Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

7 Dicembre 2017

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 7 Dicembre

Viaggio Passato: 07 December 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

7 Dicembre 2017    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Nat_Net

Vagabondo Doc badge
Nat_Net

Ciao a tutti,

nei primi gg faremo base ad Amman.

image

Formata da 14 montagne che ricordano i 7 colli capitolini, Amman è la capitale e la più popolosa città della Giordania. Sulle sue spalle gravitano almeno 5000 anni di storia, e tra le rovine romane che si possono ammirare restano la Cittadella e il Foro. Il Teatro Romano, che si trova ad est del centro, è stato restaurato e rimane la testimonianza più evidente e suggestiva dell'antica Filadelfia romana. A est si erge l'Odeon, costruito nello stesso periodo, che veniva usato principalmente per spettacoli musicali e da visitare c’è anche il Museo Archeologico.

image

Per chi non ama troppo le vestigia romane ci sono il Museo del folklore, formato da vetrine che simulano alcuni ambienti di vita quotidiana, gli utensili, gli strumenti musicali usati dagli abitanti della Giordania nei tempi passati, e il Museo degli abiti e dei gioielli tradizionali, che raccoglie costumi, stoffe, gioielli e vari prodotti artigianali provenienti da tutte le zone della Giordania, entrambi situati nel teatro romano. Per quanto riguarda gli acquisti Amman è famosa per il mercato dell'oro, il souk Ad-Dahhab, vicino a King Feisal street, nei pressi della cittadella, controllato dallo stato e conosciuto da tutti; altri oggetti di artigianato si possono trovare presso il Centro dell'Artigianato Giordano, al Jebel Amman, che propone articoli più belli e più curati di quelli che normalmente sono esposti nei souk, ma notevolmente più cari.

Come in tutte le città medio orientali anche qui vivono i contrasti: si trovano fianco a fianco beduini e uomini d’affari, edifici moderni che svettano vicino alle tipiche costruzioni bianche o dai colori pastello, piccoli bazar ingoiati da grandi centri commerciali.

Io non vedo l'ora di vederla!

E voi? Ciao

Gio 19/10/2017 - 17:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nat_Net

Vagabondo Doc badge
Nat_Net

Buongiorno a tutti,

come già detto, sono un'amante del cibo e soprattutto dei dolci. In Giordania il cibo è un elemento imprescindibile della cultura locale e per questo so che mi troverò bene! Felice

Un invito a mangiare in Giordania è, di solito, seguito dalla frase “Sahtain wa ‘Afiya”, che significa “Ti auguriamo una buona salute e del buon cibo”. L’ospitalità è insita in tutte le occasioni sociali e il cibo è l’elemento fondamentale di questi incontri. Il popolo giordano ama la propria cucina ed è orgoglioso della sua gastronomia, varia e audace, con una chiara influenza della zona geografica conosciuta come Levante, che combina piatti del Medio Oriente, Africa, Persia e Mediterraneo.

E parlando di dolci... non c’è pasto che non finisca con qualcosa di dolce. Il forte legame culinario con i paesi arabi e mediterranei si riflette sui dolci. Tra i più tipici c’è il baklava, un pasticcio coperto di sciroppo o miele, ripieno di pistacchi o altra frutta secca, e il kanafeh, un ricco dolce fatto con formaggio bianco su base croccante, con sciroppo dolce. Quindi non dimenticare di lasciare spazio per il dolce, perché un invito giordano significa “non portare niente e mangia tutto”.

 

image

Anche il caffè la fa da padrone, tant'è che c'è quasi un culto pari a quello europea. Il gusto dei giordani per il caffè turco è un’eredità diretta delle tradizioni beduine. Per tali tribù questa bevanda è un modo per accogliere i propri invitati, o concludere delle discussioni. Attenzione però a rifiutare la prima tazza di caffè offerta da un beduino, poiché viene considerato un’offesa.

image

Che dite? Mangeremo tanto? Felice

Ciao


Lun 23/10/2017 - 12:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nat_Net

Vagabondo Doc badge
Nat_Net

In risposta a di Massi.NA

bravissimi!

così vi voglio! curiosi, brillanti e affamati :D :D 

Mar 24/10/2017 - 13:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nat_Net

Vagabondo Doc badge
Nat_Net

Credenti o non credenti, il sito di Al-Maghtas è sicuramente suggestivo per la sua storia, la sua collocazione e per essere patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Al-Maghtas, significa battesimo o immersione in arabo, è un sito archeologico della Giordania, sulla riva orientale del fiume Giordano, ufficialmente noto come Betania oltre il Giordano, sito del Battesimo.

image

al-Maghtas si trova sulla riva orientale del fiume Giordano, a circa 9 km a nord del Mar Morto e a 10 km a sud-est di Gerico. L'intero sito, che ricopre un'area di 5,3 km², è costituito da due distinte zone – Tell al-Kharrar, chiamata anche Jabal Mar Elias (collina di Elia) e un'area vicina al fiume (2 km ad est), Zor, dove si trova l'antica chiesa di San Giovanni Battista. Il sito si trova presso l'antica strada tra Gerusalemme e la  Transgiordania attraverso un guado del fiume Giordano e collegato ad altri siti biblici come Madaba, Monte Nebo e la Via Regia.

Mentre il sito iniziale della venerazione era sul versante orientale del fiume Giordano, si spostò verso il lato occidentale intorno al VI secolo. Il termine al-Maghtas è stato utilizzato storicamente per l'area che si estende su entrambe le sponde del fiume. La parte occidentale, conosciuta anche sotto il nome di  Qasr el Yahud è stata menzionata nella proposta dell'UNESCO, ma finora non è stata dichiarata patrimonio mondiale.

La visita sarà sicuramente interessante!

Chi si aggiunge alla ns simpatica combriccola?  Felice

Alla prox!


Mar 24/10/2017 - 13:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nat_Net

Vagabondo Doc badge
Nat_Net

Ciao a tutti,

il ns viaggio è davvero completo, faremo un bel giro della Giordania!

guardate qui Felice

 

Ciao

 

image



Mer 25/10/2017 - 10:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nat_Net

Vagabondo Doc badge
Nat_Net

Benvenuta Lu.bo! 

Il gruppo cresce :) 

Gio 26/10/2017 - 12:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Massi.NA

Massi.NA

Che bello !!!! il gruppo cresce !!!! 

benvenuta Laura :ciao:

Gio 26/10/2017 - 12:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lu.bo

Lu.bo

Ciao a tutti,

la Giordania è una delle mete "sognate" da tempo e finalmente si parte! Intanto seguo con interesse la descrizione dell'itinerario fatta dalla nostra Vagabonda doc...

Gio 26/10/2017 - 19:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.