Parchi Stati Uniti Wild Style
16 Giorni - 15 Notti

9 Settembre 2017

Viaggio passato

Parchi Stati Uniti Wild Style - 9 Settembre

Viaggio Passato: 09 September 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Settembre 2017    16 Giorni - 15 Notti

Con la Vagabonda DOC Alexandra AlexandraT

 Alexandra è una vagabonda che inizia il suo viaggio in giovane età quando dalle colline transilvane si sposta sul monte Titano a San Marino.
Amante della natura in tutte le sue sfumature, è uno spirito libero che adora ogni tipo di viaggio, trekking, bici, mezzi pubblici, senza dimenticare l'on the road, tanto che una volta si è fatta un viaggio lungo 1800 km da sola alla guida! Energica e solare, vuole che la sua vita sia fatta di sorrisi e cerca di regalarne tanti. Grazie al suo piacere di interagire le persone sceglie di laurearsi in ... Comunicazione! Madrelingua rumena, parla anche l'inglese, spagnolo e se la cava anche con un pò di francese.
"Come sono io? Sono un'ottimista convinta, penso che la vita sia bellissima e cerco sempre di vedere il lato migliore di ogni cosa, non c'è tempo per stare male! E se le cose vanno storte? Beh, ridiamoci sopra! (tanto tra un pò si parte!)"


Importante: viaggio avventuroso alla scoperta dei parchi del West USA. Serve spirito d'adattamento. Sono previste escursioni a piedi.

 

Elenco Iscritti

Valentina - Valentina89gu - da Roma - cerca compagna di stanza
Luca - Luca1983 - da Roma - cerca compagno di stanza
Daniele - Daniele_71 - da Milano - cerca compagno di stanza
Stefano Stefano L - da Milano - cerca compagno di stanza
Luca - Luca_75 - da Milano - cerca compagno di stanza

la Vagabonda Doc Alexandra AlexandraT. - da Milano - cerca compagna di stanza

VIAGGIO COMPLETO

Quota

1.890 euro

cassa comune stimata: 1.150 euro a persona

Piano voli

DA ROMA (Iberia/American Airlines)
IB9066 Fiumicino - Roma Philadelphia    09  Set  11:05    09  Set   15:05
AA699  Philadelphia Las Vegas    09  Set        18:15    09  Set   20:47
AA2082    Las Vegas Dallas/Fort Worth    23  Set   07:00    23  Set   11:43
IB9126    Dallas/Fort Worth Fiumicino    23  Set   13:40    24  Set   07:15    

DA MILANO (American Airlines)
AA199 Malpensa - Milano     J.F.Kennedy Int. 09  Set 10:25  09  Set 13:40    
AA211 J.F.Kennedy Int. Las Vegas 09  Set    17:29  09  Set  20:17    
AA2411 Las Vegas Miami  23  Set   08:40    23  Set   16:24            
AA206 Miami Malpensa - Milano 23  Set   17:50    24  Set    09:10

Programma di viaggio

Itinerario modificato rispetto all'originale.

Itinerario in breve

GIORNO 1: Italia -Las Vegas - 9 settembre
GIORNO 2: Las Vegas - 10 settembre
GIORNO 3: Las Vegas - Grand Canyon , 440 km - 11 settembre
GIORNO 4: Grand Canyon - 12 settembre
GIORNO 5: Grand Canyon - Lake Powell - Page (224 km) - 13 settembre
GIORNO 6: Page - Antelope Canyon - Monument Valley (300 km) - 14 settembre
GIORNO 7: Monument Valley - Mesa Verde (258km) - 15 settembre
GIORNO 8: Cortez - Mesa Verde National Park - Cortez - 16 settembre
Giorno 9: Mesa Verde – Moab (200km) - 17 settembre
GIORNO 10: Moab - Arch National Park - Moab - 18 settembre
GIORNO 11: Moab - Canyonlands Nat. Park - Moab (110km a/r) - 19 settembre
GIORNO 12: Moab - Escalante (430 km) - 20 settembre
GIORNO 13: Escalante - Bryce Canyon (75km) - 21 settembre
GIORNO 14: Bryce Canyon – Las vegas (498km) - 22 settembre
Giorno 15: Las Vegas - Italia - 23 settembre

GIORNO 1: Italia -Las Vegas
Partiamo dall’Italia e dopo uno scalo arriviamo a Las Vegas.  Città da amare, odiare e da ridere con quel suo stile kitsch un po' discutibile ma certamente inconfondibile. Una cattedrale di perdizione dove speriamo di non perderci.Pernottamento a Las Vegas.
 
GIORNO 2: Las Vegas
Oggi ci ricarichiamo dal lungo viaggio godendoci una giornata tranquilla - si fa per dire!! - nella Sin City...la città dei casinò, degli hotels, delle luci e degli eccessi. Ci sentiremo come Pinocchio nel paese dei balocchi, ma per fortuna ci penserà il nostro Vagabondo DOC ad allontanarci dalle peccaminose tentazioni e ad impedire che ci spuntino orecchie e coda da asinello!!
Seconda notte a Las Vegas.
 
GIORNO 3: Las Vegas - Grand Canyon , 440 km
Finalmente ha inizio la nostra avventura verso il west! Partiamo di buon ora con l' auto a nolo verso il canyon piu' famoso al mondo. Notte nei pressi del Grand Canyon.

GIORNO 4: Grand Canyon
A darci il buongiorno ci sarà un panorama da sogno sulle rocce rosse e frastagliate del canyon. Un pieno di carica ed energia per cominciare bene la giornata. Indossiamo le scarpe da trekking e ci addentriamo verso il cuore di questo luogo magnifico seguendo le tracce di uno dei numerosi sentieri che regalano viste mozzafiato.
Se il trekking non è proprio la vostra passione sarà possibile fare delle attività alternative, come ad esempio una bella cavalcata panoramica lungo il canyon (ma pensateci su se soffrite di vertigini!!) o semplici passeggiate.
 
GIORNO 5: Grand Canyon - Lake Powell - Page (224 km)
Lasciamo a malincuore il Grand Canyon National Park e ci spostiamo verso nord, direzione Lake Powell. Con un’escursione in barca esploreremo il lago e poi con un piccolo trekking ci dirigeremo verso il Rainbow Bridge. Il Lake Powell è un bacino artificiale sul fiume Colorado che segna il confine tra Arizona e Utah ed è il secondo bacino più grande d'America per portata di acqua. Il Rainbow Bridge in quanto a primati non è da meno: è infatti il ponte naturale più alto del mondo, composto di arenaria formatasi durante l'era Triassica e Giurassica. Notte a Page.

GIORNO 6: Page - Antelope Canyon - Monument Valley (300 km)
Vicino a Page si trova l'Antelope Canyon, una delle conformazioni rocciose piu' strane al mondo e sicuramente una delle piu' fotografate. Stamattina ci addentreremo nei cunicoli ondosi di questo spettacolo naturale. Il momento migliore per visitare questo canyon è la tarda mattinata, quando il sole è alto nel cielo e la luce filtra nei cunicoli creando dei giochi di colore spettacolari ma la verità è che questo posto ci lascerà a bocca aperta in qualsiasi momento del giorno.

Dopo aver visitato l’Antelope Canyon ci facciamo un meritato spuntino e partiamo in direzione di Monument Valley, il luogo mitico per eccellenza, tanto cara ai vecchi film western ... e allora ci sentiremo un po' anche noi come John Wayne, che in Ombre Rosse (1939, John Ford)  cavalcava per la valle in sella al suo puledro.
Ci fa piacere notare che Tsé Biiʼ Ndzisgaiia - così chiamano questa valle i nativi -  è proprietà dei Navajo ed è uno dei pochi parchi rimasto agli indiani e totalmente gestito da loro. Una ragione in più per apprezzarlo.

Notte a Monument Valley. Se non troviamo posto qui, andiamo a Kayenta o Bluff.
 
GIORNO 7: Monument Valley - Mesa Verde (258km)
Prima di abbandonare lo Utah ci fermiamo ad ammirare il famoso Gooseneck State Park, un punto panoramico dove il fiume San Juan compie una delle sue famose evoluzioni a serpentina. Milioni di anni fa la terra qui era relativamente pianeggiante e il fiume scorreva lungo il suo corso. Poi ci fu un periodo di innalzamento del suolo e la terra si rialzò. Il fiume iniziò a scorrere più velocemente e ad erodere la terra creando questo spettacolo che vediamo oggi.
Altra sosta obbligata è il Four Corners Monument, per provare l'ebbrezza di essere in 4 stati contemporaneamente!! Infatti corrisponde al punto di contatto fra New Mexico, Arizona, Utah e Colorado.  Arriviamo in fine nelle Rocky Montain, abbandoniamo il paesaggio tavolato dello Utah per addentrarci nel Colorado ed entriamo nella terra degli antichi d’America. Pernottamento a Cortez.
 
GIORNO 8: Cortez - Mesa Verde National Park - Cortez
Abbiamo un'intera giornata per visitare il Mesa Verde National Park, situato nella contea di Montezuma in Colorado e dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Fu Theodor Roosevelt a farlo istituire nel 1906 per proteggere i resti di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Ancestrali, una volta denominati Anasazi. Questi insiediameni sono noti come cliff-dwelling e sono in sostanza delle abitazioni preistoriche realizzate all'interno di cavità naturali.
Seconda notte a Cortez.
 
Giorno 9: Mesa Verde – Moab (200km)
Da Mesa Verde si torna verso i paesaggi desolati e sconvolgenti dello Utah.  Coglieremo l'occasione per dirigerci al Dead Horse Point (avete presente il film Thelma & Luise??), che è di una bellezza mozzafiato.
La nostra destinazione è Moab, una piccola cittadina dello Utah orientale che attira un sacco di visitatori essendo base di partenza per le escursioni nei vicini Arches e Canyonlands National Parks.
Nota curiosa: Moab è un nome biblico e si riferisce ad un'area situata lungo la sponda orientale del fiume Giordano.

GIORNO 10: Moab - Arch National Park - Moab
La giornata di oggi sarà dedicata alla visita dell'Arches National Park, nel quale sono conservati più di 2000 (!!!) archi naturali di arenaria, il più famoso e simbolico dei quali è il Delicate arch.
Il parco ha molti sentieri che variano sia in lunghezza che in difficoltà, questi percorsi portano ad una serie di punti di osservazioni e raggiungono  molte delle formazioni rocciose più famose. Vedremo sicuramente il Delicate Arch, ma ci sono anche il Park Avenue, il Balanced Rock, lo Skyline arch, il Windows, il Double Arch , il Sand Dune Arch... insomma ci sono sentieri di tutti i tipi e per tutti i gusti, dai più semplici e brevi ai più lunghi ed impegnativi.
Seconda notte a Moab.

GIORNO 11: Moab - Canyonlands Nat. Park - Moab (110km a/r)
La tappa forte della giornata è il Canyonlands National Park, in assoluto il paesaggio che vi lascerà maggiormente senza fiato di tutti gli States, una distesa a perdita d’occhio di canyon e formazioni rocciose incredibili. Selvaggio, inesplorato per lungo tempo e deserto, deserto, deserto...qui ci sono molte strade percorribili solo in 4x4 e si possono fare delle gite combinate. La sera rientriamo a Moab dove pernottiamo.
 
GIORNO 12: Moab - Escalante (430 km)
Lasciamo Moab e ci dirigiamo verso l'Escalante National Park. Il parco comprende più di 760 ettari di terra ed è il più grande monumento nazionale degli Stati Uniti. Pensate che è più grande dello stato del Dalaware!!
Fu il presidente Clinton a dichiararlo monumento nazionale nel 1996 per riconoscere e salvaguardare le sue meravigliose bellezze: profondi canyon di arenaria rosso fuoco, sorprendenti cascate che in un deserto non ci si aspetta mai di trovare, distese infinite e selvagge. Qui sono stati ritrovati negli ultimi anni anche numerosi reperti di ere passate...fossili di dinosauri vissuti ben 75 milioni di anni fa!
Notte a Escalante o dintorni.
 
GIORNO 13: Escalante - Bryce Canyon (75km)
L'Escalante National Park confina ad ovest con il Bryce Canyon, che ci da nuovamente prova dell'incredibile fantasia della natura... alti pinnacoli che vanno dal rosso all'arancio al bianco, formatisi a causa dell'erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri dovuta all'azione di acque, vento e ghiaccio.
Notte al Bryce Canyon.
 
GIORNO 14: Bryce Canyon – Las vegas (498km)
Dopo i tanti chilomentri percorsi, i meravigliosi parchi che ci hanno incantato con i loro colori caldi, gli scorci mozzafiato e la pace, rientriamo nella città da cui tutto è cominciato, la vivace e frenetica Las Vegas. Non lasceremo lo Utah senza fare un salto allo Zion National Park, ultima tappa del nostro fantastico viaggio.

Arriviamo in serata ma il tempo per una birra non ce lo toglie nessuno!
Notte a Las Vegas


GIORNO 15: Las Vegas - Italia
A malincuore ci dirigiamo in aeroporto per prendere il volo di ritorno per l'Italia. Ciao Ciao America, alla prossima avventura!


La quota comprende:
- Il volo dall'Italia a/r
- tasse aeroportuali
- auto a nolo guidate dal Vagabondo DOC e da qualche partecipante al viaggio - leggi qui come funziona
- alcuni pernottamenti (camerate o camere quadruple - a volte con bagno in comune): a Las Vegas, al Grand Canyon ed a Page - gli altri verranno pagati con la cassa comune.
- Assicurazione sanitaria e bagaglio
 
-  Al viaggio partecipa sempre anche uno dei nostri Vagabondi Doc (che non è una guida! Leggi chi è il Vagabondo Doc ) e che sarà uno dei guidatori delle auto.

Non comprende - Verra fatta una cassa comune (stimata a 1.150 euro a persona) che servirà a pagare:
- i pernottamenti (salvo a Las Vegas, Page e Grand Canyon dove sono inclusi)

*** preferibile passare la notte in mezzo alla natura quindi non è esclusa la notte in tenda
- i pasti
- biglietti di ingresso ai parchi
- la benzina
- escursione al Lake Powell
- escursioni ed attività facoltative
- patente internazionale per chi vuole guidare (da richiedere in Italia prima della partenza)
- l'Esta (leggete qui per sapere come si fa)

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Ciao a tutti,

condivido con voi le prenotazioni ad oggi, sia quelle incluse nella quota, che quelle prenotate da me e che poi andranno pagate con la cassa comune. Ho bloccato delle strutture con la cancellazione gratuita, non sono da ritenere definitive perché alla chiusura del gruppo farò un ulteriore controllo per vedere se saranno spuntate delle offerte migliori oppure potremmo valutare di prenotare anche strutture/campeggi che vanno pagati in anticipo e che ora non posso fermare. Ho cercato delle sistemazioni con un buon rapporto prezzo/qualità e dove è stato possibile ho prenotato delle tende (anche se ben confortevoli) in mezzo alla natura. Poi, ripeto, quando avremo il numero definitivo potremo valutare tutte le altre opzioni che hanno una policy di cancellazione diversa ;)

HOTEL COMPRESI NELLA QUOTA

Las Vegas
9 - 11 Settembre
Hotel da confermare

Grand Canyon
11-12 settembre
Kaibab Lodge, a pochi km dall’entrata North Rim
12-13 settembre
Pernottamento a Kanab - Quality Inn Kanab (la sera si andrà a dormire presso questa piccola cittadina famosa per aver ospitato numerosi set cinematografici )

Page
13 - 14 settembre
Motel 6 Page

Las Vegas
22 - 23 settembre
Stratosphere Hotel

Tutti gli hotel inclusi nella quota sono soggetti a cambiamenti in base al numero finale dei partecipanti.

HOTEL/STRUTTURE DA PAGARE CON LA CASSA COMUNE

Monument Valley
14 - 15 settembre
Monument Valley Tipi Village
Pernottamento in tende tipi dotate di letti. Non serve l'attrezzatura da campeggio. Il mio preferito, non ha la cancellazione gratuita ma sono riuscita a prenotare in anticipo pagando un deposito con la mia carta di credito. Avremo 2 tende da 4 persone, se il gruppo sarà più grande di 8 persone, probabilmente gli ultimi arrivati dovranno dormire in città dato che la disponibilità è limitatissima.

Cortez
15 - 17 settembre
Retro Inn at Mesa Verde (camere quadruple)

Moab
17 - 20 settembre
Super 8 Moab (camere quadruple)

Escalante
20 - 21 settembre
Escalante Yurts  Avete mai fatto glamping??? *furtivo* Io no e mi fa anche un pochino ridere il nome però mi sono lasciata convincere dalle recensioni di questo posto ed ho deciso di bloccarlo dato che è una valida alternativa agli alberghetti in città. Se alla chiusura del viaggio troveremo un posto più wild da dove ammirare le stelle, andremo li! ;)
( yurte da 7 persone con bagno. Non serve l'attrezzatura da campeggio).


Bryce Canyon
21 - 22 settembre
Grand Staircase Inn


oppure

 Bryce Luxury Camping (rieccoci! Stesso discorso di prima ;-) )

 

Per ora è tutto, chiudo e vado a farmi un giro al Decathlon! Piuttosto, serve fare una puntata sulle scarpe da trekking? Qualcuno non le ha?  :)

A presto!!

Sab 12/08/2017 - 15:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Stefano L

Stefano L

In risposta a di AlexandraT

ora do un'occhiata!*shok*

Sab 12/08/2017 - 16:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Daniele_71

Daniele_71

ciao Maria

dai su salta  a bordo con noi che ne vale la pena sia per i paesaggi che per le persone ;)

Alex... come potremmo non volerti bene... anzi benissimo

Wow ma dici che il giorno che da Moab andiamo ad escalante riusciamo a farla una capatina al Glen Canyon?

più guardo le mappe per vedere i nostri tragitti e più trovo posti in cui andare... bisognerebbe starci un mese li

A presto ragazzi

Sab 12/08/2017 - 17:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Daniele_71

Daniele_71

Alex...

io "glampo" più che volentieri visto che mi manca .. e poi vedendo la location al Bryce Canyon mi è uscito immediatamente un Wooooooow  :P

Per quanto mi riguarda per gli alloggi conta più la vicinanza ai parchi che la comodità quindi penso non troverò nulla da ridire per le scelte un po più spartane ;) ... dormirei anche in tenda e sacco a pelo senza nessun problema

 

bye bye

 

 

 

Sab 12/08/2017 - 17:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Buongiorno ragazzi!

Dani, hai centrato il punto, con tutte le meraviglie che ci sono, si potrebbe stare tranquillamente 2 mesi! Ma la parte bella è che anche se abbiamo solo due settimane, avremo modo di vedere e vivere davvero tanti posti ;)

Glen Canyon assolutamente da non perdere! E se ti dicessi che lo vedremo da Page? :D Eh, si, questo "modesto" canyon si estende per ben due stati! Noi lo visiteremo con l'escursione in barca che ci porterà al Rainbow Bridge che è una delle principali attrazioni della Glen Canyon National Recreation Area. Ho trovato un articolo molto complesso sull'escursione, vi consiglio di leggerlo ;) Al momento le escursioni non sono prenotabili tramite il solito sistema online però stasera contatterò telefonicamente la marina per capire come assicurarci il posto ;) Poi se ci avanzerà un pochino di tempo potremo tentare di vederlo anche dal lato dello Utah, why not?

Buona domenica, qua oggi si studia! *crazy*

Dom 13/08/2017 - 10:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Stefano L

Stefano L

dobbiamo portarci il costume allora!*lol*

Dom 13/08/2017 - 19:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Certo che si! *lol* Qualche bagnetto rinfrescante non mancherà! Poi magari i più avventurosi vorranno tuffarsi in un bel rafting sul fiume Colorado! Insomma, dobbiamo essere pronti a tutto! *dirol*

Dom 13/08/2017 - 22:43 Collegamento permanente

WOOOOW bellissimo leggere tutto questo!! Ale volevo proporti il rafting sarebbe bellissimo!!! :)

Lun 14/08/2017 - 10:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Daniele_71

Daniele_71

No scusate...

salire su un gommone con giubotto e pagaia ed affrontare rapide tumultuose con le pareti del canyon a fare da cornice, urlare come matti con l'adrenalina che scorre per tutto il corpo....

beh la mia risposta è .... SIIIIIIIIIIIIIIIIII *yahoo* *yahoo*

Lun 14/08/2017 - 11:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Stefano L

Stefano L

sportiva o di quel genere è ben accetta! salgo anch'io a bordo per il rafting!:twisted:

scusate una domando logistica, riferito a chi partirà da malpensa, avete già organizzato come raggiungere l'aeroporto?

ci si può metter d'accordo...

Lun 14/08/2017 - 14:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.