Budapest Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

22 Aprile 2017

Viaggio passato

Budapest Fly and Drink - 22 Aprile

Viaggio Passato: 22 April 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

22 Aprile 2017    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

zimi

zimi

 

Cari vagabondi,

sono Simona, la vostra vagadoc per questo viaggio.

Sono Siciliana, e da sempre ho la valigia al seguito… in passato ho viaggiato abbastanza per piacere e per lavoro, in moto, in auto, in barca,…

Adesso cerco di conciliare il mio lavoro in ambito Risorse Umane con la passione per i viaggi.

Quando viaggio, provo a gustare in profondità l’anima di un luogo, a partire dalla scoperta dei cibi, dei sapori, delle abitudini.

Da sempre desidero visitare Budapest… la immagino con un’atmosfera unica, tra le calde sorgenti termali (ben 130!!) ed i loro vapori, passeggiando sulla riva del Danubio osservando la maestosità dei monumenti, con soste nei numerosi localini che profumano di Goulash e spezie.

So che ancora Aprile sembra lontano… ma io ho già voglia di scrollarmi un po’ di questo freddo e scoprire questa città...

Chi viene?


Gio 02/02/2017 - 17:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

 

Ciao vagabondi,

Sono Simona e sarò la vostra Vagabonda Doc per questo viaggetto….  Non conosco Budapest e sono molto curiosa di vedere questa città….  Che sembra davvero piena di attrattive!

Ecco intanto qualche piccola curiosità…  

Lo splendore di Budapest deriva dalla sua curiosa origine. La capitale dell’Ungheria è il risultato dell’unione graduale di Óbuda, Buda e Pest.  

Di queste tre città la più antica è Óbuda, conosciuta anche con il suo nome latino, Aquincum, che deriva dalla parola aqua, ossia acqua in latino. E’ evidente il perchè di questo nome: Aquincum sorgeva in una zona di acque termali.
Il primo passo per l’unificazione dei tre terroritori fu nel 1849: la costruzione del famoso Ponte delle Catene. Questo collegamento, necessario sin dall’inizio delle tre città, fu il primo a connettere entrambe le rive del Danubio e divenne anche rapidamente un simbolo dell’unione della futura città di Budapest. 

Il primo pomeriggio potremmo visitare Pest, che è anche la parte bassa della città. Con la metro andiamo a Kossuth Lajos Tér, la piazza che ospita il maestoso Parlamentoungherese, che si trova sulle rive del Danubio ed è la copia quasi esatta di quello di Londra. Quando è illuminato, la sera, assume un fascino davvero unico…  

 https://vagabondo.net/it/post/gruppo-budapest-fly-and-drink-speciale-ponte-del-25-aprile-partenza-del-22-04-2017

 


Ven 27/01/2017 - 12:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

Budapest è una città da girare prevalentemente a piedi, in questo modo avremo la possibilità di  scoprire i suoi magnifici viali ricchi di eleganti edifici ottocenteschi, le storiche piazze e le affascinanti statue, che ci racconteranno un po’ dello spirito della città.Per gli spostamenti più lunghi potremmo usare la  metropolitana (la linea 1, la metro più antica d’Europa dopo Londra, inserita nella lista UNESCO) che copre tutto il centro, oppure tram e autobus che sono frequenti.

Budapest non è soltanto terme, palazzi stupendi.. ma anche localini e tantissimi occasione culinarie… personalmente immagino di ammirare la ricchezza della città, assaporando le innumerevoli bontà culinarie.

Vi immaginate seduti  al tavolo di una caffetteria sul lungo fiume? Davanti ad una fetta di torta Dobosh o di  Rigó Jancsi  il panorama assume un 'sapore' ancora più ineguagliabile.

(La torta Dobosh è un pan di spagna ricoperto di pasta al cioccolato, caramello e nocciole. La Rigó Jancsi è una torta della tradizione austro-ungarica, al cioccolato e crema pasticceria, sempre al cioccolato (deriva il nome dal celebre violinista ungherese della tradizione gitana dei Rom).

A me viene già l’acquolina in bocca…

 

Lun 13/02/2017 - 12:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

Budapest è ricca di caffetterie con atmosfere che sembrano riportarci indietro di oltre un secolo. E' un altro aspetto di questa splendida città che bisogna conoscere e respirare per capire l'anima di questa città, che sembra a volte vivere tra le nostalgie del passato.

i sono tantissimi posti in cui rilassarsi, da non perdere il Café New York, in Nagykörút (Il Grande Corso), che, per il suo sontuoso stile eclettico-neo rinascimentale, è da molti considerato il caffè più bello del mondo, all’inizio del Novecento ritrovo di letterati e giornalisti.

Un altro posto da vedere è il Café Gerbeaud, famoso soprattutto per il gelato.

Val la pena di vedere anche la Strudel House che mantiene l’antica tradizione ungherese nella preparazione degli strudel.

Che meraviglia, pensare di poter assaporare questa atmosfera di altri tempi… e durante il nostro viaggio, quante altre scoperte faremo…

 

Ven 17/02/2017 - 14:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

 

Sapevate che Budapest è anche famosa per i suoi tram?  

Bellissimo è il giro con il tram numero 2 che passa per il parlamento e percorre il lungo Danubio con bellissime viste sul castello e sul ponte delle Catene. Scendendo al ponte Elisabetta si prosegue a piedi per la Grande Sinagoga, la seconda al mondo per dimensioni dopo quella di New York. L'interno è molto suggestivo e merita davvero una bella visita.

Per un pranzo speciale dopo aver camminato, un luogo davvero particolare è il mercato coperto, dove si può trovare di tutto, dalla  paprika al salame e tutti i tipi di salumi ungheresi fino ai liquori tipici ecc.

Nelle botteghe si mangia molto bene spendendo poco, si possono assaggiare i cibi più popolari ed autentici ungheresi come per esempio il lángos (è una specie di pasta lievitata e fritta, mangiata con panna acida e/o con formaggio e/o con aglio), il sült kolbász (che è una salsiccia morbida e fritta) e molte altre prelibatezze….

Molto suggestivo è anche il tour serale sul Danubio illuminato, davvero suggestivo e pieno di incanto.  

Le cose da fare non mancano in questa città unica, dallo spirito romantico, che ci riporta indietro nel tempo…


Lun 27/02/2017 - 15:07 Collegamento permanente

Ciao, mi chiamo Rossana e mi sono appena iscritta al viaggio... spero proprio che il viaggio si faccia... non vedo l'ora di visitare Budapest!!

Mer 01/03/2017 - 17:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

In risposta a di Rossana_2010

Ciao Rossana, che bello!! Sei la prima iscritta! Benvenuta!! Anche io sono curiosa di conoscere questa città, dallo spirito unico…  Spero si aggreghino presto altri viaggiatori e formare un bel gruppo. Di dove sei? Cosa ti incuriosisce di più di questa città? Fammi sapere :ciao:

Gio 02/03/2017 - 10:09 Collegamento permanente

Grazie del benvenuto! :) Io sono pugliese ma vivo a Roma per lavoro ormai da diversi anni.. La città mi incuriosisce perchè me ne hanno parlato molto bene, inoltre mi piace anche l'idea di fare una sosta di relax alle terme che a quanto dicono meritano davvero.. spero tanto che il viaggio si faccia... non conosci nessuno da coinvolgere? :) a presto! Rossana

Gio 02/03/2017 - 12:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Arepa

Arepa

Ciao Simona, ciao a tutti, a me interesserebbe Budapest!

Lun 06/03/2017 - 12:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

In risposta a di Arepa

Ciao Lally, benvenuta anche a te!!! Eh sì deve essere proprio bella questa città....  ti sei già iscritta al viaggio? c'è qualcosa che vorresti sapere???

Simona

Mer 08/03/2017 - 10:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.