Gruppo Transilvania - Partenza del 2017-05-24

Transilvania Easy Style



  • Prezzo base: 520
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 24 Maggio 2017
  • Ritorno: 28 Maggio 2017
  • Durata: 5 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio in Transilvania dal 24 al 28 maggio 2017

Con la Vagabonda DOC Simona Simofringe

Giornalista di professione, blogger per passione... In sintesi, quando non parla, scrive. Laureata in lettere indirizzo storia dell'arte, ha vissuto sia a Buenos Aires che a Parigi, e dopo aver sostato diverso tempo in quel di Madrid, ha fatto di Milano la sua base. Parla un ottimo francese, inglese e un po' di spagnolo all'occorrenza. Solare, estroversa e decisamente entusiasta della vita, ama stare in compagnia e condividere esperienze di gruppo, ma se la vedete attaccata al computer è inutile parlarle, non vi sta ascoltando!

Appassionata di montagna, pratica alpinismo ed ha imparato a convivere con la natura apprezzandone i diversi aspetti e i numerosi insegnamenti.

Quota

460 Euro a persona per gruppi dai 9 ai 14 partecipanti
560 Euro a persona volo incluso  per gruppi dai 4 agli 8 partecipanti

Elenco iscritti

Alessandro GIBBA - da Milano - in camera singola
Claudio - da Milano - con Gabriella
Gabriella - da Milano - con Claudio
Giulia Jules15 - da Venezia - cerca compagna di stanza
Luka luka maslovar - da Milano - cerca compagno di stanza
Barbara - da Milano - cerca compagna di stanza
Alessandro - da Milano - cerca compagno di stanza Fabio FabioF - da Milano - in camera singola
Elena Elena Aisha - da Milano - cerca compagna di stanza Laura galatea881 - da Milano - cerca compagna di stanza Paolo paolgt - da Milano - cerca compagno di stanza Gerardo gerry1999 - da Roma - cerca compagno di stanza Giuseppe giarcuri - da Milano - cerca compagno di stanza Elisa Elisa78 - da Milano - cerca compagna di stanza  

Piano voli

DA MILANO
ANDATA - mer 24 mag 2017
Ryanair FR3992
09:25    BGY Milano Bergamo Orio al Serio       
12:40    OTP Bucarest Otopeni    
RITORNO - dom 28 mag 2017
Ryanair FR3773
22:15    OTP Bucarest Otopeni        2h 15min
23:30    BGY Milano Bergamo Orio al Serio

DA ROMA
ANDATA - mer 24 mag 2017
Ryanair FR3956
06:30    CIA Roma Ciampino      
09:35    OTP Bucarest Otopeni    
RITORNO - dom 28 mag 2017
Ryanair FR3959
21:50    OTP Bucarest Otopeni        
22:55    CIA Roma Ciampino   

Programma di viaggio

Itinerario di viaggio

Giorno 1: Bucarest – Sibiu ( 300 km )

Partenza presto dall’Italia e in meno di due ore siamo a Bucarest. Qui ci aspetterà il nostro pulmino che ci porterà subito fuori città in direzione Sibiu. Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita del centro storico di Sibiu, nominata capitale europea della cultura nel 2007. Potremo vedere le vestigia del sistema di fortificazione più grande della Transilvania. Poi una passeggiata verso piazza Grande, piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente Chiesa Evangelica in stile gotico del XIV secolo. Al Museo della Civiltà Popolare Tradizionale di Dumbrava Sibiului sarà possibile fare un salto nel passato e visitare più di 300 costruzioni popolari provenienti da tutte le regioni del Paese. E la cucina locale? Ebbene in Romania si mangia a tutte le ore, i ristoranti sono aperti dalla mattina alla sera quindi se fuori fa freschino potete già ordinare una bella ciorba per riscaldarvi e poi continuare a scoprire il fascino della città! Notte a Sibiu.

________________________________________________

Giorno 2: Sibiu – Sighisoara (100 km)

Stamattina solo i coraggiosi faranno la solita colazione, mentre chi vuole evitare strani incontri non deve dimenticare una bella aggiunta di mujdei, un preparato a base d’aglio destinato a tenere lontani i vampiri (e non solo). Oggi iniziamo a sentire odore di Dracula!
La prossima tappa sarà Sighisoara, un gioiello architettonico conosciuto anche per essere la città natale di Vlad l’Impalatore, ispiratore del famoso romanzo di Bram Stoker che ha reso la Transilvania la temuta patria dei vampiri. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è la città più romantica della Romania grazie al suo grazioso borgo medievale. Andremo a vedere la Torre dell’Orologio, la casa di Vlad Dracul, le bellissime chiese della città e la Scuola della Collina, una delle più antiche scuole della Transilvania passando per la scala coperta costruita nel 1662 per facilitare il cammino degli alunni che andavano a scuola durante i pesanti inverni. La sera possiamo scoprire i diversi localini del centro storico e assaggiare bicchierini di palinca tra una chiacchiera e l’altra. Notte a Sighisoara.

________________________________________________

Giorno 3: Sighisoara – Viscri - Brasov (120km)

Oggi andiamo verso il cuore della Transilvania in direzione Brasov. Nel tragitto però non possiamo perderci la visita al villaggio Viscri, che ospita una delle chiese fortificate più pittoresche della Transilvania. La strada per arrivarci non è delle migliori, ma quanto ci attende vale decisamente la pena:  una fortezza contadina inclusa sulla lista dei monumenti UNESCO.
Arriveremo poi nel pomeriggio a Brasov, la città circondata da montagne che conserva un dolce profumo medievale con le sue viuzze strette e le eleganti facciate barocche. Inizieremo da subito la visita partendo da Piata Sfatului con la sua Chiesa Nera, la Strada Rope o Sforii nonché la via più stretta d’Europa e la Cattedrale di San Nicola. La sera ci sarà l’imbarazzo della scelta, Brasov è piena di ristorantini dove gustarsi deliziosi piatti locali o sorseggiare una Ciucas, la più amata birra rumena che viene prodotta proprio qua in città.

________________________________________________

Giorno 4: Brasov e dintorni

È giunto il momento di aprire le porte del castello, il famoso Bran detto anche il “Castello di Dracula”. Qui sarà la fantasia a guidarvi tra le scalinate strette e tortuose, le camere a graticcio, i passaggi sotterranei e le torri che lo rendono un luogo misterioso e affascinante. Tranquilli però, il Conte è da tempo che non ama più la solitudine quindi sarete sempre accompagnati da una moltitudine di visitatori e commercianti che vi faranno passare i pensieri più inquietanti. Lasciando alle spalle il castello possiamo continuare la nostra giornata con la visita alla fortezza Rasnov, uno dei meglio conservati sistemi di difesa che ospitava gli abitanti dei villaggi della zona durante le invasioni turche e tartare. Nel pomeriggio, passando le vecchie mura andremo a prendere la seggiovia che ci porterà sulla montagna di fianco alla scritta in stile Hollywood da dove potremmo ammirare un bel panorama dall'alto. Arrivata la sera, a fine pasto ci potremo finalmente coccolare con un bel piatto di Papanasi, uno dei dolci che fanno onore alla cucina tradizionale (e meno alla linea però ormai avrete capito che nella terra di Dracula è vietato contare le calorie!).

________________________________________________

Giorno 5: Brasov – Sinaia - Bucarest (170 km)

È arrivato il momento di salutare il nostro amico dai canini appuntiti e dal carattere inaspettatamente socievole e ripartire verso la capitale Bucarest da dove la sera prenderemo il volo per l'Italia. Se il piano voli ce lo permetterà, ci attenderà un’altra bella sorpresa, il Castello Peles, uno dei più importanti monumenti del suo genere in Europa. Da notare bene: la visita al castello Peles verrà indicata alla conferma di ogni singolo viaggio. In caso di chiusura il vostro vagabondo doc vi farà scoprire qualche altro bel posto Occhietto 15 maggio - 15 settembre - chiuso il lunedì - 16 settembre - 14 maggio chiuso il lunedì e il martedì.
Finita la visita del castello il nostro autista ci porterà in aeroporto.

________________________________________________

Quota

460 Euro a persona per gruppi dai 9 ai 14 partecipanti
560 Euro a persona volo incluso  per gruppi dai 4 agli 8 partecipanti
Supplemento luglio e agosto 150 euro.

Cassa comune: prevediamo una spesa di circa 180 euro a testa per il viaggio di 5 giorni e 220 euro a testa per quello di 6 giorni.

Come funziona e cosa serve sapere sulla Cassa Comune


La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm)
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel a Sibiu in camera doppia o tripla con bagno privato
- assicurazione sanitaria e bagaglio
- noleggio pulmino con conducente, carburante compreso entro un limite di 1.000km

 

Al viaggio partecipa sempre un vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

La quota non comprende (Per queste spese è prevista una Cassa Comune circa 180 euro a testa per il viaggio da 5 giorni e di 220 euro per il viaggio da 6 giorni. La cassa comune è a persona, non è da versare a Vagabondo ma è una previsione di spesa, leggi come funziona la cassa comune)
- i pasti. 
- entrate nei musei 
- bagaglio in stiva sull'aereo (si può avere con supplemento)
- pedaggi e parcheggi
- pernottamenti non inclusi nella quota. In genere si usano alberghetti e bed and breakfast (ci si confronta sul forum prepartenza).

Opzionale - polizza annullamento (se si vuole stipulare va richiesta allo Staff prima della conferma. Leggi come funziona la polizza annullamento)

 

Il pulmino

In base alle dimensioni del gruppo verrà noleggiato un unico pulmino con conducente. Nella quota sono compresi 1.100 km di guida (incluso il carburante) che riteniamo più che sufficienti per coprire l'intero itinerario, che conta un totale di 670km. Se il gruppo dovesse decidere di apportare delle aggiunte non previste al programma fino a superare il limite di 1100 km, ci sarà un supplemento di 0.75 euro per ogni km in più percorso. Il gruppo in questo caso si impegnerà a pagarlo attingendo alla cassa comune.

 

 


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ma scusa Simona, non si parte da Bergamo come di Elena?

Perché se no a questo punto mi sa che mi sono perso qualche cosa anche io!!!

Cmq lo lascio in quei parcheggi custoditi li dalle parti dell'aeroporto, se no è un casino più che altro per il ritorno perché di sera non c'è nessun treno che vien fin a Laives e rompere le balle a qualche amico per farmi venire a prendere non mi sembra il caso dato che arriviamo domenica alle 23 passate ;)

Fammi sapere se ci sono stati dei cambiamenti sull'aereoporto perché devo prenotare il parcheggio...

Ciau in tanto

Mer, 03/22/2017 - 13:41 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Ahahahaha... Ragazzi sorry, non ci badavo lì ho scritto a caso pensando al furgoncino...
i voli sono scritti nel primo post ed è Bergamo :) 

DA MILANO
ANDATA - mer 24 mag 2017
Ryanair FR3992
09:25    BGY Milano Bergamo Orio al Serio       
12:40    OTP Bucarest Otopeni    
RITORNO - dom 28 mag 2017
Ryanair FR3773
22:15    OTP Bucarest Otopeni        2h 15min
23:30    BGY Milano Bergamo Orio al Serio 

Mer, 03/22/2017 - 14:17 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Ciaoooo compagni di viaggio (presenti e futuri),

siccome sto ricevendo diverse domande via messaggio, preferisco riportare qui le risposte che potrebbero essere utili a tutti... :)

1. Questo viaggio è un viaggio itinerante per la Transilvania. Avremo un pulmino privato con autista che seguirà il programma e le nostre - eventuali - integrazioni là dove ci riesce di integrare e fare più cose possibili... Ma per il resto è un viaggio NOSTRO. Ovvero non ci saranno guide, ci sarò io come Vagabonda Doc/coordinatrice del gruppo e voi come protagonisti del viaggio! (Ne approfitto per dire a tutti, anche se forse l'ho già detto che no, non sono mai stata in Transilvania e come voi non vedo l'ora di averne il piacere!!!) :)

2. Gli alberghi sono prenotati di fatto da me, tranne quello della prima sera che è prenotato dallo staff e incluso nella quota... Gli altri alberghi li ho selezionati io e presto vi manderò tutti i dettagli per condividere e per la logistica.

Nella mia idea aspetterei che il gruppo si riempisse (dai dai, ci sono ancora 3/4 posti) e poi ci si sente per organizzare il tutto...
Trovo essenziale ricordare sempre che su Vagabondo il viaggio è del gruppo! Ogni viaggio è diverso! E saremo noi a rendere speciale e adatta a noi questa Transilvania!

Se poi avete altre domande ditemi pure (solo sappiate che sarò via per qualche giorno quindi forse vi risponderò con tempi un po' più blandi).

 

NB: LIBERI ANCORA 3/4 POSTI... FORZA! SE VOLETE ISCRIVERVI, NON ASPETTATE TROPPO *drinks*

Gio, 03/23/2017 - 11:07 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Buongiornoooooooo!!!
E abbiamo un nuovo compagno di viaggio: benvenutoooo Gerry!!!

Scusate per la mia assenza, ma ora sono tornata e sono super carica! 
Ma vengo subito a noi: CI SONO ANCORA 2 POSTI PER QUESTO SPLENDIDO VIAGGIO!

Ancora 2 posti, ma al contempo SOLO 2 posti! 
Chi completerà il gruppo??? :)

 

Mer, 03/29/2017 - 11:22 Collegamento permanente

Stamattina ho visto questo articolo...

In Transilvania c'è una surreale cascata che sembra uscita dal mondo delle fiabe

http://www.lastampa.it/2017/03/30/societa/viaggi/mondo/in-transilvania-c-una-surreale-cascata-che-sembra-uscita-dal-mondo-delle-fiabe-mrd0g4qNHaiRNwCHJeAVfO/pagina.html

 

[non riesco a mettere il link cliccabile]

Gio, 03/30/2017 - 10:00 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Ciaoooo care compagne di viaggio!
Allora ottimi i vostri suggerimenti, ma guardando le mappe la vedo un po' dura... Ma voi fate benissimo che non si sa mai!

Diciamo che avendo un programma bello serrato però, credo che ci riuscirà di inserire qualcosa, sì, ma lungo l'itinerario ufficiale, che è questo:
 

 

Mentre le idee o i posti fighi di cui vi hanno parlato sono qui: 

 

Diciamo che è meglio farci consigliare posti bellissimi da vedere lungo il percorso ad anello che faremo ;)
Ma voi mettete pure spunti e varie, che non si sa mai! 

*air_kiss*
 

Ven, 03/31/2017 - 13:04 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Wow!!!
Attenzioneeee che qui abbiamo due nuove new entry...

Benvenuteeeee Elisa e Raffaella!!! Decisamente ottimo tempismo!!! *yahoo*

A questo punto non ci resta che aspettare l'ok definitivo dello staff per capire se il gruppo è completo o no (solo loro sanno tutto! ahahaha) e poi possiamo inziare a partire quantomeno con la testa!!!! 

Evviva!!!! 
Direi che come inizio settimana, è ottimo!!! 

 

Lun, 04/03/2017 - 10:19 Collegamento permanente
Simofringe
Staff  Staff

Ciao compagni di viaggio!

Eccoci finalmente a gruppo COMPLETO! *yahoo*
E allora possiamo iniziare a parlare di logistica!

Da tempo avevo prenotato le strutture con ottimismo totale, e ora vorrei condividerle con voi.

Tenete conto che la prima notte verrà prenotata dallo Staff a Sibiu, mentre io ho prenotato Sighisoara e Brasov. Vorrei chiedervi però cosa preferite a Sighiosoara, qui sono un po’ indecisa!
Casa LIA - Sighisoara

Punteggio su booking: 9.7! Questo posto è in pienissimo centro con recensioni ottime e un buon prezzo. L’unica pecca è che qui, alcuni di noi, dovrebbero avere il bagno in comune anche se siccome siamo in 15 nella struttura ci saremo solo noi (mi hanno detto).  

Dal momento che 2 di voi (se non erro) hanno chiesto singola e c’è una matrimoniale, queste stanze vengono rispettate.
Per il resto sono tutte stanze matrimoniali, doppie e una tripla, alcune con bagno in comune. 

> Le singole naturalmente hanno una maggiorazione di prezzo e saranno pagate direttamente dagli interessati fuori cassa comune.


Se no l’alternativa più economica e sempre in super centro è questa:
Burg Hostel 

Molto centrale anche questa ma con punteggio meno ottimo. Costa un po’ meno.
Qui i bagni sono privati ma, c’è ovviamente un ma… 5 di noi dovranno dormire in camerata da 5 che però dovrebbe essere tutta nostra. Rispettate poi le singole e la matrimoniale e le altre sono stanze doppie con bagno privato tutte.

 

Ora, che mi dite voi? Quale opzione vi sembra meglio?

______

Invece a Brasov staremo due notti quindi ho scelto un’opzione un po’ meno centrale (costavano troppo quelle centrali) ma con ottimo punteggio e disposizione stanze. 

 

Pension Casa Samurai 

Qui abbiamo tutte camere doppie o matrimoniali (alcune uso singola) e un appartamento da 4 (cosa che ho trovato anche carina in realtà).  

Chi ha voglia quindi può guardare e farmi sapere?
Entriamo nel vivo del nostro viaggetto!!!  ;) 

Lun, 04/03/2017 - 22:19 Collegamento permanente

Urca, siamo al completo!!!?

Ciao ai nuovi iscritti *biggrin*

Simona, io ho dato un'occhiata agli alberghi che hai postato, beh la casa del samurai la vedo molto in tema Transilvania *lol* poi dopo un paio di bicchieri non vedo l'ora di provare quel fantastico abito da Giapponese che ho visto in foto *yahoo* bella storia l'appartamentino...

Per l'altro pernottamento a me non cambia tanto è indifferente che cosa si sceglie, tanto uno vale l'altro, però il primo è più caruccio a vedere in foto ;)

Insomma vedi un po' te, e che dicono gli altri compagni di questo gruppone 

Poi l'importante è che io sono in stanza con Barbara *lol* giusto Barbara??? :-)

Ciao in tanto e buon inizio settimana a tutti...

Lun, 04/03/2017 - 22:57 Collegamento permanente

Barbara la voglio ioooooo :((

 

Comunque ovviamente io mi adeguo, ma il bagno se possibile lo vorrei non in comune.

Poi oh, va bene tutto.

 

Simo scusa, ho scritto a Carol per il fatto della valigia ma non risponde da giorni... cambio referente?

Mar, 04/04/2017 - 10:30 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 520
  • Cassa comune: 180
  • Partenza: 24 Maggio 2017
  • Ritorno: 28 Maggio 2017
  • Durata: 5 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI