Laos e Cambogia freak style
19 Giorni - 18 Notti

20 Dicembre 2016

Viaggio passato

Laos e Cambogia freak style - 20 Dicembre

Viaggio Passato: 20 December 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

20 Dicembre 2016    19 Giorni - 18 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ben arrivato, non male un'occasione ulteriore di festeggiamento nel corso del viaggio! *drinks*
A proposito, ancora non si è parlato di birrette!! Eccone due già decretate come preferite, mentre la nazionale laotiana la scopriremo in loco.

       

Il richiamo è comprensibile, e vedrai che verrà senza dubbio appagato, tanto la zona è in grado di arricchire e di lasciare poi uno strascico di quiete che durerà mesi... come battesimo dell'Indocina l'occasione è perfetta, toccando già tre paesi, con punti in comune e differenze spiccate tutte da scoprire.

Per quel che riguarda il bagaglio io sono piuttosto estremista, viaggio leggero il più possibile, sfruttando quanto portato per più fini* e parto spesso con qualcosa in meno apposta perché nel corso del viaggio non mi dispiace trovare anche a prezzo irrisorio un ricordo da portare addosso poi in seguito che mi riporti alle esperienze pregresse. Ho un vecchio zaino ereditato che avrà circa la mia stessa età (dimostrandoli tutti), che vuoto sarà della dimensione classica da zaino scolastico ma arriva a contenere fino direi sui 60 lt.
Per questo viaggio comunque, soprattutto per le ragazze, chi non dovesse sentirsi di caricare troppo peso sulle spalle nulla vieta di portare associato ad uno zainetto una sacca morbida con rotelle o un piccolo trolley, da lasciare poi dove saremo sistemati. L'importante è che non sia troppo ingombrante e pesante da rendere un incubo anche gli spostamenti ridotti dove necessario di tappa in tappa, verso autostazioni, moli, ferrovie e simili per capirci.
La stagione sarà quella asciutta, le temperature saranno calde ma non soffocanti, considerate tra i 20 e i 30 in media, con possibili picchi di fresco perlopiù nella prima parte del viaggio, sera e mattina potrebbero richiedere una felpa. Quando il gruppetto sarà formato vedremo ancora se torna utile una lista di cose essenziali/comode da avere.

* Un costume che si può portare come calzoncino comodamente, un telo da mille usi, scarpe da scoglio da usare per tutte le escursioni anche su terra... l'importante è non partire mai con delle scarpe nuove, si rischia di spianare la strada alle vesciche! Siammai!

A presto

Dom 23/10/2016 - 18:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EleB

EleB

Ciao a tutti!

Mi chiamo Elena, sono di Milano e sto decidendo dove andare per le vacanze di Natale e due sono i viaggi papabili...uno è questo bellissimo tour in Laos e Cambogia.

Faccio una domanda a chi legge in chiaro e soprattutto chi è ancora nascosto: ci sono persone davvero interessate a partecipare oltre a Claudi e Gianpaolo?

Non vorrei iscrivermi e poi non raggiungere il numero minimo con il risultato di rimanere "a piedi" (cosa che già mi è successa); questo perchè l'altro viaggio che mi interessa (India) necessita di visto da prendere in Italia e ci sono dei tempi di attesa ed il 20 dicembre si avvicina...

Ragazzi se davvero vogliamo partire usciamo allo scoperto perchè ormai è ora...

io deciderò entro e non oltre il 10 novembre

Grazie a tutti

 

Mer 26/10/2016 - 16:28 Collegamento permanente

Capisco la tua preoccupazione ma per questo viaggio non c'è dubbio che la conferma arriverà ed anche a breve, con Alessio sto avendo un piacevole scambio di messaggi in privato, tu tieni d'occhio la situazione e così altri di sicuro...

Molto spesso i freak style si confermano già con soli tre iscritti, e mancano poco meno di due mesi al viaggio, ma secondo me potremmo benissimo confermarlo già entro il fine settimana!!!! *DANCE*


Hai detto bene d'altronde... TOUR BELLISSIMO!

Mer 26/10/2016 - 17:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giuli F

Giuli F

Ciao a tutti!

Mi chiamo Giulia e sono molto interessata a questo viaggio!! La mia intenzione sarebbe di partire i primi di dicembre per girarmi la Thailandia in solitaria e poi partire il 20 con voi quindi anche io avrei bisogno di avere la sicurezza che si faccia o no questo viaggio!!!

Intanto mi iscrivo!

Buona giornata a tutti

Ven 28/10/2016 - 14:34 Collegamento permanente

Bene, perfetto, immagino tu sia già in contatto con lo staff per organizzare il tutto, sarà un piacere averti con noi!!! Per ogni dritta sul resto della Thailanda extra-Bangkok scrivimi pure in privato, se posso ti do qualche dritta più che volentieri!

Claudiiiiiiii, la conferma è dietro l'angolo, così potremo cominciare a parlare di cose serie... di pernottamenti, visite ed escursioni, bagaglio, specialità imperdibili e bizzarre da mangiare e altre finezze organizzative. ;)

 

E voialtri che leggete? Nessun altro che vuole farsi una pedalata nella campagna laotiana??

Ecco l'ora di punta... *lol*

Sab 29/10/2016 - 12:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudi

Claudi

In risposta a di Giampaolo.KABKA3

Benvenuta Giulia  !! *yahoo* *yahoo* 

Giampaolo, io intanto mi incammino verso l'angolo !  *corre*  *corre*   *lol* 

Sab 29/10/2016 - 19:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giuli F

Giuli F

Grazie Claudia!!!!! *lol* *yahoo*

Io ho già preso il biglietto con partenza 2 dicembre, il dado è tratto!

Si esatto mi sono già messa in contatto con lo staff! Giampaolo ti scrivo subito allora!!!!! 

Dom 30/10/2016 - 11:24 Collegamento permanente

Che ne dite se continuassimo a pregustarci il viaggio attraverso tre piatti scelti in rappresentanza di questi tre magnifici paesi? Due sono senza alcun dubbio già sul mio podio personale, mentre l'ultimo aspetto di scoprirlo insieme a voi.

Cominciamo dal Som Tam, un piatto rapido che viene realizzato giusto in un mortaio, ma che racchiude tutta una panoramica completa di ingredienti e sapori specifici del gusto locale: l'acido del lime, il piccante dei piccoli peperoncini infuocati, il saporito della salsa di pesce (spesso anche dei granchi di risaia in salamoia), il dolce dello zucchero di palma con ovviamente l'ingrediente principale, una julienne di papaya non matura che aggiunge gusto e struttura al tutto.

Amok, più che una ricetta un tradizione khmer, quella di cuocere al vapore in una ciotola ottenuta da una foglia di banano. Su una base leggermente amara ottenuta da diverse qualità di foglie fresche a pezzetti si dispone l'ingrediente principale, pesce d'acqua dolce in generale, ma esistono più varianti, amalgamato ad una parte liquida che è la vera e propria anima del piatto e cuocendo raggiunge la consistenza tipica simil-soufflé. Questo si compone perlopiù di latte di cocco con kroeung, il tipico misto di spezie khmer e curry, zucchero di palma, un uovo e un pizzico di sale. Ancora due diversi vegetali a striscioline sottilissime decorano e terminano la composizione dei sapori.

Di punti di contatto e rivisitazioni ce ne sono tantissime, basti pensare che l'origine del primo elencato è laotiana pur se considerato tra i fondamenti della cucina thai. Se dovessi cercare un piatto imprescindibile del Laos direi comunque laap, larb o lahb... un'insalata con carne, lime, fish sauce e qualche ingrediente comune a quelli già nominati, ma con l'aggiunta di una nota di freschezza data da foglie di menta e di consistenza con riso tostato.

Per il resto, per tre scritti, ce ne sono innumerevoli da sperimentare lungo il viaggio, per strada, in ristorantini, nelle stazioni degli autobus, su moli e vagoni, al mercato, in parchi archeologici... ovunque, nel sudest asiatico sono anche i profumi e le tentazioni culinarie a non darti pace! E vi dirò che anche sul versante "orrori da gustare" non mi son mai tirato indietro... E voi?? :-P

Mer 02/11/2016 - 15:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Velvet

Velvet

Il meraviglioso raduno Vagabondo dello scorso fine settimana mi ha aiutata a sciogliere gli indugi: eccomi finalmente prenotata, dopo mesi di riflessione :D 

Non vedo l'ora che sia il 20 dicembre :D

Ciao a tutti! 

Velvet 

Mer 02/11/2016 - 15:27 Collegamento permanente

Ciao Velvet ! Benvenutaaaaaa    !  *yahoo*  *DANCE*

Mer 02/11/2016 - 20:42 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.