Transilvania Easy Style
5 Giorni - 4 Notti

24 Maggio 2017

Viaggio passato

Transilvania Easy Style - 24 Maggio

Viaggio Passato: 24 May 2017

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Maggio 2017    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio in Transilvania dal 24 al 28 maggio 2017

Con la Vagabonda DOC Simona Simofringe

Giornalista di professione, blogger per passione... In sintesi, quando non parla, scrive. Laureata in lettere indirizzo storia dell'arte, ha vissuto sia a Buenos Aires che a Parigi, e dopo aver sostato diverso tempo in quel di Madrid, ha fatto di Milano la sua base. Parla un ottimo francese, inglese e un po' di spagnolo all'occorrenza. Solare, estroversa e decisamente entusiasta della vita, ama stare in compagnia e condividere esperienze di gruppo, ma se la vedete attaccata al computer è inutile parlarle, non vi sta ascoltando!

Appassionata di montagna, pratica alpinismo ed ha imparato a convivere con la natura apprezzandone i diversi aspetti e i numerosi insegnamenti.

Quota

460 Euro a persona per gruppi dai 9 ai 14 partecipanti
560 Euro a persona volo incluso  per gruppi dai 4 agli 8 partecipanti

Elenco iscritti

Alessandro GIBBA - da Milano - in camera singola
Claudio - da Milano - con Gabriella
Gabriella - da Milano - con Claudio
Giulia Jules15 - da Venezia - cerca compagna di stanza
Luka luka maslovar - da Milano - cerca compagno di stanza
Barbara - da Milano - cerca compagna di stanza
Alessandro - da Milano - cerca compagno di stanza
Fabio FabioF - da Milano - in camera singola
Elena Elena Aisha - da Milano - cerca compagna di stanza
Laura galatea881 - da Milano - cerca compagna di stanza
Paolo paolgt - da Milano - cerca compagno di stanza
Gerardo gerry1999 - da Roma - cerca compagno di stanza
Giuseppe giarcuri - da Milano - cerca compagno di stanza
Elisa Elisa78 - da Milano - cerca compagna di stanza
 

Piano voli

DA MILANO
ANDATA - mer 24 mag 2017
Ryanair FR3992
09:25    BGY Milano Bergamo Orio al Serio       
12:40    OTP Bucarest Otopeni    
RITORNO - dom 28 mag 2017
Ryanair FR3773
22:15    OTP Bucarest Otopeni        2h 15min
23:30    BGY Milano Bergamo Orio al Serio

DA ROMA
ANDATA - mer 24 mag 2017
Ryanair FR3956
06:30    CIA Roma Ciampino      
09:35    OTP Bucarest Otopeni    
RITORNO - dom 28 mag 2017
Ryanair FR3959
21:50    OTP Bucarest Otopeni        
22:55    CIA Roma Ciampino   

Programma di viaggio

Itinerario di viaggio

Giorno 1: Bucarest – Sibiu ( 300 km )

Partenza presto dall’Italia e in meno di due ore siamo a Bucarest. Qui ci aspetterà il nostro pulmino che ci porterà subito fuori città in direzione Sibiu. Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita del centro storico di Sibiu, nominata capitale europea della cultura nel 2007. Potremo vedere le vestigia del sistema di fortificazione più grande della Transilvania. Poi una passeggiata verso piazza Grande, piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente Chiesa Evangelica in stile gotico del XIV secolo. Al Museo della Civiltà Popolare Tradizionale di Dumbrava Sibiului sarà possibile fare un salto nel passato e visitare più di 300 costruzioni popolari provenienti da tutte le regioni del Paese. E la cucina locale? Ebbene in Romania si mangia a tutte le ore, i ristoranti sono aperti dalla mattina alla sera quindi se fuori fa freschino potete già ordinare una bella ciorba per riscaldarvi e poi continuare a scoprire il fascino della città! Notte a Sibiu.

________________________________________________

Giorno 2: Sibiu – Sighisoara (100 km)

Stamattina solo i coraggiosi faranno la solita colazione, mentre chi vuole evitare strani incontri non deve dimenticare una bella aggiunta di mujdei, un preparato a base d’aglio destinato a tenere lontani i vampiri (e non solo). Oggi iniziamo a sentire odore di Dracula!
La prossima tappa sarà Sighisoara, un gioiello architettonico conosciuto anche per essere la città natale di Vlad l’Impalatore, ispiratore del famoso romanzo di Bram Stoker che ha reso la Transilvania la temuta patria dei vampiri. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è la città più romantica della Romania grazie al suo grazioso borgo medievale. Andremo a vedere la Torre dell’Orologio, la casa di Vlad Dracul, le bellissime chiese della città e la Scuola della Collina, una delle più antiche scuole della Transilvania passando per la scala coperta costruita nel 1662 per facilitare il cammino degli alunni che andavano a scuola durante i pesanti inverni. La sera possiamo scoprire i diversi localini del centro storico e assaggiare bicchierini di palinca tra una chiacchiera e l’altra. Notte a Sighisoara.

________________________________________________

Giorno 3: Sighisoara – Viscri - Brasov (120km)

Oggi andiamo verso il cuore della Transilvania in direzione Brasov. Nel tragitto però non possiamo perderci la visita al villaggio Viscri, che ospita una delle chiese fortificate più pittoresche della Transilvania. La strada per arrivarci non è delle migliori, ma quanto ci attende vale decisamente la pena:  una fortezza contadina inclusa sulla lista dei monumenti UNESCO.
Arriveremo poi nel pomeriggio a Brasov, la città circondata da montagne che conserva un dolce profumo medievale con le sue viuzze strette e le eleganti facciate barocche. Inizieremo da subito la visita partendo da Piata Sfatului con la sua Chiesa Nera, la Strada Rope o Sforii nonché la via più stretta d’Europa e la Cattedrale di San Nicola. La sera ci sarà l’imbarazzo della scelta, Brasov è piena di ristorantini dove gustarsi deliziosi piatti locali o sorseggiare una Ciucas, la più amata birra rumena che viene prodotta proprio qua in città.

________________________________________________

Giorno 4: Brasov e dintorni

È giunto il momento di aprire le porte del castello, il famoso Bran detto anche il “Castello di Dracula”. Qui sarà la fantasia a guidarvi tra le scalinate strette e tortuose, le camere a graticcio, i passaggi sotterranei e le torri che lo rendono un luogo misterioso e affascinante. Tranquilli però, il Conte è da tempo che non ama più la solitudine quindi sarete sempre accompagnati da una moltitudine di visitatori e commercianti che vi faranno passare i pensieri più inquietanti. Lasciando alle spalle il castello possiamo continuare la nostra giornata con la visita alla fortezza Rasnov, uno dei meglio conservati sistemi di difesa che ospitava gli abitanti dei villaggi della zona durante le invasioni turche e tartare. Nel pomeriggio, passando le vecchie mura andremo a prendere la seggiovia che ci porterà sulla montagna di fianco alla scritta in stile Hollywood da dove potremmo ammirare un bel panorama dall'alto. Arrivata la sera, a fine pasto ci potremo finalmente coccolare con un bel piatto di Papanasi, uno dei dolci che fanno onore alla cucina tradizionale (e meno alla linea però ormai avrete capito che nella terra di Dracula è vietato contare le calorie!).

________________________________________________

Giorno 5: Brasov – Sinaia - Bucarest (170 km)

È arrivato il momento di salutare il nostro amico dai canini appuntiti e dal carattere inaspettatamente socievole e ripartire verso la capitale Bucarest da dove la sera prenderemo il volo per l'Italia. Se il piano voli ce lo permetterà, ci attenderà un’altra bella sorpresa, il Castello Peles, uno dei più importanti monumenti del suo genere in Europa. Da notare bene: la visita al castello Peles verrà indicata alla conferma di ogni singolo viaggio. In caso di chiusura il vostro vagabondo doc vi farà scoprire qualche altro bel posto Occhietto 15 maggio - 15 settembre - chiuso il lunedì - 16 settembre - 14 maggio chiuso il lunedì e il martedì.
Finita la visita del castello il nostro autista ci porterà in aeroporto.

________________________________________________

Quota

460 Euro a persona per gruppi dai 9 ai 14 partecipanti
560 Euro a persona volo incluso  per gruppi dai 4 agli 8 partecipanti
Supplemento luglio e agosto 150 euro.

Cassa comune: prevediamo una spesa di circa 180 euro a testa per il viaggio di 5 giorni e 220 euro a testa per quello di 6 giorni.

Come funziona e cosa serve sapere sulla Cassa Comune


La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm)
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel a Sibiu in camera doppia o tripla con bagno privato
- assicurazione sanitaria e bagaglio
- noleggio pulmino con conducente, carburante compreso entro un limite di 1.000km

 

Al viaggio partecipa sempre un vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

La quota non comprende (Per queste spese è prevista una Cassa Comune circa 180 euro a testa per il viaggio da 5 giorni e di 220 euro per il viaggio da 6 giorni. La cassa comune è a persona, non è da versare a Vagabondo ma è una previsione di spesa, leggi come funziona la cassa comune)
- i pasti. 
- entrate nei musei 
- bagaglio in stiva sull'aereo (si può avere con supplemento)
- pedaggi e parcheggi
- pernottamenti non inclusi nella quota. In genere si usano alberghetti e bed and breakfast (ci si confronta sul forum prepartenza).

Opzionale
- polizza annullamento (se si vuole stipulare va richiesta allo Staff prima della conferma. Leggi come funziona la polizza annullamento)

 

Il pulmino

In base alle dimensioni del gruppo verrà noleggiato un unico pulmino con conducente. Nella quota sono compresi 1.100 km di guida (incluso il carburante) che riteniamo più che sufficienti per coprire l'intero itinerario, che conta un totale di 670km. Se il gruppo dovesse decidere di apportare delle aggiunte non previste al programma fino a superare il limite di 1100 km, ci sarà un supplemento di 0.75 euro per ogni km in più percorso. Il gruppo in questo caso si impegnerà a pagarlo attingendo alla cassa comune.

 

 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

(Quando si dice... PARTIRE COL BOTTO!)

Buongiornooooo!!!
Non avevo ancora fatto in tempo a presentarmi che il viaggio non solo ha già 3 iscritti, ma (udite udite) è confermato!!!
Festeggiamooooooooo? *yahoo*

Procediamo con ordine però....

Ciao a tutti!
Mi chiamo Simona, sarò la Doc di questo viaggio in Transilvania e sogno di vedere questa parte della Romania da una vita.
Questo viaggio inoltre è stato creato e pensato da una persona che non solo conosce bene la Romania, ma che ce l'ha nel sangue... Di consueguenza non ho ALCUN DUBBIO che sarà un viaggione di bellezza unica!!!

Detto questo vi dico, per ogni domanda chiedetemi pure...
Io per ora posso dirvi che questo gruppo parte già alla grande!
Ci sono già 3 iscritti ed è già confermato!

Si va in Transilvania!
Ora aspettiamo che vi uniate tutti che così lo completiamo ;)  
Chi viene con noi? *DANCE*  

Ven 18/11/2016 - 17:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

Ahhhhhh.... Grande Ele! Beh, lo sai già... ripartircene insieme per me sarebbe una grandissima FIGATA!!! E ci spero eccome!
E sulla quota, colpa mia!!! Che provo a fare e non so fare e poi... 


Ma per ora te la posto qui :-* 

TransilvaniaDurata:

5 giorni
Partenze di mercoledì

6 giorni
Speciale durante ponti e festività. (Controllate forum per aggiornamento programma)

Costi:

560 euro a persona

Supplemento luglio e agosto 150 euro.

La quota comprende: volo andata e ritorno, tasse aeroportuali, pernottamento a Sibiu , noleggio auto con conducente e assicurazione.

Partenza da Roma o Milano.

Note:

Gruppo minimo 4 partecipanti + il vagabondo DOC.

Cassa comune per pasti, notti non incluse e ingressi ai musei: prevediamo una spesa di circa 250 euro a testa per il viaggio di 5 giorni e 280 euro a testa per quello di 6 giorni.

Difficoltà: Facile. Richiesta volontà di condividere il viaggio in tutti suoi aspetti con gli altri compagni di viaggio.

 

 

Per i festeggiamenti però ancora aspetto di avere tua conferma... Ma comunque sia *air_kiss* 

 

Lun 28/11/2016 - 14:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciccio84

ciccio84

E quindi si va in Transilvania a ber do biceri?

Il tempo di tornare dal Brasile e organizzarmi al lavoro e io penso proprio di esserci*lol*

Il Gibba c'è?

Ciao in tanto...

Dom 04/12/2016 - 03:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

Miticoooooo Ale!
Allora non ve l'avevo ancora detto perchè aspettavo gennaio, ma sono molto felice tu l'abbia subito scoperto... 
E ovviamente sì! Il Gibba c'è! E forse anche altri menbri del nostro mitico Cracovia! Forse Barbì? Forse Elena? Vedremo!
Diciamo che ripartire con voi è solo PURO piacere... E avere nuovamente te e Gibba insieme mi fa solo PAURA! ahahaha Scherzo!
Sarebbe bellissimo! 

Vedo che te la stai viaggiando sempre più per giunta, grande! Quindi vai, divertiti da morire, torna, e poi unisciti che così racconti tutto tra un bicchierino e l'altro (che berrete VOI! ahahaha)


A tutti gli altri che ci leggono... Spiego! ;)
Il bello di Vagabondo è che alle volte parti tutti insieme, vivi delle esperienze insieme, ti diverti da morire insieme... E poi rimane la voglia di rifarlo! E quindi ho già viaggiato con alcuni di loro e spero di cuore di poterlo rifare ancora e ancora...

Ma se siete dei novellini o non conoscete nessuno, NON TEMIATE! Siete i benvenuti e vi aspettiamo!
Qui fare nuove splendide amicizie è cosa semplice!

Vi aspetto/Aspettiamo! ;) 

Lun 05/12/2016 - 10:03 Collegamento permanente

no va beh... allora vengo anch'io! ;P

Ciao a tuttiiiiiiiii *cuore*

Dom 18/12/2016 - 22:10 Collegamento permanente

*drinks* *cuore* *drinks*

Lun 19/12/2016 - 09:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

Dicesi un viaggio dalle risate assicurate!!! Che ve lo dico a fare... Ripartire con voi sarebbe un regalo!!!
E visto che siamo nel periodo giusto... ahahahah

*cuore* 

A tutti coloro che ci leggono: vi aspettiamo!!... che posso assicurarvi questo rischia di essere un gruppo SPETTACOLARE!
(Capita spesso eh qui, ma in questo caso ne ho già la certezza) *biggrin*


 

Lun 19/12/2016 - 10:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciccio84

ciccio84

Ma ciao Simona, Barbara, Elena e un grosso salutone a tutti *lol*

Allora si parte??

Gibba, Gibba en'do sito??

Io devo solo avere la conferma dal lavoro per le ferie e poi ci sono alla grande...anche perché chi no beve in compagnia in Romania o è un ladro o una spia *drinks* che questa volta invece che bere cani bagnati o come si chiamava, beviamo il sangue di Vlad....

Simona, si me la sto girando un pochino, ho deciso che non appena posso e trovo un viaggio che mi interessa vado...poi magari con qualche bicchiere in corpo vi spiego anche il perché ;)

Su ragazze (Barbara e Elena) anche se non mi sono ancora iscritto, però mi iscirverò e spero proprio che vi aggregate anche voi *DANCE* e spero che si aggrega un sacco di bella gente...

Ciao in tanto e se non ci sentiamo prima BUONE FESTE e mi raccomando non fate i bravi *in_love*

Mar 20/12/2016 - 15:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

Buon annooooo Vagabondi!!!
Finalmente, ci siamo... Prima scrivevo poco visto che tutti si pensava alle feste imminenti... Ora invece, si pensa ai nuovi viaggi da fare e vi dico subito che ho iniziato l'anno con una voglia ESAGERATA DI PARTIRE! 
Potrei diventare pesante eh, se fosse... avvisatemi che mi do una calmata...

Ma per ora, parliamo della Transilvania?

Innanzittutto diciamo le basi: si parla di una regione della Romania, particolarmente sviluppata a livello economico (leggo su Wikipedia) e decisamente amata dai turisti (mi raccontava un'amica). 

Tanti i visitatori che ogni anno vanno ad esplorare questa parte di Paese e soprattutto qui si annida una delle perle che per chiunque abbia letto "Dracula" è assolutamente da vivere: il castello di Dracula!
Ma già mi hanno detto che sarà la parte che ci colpirà meno... 

Pronti a scoprire questa parte di Europa??? 


Il gruppo è già confermato, ora non resta che RIEMPIRLO! Per il principio che più siamo, e più divertiamo ;)
Chi si aggiunge? 


 

Mar 10/01/2017 - 19:40 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.