Aurora Boreale a Tromso
8 Giorni - 7 Notti

31 Dicembre 2017

Viaggio passato

Aurora Boreale a Tromso - 31 Dicembre

Viaggio Passato: 31 December 2017

aurora boreale

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Dicembre 2017    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Andre85

Andre85

Ciao a tutti, leggo questa pagina e i vostri commenti da qualche giorno e anche io sto cercando di capire che fare....la meta mi piace molto e le immagini parlano da sole...

Al momento mi ferma solo il prezzo....non cosa da poco purtroppo...

Lun 09/10/2017 - 17:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

naranje

naranje

Ciao Andrea, benvenuto anche a te!

Sul prezzo ahimè non ho molto da dire... considera però che un viaggio come questo non potrà mai essere troppo economico: stiamo parlando di andare in Norvegia (un paese molto caro) nel periodo di capodanno (altissima stagione).

A presto (spero!)

Lun 09/10/2017 - 23:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Andre85

Andre85

In effetti hai ragione...e più vedo quelle immagini più mi convinco come Gab che ne valga la pena...

Gio 12/10/2017 - 14:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

naranje

naranje

Ciao Andrea e a tutti voi all’ascolto
Per provare a chiarirvi le idee, trascrivo qui sotto alcuni esempi delle escursioni che si possono fare da Tromso.
Uno dei più grandi vantaggi di questo viaggio è, dal mio punto di vista, la grande flessibilità dell’itinerario: faremo base per 5 giorni a Tromso, durante i quali ciascuno sarà libero di iscriversi alle escursioni che preferisce. Ovviamente faremo il possibile per coordinarci e stare insieme, ma in questo modo tutti avremo la possibilità di personalizzare il viaggio in base alle proprie aspettative ed esigenze.
Tutte le escursioni costano in media €100-120 (ad esclusione di quelle in slitta, che sono piú care), ma ovviamente faremo il possibile per avere un buon prezzo come gruppo.


L’escursione classica é quella di avvistamento dell’aurora boreale (6-7 ore), in pullmino con un autista esperto ed una guida: si va in giro di notte in cerca dei luoghi in cui ci sono le condizioni migliori e le più alte probabilità di avvistamento dell’aurora boreale. Qualcosa mi dice a questa escursione ci iscriveremo tutti, magari anche piú volte…

Ci sono poi alcune escursioni in slitta o motoslitta, e quasi tutte includono anche un pranzo o una cena Sami:
- in slitta trainata dagli husky. Se le condizioni meteo lo permettono, si puó addirittura guidare la slitta!
- in slitta trainata dalle renne, piú tranquilla e scenografica
- in motoslitta, facile da guidare e moooolto divertente

husky

motoslitta e altri

 

Altre escursioni sono con gli sci di fondo o le ciaspole, attraverso i bianchissimi paesaggi intorno a Tromso.

renna che mangia


Si puó infine noleggiare le ciaspole o l’equipaggiamento da sci (per chi vuole sciare, ci sono alcune piste a pochi km da centro di Tromso).

E non dimentichiamoci la gita di avvistamento balene!

Lun 16/10/2017 - 21:09 Collegamento permanente

Mi sono appena iscritto e stavo pensando proprio a un viaggio così. .......

Lun 16/10/2017 - 17:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

naranje

naranje

Benvenuto Ivan! *drinks*

 

 

Lun 16/10/2017 - 21:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

naranje

naranje

Passiamo a un discorso un po’ più tecnico… In questi giorni sto cercando di capire come si fanno le previsioni sulle visibilità delle aurore boreali, e ho pensato che magari è un discorso che interessa anche a chi legge queste pagine.

Il fenomeno dell’aurora boreale è dovuto all’interazione fra il vento solare (una a corrente emessa dal sole che viaggia verso la terra a 300 km/s) e il campo magnetico terrestre, che crea una corrente che si dispone lungo le linee del campo magnetico, attorno al polo. A sua volta, questa corrente interagisce con l’atmosfera terrestre, liberando energia sotto forma di luce visibile: l’insieme di queste luci forma l’aurora boreale. Il colore dipende dalla quota a cui avviene il fenomeno, di solito è verde perché avviene fra 100 e 300 km di altezza.
Più intensa è l’attività del sole (e quindi più potente è il vento solare), maggiori sono gli effetti dell’interazione con il campo magnetico terrestre, ed è quindi una buona indicazione per prevedere se si formerà un’aurora boreale e quanto sarà intensa.

Chi fa queste misurazioni di mestiere ha inventato un indice che si chiama Kp: più è alto, più è probabile che le aurore si vedano a latitudini inferiori: a Tromso di solito basta un Kp = 1, mentre per esempio ad Oslo deve essere almeno 5 e a Londra 7.
Mentre sto scrivendo, il Kp è di 2,33, ed è previsto che arrivi fino a 4 questa sera e addirittura a 6 nei prossini giorni.

Questa mappa (che in teoria si aggiorna da sola) rappresenta le previsioni di visibilità dell’aurora boreale nelle prossime tre ore. Più è verde chiaro-rosso, meglio è.

aurora forecast

 

Per chi è interessato...
- Questo è il sito “ufficiale” delle previsioni: https://www.swpc.noaa.gov/products/aurora-3-day-forecast
- Qui ci sono tutti i dati aggiornati in tempo reale e molte altre informazioni: https://www.aurora-service.eu/aurora-forecast/

 

E questa è la foto di un’aurora boreale sopra Tromso *yahoo* 

ab tromso

Mar 24/10/2017 - 23:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

naranje

naranje

Cosa si mangia in Norvegia nel periodo di Natale? Uno dei piatti tradizionali è il Lutefisk *shok*

lutefisk

Il Lutefisk è merluzzo essiccato (per gli amici, stoccafisso) trattato con la lisciva, una sostanza basica che si ottiene dalla cenere. Il risultato è un pesce con una consistenza molto particolare.

La leggenda narra che alcuni pescatori vichinghi fossero soliti appendere il merluzzo ad essiccare su rami di betulla. I vichinghi vicini invasero il loro villaggio e diedero fuoco ai rami, ma una tempesta del mare del nord spense il fuoco. I pesci caddero per terra e rimasero per mesi immersi nelle  pozzanghere di pioggia mista a cenere: quando i vichinghi affamati li trovarono, li mangiarono dando origine alla tradizione del Lutefisk.
Un’altra leggenda dice che San Patrizio cercò di avvelenare i vichinghi che invadevanoinvadevano l'Irlanda con pesce imbevuto di cenere. Purtroppo per lui, però, nessuno dei vichinghi morì avvelenato, ma anzi trovarono che il pesce così preparato fosse una prelibatezza e continuarono a cucinarlo in questo modo una volta rientrati in Scandinavia. (Qualcuno ahimè ha fatto notare che San Patrizio è vissuto molti secoli prima che i vichinghi iniziassero a invadere l’Irlanda…)

Qualunque sia la sua origine, il Lutefisk è un piatto molto popolare fra i norvegesi, tanto che ha il posto d’onore sullo Julebord, il banchetto tipico dei pranzi e delle cene del periodo natalizio. Ovviamente, c’è anche a chi non piace (il sapore è molto forte), noi dovremo decidere da che parte stare!

Lutefisk market

Mar 24/10/2017 - 23:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

naranje

naranje

Una delle domande che molti si fanno quando scoprono Vagabondo e questo tipo di viaggi è "come si gestiscono le spese / cos'è la cassa comune?"

La risposta è nel nuovissimo testo pubblicato da Vagabondo sulla cassa comune: https://www.vagabondo.net/viaggia-con-noi/cassa-comune-di-viaggio-come-funziona 

Nel nostro caso sarà di €400. La useremo soprattutto per le spese di pasti e trasporti. Le escursioni sono invece escluse, in modo che ciascuno possa scegliere quali fare.

 

 

Dom 29/10/2017 - 09:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Andre85

Andre85

Ciao Ragazzi...dopo gli ultimi post di Nicolò sono sempre più dell'idea di fare questo viaggio...ma per ora quanti saremmo?

Lun 30/10/2017 - 12:48 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.