Gruppo Etiopia Freak Style - Partenza del 2017-12-28

Etiopia Freak Style

28
Dic
Completo

Monasteri dell’XI secolo, città scavate nella roccia, storia secolare dell’antico impero etiope e ancora natura mozzafiato, cascate, animali selvatici, Africa… I motivi per andare in Etiopia sono infiniti. Etiopia Freak Style: un viaggio a cui non avevate pensato? Eppure dovreste.

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Image
Vai al forum

Dettagli del viaggio

Completo
  • Quota: 2100 €
  • Cassa comune: 600 €
  • Partenza: 28  Dicembre  2017
  • Ritorno: 9  Gennaio  2018
  • Durata: 13 Giorni
  • Vagabondo DOC: Simofringe
Prenota

Partecipanti

Vagabondo DOC

Questa partenza

  • 28
    Dic
    Dal 28  Dic al 9  Gen
    Completo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Forum del viaggio

10/11/2017 - 14:24 Collegamento permanente

Buongiorno Vagabondi! 

Sono Elisa, ho appena compilato la scheda di prenotazione! 

Isabel mi ha fatto scoprire questo viaggio, amo molto viaggiare ma non avevo mai pensato all'Etiopia, poi ho letto il programma e ho scoperto quante cose può offrire questo paese e le foto mi hanno fatto decidere all'istante! Per me è SI!!

*yahoo**yahoo**yahoo*

Repondi
Simofringe
Staff  Staff
10/11/2017 - 17:27 Collegamento permanente

Ciaoooo Polie...Ciao Isabel e benvenuteeeee!!!

Ma sopratutto ciao compagni di viaggio... Come forse avrete letto... 
QUESTO VIAGGIO E' CONFERMATOOOOOOOO!!!

Io vi giuro, sono davvero felicissima!
Felicissima che voi abbiate colto quanto l'Etiopia valga la pena!
Felicissima di partire con voi in una vera avventura vagabonda in Africa!
Felicissima di vivere 13 giorni che a mio parere eh... non dimenticheremo mai per l'intensità delle cose che vedremo!

Vi do il benvenuto... e vi dico EVVIVA!!! Ora possiamo iniziare a segnare la data che la partenza è vicina!
E nel mentre che aspettiamo nuovi iscritti che si vorranno unire, possiamo parlare, pianificare, confrontarci su libri o video o quanto volete.
O anche niente di tutto questo... 

Massima libertà: ma chi vuole partecipare, questo viaggio inizia ORA! *yahoo*
 

Repondi
Simofringe
Staff  Staff
13/11/2017 - 17:35 Collegamento permanente

Ed è arrivata anche Katyaaa!!! Benvenutaaaaaaa!!!
Sono troppo felice, il gruppo sta crescendo e io ho la fortuna di sapere che questo è un gruppo decisamente BELLISSIMO E MERAVIGLIOSO!
E perchè me lo sento, e perchè conosco alcuni di voi e quindi sono sì ottimista, ma anche certa di quello che dico eh! ahahahaha

Veniamo allora a darvi qualche informazione concreta!

1. Video 
Grandissima Isabel!
Di tutti i documentari che ho visto ieri sera, per ora pure io avrei consigliato quei 20 minuti che hai messo tu.
Gli altri al momento non sono ancora così belli da essere consigliati (ce n'è uno che mi ha fatto pensare che se facevamo le riprese con il cellulare venivano meglio!)... Pian piano se scopro altro vi aggiorno.
Io per ora mi sto appassionando anche alla parte storica visto che l'Etiopia è stata occupata (per alcuni colonizzata) per 5 anni dagli italiani.
Tante le cose che riguardano questo paese, davvero tante. 

2.  Libri
Una faticaccia! La Lonely Planet italiana è finita! O meglio uscirà la nuova edizione nel gennaio del 2018 quindi se avete trovato le ultime copie vecchie bene (io me ne sto riuscendo a far mandare una), se no resta la Lonely Planet nuova in inglese, se no vi dico la verità restano le biblioteche se volete leggerla. 
Mentre come libri fuori dal discorso guide per ora l'unico titolo che mi sembra molto interessante è questo:
http://amzn.to/2iRjsOW 
Si tratta della storia dell'ultimo imperatore dell'Etiopia che tra le tante cose che fece, abolì la schiavitù in modo definitivo dal Paese. 

3. Praticità del viaggio: cose da sapere
In linea generale so che alcuni di voi hanno già viaggiato con Vagabondo, altri no... Ma io nel dubbio scrivo sempre i link utili a tutti, anche a chi ci legge ma ancora non si è iscritto (su, su, che aspettate? :P )
>  Vagabondo Doc, chi è e chi NON è? (qui trovate tutte le cose nel dettaglio e chi non ha mai viaggiato con Vagabondo, per favore, dia una bella letta :) ) 

> Altra cosa importante: questo viaggio è una PRIMA assoluta. 
Quindi nessun gruppo è mai stato prima di noi a fare esattamente questo percorso con esattamente questa modalità.. E io stessa non sono mai stata in Etiopia. 
 

A dire? Ci attende una bellissima avventura che ci vedrà tutti partecipi e protagonisti *clapping*

 

 

Repondi
Simofringe
Staff  Staff
16/11/2017 - 08:47 Collegamento permanente

Buongiornooooo!!!
Ai miei futuri compagni di viaggio e a chi ancora non si è deciso!

Parliamo del meteo?
A maggior ragione che ora si parte e quindi questo interessa ancora di più.

L'Etiopia ha una conformazione molto varia al suo interno visto che si passa dal deserto alle montagne e presenta un clima tropicale.
Noi andremo nella stagione secca (che va da ottobre a marzo) e il nostro viaggio è nella zona altipianica dell'Etiopia quindi saremo anche in alto e passeremo dalle montagne.

Addis Adeba (la capitale) si trova a 2350 metri di altezza ed è la terza capitale "più in alto" del mondo.
La sua temparatura media annuale è di 16 gradi, ma nel periodo in cui andremo noi si passerà da massime di 25 gradi di giorno a... 0 gradi di notte!

E questo sarà un po' il meteo che troveremo in Etiopia: l'escursione termica tra giorno e notte è molto alta quindi calcolate questo elemento nel fare i bagagli.

Aggiungo: sto preparando e presto ve lo manderò (non appena si iscrivono anche i nuovi compagni di viaggio??? :P )
una sorta di riassunto con tutte le cose che è bene sapere tra cui appunto meteo o consigli sul cosa mettere nello zaino e via dicendo. 

Se volete iniziare ad averlo già da prossima settimana, mi mandate la vostra mail nei messaggi privati?
Se no aspetterò che lo staff mi mandi i vostri riferimenti più avanti.

Come volete :)

Buona giornataaaaa

 

Repondi
Simofringe
Staff  Staff
21/11/2017 - 08:33 Collegamento permanente

Ciaoooooo compagni di viaggio!!
Allora iniziamo a pianificare alcune parti del viaggio, visto che avrei bisogno di sapere cosa ne pensate voi.
 

> VISITE GUIDATE EXTRA

Allora come sapete questo viaggio è un Freak Style con autista privato, quindi NON avremo una guida inclusa nel viaggo con noi, ma ciò non toglie che io penso che alle volte sia decisamente essenziale avere una guida per poter ascoltare la storia da chi la vive tutti i giorni, per sapere quelle cose che neppure le guide cartacee possono dirti, per avere un contatto culturale con i locali e cercare di capirci qualcosa di più!

Per questa ragione mi sto informando per delle guide sul posto, cercando tra i contatti più local che riesca... visto che (udite, udite) le agenzie Etiopi sono capaci di fare dei prezzi ALLUCINANTI!
Purtroppo questa è una grande realtà dell'Africa: pur essendo un continente molto povero, le strutture sono poche e i turisti si ritrovano a dover pagare cifre folli.. Ecco, sto cercando delle sane vie di mezzo. 

Vorrei quindi proporvi di prendere alcune guide local!

> Queste cifre delle guide sarebbero "extra" cassa comune, ma al momento per il dormire sitamo spendendo meno di quanto previsto dalla cassa (avendo prenotato con larghissimo anticipo e ottimismo c'erano ancora tutte le strutture libere...) e quindi abbiamo un margine extra al momento (vi parlerò degli hotel in un altro post molto presto)

> Naturalmente inoltre non è un'attività obbligatoria, ma resta il fatto che ad esempio ad Addis Adeba per andare a vedere il famoso mercato ci sono diverse ragioni per cui la guida diventa in realtà obbligatoria.
La più semplice: è un mercato talmente grande che è un labirinto, senza guida non si riesce a visitare realmente e soprattutto non si riesce a capire nulla. E poi anche altre ragioni che vedremo in loco. Resta il fatto che il mercato è consigliato solo con guida.

> Non solo, essendo il nostro primo giorno in Etiopia ci saranno ancora molto cose che dovremo capire, quindi meglio avere qualcuno che ci guidi in questa prima giornata e in questo "labirinto" africano :P 

 

Di conseguenza le mie idee sulla guida locale vertevano su: Addis Abeba, il primo giorno di visita e Lalibela, Natale Copto e visita chiese magari. 
Poi potrebbe essere che ne troviamo altre in giro ovviamente, ma queste due città a mio parere sono davvero da vivere con guida. Che ne dite voi?

 

ADDIS ABEBA
Noi arriviamo di notte, andremo a dormire qualche ora in hotel e poi abbiamo un giorno (il primo giorno di viaggio) per visitare la città fino alle 17.
> Qui ho già trovato un ottimo contatto locale (dopo essermi sorbita dei preventvi allucinanti a cui ho risposto chiedendo come mai facessero pagare cifre così assurde!!!) e sto aspettando un'altra risposta. 
I prezzi di partenza che mi sono stati proposti sono qualcosa tipo 80 dollari a testa per 5 ore... e questo vi fa capire che purtroppo qui non troveremo servizi per i turisti con le cifre asiatiche e neppure sudamericane! Ma al momento ho trovato un ottimo contatto locale che ci fa pagare la metà per l'intera giornata. Ma sto aspettando ancora un preventivo.

Mi dite quindi cosa ne pensate? 
Siete d'accordo? O qualcuno preferisce fare la visita in modalità "solo"? :P 

(... Manca sempre menoooo! *yahoo* )

 

Repondi
22/11/2017 - 08:12 Collegamento permanente

Buongiorno Simona,

le visite guidate proposte da te, sono sicuramente da fare in compagnia di una guida locale ma i prezzi sono, in effetti, esagerati.....  Forse tramite il nostro autista o anche i gestori degli hostels dove si dormirà possiamo trovare a miglior prezzo? Hai sentito anche loro?

Repondi
Simofringe
Staff  Staff
22/11/2017 - 08:48 Collegamento permanente

ciao Isabel! 
Ho sentito al momento tutti in totale onestà ahahahah :P
Il prezzo migliore trovato è di 38 dollari a testa per Addis Adeba che trovo valutabile quantomeno tenuto conto che è AFRICA (in primis) e che è previsto un pulmino tutto il giorno per portarci in giro quindi con un'autista e una guida, ma sto aspettando un'ultimissima risposta e poi vi dico se è l'offerta migliore.

Il nostro referente locale mi ha poi detto che il nostro autista è ben preparato e potrà aiutarci.
Per entrare nelle chiese a Lalibela ad esempio è obbligatorio avere la guida e la si trova in loco.
Per addis Abeba invece siccome è il primo giorno e noi atterreremo di notte penso sia meglio prevederla da qui (diventerebbe difficile diversamente all'1 di notte ahahahah)
Ma per tutte le volte a venire, no... La troveremo in loco di modo da trovare anche i prezzi migliori o capire bene come funziona in loco.

 

Quindi aspetto ancora una risposta e poi vi dico la migliore offerta per Addis Abeba e mi dite cosa volete fare, ma tenete conto che è bene dia conferma questa settimana. 

>>> Vedo e capisco che il forum non è frequentato in questo gruppo (sono sveglia eh?), e alcuni di voi mi scrivono solo in privato. Al momento in 2 mi hanno già detto ok per la guida alla cifra di 38 dollari... Però ragazzi se potessimo scrivere qui riusciamo a confrontarci tutti? 
Ad ogni modo vi scriverò anche via mail... E' solo che il gruppo è ancora aperto e quindi spero che qualcun altro voglia unirsi a noi!

 

>>> A TUTTI GLI INTERESSATI
Mi state chiedendo fino a quando resterà aperto il gruppo... Dipende da voi e dai voli!
C'è ancora un minimo di margine, ma se i voli aumentano all'improvviso rischiate di dover pagare supplementi vari inutilmente o peggio, se come capita davvero spesso su Vagabondo vi decidete tutti quanti insieme e vi iscrivete a tempo... ho visto gruppi completarsi nelg giro di 48 ore, quindi io davvero non posso darvi una data limite per iscrivervi. 
Posso solo consigliarvi di farlo al più presto!
E perchè se volete venire è l'unico modo per esserne sicuri, e perchè siamo entrati nel vivo dell'organizzazione... E se volete dire la vostra... vi conviene esserci! :P 

A prestoooo Vagabondi!!!  

 

 

Repondi
22/11/2017 - 14:39 Collegamento permanente

Ciao Simona,

Concordo per avere la guida già prenotata per il giorno dell'arrivo. Quindi incluso il trasporto per la giornata ad Addis Abeba compresi i trasferimenti in aeroporto?

Per le guide successive trovandole in loco dovremmo avere margine di contrattazione... 

A presto!!

Elisa

Repondi
Simofringe
Staff  Staff
22/11/2017 - 20:03 Collegamento permanente

Ciaooo a tutti! 
Allora vi racconto questa che fa ridere. 

Come vi ho detto sto sentendo un po' "tutti" per cercare contatti ad Addis Abeba e capire come funziona... 

1. Notizia positiva
La guida local che mi è stata consigliata da una collega (poi vi racconterò) ma una persona che ha viaggiato da sola per 2 mesi in Etiopia è la guida che ci chiede 38 dollari a testa finchè siamo in 6 (se aumentiamo noi, dovrebbe diminuire forse il costo della guida) e ci offrirebbe anche pulmino per andare a fare tour. Devo però ancora parlare con lui sui dettagli e ho bisogno del vostro ok per bloccargli la data essendo un ragazzo che per fortuna lavora abbastanza bene. 
La cosa che fa ridere è che ho chiesto anche a un'amica che VIVE in Etiopia al momento (e che è anche lei Vagabonda Doc) e sapete cosa? Mi ha dato lo stesso nome!
Direi quindi che sul fatto di aver trovato una guida affidabile e capace ho pochi dubbi! ahahaha
Ora aspetto il vostro ok finale ( e un ultimo preventivo che se non arriva, amen!)

2. Nota che ricorda che stiamo andando in Africa...
Vi ricordate quando vi ho detto che nelle chiese di Lalibela si entra SOLO con guida e quindi è obbligaroria? Quest'informazioni mi è stata passata direttamente da agente in loco.
Bene.
L'amica vive in Etiopia sta ancora ridendo adesso... "Simo ho le lacrime agli occhi, preparati! Ne sentirai tante"...

Direi quindi, cari vagabondi... Pronti per quest'AVVENTURA AFRICANA??? *wacko**DANCE*

 

Repondi