Aurora Boreale in Lapponia Wild Style
- Prezzo base: 850 €
- Cassa comune: 180 €
- Partenza: 1 Marzo 2017
- Ritorno: 8 Marzo 2017
- Durata: 8 Giorni
- Iscritti/posti:
- Status: Completo
-
Vagabondo DOC
Partecipanti


Vagabondo DOC: alimnia
Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi impossibile, su un aereo molto più probabile.
Si nutre di cultura e di natura. Viaggia per conoscere, per capire e per divertirsi insieme ad altri vagabondi come lei. Sempre amata per il suo bellissimo sorriso e la positività che emana! Parla fluentemente inglese e francese, se la cava con lo spagnolo e conosce un po' di portoghese.
Con la Vagabonda DOC Milena alimnia
Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi impossibile, su un aereo molto più probabile.
Si nutre di cultura e di natura. Viaggia per conoscere, per capire e per divertirsi insieme ad altri vagabondi come lei. Sempre amata per il suo bellissimo sorriso e la positività che emana! Parla inglese e studia portoghese!
Elenco iscritti
Luigina - da Milano - con Roberta Roberta - da Milano - con Luigina Irene Irene.blu - da Milano - cerca compagna di stanza Valeria ValeriaVale - da Roma - cerca compagna di stanza Enrica - da Milano - cerca compagna di stanza Fabiana FabiFa - da Roma - cerca compagna di stanza Elisa Elii - da Milano - cerca compagna di stanza Raffaele - da Bologna - cerca compagno di stanza Gabriele Gab84 - da Brindisi/Roma - cerca compagno di stanza Milena - da Milano - cerca compagna di stanzaQuota
1200 euro a personaCassa comune stimata: 250 euro (per pasti e trasporti). Ci sono diverse escursioni ed attività facoltive possibili da fare in Lapponia. Queste attività non sono comprese nella cassa comune.
Piano Voli
Da Milano Malpensa (Finnair)
AY 794 01MAR 3 MXPHEL 1125 1530
AY 795 08MAR 3 HELMXP 1605 1805
Da Roma Fiumicino (Finnair)
AY3244 01MAR 3 FCOHEL 1055 1520
AY3243 08MAR 3 HELFCO 1630 1850
Da Bologna (Lufthansa)
LH9487 01MAR 3 BLQMUC 0640 0750
LH2462 01MAR 3 MUCHEL 0835 1205
LH 851 08MAR 3 HELFRA 1805 1950
LH 290 08MAR 3 FRABLQ 2040 2155
Programma di viaggio
Giorno 1: Italia – Helsinki (1° marzo)
Partiamo da Roma o da Milano con volo diretto che in circa 3 ore ci porta ad Helsinki. Il centro di Helsinki è ben collegato con l’aeroporto con i mezzi e lo raggiungiamo in una mezz'ora. Tempo di lasciare i bagagli in hotel e si può iniziare a fare un giretto per la città.
Helsinki è una capitale molto tranquilla e in genere poco trafficata. Da vedere c’è senza dubbio la Cattedrale Luterana in Piazza del Senato, uno dei luoghi di attrazione della città. La cattedrale, costruita tra il 1830 e il 1851 e progettata in stile neoclassico, domina la città con le sue cupole verdi che contrastano con il bianco dell’edificio. La sera la trascorriamo ad Helsinki preprandoci per la spedizione verso il Circolo Polare Artico!
Giorno 2: Helsinki – Ivalo (2 marzo)
Partiamo presto per l’aeroporto di Helsinki per prendere il volo per Ivalo, nel cuore della Lapponia, in cui arriviamo in poco più di 1 ora. Da lì prendiamo un taxi che in circa 20 minuti ci porterà nel nostro hotel.
Oggi inizia finalmente la nostra avventura in questa remota regione dell’Europa. Sappiate che questo è il viaggio di Vagabondo che si è spinto più a nord di sempre!!!
Volo Norwegian Air
Partenza Helsinki: 08:35 Arrivo Ivalo: 10:15Giorno 3 – 4 – 5 – 6: Saariselka (3-4-5-6 marzo)
In questi giorni sarete liberi di fare le attività che preferite.
Potrete affittare l’attrezzatura necessaria presso l’hotel e andare a pescare sul fiume Inari. Nel fiume si pescano trote e altre varietà di pesci a carne bianca che scommettiamo nulla hanno a che vedere con quelli che troviamo qui da noi!! Non andateci da soli però, per scalfire una lastra di ghiaccio spessa un metro impieghereste tutta la vostra vacanza! Meglio ricorrere al nostro uomo delle nevi Henri, che vanta un attrezzatura da far invidia ai rompighiaccio che navigano nell'Oceano Artico! Noi da parte nostra resteremo in attesa delle vostre foto con pescioni da 2-3 kg tra le braccia :). Poi questi bei pesci ve li potrete pure cuocere per cena nella Grilling House che l'hotel mette a disposizione!
Oltre alla pesca c'è parecchio altro che potete fare. Se volete provare l'ebbrezza della velocità sulla neve si può affittare una motoslitta e fare un'escursione per la tundra. Un'opzione più sportiva è quella di prendere a noleggio gli sci di fondo per l'intera giornata e tenersi caldi facendo un po' di movimento. Un gran classico è poi la slitta trainata dalle renne in stile Babbo Natale oppure dagli husky. Infine una bella sauna non ve la potete perdere! Insomma vedete che da fare ce n'è, a voi la scelta su cosa e quando. Di sera poi tutti col naso all’insu cercando di vedere l’Aurora Boreale!
Giorno 7 : Ivalo – Helsinki (Italia) (7 marzo)
Ultime ore per goderci la pace della Lapponia, poi in mattinata o nel pomeriggio partiamo per l’aeroporto di Ivalo. A seconda del volo fare o rientro diretto in italia con breve scalo ad Helsinki, oppure passeremo l'ultima notte ad Helsinki per poi ripartire l'indomani.
Volo Norwegian Air
Partenza Ivalo: 10:45
Arrivo Helsinki: 12:20
Giorno 8: Helsinki – Italia (8 marzo)
A volte c'è un ottavo giorno per il volo di rientro per l'Italia.
La quota comprende:
- volo di linea internazionale a/r incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg)
- volo interno a/r Helsinki-Ivalo incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 23kg)
- pernottamento ad Helsinki in hotel 2* in camera doppia o tripla con bagno privato
- 5 pernottamenti ad Saariselka in hotel 3* camera quadrupla, tripla o doppia (a volte queste camere sono in uno chalet).
- assicurazione Medico Bagaglio
Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc - chi è? cosa fa?
Non comprende:
- pasti
- trasporti
- escursioni ed attività facoltative
- supplemento singola 300 euro
Qualche info aggiuntiva...
Dove si dorme
Durante il nostro soggiorno in Lapponia andremo a dormire Al Saariselka Inn Log cabins che ha disposizione cottage (con sauna privata, cucinino, zona giorno, bagno privato), camere triple e camere doppie, anch'esse dotate di angolo cottura e 1 bagno.
Per questa partenza abbiamo a disposizione 2 cottage da 6 persone.
Cosa si paga con la cassa comune?
Con la cassa comune pagheremo i trasporti e i pasti.
Il centro di Helsinki è ben collegato all’aeroporto con il bus n. 165. Il tempo di percorrenza è di circa 35-40 minuti e il costo del biglietto (acquistabile anche sul bus) è di 4.5 euro. (Se volete farvela con comodo ovviamente ci sono anche i taxi, tempo di percorrenza per il centro città è di circa 30 minuti e il costo sui 50 euro).
Per quanto riguarda i pasti, ad Helsinki la scelta è molto varia e così anche i prezzi. Potete andare da un semplice sandwich a 3-4 euro a un pasto onesto sui 20-25 euro.
In Lapponia abbiamo cercato una sistemazione che includesse anche la cucina per darvi la possibilità di cucinarvi da soli e quindi risparmiare sul mangiare. In base a quello che decidete di mangiare, possiamo calcolare all’incirca un 50 euro di spesa, anche meno se riuscite a pescare qualche bella trota da cuocere nella grilling house !!! In più si può sempre mettere un salamino e un pacco di pasta in valigia !! L’acqua di rubinetto è buonissima e non c’è bisogno di comprarla... gli alcolici a vostra discrezione! A Saariselka ci sono supermercati che distano meno di 2km dall'hotel.
Quali sono gli extra?
Il nostro hotel a Saariselka offre molte opportunità di attività extra ma non le abbiamo incluse nella quota perchè non sappiamo cosa vi va di fare. Eccole qui in dettaglio con i relativi prezzi:
- Safari con gli husky: 120 euro a persona per 2,5-3 h (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
- Safari con le renne: 100 euro a persona per 2,5-3 h (nel prezzo è incluso anche il noleggio di tuta termica e stivali caldi e il supporto di una guida esperta)
- Safari in motoslitta: 85 euro a persona per 2h
- Tour notturno alla ricerca dell'Aurora (ad Inari -39km - 35 min - trasporto gratuito ad Inari ): 135 euro per 2h
Forum del Viaggio
Forum del viaggio
Ristorante la prima sera ok anche per Valeria!
Lezuola e asciugamani, ho chiesto, per noi sono compresi. L'asciugamano però è uno per tutto il soggiorno, quindi ognuno valuti poi se lo ritiene sufficiente o meno.
Colgo l'occasione per lanciare una proposta e non sembrare TROPPO provinciale: la spesa la faremo ovviamente lì, e anche io ho voglia di lanciarmi nella cucina lappone, c'è da dire che però i prezzi saranno molto alti...quindi...
ma se ci portassimo 1kg di pasta a testa?! sì, lo so, la valigia, abbiamo i kg contati, però...
dite fa troppo Vacanze in America?!
vabbè, io ho proposto, se me la bocciate tranquilli. :-D
Credo che pranzando e cenando tutti i giorni al ristorante finiremo con lo svenarci, però ovvio che qualche volta mi farebbe piacere andarci e provare piatti tipici del posto, quindi per me è ok cenare ad Helsinki nel locale proposto da Milena.
In quanto al cibo portato dall'Italia, non conosco i prezzi finlandesi, ma se ci dici che sono molto alti sono d'accordo col mettere qualcosa in valigia, magari anche dei vasetti di sughi pronti ovvero quei risotti liofilizzati. Avete altre idee?
Anche per me va bene sia il ristorante per la prima sera, sia portare qualcosa da mangiare in valigia, anche il caffe si potrebbe portare visto che abbiamo la macchinetta. Le lenzuola invece ci sono o sono solo disponibili a pagamento?
Da vagabondo mi hanno detto che asciugamano e lenzuola per noi sn già pagate, comprese nel prezzo.
ok perfetto! grazie!
mia assistente personale!!!
grazie di tutte le risposte sempre precise che dai...
Per quanti riguarda i prezzi del supermercato sembra che non siano eccessivi... per cui io direi che se qualcuno vuole portare del grana o qualcosa di buono dalla vs regione... ma pasta, caffe ecc possiamo comprarli li... comunque qualsiasi cosa vogliate portare è ben accetta e verrà rimborsata dalla cassa comune!!!
ma mettetevi daccordo qui su chi porta cosa... non arrivate tutti con la stessa cosa!!!
*bacio* hehe, troppo buona...ma aspetta di conoscermi!! *biggrin*
Vabbè, se i prezzi non sn così eccessivi ci risparmiamo il peso, ditemi voi...
*bacio* hehe, troppo buona...ma aspetta di conoscermi!! *biggrin*
Vabbè, se i prezzi non sn così eccessivi ci risparmiamo il peso, ditemi voi...
visto che il volo per Ivalo è al mattino presto ho prenotato un pulmino privato per andare in aeroporto che ci passa a prendere in hotel alle 6 del mattino e costa meno dell'autobus pubblico: 59,5€.
cia milena tutto ok per prenotre il pulmino privato,mi dispiace per il disguido cena ma avremmo modo di assaggiare più avanti le prelibatezze lapponi..ciao
perfetto!*pleasantry*
Ottimo!
Le previsioni meteo per la prossima settimana prevedono nevicate *sad* speriamo si sbaglino e che il cielo non sia nuvoloso. Per il trasporto in aeroporto ok per me
già, avevo notato anche io... *sad*
ciao sono roberta,piacere di conoscre i nuovi,con le altre parecipanti ci siamo sentite...vedevo i commenti ma tra mille impegni non ho avuto modo di partecipare alla discussione...disponibile sia io che la mia amica luigina a portare qualcosa da casa tipo pasta grana cose ...che possono servire per farci qualche qualcosa di buono...caffe ..per la cena sia io che luigina dicevamo che la prima sera saremo stanche data l alzataccia noi abitiamo in trentino e dovremo partire alle 530 per poter essere in aereoporto due ore prima quindi per noi non prenotare,mangeremo qualcosa di veloce un panino,o qualcosa di caldo,per il resto tutto ok..speriamo di vedere l'aurora boreale,speriamo di passare una buona settimana assieme un saluto a tutti roberta
Ristorante la prima sera ok anche per valeria!
pensavo di farlo tra domani e lunedì per gli ultimi aggiornamenti...
se qualcuno non fosse d'accordo vi prego di dirmelo oggi!
Roberta il ristorante lo avevo già prenotato ma torto due pax, no problem!
Gabriele le previsioni sono migliorate... hai visto?
Certo la neve non mancherà... ma sembra che avremo ben tre gg di sole!!!!
Già, da sabato non dovrebbe più nevicare :si:
Paginazione
- Prezzo base: 850 €
- Cassa comune: 180 €
- Partenza: 1 Marzo 2017
- Ritorno: 8 Marzo 2017
- Durata: 8 Giorni
- Iscritti/posti:
- Status: Completo
-
Vagabondo DOC
Effettua la ricerca in base a:

In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del
Treja!