Dicembre 2017    13 Giorni - 12 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

Buongiorno compagni di viaggio! E buongiorno curiosi o interessati... :P

Tenuto conto che il discorso "GUIDA AD ADDIS ABEBA" vi ha visto unanimi nella risposta affermativa... Sono ottimista eh! ahahah
Il problema è solo che al momento il gruppo è ANCORA APERTO e quindi prima di prenotare e avere una conferma di prezzo definitiva, mi serve dare il numero definitivo.
APPELLO: indecisi, amici, cercate di iscrivervi il prima possibile??? Pleaseeeee :P

Allora veniamo a un altro punto essenziale: DOVE DORMIAMO?
Eccovi la lista HOTEL FREAK STYLE con di fianco alcuni commenti.
In azzurro il nome degli hotel e i link, cos' potete guardarli. 


MI fate sapere se vi vanno bene? Cosa ne pensate?

NOTE:
> In rosso il posto che mi convince meno! Non ho trovato decisamente nulla in zona di convincente nei prezzi previsti per il nostro viaggio (ovvero freak style, ovvero budget basso e non 150 euro a notte a testa in Africa...).
No, siamo in media di 20/30 euro a notte a testa per camere doppie,  triple o quadruple con bagno. 

(Avete letto il nostro genere di viaggio com'è giusto? Scusate se ve lo chiedo, ma ho le mie ragioni vi giuro! So benissimo che spesso non si legge ahahaha... Però consiglio di cuore: leggete cos'è un viaggio Freak Style :) )

>>> IMPORTANTE: LALIBELA!
Essendo il posto dove c'era maggiore richiesta ho dovuto prenotare, ma qui vi ho lasciato due opzioni.
Una + economica: Hotel Zan Lalibela
Una con punteggio + alti ma che costa 10 euro in più a notte per camere quadruple.
Potete dire quale preferite? Nel pieno rispetto della democratica maggioranza? *dirol*

Diciamo che quando il miglior prezzo corrispondeva al miglior punteggio, non avevo grandi dubbi!
Ma nel caso di Lalibela non è così.
Voi cosa preferite? 

Questi i primi (vi manderò poi PDF con calendario, ma qui non riesco a metterlo):  


Addis Adeba
 Arriviamo all'1 di notte - navetta free dell'hotel in aeroporto. Ottimi voti

Bahir Dar Hotel Voti molto buoni
Lodge Du Chateau voto altissimo del posto in cui dormiamo - 9 - capodanno 

Pension Evelasting il preferito della Lonely Planet per quanto ammetta che in zona sono tutti brutti. Livello adattamento credo alto.

Hotel Delina Nuovo, ma unico che ha 4 recensioni e per ora valide. Hotel Delina  

Moringa Hotel - Voti buoni, ma della serie chissà!


DA SCEGLIERE?

1 - Hotel Zan Lalibela Miglior rapporto qualità prezzo in Lalibela. Recensioni solo sufficenti. Hotel Zan Lalibela   Hotel Zan Lalibela

 OPPURE 

2- Honey Land Hotel Lalibela Costo + alto (10 euro in più a notte a testa), camera quadrupla, recensioni + alte.

 

NOTA IMPORTANTE CHE FACCIO PRESENTE A TUTTI NOI: più leggo recensioni, blog, testimonianze... E più sento dire a gran voce che il livello delle strutture in Etiopia è più basso di tanta Africa. 
Dicono anche che sarebbe meglio prendere strutture nuove perchè non viene fatta alcuna manuntezione e che serve adattarsi molto. 
Il che non significa spanvatarsi eh (e di cosa? E' un Freak Style!) ma semplicemente prepararsi.

Io ho letto recensioni sulla pulizia ottime, ma (ad esempio) se avete dubbi, vi consiglio di portare il vostro sacco a pelo che ovviamente, proteggerà un pochino in ogni contesto! 
Ma leggendo le recensioni sono molto positiva e le guide sono concordi nel dire che le cose stanno cambiando molto eh!

Andiamo a scoprire cosa significa viaggiare in Etiopia e in modalità FREAK STYLE? *yahoo*
Pronti a quest'avventuraaaaa??? *drinks*

Io non vedo l'ora!!!
Fatemi sapere per favore e a prestoooooooo 

Dom 26/11/2017 - 20:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

derioz

derioz

Grazie del benvenuto Simona! :ciao:

Sto leggendo tutto, eh! *unknw*

Per l'albergo di Lalibela... personalmente è quasi indifferente, la scelta andrebbe fatta anche in ottica del Capodanno Copto (ma non saprei dare alcun parere).

Concludo.. che andrei su quello più economico proprio perchè siamo in modalità freak *corre*

Un salutone a tutti gli altri!! :ciao:

Lun 27/11/2017 - 09:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lemure72

Lemure72

Ciao Simona

onestamente per 10 euro di differenza opterei per una soluzione piu' confortevole...stiamo parlando di 10 euro e ne stiamo spendendo 2900 per l'intero viaggio...comunque la modalita' freak di certo non si guasta per questa differenza, dopo una giornata di camminate, sudate e' piacevole arrivare in una stanza se pur semplice, accogliente e pulita. Comunque la soluzione che sceglierai andra' bene .

Ho prenotato il treno per Bologna, arrivo in stazione alle 8.32, ho gia' guardato l'autobus che va in aeroporto...se ci fosse qualcuno che passa dalla stazione fatemelo sapere...un abbraccio a tutti

p.s. ma un gruppo whatapp non lo si fa?

Lun 27/11/2017 - 10:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

Ciao Ragazzi! 
Pefetto esprimete pure la vostra idea, go go... Questo è un viaggio partecipativo!!! *yahoo*

Ma ci sono alcune cose che sottolineo: questo è un viaggio Freak Style ovvero cito dal testo che voi avrete sicuramente letto prima di iscrivervi (vero? Finchè non ne ho la certezza ve lo ripropongo eh) e che soprattutto faccio presente a chi mi sta scrivendo in privato perchè ho trovato mail che mi fanno capire che non tutti hanno chiaro dove stiamo andando!

"DOVE SI DORME
Nei viaggi freak style i pernottamenti seguono il principio del viaggio zaino in spalla e quindi si parla di pensioncine, bed and breakfast, case private, capanne sulla spiaggia e via dicendo. Diciamo che non si dorme in albergo e i posti scelti sono per lo più spartani. Questi posti a volte hanno il bagno in camera, altre volte il bagno in comune, in alcuni paesi questo tipo di sistemazioni non ha neppure l'acqua calda, ma trovate scritto meglio sui programmi di viaggio. Se siete persone che hanno l'esigenza di sapere sempre dove dormiranno e di avere sempre il bagno privato e l'acqua calda, allora il viaggio freak style non fa per voi. Se invece siete vagabondi a cui piace l'avventura e il contatto con la gente locale... siete nel viaggio giusto!"

 
Tornando a noi: Dario ha ragione, la modalità Freak Style prevede meno spesa e più adattabilità (vedo che hai letto eh? ahahaha),
ma concordo anche con Lemore che 10 euro a notte non fanno troppa differenza e le recensioni sono migliori...
Ma attenzione: la speranza è che le recensioni siano veritiere, ma in Etiopia non ci sono garanzie neppure quando le recensioni sono da 9 perchè non fanno manutenzione nei posti quindi quanto poteva essere ottimo nel 2016, potrebbe essere un disastro oggi!

Questo è un viaggio in Africa e Freak Style! E io sto ricevendo alcune mail di persone interessate che mi fanno capire che forse questo punto non è chiaro. *wacko*

Mentre un discorso a parte secondo me merita il fatto del prezzo e sono felice che Lemure l'abbia accennato perchè ve ne avrei parlato ugualmente. 

La cifra alta in un viaggio in Africa non è dovuta al fatto che si avranno servizi della madonna o confort, ma è dovuta alla TOTALE MANCANZA DI STRUTTURE E SERVIZI E POSSIBILITà DI VIAGGIO IN MODO INDIPENDENTE.
Io ho due amiche che stanno partendo (anzi no, sono in Etiopia adesso) loro due da sole, in modo indipendente. 
Sapete quando spendono per una sola settimana di noleggio auto con autista? Sapete quanto hanno già pagato per 2 settimane di viaggio?
3000 euro a testa solo per volo e mezzo privato, senza hotel e senza pasti o guide! Il pulmino costa tantissimo: se sei in gruppo lo dividi se sei in 2 paghi a carissimo prezzo. Se non prendi il pulmino devi avere mesi di tempo per spostarti! 15 gg non bastano!
Inoltre una settimana si sono comunque dovute aggiungere a un gruppo (costava se no un rene farlo tutto da sole!). 

Quindi ci terrei che aveste chiaro che in questo singolo caso il prezzo di 2300 €  + 600 cassa comune sicuramente non è regalato e include pur sempre un servizio di viaggio organizzato (organizzazione, staff al servizio, itinerario, pulmino, 2 voli interni, vagabondo Doc etc etc...), ma di certo non è "alto" parlando di un viaggio in Africa e se lo staff è riuscito a tenerlo così è perchè il viaggio è FReak Style.
In questo caso però partire in gruppo e con un viaggio organizzato conviene che non partire da soli in modo indipendete. 
In Africa succede anche questo  *dirol*

Cari compagni di viaggio, aspettiamo quindi nuove idee! E nuove votazioni... Vi chiedo solo di farmi sapere di modo che possa confermare la prenotazione giusta :) 

Mentre a chi ci segue con interesse: please! Leggete bene tutto e non fate come capita ad alcuni che si iscrivono senza sapere minimamente dove vanno... So bene che succede, ma vi assicuro che qui quelli che se ne pentirebbero di più sareste voi!  

@Lemure il gruppo whatsapp lo faccio solitaente il giorno prima del viaggio. In questo caso potremmo fare il 26 dicembre, ma per confrontarci c'è il forum che è il mezzo ufficiale e quindi è bene tenere la comunicaizoni qui di modo che siano visibili a tutti.

A prestoooooo

Lun 27/11/2017 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

izabel_72

izabel_72

Ciao a tutti,

per me Honey Land Hotel Lalibela (Costo + alto).

Grazie Simona per tutte le info e per le ricerche, mi sembra tutto OK.

Isabelle


 

Lun 27/11/2017 - 13:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PoliE

PoliE

Eccomi! Ciao a tutte e tutti!

Ho guardato tutti gli hotel della lista.. io approvo! Everlasting ha delle foto horror... ahahahahah sarà un'avventura! *crazy*

Per Lalibela voto Honey la differenza di.prezzo è accessibile poi è in centro *drinks* .... se esiste un centro città... *biggrin*

A presto

Elisa

Lun 27/11/2017 - 23:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PoliE

PoliE

Dimenticavo...

Ciao Lemure, forse anch'io arriverò in treno a Bologna! Ti faccio sapere quando si avvicina la partenza come mi organizzo

:ciao:

Lun 27/11/2017 - 23:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lemure72

Lemure72

perfetto Elisa!

sarebbe un vero piacere....ho sentito l'aeroporto di bologna, c'e' un autobus che parte ogni 10 minuti, il prezzo del biglietto e' 6 euro e si comprare a bordo. Ci organizziamo!

buona giornata 

Arianna

Mar 28/11/2017 - 11:05 Collegamento permanente

Eccomi.... purtroppo sono incasinata e non riesco a leggere tutto... mi sembra di aver capito che devo dare un parere x gli alberghi...

ho aperto tre pagine di booking e dalle foto mi sembrano anche troppo di lusso x un Free Style. ...!!!*biggrin*...

Io non ho nessun problema x il dormire.... mi va bene andare anche in ostello.... meno si spende meglio è...

intanto in albergo ci andiamo solo per dormire e doccia.... per il resto non ho grandi esigenze.... preferisco spendere i soldi per tour ed escursioni.... 

Quindi Simo come me non farti problemi sul ribasso...!!! So che siamo in Africa e non mi aspetto niene. ..

Non so se ne avete già parlato... ma serve comprare la zanzariera x il letto...???*shok*

Mar 28/11/2017 - 18:31 Collegamento permanente

Vorrei sapere chi ha volo da Bologna da dove partite e se andate in treno o in macchina... io parto da Spezia.

Ho visto che il primo treno parte da SP alle 4.43 e arriva a Bologna centrale alle 8.05... non so se sono troppo risicata con i tempi x arrivare in aeroporto... sto anche valutando di noleggiare auto...

Qualcuno di voi è sul mio tragitto...???

Mar 28/11/2017 - 23:52 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.