#Raduno Vagabondo 2017 - VagaGustando

Scritto il 11 Mag 2017 da:
Card image cap

Oste  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Visita, mostra, museo, ecc
  • Quando


Un percorso alla scoperta delle uve bianche locali e dei Vini Super tuscan, l'eccezione Toscana che è diventata eccellenza italiana e fenomeno mediatico mondiale.
I cosiddetti vini Super Tuscan sono un insieme di “recenti” DOC e DOCG prodotte da uve “straniere” impiantate da viticoltori caparbi in una terra, quella di Bolgheri e dintorni, dove nessuno era mai riuscito a produrre vino a causa delle particolari condizioni climatiche e territriali ostili a molte uve toscane e italiane.

E allora...non ci resta che toglierci la curiosità andando a mettere occhi naso e bocca per capire cosa hanno realizzato ;-)

Quando: Venerdi 2 giugno 

Orario: 14:30:19:30 circa

VagaDoc: Oste


Itinerario

Il percorso ci consentirà di conoscere e degustare un’ampia panoramica di vini toscani attraverso la visita di due tenute agricole racchiuse tra Populonia e Bolgheri. Ci sarà ovviamente possibilità, per chi vuole, di acquistare quanto degustato.

1. L'enogastronomia della Tenuta Poggio Rosso - Ore 15
La visita include il tour del vigneto, la cantina di vinificazione e la barriccaia e si conclude con la degustazione dei vini disponibili. La Tenuta si distingue per i freschi e fruttati vini bianchi da uve vermentino e viognier. Alla degustazione dei Vini verrà abbinata della schiaccia e pane con olio di produzione della tenuta
web: http://www.tenutapoggiorosso.it/

2. La DOC Bolgheri della Tenuta Terre del marchesato – Ore 17:30

Questo piccolissimo comune rappresentato dal suo castello presente in molte delle etichette dei vini che si imbottigliano da queste parti, ha dato il nome alla più celebre DOC italiana, eccellenza mondiale apprezzata da professionisti e amatori del Vino.

Qui degusteremo i 5 vini più rappresentativi delle tenuta, inclusa la DOC Bolgheri, di cui apprenderemo, dalla viva voce di chi vi lavora ma soprattutto dal nostro naso e palato, la storia di come nasce, cresce e matura la celebre DOC toscana

Web: http://www.terredelmarchesato.com/

Il costo totale delle due visite guidate e delle degustazione è di € 20.00 a persona in convenzione AIS applicata a tutto il gruppo.

Iscrizioni:  

Potete iscrivervi qui in questo forum e dichiarando la disponibilità della vostra auto.

Sotto con le iscrizioni!

ISCRITTI

 1Oste - con auto 2Emanuela71 - con auto 3CatRoss 4 Vik 5Fracca 6 Valucha 7Mok 8Simjax 9Solesole1963 10Mivar 11KANTOIS 12Tessy982 (solo 2° degustazione) - con auto 13Martino (con auto) 14Katia82 15SakuraFlo 16MICHELAP77


Risposte



Risposte