India del Nord Easy Style
12 Giorni - 11 Notti

4 Febbraio 2017

Viaggio passato

India del Nord Easy Style - 4 Febbraio

Viaggio Passato: 04 February 2017

agra

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

4 Febbraio 2017    12 Giorni - 11 Notti

ISCRIZIONI APERTE FINO A LUNEDI 16 GENNAIO

Con il Vagabondo Doc Marco Mark0s81

imageMarco è un trentenne laureato in informatica. Appassionato di viaggi e di fotografia, ama girare le città in lungo e in largo e scoprire gli angoli più nascosti. Parla molto bene l'inglese e la sua filosofia è viaggiare in modo semplice e avventuroso, cercando emozioni indimenticabili da scrivere in modo indelebile nella sua mente.

Iscritti

Lucia Lucia ba - da Roma - con Giovanni - Estensione Varanasi
Giovanni - da Roma - con Lucia - Estensione Varanasi
Flavio fbrescia56 - da Milano - cerca compagno di stanza - Estensione Varanasi
Anna Maria - da Roma - cerca compagna di stanza - Fino ad Agra 
Carmelina Carmen74 - da Milano - cerca compagna di stanza - Estensione Varanasi

Quota

Rajastan e Taj Mahal - 2150 euro a persona
Rajastan e Gange fino a Varanasi - 2590 euro

Piano Voli

Da Roma fino a Varanasi (Air India/Lufthansa)

LH 233   SA04FEB   FCOFRA    1325 1525 
AI 120    SA04FEB   FRADEL     2130 0935+1 
AI 471    SU05FEB  DELUDR     1325 1435
AI 121    MO20FEB  DELFRA    1335 1800
LH 242   MO20FEB  FRAFCO    2125 2310

Da Milano fino a Varanasi (Air India/Lufthansa)*

AI 138  SA04FEB MXPDEL  2000 0745+1
AI 471  SU05FEB DELUDR 1325 1435
AI 137  MO20FEB DELMXP 1420 1830

Da Roma fino ad Agra (Air India/Lufthansa)

LH 233  SA04FEB FCOFRA  1325 1525 
AI 120  SA04FEB  FRADEL   2130 0935+1
AI 471  SU05FEB  DELUDR  1325 1435
AI 123  FR17FEB  DELFCO  1420 1805


Programma di viaggio 

4 febbraio: Italia - India

Partenza dall'Italia e arrivo previsto a Delhi la mattina successiva (ora locale).

5 febbraio: Delhi-Udaipur

L'aeroporto di Delhi è un tripudio di colori: dal nero delle donne islamiche ai variopinti sari delle giovani induiste. Ci imbarchiamo su un altro volo che ci porta nella magica Udaipur.E' qui che inizia la nostra immersione nell'India. Se il nostro volo di collegamento per Udaipur arriva presto potremo già cominciare a visitare la città nel pomeriggio, altrimenti la visiteremo la mattina successiva.

Una cena sul terrazzo sul lago e ce ne andiamo a dormire.

6 febbraio: Udaipur- Eklingi - Nagda - Udaipur

Oggi visitiamo Udaipur e i suoi dintorni.
A Udaipur, la città è caratterizzata dai suoi tipici palazzi bianchi in calce, si visitano il lago Pichola e il possente City Palace, il palazzo-fortezza più grande di tutto il Rajasthan. Poi il museo, i giardini e il tempio induista Jagdish Mandir, dove al tramonto potete assistere ad un'affascinante puja.
Nel pomeriggio visitiamo il complesso shivaita di Eklingi dove ci confonderemo tra le centinaia di pellegrini scalzi che vi transitano ogni giorno. Qui si entra scalzi e senza calzini, ma il pavimento è molto pulito.
Dopo andiamo nella vicina Nagda, città che accoglie i resti  della capitale del Marwar. Poi torniamo ad Udaipur per una serata libera in questa bellissima città.

Secondo pernottamento a Udaipur.

7 febbraio: Udaipur - Ranakpur -Jodhpur. (udaipur-Ranakpur 90 km - 3 ore.  Ranakpur - Jodhpur 210 km - 4 ore)

Oggi ci trasferiamo a Jodhpur, la città  blu, e sulla strada di fermiamo a Ranakpur, città dai raffinati templi jainisti. Attraversiamo i Monti Aravalli sperando di incontrare le transumanze dei pastori rajasthani con i loro  turbanti rossi.

Arrivo a Jodhpur in serata e pernottamento.

8 febbraio: Jodhpur- Jaisalmer. ( 300 km - 5 ore)

Jodhpur è nota anche come la “città del sole” per il bel tempo che gode durante tutto l’anno (non a caso si trova giusto al confine con il deserto di Thar). La mattina sarà dedicata all'enorme Fortezza di Meherangarh, poi si scende alla città vecchia, che è un dedalo di stretti vicoli, splendide haveli e cisterne medievali e poi il Sadar Bazar, il mercato cittadino che si trova vicino la Torre dell'Orologio. Ottimo posto per comprare cose che troverete solo qui e in nessun'altra parte del mondo.
Dopo pranzo lasciamo la bella Jodhpur per un viaggio nel deserto che ci porterà nella la lontana Jaisalmer, incredibile e affascinante città nel deserto del Thar non lontana dalla frontiera con il Pakistan.

Pernottamento a Jaisalmer.

9 febbraio: Jaisalmer

Visitiamo Jaisalmer detta “The golden city”.
Nel pomeriggio tempo libero a Jaisalmer. Oppure si può fare un'escursione a Khuri, un villaggio nel Deserto del Thar. Al tramonto si può fare un giro in cammello. Certo, è una cosa un po' turistica, ma il deserto è affascinante. Per cena si può rimanere nel deserto o rientrare in città.

Pernottamento a Jaisalmer.

10 febbraio: Jaisalmer - Karni Mata - Bikaner(330 km - 5/6 ore)

Oggi si lascia Jaisalmer e si parte verso est, con soste e visite lungo la strada rajasthana.

Arriviamo a Bikaner, dove si dorme.

11 febbraio: Bikaner - Jaipur (330 km - 5 ore)

Oggi si visita questa città rajastana al limitare del deserto del Thar.

Bikaner non è famosa come le altre città del Rajastan, ma ha secondo noi le haveli più belle di tutto lo stato.
Poi ci avviamo verso Jaipur. Durante il tragitto ci fermiamo a visitare il villaggio di Samode e poi, una volta giunti nella città rosa potremo assistere alla cerimonia presso il tempio di Govinda Devi Mandir.

Notte a Jaipur.

12 febbraio: Jaipur - Amber - Jaipur

La mattina sarà dedicata all'escursione alla vicina Amber e alla visita del Forte Man Singh. La città fortificata sorge entro una possente cinta muraria. Per salire si può andare a piedi oppure... in elefante. Poi rientro in città e altre visite: l'Hawa Mahal (comunemente chiamato Palazzo dei Venti), l'osservatorio astronomico Jantar Mantar e i bazar ed i mercati, numerosissimi e suddivisi a seconda delle varie e molteplici attività artigianali.

Secondo pernottamento a Jaipur.

13 febbraio: Jaipur - Galta - Abhaneri - Fathepur Sikri - Agra (Jaipur- Agra 250 km - 5 ore)

Oggi partiamo verso est e ci fermiamo a visitare il tempio di Galta, un luogo poco turistico ma davvero meraviglioso. Se c'è tempo sosta anche ad Abhaneri, il pozzo- palazzo (1000 d.C.), un tempio scavato sottoterra per effettuare le cerimonie nel periodo della calura estiva. Poi si prosegue per Fathepur Sikri, l'impressionante città abbandonata costruita dall'imperatore Akbar e siamo ad Agra. Agra si può dire che sia la destinazione più “turistica” dell’India. Abbiamo messo le virgolette perché ad affollare le sue strade e l’ingresso al celeberrimo Taj Mahal i turisti stranieri sono solo la minoranza. Gli indiani di fede musulmana (ma anche gli altri) adorano il Taj Mahal!

Notte a Agra.

14 febbraio: Agra e il Taj Mahal- Gwalior/o Delhi

Ed eccoci qui ad Agra per visitare uno dei monumenti più famosi al mondo: il Taj Mahal. E' indiscutibilmente il simbolo dell'India anche se, e questo è curioso, non è un monumento induista ma musulmano. All'alba e al tramonto il marmo bianco si illumina di colori magici.

Per chi fa il viaggio Rajasthan Taj Mahal di 12 giorni:
Nel pomeriggio rientriamo a Delhi, dove passiamo la notte e da il giorno successivo (15 febbraio) prenderemo il volo per l'Italia.

Chi prosegue il viaggio…
Chi prosegue il viaggio va a dormire a Gwalior.

15 febbraio: Gwalior - Orcha (120 km - 3 ore)

Gwalior è una città spesso ignorata dal turismo. A torto secondo noi, perché invece è ricca di splendidi templi e di colossali statue-sculture jainiste del V secolo scolpite nella roccia. La città fu la culla di grandiose dinastie rajput e nel 1526 passò ai Moghul. Oggi ci appare come una caotica cittadina circondata da un altipiano e dominata da un grande forte che si estende per 3 chilometri in lunghezza e 1 in larghezza. Già sulla rampa di accesso ci appaiono le prime statue janiste scolpite nella roccia. Centinaia (per la precisione 127) di giganti di pietra. Proseguiamo poi il viaggio per Orcha, un tempo capitale della dinastia Bundela,  uno dei luoghi  cari  alla tradizione di Rama.

Pernottamento a Orchha.

16 febbraio: Orcha - Khajuraho (170 km - 3/4 ore)

Oggi chi si sveglia presto può fare una passeggiata all'alba sul fiume Betwa Poi con il nostro pulmino ci trasferiamo a Khajuraho, sarà un lungo viaggio attraverso la campagna. Arriviamo nel pomeriggio.

Notte a Khajuraho.

17 febbraio: Khajuraho - Varanasi (notte in treno)

Oggi abbiamo tutta la giornata per visitare con calma i templi.
In serata prendiamo il treno notturno che ci porterà a Varanasi. Eh si, abbiamo deciso di provare pure l'avventura del treno notturno in India, in questo modo guadagnamo qualche ora in più a Khajuraho e la mattina dopo saremo già  pronti per cominciare le nostre visite. Sul treno si dorme in cuccette da 3 posti. Lenzuola e coperte sono fornite, ma se volete potete portarvi il vostro  sacco a pelo.

Chi volesse farsi il viaggio in comodità può sempre prendere il volo aereo, che dura 1 h, ma va pagato a parte. Per chi viaggia in aereo c'è un supplemento di 80 euro + il costo del biglietto da quotare al momento della richiesta.

18 febbraio: Varanasi  - Sarnath - Varanasi

Arriviamo a Varanasi verso le 11 del mattino.

Varanasi è la città più sacra all'Induismo. Non offre monumenti architettonici spettacolari, ma è essa stessa IL monumento, un monumento unico all'essenza dell'India. In ogni caso saremo a Varanasi in tempo per la cerimonia del tramonto sul Gange.

Notte a Varanasi.

19 febbraio: Varanasi/Delhi

Escursione in barca all'alba sul Gange con cerimonie del mattino e abluzioni.

Oggi ci sono due cose importantissime da vedere: le abluzioni mattutine e le cremazioni. Entrambe sono sul Gange. Prenderemo una barca per avere un punto di vista migliore e più discreto sulla vita, e sulla morte, presenti in questo luogo.

Nel pomeriggio volo di rientro a Delhi, dove trascorriamo la nostra ultima notte indiana.

20 febbraio: Delhi - Italia

In mattinata prendiamo il volo per l'Italia, dove arriviamo in serata.


Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Per il bagaglio anch'io ho scelto valigia trolley da 90lit. E zainetto per il bagaglio a mano. 

Vorrei avere un po' di spazio per tornare con qualche cosa di indiano. 

Ma tu Carmen se non sbaglio parti da Malpensa ma arrivi dalla sicilia? 

Flavio

Gio 19/01/2017 - 22:14 Collegamento permanente

Esatto  Flavio,  vengo da Taormina.  Ho preferito Malpensa per varie  ragioni.....mi sa che abbiamo tutti voglia di portarci un po' di India  a casa...io ho intenzione di partire col bagaglio mezzo vuoto e poi riempirlo li con tutte le cose meravigliose che fanno gli indiani.  Sete,  spezie... 

Gio 19/01/2017 - 22:31 Collegamento permanente

Buongiorno, volevo dirvi che anche io sono già in possesso del visto...che tipo di abbigliamento è consigliato? ..sicuramente comodo ma volevo avere conferma del clima ..con Lucia e il suo compagno potremmo incontrarci in aereoporto visto che partite da Fiumicino...che ne pensate? ...sempre che la cosa sia fattibile, visto che voi sicuramente arriverete in aereo dalla Sicilia..intanto buoni preparativi a tutti ..un caro saluto

Ven 20/01/2017 - 14:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lucia ba

Lucia ba

Ragazzi ciao!!! Mi è appena arrivata la mail dalla tnt, martedì riceveremo i passaporti! Evvivaaaa! Siamo prontissimiiiiii! Anna ciao, si anche noi partiremo da Roma perciò possiamo incontrarci in aereoporto *smile* 

Ven 20/01/2017 - 21:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lucia ba

Lucia ba

Ragazzi come va? Io sto iniziando a preparare le cose da mettere in valigia! 0:) sono troppo contenta!

Manca pochissimo alla partenza!  Avremo una cassa comune? Per quanto riguarda i farmaci, cosa portate? 

Come vanno i vostri preparativi? 

Un saluto a tutti ;)

Lun 23/01/2017 - 15:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carmen74

Carmen74

In risposta a di Lucia ba

Ciao Lucia,  anch'io sto facendo il punto della situazione cercando di ridurre al minimo le cose da portare.  Come  farmaci  porterò antidiarroici,  antinfluenzali,  fermenti lattici e insomma tutto quello che potrebbe servire.  Gran parte delle cose sono rimedi fitoterapici perché solitamente preferisco le cose naturali ma in questo caso credo che porterò anche bentelan,  zirtec e qualche antibiotico.  A voi è  arrivato il passaporto? Se avete suggerimenti pre viaggio postate....... 

Lun 23/01/2017 - 19:25 Collegamento permanente

Ciao Carmen,

I nostri passaporti arriveranno domani. Anche io porterò i farmaci che hai elencato tu, inoltre ho comperato uno spray antizanzare, cerotti, crema con filtro solare, igienizzante mani, salviette igienizzante, sapone Marsiglia, spago e mollette e coloro, Quaderni e caramelle per i bimbi che troveremo! *cuore*

Lun 23/01/2017 - 20:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mark0s81

Vagabondo Doc badge
mark0s81

Ciao ragazzi eccomi!

Sono super presente non preocuppatevi... 
Vedo con questo post di fare un attimo il punto della situazione visto che il tempo ormai stringe.

PASSAPORTO
sono andato a ritirarlo oggi ed è tutto in regola.
Spero che pure tutti voialtri siate sulla buona strada!

VACCINAZIONI
io ho l'antitettanica fatta nel 2010 e non penso di fare altre vaccinazioni

PREPARAZIONE CORPO
inizierò il prima possibile una cura di fermenti lattici... che proseguirò durante il viaggio... e pure nel post...
consiglio a tutti di fare altretanto così da avere il corpo ben preparato, visto il viaggio che andremo ad affrontare...

CLIMA
troveremo temperature abbastanza piacevoli con scarsità di piogge.
Le temperature varieranno indicativamene da una minima di 10 gradi (di notte) ad una massima di 28 gradi di giorno. Varia qualche cosa da città a città... 
Quindi portiamo vestiti a strato... che se troviamo il gelo polare possiamo coprirci senza problemi... Se invece portiamo vestiti pesanti e ci sono temperature miti è facile che non le useremo mai.
Poi il tutto va in base da persona e persona sia chiaro... io sono particolarmente caloroso...

MEDICINALI
vi faccio sapere a breve l'idinspensabile che ci serve ad ognuno in caso di necessità.

VESTITI USATI
se per caso avete vestiti usati che pensate di non usare +... portateli con voi... li potremmo mettere una volta e poi invece che portarceli a casa e lavarli li potremmo regalare.

BANDANA
consiglio a tutti di portarsi una bandana o similare per coprirsi naso e bocca in caso di eccessiva polvere / smog / sporcizia mentre camminiamo. 

SCARPE BUONE
portate con voi un paio di scarpe buone per camminare onde evitare di aver mal ai piedi e/o gambe.
Altrimenti saremmo un pò sempre limitati.

AMUCHINA GEL
molto utile quando non abbiamo la possibilità di lavarci le mani... ma dobbiamo disinfettarcele! 

ABBIGLIAMENTO TEMPLI
ricordatevi di portare abbigliamento adatto per entrare nei templi: braccia e gambe coperte

 

WHATSAPP
Avete tutti whatsapp? Nel caso che pensate se creiamo un gruppo?
scrivetemi in privato il vostro numero di telefono grazie. ;) 

 

Per ora è quanto mi è venuto in mente...  
Se mi viene in mente altro provvedo ad aggiungere con un post integrativo ;) 

Lun 23/01/2017 - 23:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lucia ba

Lucia ba

ragazzi sono arrivati i passaporti vistati*DANCE*

Mar 24/01/2017 - 13:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.