Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Sabato 1° ottobre 2011 - Monte Brancastello (gruppo del Gran Sasso) - anello facile

Cari/e  Vagabondi/e  escursionisti/e ,  :)
il trekking che propongo qui non è farina del mio sacco bensì è stato pensato e preparato per noi da Carlo, TourLeader di Vagabondo e Guida Alpina-Teramana D.O.C.

Lo espongo così come mi è stato descritto da Carlo: :glasses:

"Si parte dal  Piano di Pietransoni  (Campo Imperatore, n.d.r.) quota 1637 metri,
si segue il sentiero che passa per lo  Stazzo della Lepre  e da lì si comincia a salire con ampie svolte prima su pratoni e poi su roccia, fino  ad arrivare al  Vado del Piaverano  quota 2281 metri; si svolta a sinistra su facili roccette e sul filo della cresta si arriva alla vetta del  Monte Brancastello, 2383 metri.  Sosta.
Si riparte seguendo sempre il filo della cresta direzione Nord-Nordovest prima su roccia poi su pratoni fino al  Vado di Corno,  da lì con una strada si raggiunge la strada n.17-Ter  di Campo Imperatore quota 1800 metri.
746 metri di dislivello dopo i 1200 del Sirente sono una bazzecola per voi...  :run:
Tempo stimato: 5 ore.   
Logistica: occorrono minimo 2 auto cosi non si percorre il tratto stradale per ricongiungersi all'auto lasciata sul parcheggio del Piano di Pietransoni.
Attrezzatura: considerando che stiamo andando verso tempi freddi portarsi cose calde da indossare al momento, anche guanti e cappello di lana, sul filo della cresta a volte il vento è micidiale, le altre cose le sapete..."  (cioè i pomodori, n.d.r.)

Io aggiungo solo che, leggendo info su alcuni siti internet, questo percorso è una passeggiata davvero "soft" eppure bellissima... per l'eccezionale panorama del Gran Sasso che si gode da qualsiasi tratto del sentiero...  Le previsioni meteo, da controllare 2-3 giorni prima, confermeranno la fattibilità dell'escursione.  °0°

Carlo invita personalmente a partecipare il veterano Daitan-Enzo, la neo-escursionista Monellik, e soprattutto la simpatica Simona, se ha terminato la vendemmia in quel di Latina...  :birra:

E ora l'appuntamento per partire da Roma:
considerando che dovremo essere pronti sul sentiero per le 08:00 vi ripropongo le 2 classiche opzioni:
1. ore 05:45 sabato mattina, capolinea Metro B Rebibbia, parcheggio di Telespazio;
2. ore 16:00 venerdì pomeriggio, stesso luogo, con cena e pernottamento al "nostro" Rifugio Racollo di Campo Imperatore (cena euro 20 + pernotto e colazione euro 20).

Postate qui le vostre entusiastiche adesioni!   :Yahoo!:
scrivete anche quale partenza preferite, e se siete automuniti o se avete bisogno di un passaggio...

A presto!   firmato: gen. Lucy   :kiss:

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

lucyl

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ciao a tutti / e !!! :)

x Jorge:  come ti ho scritto nella mail, siamo contenti se verrai in montagna con noi; continua a seguire il forum per vedere se il meteo ci permette di fare l'escursione; vedi anche su GoogleMaps il posto dell'appuntamento...

x tutti:  ieri sera ho scritto una mail al Rifugio Racollo per prenotare un pranzetto ma ancora non rispondono... Ho controllato ora il meteo per sabato e non prevede pioggia, solo variabilità, qualche nuvola, la temperatura a L'Aquila min.7°-max.24°. Secondo me si può fare, coprendosi bene...

Comunque aspettiamo giovedì sera, o al massimo venerdì mattina, per la conferma definitiva.

A presto!

Lucy    :kiss:

Mar 27/09/2011 - 19:28 Collegamento permanente

Ciao, uan info per l'andata: qualcuno degli "automuniti" nel tragitto casa-telespazio passa per san giovanni/termini/appio-tuscolano/centro?

A quell'ora metropolitana out... :no:

Grazie.

michele

Mar 27/09/2011 - 22:20 Collegamento permanente

Generale  ci sentiamo nella mattina di sabato presto perchè come ti dicevo meglio raggrupparsi a Fonte Cerreto  dove ancora il telefono mobile funziona anche perchè dobbiamo recuperare lo spagnolo altrimenti facciamo una figuraccia me in primis. Ho controllato la meteo dicono buona e freddina se soffrite tutti il freddo mi raccomando i guanti . la mano è l'unico arto difficile da riscaldare. A presto.

Mer 28/09/2011 - 14:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Monellik

Monellik

X Mikeburk:

anche io ho intenzione (forse dovrei parlare di speranza, più che di intenzione :~ ) di raggiungere il luogo dell'appuntamento di sabato mattina in metro, però guarda che non è 'out'...almeno da orari previsti...ho controllato sul sito dell'atac, la metro sabato 1 ottobre comincia alle 5 e 30 quindi ce la dovremmo fare, qui sotto trovi i link dell'atac così puoi controllare anche tu

https://trovalinea.atac.roma.it/zoom_in.asp?VediSemafori=off&VediMeb=off&VediParcometri=off&VediFermate=off&VediLinee=off&VediRivendite=off&percorso=METROAR&idmtram=50817&xmax=2319972&ymax=4643575&xmin=2305197&ymin=4634762&tipologia=MEA&linea=METROA&circo=NO

https://trovalinea.atac.roma.it/zoom_in.asp?VediSemafori=off&VediMeb=off&VediParcometri=off&VediFermate=off&VediLinee=off&VediRivendite=off&percorso=METROBA&idmtram=50820&xmax=2319159&ymax=4644799&xmin=2308738&ymin=4633099&tipologia=MEB&linea=METROB&circo=NO

Ciauz!

Mer 28/09/2011 - 13:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mikeburx

mikeburx

In risposta a di Monellik

Ciao Monellik, grazie x il msg, alle 5.30 so che la metro parte dal capolinea (Laurentina), io dovrei percorrere il tratto termini-rebibbia e poi a piedi andare al parcheggio di TS, mi dispiacerebbe fare aspettare la gente. 

L'hai prese altre volte a quell'ora?

Mer 28/09/2011 - 14:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Drago

Drago

Ciao Lucyl, ed a tutti i componenti del forum, vedo che il gruppo è numeroso a questa escursione, purtroppo mio malgrado per sabato ho un impegno e sono costretto a rinunciare, vi auguro una buona escursione con un finale ancora più gradito davanti un bel piatto di spaghetti accompagnati da una meritatissima birra.

Alla prossima

Maurizio

Mer 28/09/2011 - 16:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gcarlo

gcarlo

Ciao Lucy, ciao  Carlo e ciao a  tutti

ci dovrei essere anch'io   .. domani confermo .. non vedo l'ora !!!!

Giancarlo.     

Mer 28/09/2011 - 17:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DaitanIII

DaitanIII

Confermo me e la mia auto :D

Mer 28/09/2011 - 20:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ciao!   le previsioni meteo sono buone... il Rifugio Racollo è aperto, Paolo e Azzurra ci aspettano per il pranzo verso le 14,30... %)

La truppa è numerosa, con veterani e new-entry... quindi... L'ESCURSIONE SI FA !!!  :run:

x Carlo:  presi contatti con escursionisti nazionali e internazionali, presi contatti con lo chef, ti chiamerò sabato mattina dalla zona di Assergi-FonteCerreto...  :alien:

x Monellik e Mike : cercate di prendere la prima Metro, noi vi aspettiamo; :Bravo:

x PaolaAssunta e Simona : scriverete qui la vostra conferma?... :mail:

x Daitan e Roan : sono contenta di rivedervi (...quanno se magna, eh...)... venite in macchina? io metto a disposizione la panda; potremmo usare 3 auto dato che siamo in 9... Anche Jorge viene in auto ma come prima partecipazione internazionale dobbiamo trattare al meglio il nostro ospite...giusto?... °0°

x Drago : mi dispiace..... ti perdi l'escursione e, soprattutto, il dopo-escursione... :birra:

x Giancarlo : mi fa piacere che vieni anche tu ! :si:

A domani e dopodomani per le conferme di tutti !!   

Lucy

Mer 28/09/2011 - 20:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

...oh Enzo...

...e le posate?... non confermi la forchetta e il coltello..?.. :ROFL:

Mer 28/09/2011 - 20:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.