Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Primavera Persiana (aprile in Iran)

Ciao :)

già da un po' sto pensando di fare un viaggio attraverso l'Iran e aprile di quest'anno mi sembra un periodo perfetto, la primavera è la stagione giusta per visitare l'Iran!

L'idea di base è un viaggio di 13/15 giorni con i mezzi pubblici: Tehran - Shiraz- Kerman - Yazd - Isfahan - Kashan - Tehran (con in mezzo magari qualche tappa, tipo Persepolis, Necropolis, Qom, il deserto...)

Cerco qualcuno che voglia condividere quest'avventura, con un itinerario piuttosto semplice ma un po' intenso (ho il brutto vizio di voler vedere tutto :shy:). Non ho nessun constraint di età o problemi con le coppie o simili (per motivi logistici se ci si trovasse a viaggiare in due sarebbe più comodo essere due donne, ma sono dettagli). Cerco delle persone motivate: mi sono già sentita dire troppe volte "sì sì" con leggerezza per poi trovarmi da sola!

Le mie date sono abbastanza flessibili, ma restando entro aprile (con partenza non prima dell'1 aprile per motivi di lavoro-studio e rientro possibilmente prima del 26 aprile, in modo da sfruttare Pasqua per non dover prendere troppi giorni di ferie).

 

Ciao,

 

Lucia

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Il periodo è questo, ma le date sono da decidere
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

lauratrin

lauratrin

Il visto in aeroporto si può fare per una permanenza massima di 15 giorni

Lun 02/01/2017 - 19:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucyR

LucyR

ciao,

io da Parigi posso cambiare probabilmente a Mosca, Kiev o Roma (quindi se partite da Roma che ci sono i diretti per Tehran magari riesco a raggiungervi anche li). Do un'occhiata anche io a come sono cambiati i prezzi da Parigi rispetto all'ultima volta che ci ho guardato e controllo le stesse date che avete suggerito voi. Io non penso di riuscire a prendere 20 giorni di vacanza, ma un'idea sarebbe di fare in due settimane le citta' che avevo suggerito e nella terza settimana potreste vedere Tabriz, Kermanshah e Hamadan (se ho abbastanza giorni di ferie rimango volentieri anch'io).

Il visto io lo farei prima di partire visto che a Parigi dovrebbe essere piuttosto semplice, in Italia dovreste farlo di persona in ambasciata a Milano o Roma che puo' essere scomodo a seconda di dove abitate.

Per quanto riguarda alberghi, trasporti, ecc. anch'io mi adatto bene. Per prenotare queste cose (visto che Pasqua e' alta stagione) volendo io sono gia' in contatto con un'agenzia iraniana che mi e' stata consigliata sia da iraniani che da stranieri. Mi sono sembrati molto professionali per quello che ho visto dallo scambio di email che abbiamo avuto.

Se siete veramente convinti possiamo scambiarci in privato le email per non intasare la bacheca qui ed eventualmente sentirci una volta via skype per decidere bene cosa scrivere alla ragazza dell'agenzia e definire meglio le tappe (io avevo due piani molto a grandi linee che vi posso passare, ma niente di fisso, anzi, se avete delle idee ben venga!)

Gio 05/01/2017 - 20:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucyR

LucyR

Ho controllato e effettivamente io avrei uno scalo conveniente e di durata ragionevole a Roma, stando sui 250-300 euro. Ora che non ci sono piu' gli scali super convenienti a Istanbul mi sembra che per me Roma sia la soluzione migliore, con arrivo a Tehran in tarda serata.

Nei prossimi giorni cerco anche di fare una botta di conti su quanti giorni di vacanza posso permettermi di prendere visto che quest'estate sono in Namibia per lavoro e vorrei tenere almeno una settimana di ferie da spendere per girare il paese e eventualmente fare un salto in Sudafrica.

Gio 05/01/2017 - 20:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucyR

LucyR

Ciao,

se siete ancora interessati potremmo dare un'occhiata all'itinerario.

Per le date a me dal 5 aprile andrebbe benissimo. Partendo da Venezia, Bologna e Parigi potremmo poi trovarci a prendere tutti insieme il volo da Roma alle 16:30 che per tutti e tre sarebbe lo scalo piu' comodo ed economico. Per quanto riguarda la durata, io non riesco a stare piu' di due settimane quindi prenderei il volo di ritorno il 20, ma e' compatibile con l'idea di Antonio di restare fino al 25. Si possono fare ad esempio Shiraz, Yazd, Kerman, Isfahan, Kashan, Tehran (come citta' principali poi in mezzo ci sarebbero tanti altri posti interessanti) nelle prime due settiname e poi da Tehran rimane il nord da fare nella settimana aggiuntiva per chi vuole rimanere.


Fatemi sapere se volete organizzare (magari fatemi sapere anche se alla fine non vi interessa) e che cosa avevate in mente: ad esempio se volete prendere un'auto con autista o vanno bene i mezzi pubblici (nel primo caso si vedono piu' cose ma nel secondo le si vedono forse in modo piu' autentico), se avete in mente qualche meta in particolare anche fuori dal solito tracciato turistico, se ci sono cose che assolutamente non vi interessano.

Per dare un'idea a grandi linee il costo con autista e' stimato sui 2300 euro (diverse attivita' incluse, ma voli e visto esclusi) per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti per 2 persone (in 3 immagino sia un po' meno ammortizzando la spesa dell'autista), mentre con i mezzi pubblici si dovrebbe riuscire a spendere meno dato che le tratte tra le citta' principali in bus vengono il corrispettivo di 20-40 euro. 2300 senza voli e' un po' oltre il budget che mi sono data ma non e' comunque un problema, se si decide di prendere l'auto stringo un po' la cinghia in questi mesi e ce la faccio. Per quanto riguarda i bus me ne hanno parlato piuttosto bene (ci sono anche le tratte notturne per non perdere sempre tutta la giornata), l'unica cosa di cui tenere conto e' che spesso ci sono gli scomparti separati per uomini e donne, quindi qualcuno potrebbe trovarsi a viaggiare per ore da solo (non so se questo sia un problema).


Per il visto in aeroporto ho controllato e dovrebbe durare solo 14 giorni (qualche volta di piu' a discrezione di chi te lo fa), e' semplice da fare, ma appunto ha durata limitata e ci vuole un po' di pazienza soprattutto se c'e' fila.

 

Lucia

Gio 12/01/2017 - 14:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

tessy982

Vagabondo Doc badge
tessy982

Ciao Lucia,

ma secondo te una ragazza da sola non ha problemi in Iran? Non voglio farti perder tempo, io ad Aprile non posso muovermi, ma è un viaggio nella mia to do list...

Gio 12/01/2017 - 15:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucyR

LucyR

Ciao,

diverse persone mi hanno detto che l'Iran, contrariamente a quello che si pensa spesso qui in occidente, e' un paese molto sicuro anche per una ragazza sola, ma non essendoci mai stata non posso esserne sicura e sbilanciarmi e comunque dipende dall'esperienza personale. In Iran ci sono molte regole da seguire (che uno le trovi giuste o meno), ma sono regole precise, forse questo lo rende meno pericoloso di tanti altri posti. L'agenzia che avevo contattato mi aveva parlato anche della possibilita' di avere una guida donna o comunque capita non di rado che ragazze vadano la' da sole, in modo piu' o meno avventuroso, senza avere problemi e anzi apprezzando la gentilezza e l'accoglienza che caratterizza la maggior parte degli iraniani. Io non vado da sola perche' non ho voglia di fare questo viaggio da sola, non per motivi di sicurezza.

Dom 15/01/2017 - 22:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lauratrin

lauratrin

Ciao Lucia

io ho già trovato un'amica con la quale andare e ho trovato un volo da Milano dal 7 al 18 aprile con Alitalia, che coincidono con le ferie che mi hanno concesso al lavoro.

Una cosa da tenere presente è che in Iran non funzionano le carte di credito e bancomat, per cui si devono portare appresso soldi contanti previsti per le spese che si sostengono

durante il viaggio. Possiamo tenerci in contatto per trovarci lì. L'itineriario è da adeguare al periodo che abbiamo a disposizione.

Lun 16/01/2017 - 10:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ila.s

Ila.s

In risposta a di lauratrin

Ciaoo.. hai già buttato giù un intinerario? Si è già formato un gruppetto? Tengo d'occhio il post (Esame permettendo). ciaooo :ciao:


Dom 05/02/2017 - 16:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucyR

LucyR

Ciao :)

alla fine mi sono organizzata per andare con Avventure Nel Mondo visto che nessuno si e' piu' fatto vivo qui (e le persone che ho sentito a voce erano interessate in teoria ma quando c'e' stato da organizzare davvero si sono tirate indietro) e avevo bisogno di fissare le ferie.

Lun 06/02/2017 - 11:34 Collegamento permanente

Ciao Lucy

raccontaci il tuo viaggio comunque...Io andrò la prima settimana di giugno ...tutti i racconti e suggerimenti sono bene accetti

Divertiti :))

Carlo

Gio 23/03/2017 - 23:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.