Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Imbarcarsi gratis in cambio di lavoro

Salve a tutti,

mi chiedevo di questo modo di viaggiare che non ho mai avuto modo di applicare, ma del quale ho sentito, cioè di chiedere alle navi un "passaggio" per le loro destinazioni in cambio solo della propria forza lavoro per tutto il tempo del viaggio.

Qualcuno ha esperienze o ne sa qualcosa?

Grazie mille! 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Djallow

  • Città:
    Napoli
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

koory

koory

Non credo sia tanto facile come una volta, ora come ora c'è tutto un discorso di assicurazioni sul personale e tutte altre cose burrocratiche che fanno passare la voglia di imbarcare lavoratori in quel modo. Purtroppo l'unica esperienza simile è stata su una nave molto piccola che faceva la costa adriatica da rimini ad ancona al massimo. 

L'unica forse è farsi proprio assumere per un periodo un po' lungo e poi farsi scaricare da qualche parte a fine contratto.

Mar 20/03/2012 - 12:05 Collegamento permanente

Con tutta franchezza, do ragione a Koory. Ma c'è sempre qualcuno che ti fa "abbordare" gratis in cambio di una piccola mano. Ovviamente, se (facciamo corna) succede qualche disgrazia, non puoi chiedere risarcimenti a nessuno!...pensaci! (((non vorrai chiedere mica un passaggio a Costa Crociere??)))

Lun 02/04/2012 - 00:50 Collegamento permanente

Siccome la cosa mi ha incuriosito, ho chiesto ad una mia amica che, avendo studiato ingegneria navale, ha dato anche un esamino sul diritto in quest'ambito e... ahimé, è illegale, in quanto forma di lavoro in nero, come peraltro già sospettavo! 

Quindi penso sia infattibile su lunghe tratte. 

Lun 02/04/2012 - 16:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kangaroo

kangaroo

Ciao Arimane,

per esperienza ti posso dire che è molto molto difficile trovare navi che ti diano un "passaggio" in cambio di lavoro. L'anno scorso avevo contattato alcune compagnie di navi cargo, ma nessuna di queste ti dava questa possibilità, anzi...Avevano molte rotte ma eri ospite e quindi dovevi pagare (es 45-60 giorni a più di 3-4000 euro).

Su alcuni forum consigliavano di andare direttamente nei porti internazionali e chiedere. Forse con navi di piccole dimensioni e che fanno tratte brevi e nazionali potrebbe funzionare, ma con gli altri no per motivi di sicurezza (ha assolutamente ragione koory).

L'unica soluzione è trovare un lavoro su queste navi, ma devi avere le giuste qualificazioni...ho un amico che in Australia era riuscito a farsi assumere come aiuto su una barca a vela da una coppia di anziani che andavano in vacanza, ma appena hanno scoperto che non sapeva niente di navi lo hanno fatto sbarcare :-) nel frattempo però si era fatto 2 settimane veleggiando nel nord Australia

Sab 07/04/2012 - 14:39 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.