Brasile Rio e Maranhão Wild Style
14 Giorni - 13 Notti

11 Agosto 2017

Viaggio passato

Brasile Rio e Maranhão Wild Style - 11 Agosto

Viaggio Passato: 11 August 2017

cris

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Agosto 2017    14 Giorni - 13 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

-saretta-

Vagabondo Doc badge
-saretta-

Ciao Ragazzi!
Io continuo ad esplorare "sulla carta" Rio, in attesa di poterlo fare poi di persona *cuore*
Qui ho creato una piccola mappa di un percorso che si può fare a piedi e in tram (con il Bondinho) e poi in taxi (per tornare il hotel).
Insomma un bel percorso di una giornata alla scoperta di Rio.

1) Praça Mauá che si trovano il Museu do Amanhã (Museum of Tomorrow) ed il Museu de Arte do Rio (MAR), stupendi musei opera di architetti di fama internazionale come Santiago Calatrava (vi dico subito che ho un grande amore per questo architetto *cuore* )

2) Feria di Saara, un mercato dove poter comprare souvenir classici o meno (tipo le havaianas  *biggrin* )
3) La zona pedonale li vicino, piena di vicoletti con palazzi in stile coloniale molto caratteristici e tanti ristorantini dove pranzare in maniera veloce
4) Paço Imperial, antica residenza dei re Portoghesi
5) Partenza per il giro sul Bondinho, il tram che ci porterà lungo le vie di Santa Teresa, passando sugli archi dell'acquedotto di Lapa.
6) Una volta arrivati in alto, se ci sarà tempo, potremo prendere un taxi per raggiungere la Scalinata Salaron (oppure potremo farla un altro giorno).

Bello no? *cuore* Non vedo l'ora *cuore*

Gio 13/07/2017 - 18:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

-saretta-

Vagabondo Doc badge
-saretta-

Ciao Ragazzi.

Una info sul prelevare e cambiare soldi.
Portatevi dietro una somma non altissima ma normale di euro, potremo cambiarli a Rio trovando un cambio decente.
Preferiamo sempre il prelevare che di solito è conveniente (appurate che la vostra carta sia abilitata per il Brasile contattando la banca).
Nel Nordeste, dopo Rio, sarà sempre più difficile prelevare ma in compenso potremo pagare con carta quasi ovunque. Obiettivo: prelevare a Rio o quando disponibile!

Vaccini
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Alcuni di voi hanno fatto il vaccino antitifo/febbregialla/tetano..... Se potete/vi va di farlo...fatelo, vale tutta la vita (solo quello febbre gialla).
Io non lo farò.  

Mar 18/07/2017 - 14:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

-saretta-

Vagabondo Doc badge
-saretta-

;)Ciao Ragazzi!
La partenza si avvicina.

Ho pagato quasi il 50%  dell'alloggio a Jericoacoara (1375R su R$ 2.920 del totale = 800euro totali = 80 euro a testa per 4 notti - prezzo oscillante in base all'oscillazione del cambio)
L'altro 50% dovremo pagarlo in loco in contanti (40 euro circa a testa) 

Vi invio i miei dati bancari per inviarmi i 40 euro circa a testa.

 

Ven 21/07/2017 - 15:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

-saretta-

Vagabondo Doc badge
-saretta-

Spulciando per il web, sempre per colpa della mia irrefrenabile curiosità, ho trovato questo bellissimo blog che parla di tante curiosità su Rio de Janiero e vi consiglio proprio di leggerlo.

Inizia con un aneddoto che ho trovato esilarante la prima volta che l'ho ascoltato...ed è vero ;)


"Amerigo Vespucci aveva capito che la Florida non era il Giappone, ma quando il primo giorno del 1502 arrivò con Gaspar de Lemos alla Baia di Guanabara, non capì di essere sul mare. Credeva di navigare su un fiume (in portoghese rio) e, prendendo anche atto del fatto che era iniziato il mese di gennaio (in portoghese janeiro), Rio de Janeiro fu scelto come nome della città che fu fondata nel 1565 e, a partire dal 1763 e fino alla nascita di Brasilia, sarebbe stata la Capitale del Brasile. Gli indigeni Tupi sono invece i responsabili dell’aggettivo carioca, che definisce gli abitanti di Rio. Nella loro lingua Kara Iwa significa “uomo bianco” e Oka vuol dire “casa”. Quindi, carioca significa casa dei bianchi o qualcosa di simile."

 

Ho trovato anche un Mercato che si tiene a Ipanema la Domenica Mattina (lo becchiamo perchè noi Domenica 13 Siamo a Rio).
Vedete qui
Che ne dite, domenica facciamo giretto in bici tra Copacabana e Ipanema, andiamo al mercato, facciamo compere e spilucchiamo qualcosa li e poi in spiaggia? *cuore*
E poi al pomeriggio magari piazziamo la visita alla Favela di Rocinha.

Non vedo l'ora*cuore*

Ven 21/07/2017 - 17:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

-saretta-

Vagabondo Doc badge
-saretta-

Capitolo Favela

Sono una persona curiosa, ve l'ho detto già. La voglia di incontrare l'altro e il diverso sotto ogni aspetto mi spinge a provare e avvicinarmi a cose più disparate. Luoghi, lingue, culture, religioni...
La curiosità spinge a visitare anche luoghi molto diversi: quartieri disagiati, mercati, luoghi storici così come bellissimi rooftop panoramici e anche chic ;)

Le Favela di Rio sono quei luoghi di cui tutti abbiamo sentito parlare, in primis nei anni 90 durante gli scontri duri tra le bande di narcos e la polizia che hanno peggiorato le già precarie condizioni di vita di chi viveva all'interno di questi agglomerati di casette abbarbicate sulle pendici delle colline. 
Nel corso degli ultimi 10 anni la situazione è molto cambiata. Innanzitutto i tanti progetti di integrazione sociale e volontariato e poi anche l'attenzione del governo che, in particolare dal 2008, ha iniziato a preoccuparsi della sicurezza e della faccia della città di Rio in vista delle Olimpiadi e dei Mondiali ospitati pochi anni fa. 
Conclusione? 
L'esercito ha fatto il suo ingresso in favela come quella di ROCINHA (la più grande, circa 150mila abitanti), "bonificandola" e rendendola ad oggi un posto molto lontano dal forte degrado, violenza e pericolo che si respiravano negli anni '90 e ahime si respirano ancora in altre Favela (come quella di Villa Cruizeiro) 

Tra le cose in programma durante i nostri giorni a Rio de Janiero c'è la visita di Rocinha.
Ci affideremo ad una associazione/tour organizzato.
Per me l'obiettivo in ogni cosa è evitare l' "effetto zoo" e avere una sicura e serena esperienza di confronto con un'altra faccia di Rio de Janiero. 

La visita è di circa 2 ore e mezza.

 


Vi lascio con alcuni e brevi articoli trovati in rete, leggeteli se vi va ;)

  1. La vita a Rocinha https://lovetheshoot.it/la-vita-a-rocinha/ 
  2. Non chiamateci Favelas https://www.reporternuovo.it/2012/11/30/non-chiamateci-favelas-un-grido-dal-brasile-che-vuole-cambiare/

E una curiosità: PERCHE' SI CHIAMANO FAVELA?  *unknw*
Il nome deriva dalla parola Favela ovvero Candela. Si chiamano così perchè in passato da lontano questi agglomerati di baracche erano illuminate da candele e lanterne e da lontano, dalle urbanizzate aree di Ipanema e Leblon dovevano apparire come un enorme stuolo di candele. 


Mer 26/07/2017 - 10:43 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.