Portogallo Sud On the Road
11 Giorni - 10 Notti

8 Agosto 2017

Viaggio passato

Portogallo Sud On the Road - 8 Agosto

Viaggio Passato: 08 August 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Agosto 2017    11 Giorni - 10 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao vagabondi :)

innazitutto mi presento, mi chiamo Chiara e sarò la vs vagabonda doc per questo viaggio in Portogallo...una nazione che amo per i suoi colori (il cielo è quasi sempre di un azzurro intenso spettacolare) e per la gente molto accogliente, a Lisbona sono già stata un paio di volte ma ovviamente ogni scusa è buona per tornarci e  scoprire angoli nuovi della città! Qst non sarà che l'inizio del ns viaggio, 11 giorni on the road nel sud del Portogallo arrivando fino in Algarve...inutile dirvi che non vedo l'ora di partire!!

L'itinerario lo trovate dettagliato sopra e nona ppena si formerà il gruppo potremmo valutare insieme meglio le singole tappe...vi aspetto numerosi e per qualsiasi informazione sono qua a vs disposizione!

A presto e buon week-end!

Chiara

Ven 09/06/2017 - 16:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sim7med

sim7med

In risposta a di claireborlengo

Ciao Chiara,

si fa ancora in tempo ad iscriversi a questo tour? intendo quello che parte il prossimo 08 agosto.

grazie

simone

Mer 19/07/2017 - 15:33 Collegamento permanente

Qui trovate un po' di informazioni sulla nostra formula di viaggio:

COME CI SI ISCRIVE

COME E QUANDO SI PAGA

IL VAGABONDO DOC: CHI E' E COSA FA

LA CASSA COMUNE:  COS'E' E COME FUNZIONA

 

ON TH ROAD: che tipo di viaggio è

https://vagabondo.net/it/tipo-di-viaggio/viaggi-on-the-road

 

per qualsiasi altra info, scrivete pure sul forum!

A presto.

Chiara

Lun 12/06/2017 - 11:49 Collegamento permanente

Iniziamo a scoprire la prima tappa del ns viaggio in Portogallo, benvenuti a Lisbona che offre diversi quartieri molto interessanti e ricchi di cose da vedere..il Chado, Graça passando per l’Alfama e il Bairro Alto!

Chiado vuol dire astuto, ma anche malizioso e pare che proprio queste fossero le caratteristiche di Antonio Ribeiro, poeta e frate, che veniva soprannominato “O Chiado“. Quartiere preferito da Pessoa, malinconico poeta e scrittore portoghese, il Chiado attualmente è ricco di negozi raffinati, librerie e teatri. E poi le imponenti rovine gotiche della Chiesa del Carmo, semidistrutta dal terremoto del 1755 e lasciata così, a futura memoria di quello che è stato.

Miradouro da Graça: un ritrovo estivo molto amato dalla gente del posto. Da questa terrazza, che si protende dalla barocca Igreja da Graça, si ha una vista incredibile sul castello arroccato sulla collina, sul fiume e sul Ponte 25 de Abril. Al tramonto si gode un panorama stupendo dal chiosco sulla terrazza: sceglieremo un tavolo sotto i pini, ordineremo da bere una fresca cerveza o un buon porto e ci godremo la magica atmosfera.

Saliremo su un tram, ci metteremo comodi, sporgendo un po’ la testolina dai finestrini per scoprite l’Alfama. Questo quartiere di Lisbona bisogna conoscerlo così, facendolo scorrere rapidamente davanti ai nostri occhi. Il tram ci condurrà in vicoletti anche solo di 4 metri di larghezza: potremo toccare pure i muri dei palazzi ma attenti a non perdere l’equilibrio, questi vicoli possono anche avere una pendenza del 14%! Ci innamoreremo dell’atmosfera caotica e inafferrabile di Alfama, i suoi panni stesi ai balconi, le auto parcheggiate in modo disordinato: tutto quello che vedremo in questo quartiere ci sembrerà un’espressione intensa e significativa della parola “vita”. E poi qui il sabato c’è la Feira da Ladra, il celebre mercatino delle pulci e noi non vorremo mica lasciarci sfuggire le occasioni!

Per molti secoli il Bairo Alto è stato il quartiere delle famiglie benestanti: i ricconi di Lisbona vivevano in questa zona evitando accuratamente i posti più malfamati della città. Dal 1800 in poi le cose cambiarono e il Bairro Alto acquisì una doppia personalità che ancora adesso lo caratterizza: da una parte le famiglie aristocratiche e dall’altra i creativi, gli artisti squattrinati, le librerie, i ristoranti e gli antiquari. Il Bairro Alto si contraddistingue per essere il quartiere dei giovani e del divertimento: nel fine settimana i ragazzi di Lisbona si incontrano qui per scambiare quattro chiacchiere, andare in qualche esclusivo locale jazz o dilettarsi nei balli di gruppo in qualche posto più alla mano.

Allora che dite, vale la pena di iscriversi a questo viaggio…io direi proprio di sììììììì ;)

Mar 13/06/2017 - 16:45 Collegamento permanente

Ciao vagabondi! Allora siete pronti a proseguire il viaggio?

Dopo un paio di gg a Lisbona, noleggeremo le ns auto e partiremo alla volta di Cabo Espichel, un promontorio presso il quale ci sono quattro principali luoghi di interesse: il faro, il Santuario de Nossa Senhora, la piccola Cappella di Ermida da Memória e le impronte di dinosauro. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?!

Ci sono due serie di impronte di dinosauro ben conservate tra le scogliere e il paesaggio di Cabo Espichel. La prima serie di impronte è situata subito sotto la cappella, e sale lungo il lato della ripida scogliera. Queste impronte sono chiamate il Pedra da Mua e in passato erano considerate la prova dell’apparizione della Vergine Maria, che rese Cabo Espichel un’importante meta di pellegrinaggio. Le impronte appartengono ad un gruppo di imponenti dinosauri Sauropodi e sono chiaramente visibili nelle scogliere di pietra scura. La seconda serie di impronte di dinosauro si trova all’interno della Baia di Lagosteiros ed è più accessibile della prima, poiché non si trova su una scogliera quasi verticale. Queste impronte più piccole appartengono a dinosauri Teropodi e Ornitopodi, che abitarono la zona in un periodo compreso tra circa 155 e 145 milioni di anni fa.

Faremo una tappa nella zona, cammineremo lungo i sentieri costieri, che si aggirano attorno alle imponenti scogliere e ci godremo il ns pranzo con vista prima di ripartire alla volta dell’Antalejo.

L’Antalejo è una delle zone del Portogallo meno conosciute e frequentate dai turisti italiani, ma allo stesso tempo una delle regioni più interessanti, con paesaggi molto particolari, una costa piena di spiagge e scogliere spettacolari e piccoli paesini dove vale la pena perdersi  e gironzolare.

La regione dell’Alentejo include due province: l’Alto Alentejo e il Baixo Alentejo. Le città principali sono Evora, Estremoz, Elvas e Monsaraz, Mertola etc.. A nord la regione è delimitata dal fiume Tejo, mentre a sud confina con la più nota regione dell’Algarve. L’Alentejo è una terra ricca di storia, di borghi e di paesini che faranno innamorare chiunque li visiti per la prima volta. Testimonianze del passato si accostano a tradizioni locali dando vita ad un mix unico di colori, sapori e suoni. Vi allego qualche foto così iniziate a farvi un’idea poi avremo modo di approfondire i singoli paesini, tappa per tappa :si:

Gio 15/06/2017 - 16:33 Collegamento permanente

Ciao ho trovato  quasi  per caso  questo viaggio  sul forum! Wow  sarebbe la ciliegina sulla torta  per le mie vacanze 11 giorni di pura bellezza portoghese 

Dom 18/06/2017 - 21:19 Collegamento permanente

Scusami  volevo chiedere  la cassa  comune  dovrebbe essere divisa tra i partecipanti? Cioè 500 euro  divisi per il numero  di persone? 

Dom 18/06/2017 - 21:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

la cassa comune è considerata a testa e ci pagherete in loco tutto ciò che non è compreso nella quota base e cioè:

La quota non comprende

- i pasti. 
- trasporti locali nei primi 2 giorni a Lisbona
- entrate nei musei e parchi
- Benzina, pedaggi e parcheggi- pernottamenti non inclusi nella quota. In genere si usano alberghetti e bed and breakfast e si scelgono camere con bagno privato ma se il gruppo vuole risparmiare si può anche optare per soluzioni più economiche (ci si confronta sul forum prepartenza e si decide tutti assieme)
Un saluto dallo Staff

Lun 19/06/2017 - 09:55 Collegamento permanente

Mi avete contattata in diversi, ma qua le iscrizioni tentennano..non esitate a fare il primo passo, i compagni di viaggio vi seguiranno! Nel frattempo, cerco di farvi venire l’acquolina in bocca…perché sì, miei cari vagabondi l’Alentejo è una delle più grandi e meno conosciute destinazioni gastronomiche del mondo. Vi si trovano splendidi vigneti, uliveti e fattorie, che ne fanno per molti versi l’anima culinaria del Portogallo.

Dessert paradisiaci

Le specialità regionali vanno oltre le portate principali e gli antipasti. In molte città e villaggi dell’Alentejo si preparano paste e dolci squisiti, in varianti che non troverete altrove. Vuole la tradizione che siano state le religiose dei conventi le prime a preparare questi dolci, a cominciare dal XV secolo. Le ricette si sono tramandate di generazione in generazione, custodite come segreti in ogni monastero. Ancora oggi sono le suore a preparare alcuni dei dolci migliori, che sono conosciuti un po’ ovunque come doces conventuais (dolcezze del convento).

A Évora, potremo gustare la perfezione spirituale della Pastelaria Conventual Pão de Rala. Questa classica pasticceria rivestita di maioliche serve alcune ‘peccaminose’ tentazioni, compresa la tipica pão de rala, una torta di mandorle, tuorli d’uova e scorze di limone.

In Alentejo non dovremo fare molta strada per trovare la sericaia, un dolce a base di uova, zucchero e cannella. È famosa in tutta la regione, ma è soprattutto la gioia e l’orgoglio della città di Elvas, dove è stata inventata, e dove la si gusta nella sua preparazione migliore. 

Viaggi del vino

Un po’ come la cucina portoghese, i vini dell’Alentejo sono ancora poco conosciuti fuori del paese. Questo rende il viaggio ancora più interessante. Qui troveremo vini eccezionali, con una varietà di rossi corposi e bianchi amabili ed equilibrati, distribuiti nelle otto regioni del vino locale.

Un buon posto per iniziare il viaggio è Évora, col suo centro informazioni e con la vineria della Rota dos Vinhos do Alentejo (Strada del vino dell’Alentejo). Qui potremo degustare molti vini, salvo che non siate astemi e nel caso, chi lo sa potreste sempre cambiere idea!

Lun 19/06/2017 - 17:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

RosiErmi

RosiErmi

Ciao, sono stata a Lisbona due anni fa e ne sono rimasta affascinata! Sarei molto interessata a ritornarci e a fare un viaggio come questo!!! :si:

Mar 20/06/2017 - 15:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.