Vietnam Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

19 Gennaio 2017

Viaggio passato

Vietnam Freak Style - 19 Gennaio

Viaggio Passato: 19 January 2017

gh

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

19 Gennaio 2017    16 Giorni - 15 Notti

Con il vagabondo DOC Giampaolo Giampaolo

imageGiampaolo, trentanni, è un vagabondo pacato e gentile, deciso e con la grande capacità di trasmettere ai suoi compagni di viaggio la passione per il viaggio. Di grande cultura, si è laureato in archeologia con indirizzo Asia centrale. Si allontana dal mondo accademico per incompatibilità dalla stasi e per richiamo da questo nomade nomade Mondo (cit.). Quando non viaggia o progetta viaggi porta avanti una decina tra passatempi e passioni. Giampaolo parla bene inglese, francese, russo, un po' di svedese e un po' di georgiano (Vive in Georgia da qualche mese). 

Iscritti

Silvia Silvia_G - da Roma - cerca compagna di stanza
Valeria Valeria__b - da Milano - cerca compagna di stanza
Antonella - da Milano - con Paolo
Paolo paolofaco - da Milano - con Antonella
Cinzia cinzia belingheri - da Milano - in singola
 
Il vagabondo Doc Giampaolo - da Bangkok - cerca compagno di stanza
 

Quota

1750 euro a persona
Cassa comune stimata: 500 euro
 

Piano voli

Da Milano Malpensa (Thai Airways)
(Cinzia, Antonella, Paolo, Valeria, Silvia) 
TG 941 19JAN 4 MXPBKK*HK2  1305  0555   20JAN
TG 560 20JAN 5 BKKHAN*HK2  0745  0935          
TG 557 03FEB 5 SGNBKK HK2  2055  2220             
TG 940 04FEB 6 BKKMXP HK2  0035  0710  
 
 
NOTA: l'Arrivo in Italia è previsto la mattina presto del 4 gennaio.

Programma di viaggio

Giorno 1: Partenza dall’Italia (19 gennaio)
Giorno 2: arrivo ad Hanoi (20 gennaio)
Giorno 3: Hanoi  (21 gennaio)
Giorno 4: Hanoi - Ha Long   (22 gennaio)
Giorno 5: Ha Long - Hanoi  e bus notturno per Hue (23 gennaio)
Giorno 6: Hue  (24 gennaio)
Giorno 7: Hue - Hoi An (25 gennaio)
Giorno 8: Hoi An (26 gennaio)
Giorno 9: Hoi An - Danang - volo per Ho Chi Minh (27 gennaio)
Giorno 10: Ho Chi Minh - Can Tho  (28 gennaio)
Giorno 11: Can Tho  - Delta del Mekong – Rach Gia (29 gennaio)
Giorno 12: Rach Gia  - Phu Quoc  (30 gennaio)
Giorno 13: Phu Quoc (31 gennaio)
Giorno 14: Phu Quoc (1 febbraio)
Giorno 15: Phu Quoc - volo per Ho Chi Minh (o Hanoi) (2 febbraio)
Giorno 16: Ho Chi Minh (o Hanoi) - Italia (3 febbraio)


Giorno 1: Partenza dall’Italia
Dall’Italia un paio di voli ci porteranno in Asia. 

Giorno 2: arrivo ad Hanoi
Eccoci in quella che spesso viene definita la capitale più suggestiva d'Asia! In base al nostro orario di arrivo, potremmo dedicare già qualche ora a questa vivace città, altrimenti ce ne andiamo subito a cena per assaggiare le prime prelibatezze locali e poi a nanna. Pernottamento ad Hanoi.

Giorno 3: Hanoi 
Stamattina iniziamo subito la nostra giornata con la visita di Hanoi. Vedremo il Mausoleo di Ho Chi Minh e il Palazzo Presidenziale. Poi andiamo al vicino Tempio della Letteratura, risalente all'XI secolo e sede della prima università del paese. Qui tra l’altro si insegnava la teoria di Confucio ai re. Nel pomeriggio possiamo visitare la Tran Quoc Pagoda, che è la più antica pagoda di Hanoi, e l’affascinante quartiere vecchio, magari a bordo di uno dei tanti ricshaw. Pernottamento ad Hanoi.
 
 
Giorno 4: Hanoi - Ha Long  
Questa mattina lasciamo presto il nostro hotel e partiamo alla volta della Baia di Ha Long. Attraversiamo le coltivazioni lungo delta del Fiume Rosso ed arriviamo alla baia poco prima di pranzo, in tempo per imbarcarci per il nostro giorno di navigazione nella baia. Pranziamo a bordo e navighiamo nella Bai Tu Long Bay, ammirando le spettacolari formazioni calcaree che caratterizzano questo luogo.
Nel pomeriggio visitiamo la grotta Thien Canh Son e poi ci godiamo la navigazione tra bagni e relax. Cena e pernottamento a bordo.
 
Giorno 5: Ha Long - Hanoi  e treno notturno per Hue
Ammiriamo il sorgere del sole nella baia e navighiamo ancora qualche ora. Un ultimo pranzo a bordo e lasciamo la nostra barca, salutiamo la Baia di Halong e ripartiamo alla volta di Hanoi, dove arriviamo nel pomeriggio. 
Questa sera ci aspetta il bus notturno che ci porterà ad Hue, deliziosa cittadina nel Vietnam centrale. Notte in bus.
 
Giorno 6: Hue 
Arriviamo ad Hue, lasciamo i bagagli in albergo e iniziamo la visita della città. Secondo molti Hue è la città più bella del Vietnam, fu la capitale del paese dal 1802 al 1945 ed è un importante centro culturale, religioso ed educativo. Ha un'enorme Cittadella circondata da un fossato. Fu costruita dall'imperatore Gia Long a partire dal 1804. Al suo interno si trovano i nove cannoni sacri, la Città Imperiale, il Palazzo dell'Armonia Suprema e la Sala dei mandarini. Sfortunatamente, l'affascinante Città Purpurea Proibita fu seriamente danneggiata durante la guerra del Vietnam. 
Nel pomeriggio visiteremo la tomba reale dell’Imperatore Khai Dinh e poi torneremo verso il centro per girarci l’ex Cittadella Imperiale. Potremmo fare anche una piccola gita in barca sul fiume Perfume, per ammirare dall’acqua la città e i tranquilli villaggi sulla riva ed anche la pagoda di Thien Mu, che si affaccia sul fiume.
Se avremo tempo potremo anche fare una visita al mercato di Dong Ba, poi a cena. Hue è una delle località in cui si mangia meglio in Vietnam ed famosa per la cucina imperiale. Bisognerà assaggiare! Pernottamento a Hue.
 
 
Giorno 7: Hue - Hoi An  (3-4 ore a seconda del bus)
Oggi possiamo dedicare un'altra mezza giornata ad Hue per fare ancora qualche giretto. Poi prendiamo un bus locale per Hoi An, un importante porto fluviale nata sulle rive del fiume Thu Bon. Il modo più rapido per raggiungerla è prendere un bus per Danang e da lì un altro mezzo per Hoi An per percorrere gli ultimi 30km. Altra opzione è raggiungere Danang in treno e poi bus per Hoi An.
Hoi An è una città storica, dotata di gran fascino. Sviluppatasi contemporaneamente a Macao, accoglieva i velieri di mercanti olandesi, portoghesi e giapponesi e mantiene tuttora questa atmosfera di tempi passati. Pernottamento ad Hoi An.
 
Giorno 8: Hoi An
Oggi tutta la giornata la dedichiamo alla visita di Hoi An. Ci sono magnifici edifici (quasi 850) di grande valore storico ed incantevoli stradine, dove vedrete pagode, case dei mercanti, palazzi pubblici e un intero isolato di case porticate francesi. Visitiamo il complesso monumentale della dinastia Champa, il My Son Holy land, facciamo un giro a piedi per la città vecchia, visitiamo la vecchia Tan Ky House, il famoso Ponte Coperto giapponese e l'elegante Phuc Kien Assembly Hall. 
Nel pomeriggio potremmo noleggiare delle bici per andare ad esplorare la campagna di Hoi An.
Pernottamento a Hoi An.
 
 
Giorno 9: Hoi An - Danang (45 min) - volo per Ho Chi Min
Stamattina raggiungiamo l'aeroporto di Danang, che si trova a 30km a nord di Hoi An, per prendere Il volo interno per Ho Chi Min, che parte la mattina molto presto.
Arriviamo a Ho Chi Min ed andiamo a visitare il museo all'aperto di Cu Chi: i famosissimi sistemi di tunnel dei vietcong. Comprenderete sulla vostra pelle cosa ha rappresentato la guerra per i vietnamiti e in che condizioni l’ha condotta l’esercito. Potrete strisciare attraverso 50 - 100 metri del sistema di 200 km totali del tunnel.
Rientriamo poi a Ho Chi Minh e dedichiamo qualche ora alla visita della città.
Da visitare ci sono il Ben Than Market, il Thien Hau, un tempio cinese risalente a 150 anni fa e la Pagoda taoista dell’imperatore Jade. Poi il War Remnants Museum, la cattedrale di Notre Dame in stile neoromanico e la storica Posta Centrale. Si, sono tante cose, ma non temete perchè avremo anche domani mattina a disposizione.
Pernottamento a Ho Chi Min.

Giorno 10: Ho Chi Minh - Can Tho, Delta del Mekong (167km, 3h30)
La mattinata sarà dedicata ancora alla visita di Ho Chi Minh e quello che non siamo riusciti a vedere ieri, poi partiamo alla volta di Can Tho, per iniziare l'esplorazione del delta del Mekong. L'autobus impiega 3h30, le due località sono molto ben collegate e partono autobus ogni ora fino a tarda sera. Pernottamento a Can Tho.
 
 
Giorno 11:  Delta del Mekong – Rach Gia (112km, 3h30)
Stamattina ci alziamo prima dell'alba ed usciamo in barca per visitare i mercati galleggianti lungo il Mekong. Poi torniamo sulla terra ferma, prendiamo le nostre bici e partiamo alla scoperta delle stradine di campagna che si snodano lungo il fiume. Nel pomeriggio potremo fare un'alta escursione in barca prima di pendere l'autobus in direzione di Rach Gia, dove pernotteremo.
 
Giorno 12: Rach Gia  - Phu Quoc (2h30 di barca)
Oggi andiamo al terminal dei motoscafi da dove partiamo per l'isola di Phu Quoc, dove per qualche giorno ci rilasseremo dalle fatiche del viaggio. I traghetti partono dalle 8 alle 13.00, quelli veloci impiegano 2h30 ed attraccano al porto di Bai Vong, che è nel sud dell'Isola. Cerchiamo di partire con il primo traghetto della mattina, così nel pomeriggio siamo già in spiaggia. Pernottamento a Phu Quoc.

Giorno 13 - 14: mare a  Phu Quoc 
L’isola di Phu Quoc è la classica isola tropicale, con spiagge di sabbia bianca, palme e villaggi di pescatori. Qui finalmente ci godremo un meritato relax. Possiamo fare snorkeling o esplorare le insenature in kayak, o semplicemente rilassarci sulla spiaggia.
Giorno 15: Phu Quoc - volo per Ho Chi Minh/Hanoi 
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh (o Hanoi, a seconda del volo intercontinentale).
 
Giorno 16: Ho Chi Minh - Italia
Volo di rientro per l'Italia.
 
 
La quota comprende 
- Volo dall’Italia incluse tasse aeroportuali
- voli interni
- 2 pernottamenti ad Hanoi in camera doppia o tripla se dispari
- Escursione alla baia di Ha Long con trasferimento a/r Hanoi - Ha Long, crociera nella baia in una tipica giunca, 1 pernottamento in barca, 2 pranzi, 1 cena, 1 colazione, tassa di ingresso alla Baia di Halong)
- bus notturno per Hue
- assicurazione medico-bagaglio (qui maggiori dettagli)

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo DOC.

 
La quota non comprende (per queste spese verrà fatta una cassa comune)
- Altri pernottamenti non inclusi nella quota (sono invece inclusi quelli ad Hanoi)
- Mezzi locali (bus, barche, tuk tuk, taxi)
- Ingressi a musei, parchi e monumenti (eccetto ingresso alla Baia di Halong)
- Pasti (eccetto quelli inclusi durante la crociera alla Baia di Halong)
 
Opzionali e su richiesta
- Assicurazione annullamento (opzionale, se la volete stipulare avvertite lo staff al momento dell'iscrizione. Qui maggiori dettagli)
- Supplemento camera singola 25 eur/ notte. Potrebbe non essere disponibile in tutte le località.
 

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Silvia_G

Silvia_G

grazie per i consigli :) 

io sicuramente sfrutterò le lavanderie perchè non ho voglia di portare troppi cambi

ho una domanda riguardo ai soldi, tipo quanti ne portate in contanti? quali circuiti di carte o bancomat sono attivi? lo chiedo perchè una volta mi sono ritrovata in viaggio impossibilitata a prelevare... non è stato il massimo!

Cinzia ti prendiamo volentieri in stanza con noi

a prestissimo!

 

 

 

Gio 12/01/2017 - 21:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolofaco

paolofaco

In risposta a di Silvia_G

Ottimo grazie per tutte le info , nel frattempo direi che siamo già mentalmente in viaggio , ciao*drinks*

Gio 12/01/2017 - 21:42 Collegamento permanente

per info e consigli vari  non c'è di che, mi fa piacere già pianificare e cominciare a conoscerci. Le colazioni in qualche caso non son proprio concepite dall'hotel stesso, vedi Kaiteki, che tutt'al più dovrebbe avere delle freddissime macchinette a gettone in vero stile giappo... comunque in quel paio di occasioni sapremo trovare o faremo scorta per tempo. In quanto a stanze ho preso sempre double e twins, essendo iscritti in numero pari, quindi anch'io cerco compagna di stanza! Se servisse potrei elencare almeno 5/6 vagabonde che possono fare da referenti... Ordinato in maniera tendente all'ossessivo compulsivo, quasi non mi si avverte visto che arrivo giusto per crollare e mi attivo alle prime luci.
Capitolo carte, in generale giro quasi sempre con contante per pessimi rapporti con bancomat appunto, però qui son riuscito a prelevare persino io... giusto avvisate assolutamente la vostra banca della trasferta! Circuiti Mastercard, Maestro, Visa... se ce n'è qualcuno da cercare ditemi che butto un occhio.
Da domani andrò un po' al nord intorno al lago Ba Be per camminare ininterrottamente... Dove sono alloggiato dovrebbe esserci la connessione di sicuro comunque. - 7! E io conto al vostro atterraggio!!

Ven 13/01/2017 - 18:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EleB

EleB

Ciao ragazzi! ciao Giampaolo!

Ho visto il post di Giampaolo sul compagno di stanza e io sono stata la sua compagna di stanza per tutto il viaggio Laos e Cambogia appena finito...il vostro vagadoc è una persona speciale, riservata e sempre gentile ed ecucato...insomma il compagno di stanza ideale!!!! (in pratica crederete di essere in una singola perchè non dorme maiiiiiiiiiii)*air_kiss*

Vi auguro un buon viaggio e divertitevi tanto!

Un abbraccio e....Giampaolo aspetto di vedere le foto! Baci

Sab 14/01/2017 - 13:59 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.