Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Sabato 17 settembre 2011 - Monte SIRENTE, versante Nord da Rocca di Mezzo

Cari/e  vagabondi/e  escursionisti/e, :)
stavolta vi propongo un trekking sul Monte SIRENTE (m.2348) per il prossimo 17 settembre;
come sempre sarà il meteo, da verificare pochi giorni prima, a confermare la fattibilità dell'escursione oppure a rinviarla al sabato successivo (24 settembre).

Per arrivare nella zona del trekking si percorre l'autostrada A 24 (Roma-L'Aquila), da qui si prende la A 25 (direzione Pescara) e si esce al casello AIELLI-CELANO; poi si prosegue per Rocca Di Mezzo.

La partenza del sentiero (n°15) si trova presso un parcheggio vicino allo "chalet bruciato" lungo la strada che va da Rocca Di Mezzo a Secinaro.

.....ovviamente ho la carta escursionistica in scala 1:25000......  :glasses:

Monte SIRENTE - q. 2348 m - Abruzzo, Appennino Centrale, Gruppo Velino-Sirente
Punto di partenza: Parcheggio presso "chalet bruciato" (q. 1150 circa) - strada RoccaDiMezzo-Secinaro, km12 circa
Versante di salita: NORD - Dislivello di salita: 1200 m circa
Difficoltà: EE - Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Tipo di percorso: Sentiero n°15 tracciato con segnaletica giallo-rossa
Tempo di salita: 4,00 h (se Escursionisti Esperti), io per sicurezza prevedo circa 5 ore;

Il sentiero si sviluppa su un dislivello di circa 1200 m. sul versante nord del Sirente in un ambiente naturale di tipo dolomitico, bellissimo, caratterizzato da pareti verticali e ripidi canali;
il percorso è di tipo escursionistico e non presenta difficoltà alpinistiche o di arrampicata.

ATTREZZATURA: nessuna da alpinismo; buoni scarponi, giacca a vento (o un pile e un kway), cappello e occhiali da sole, zainetto con acqua, frutta, e carboidrati (è ottimo portare pane e pomodori);
è utile anche portarsi un cambio da lasciare in macchina.

L'appuntamento è alle 7,00 alla partenza del sentiero n°15,   con 2 alternative:
1) si può partire da Roma verso le 05,00 di sabato mattina...
2) si può partire verso le 16 di venerdì 16 e dormire a Rocca Di Mezzo (hotel Caldora, 3 stelle, euro 40,00 include cena, pernotto in camere doppie con bagno, e colazione; cmq vedrò anche altri B&B);
......ciascuno è libero di scegliere se partire il venerdì o il sabato......  Personalmente preferirei partire da Roma il venerdì pomeriggio, incontrandoci al solito posto e cioè al capolinea Metro B Rebibbia, parcheggio di Telespazio.

Se l'idea di questo trek vi piace postate qui le vostre adesioni, scrivete quale delle 2 alternative preferite, se avete la macchina e quanti passeggeri potete ospitare...

Un caro saluto da Lucy    :kiss:

Vedi ultima risposta Lascia un commento

lucyl

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

navy70

navy70

Ciao Lucyl, io all'85% confermo....solo che domani sera devo ricevere comunicazioni di lavoro e spero (...per colpa di casini di altre persone!!!) di non avere problemi dell'ultimo momento. Da quanto ho capito ci sono state già delle defezioni che portano il numero a 7 partecipanti. Cmq io sono automunito.

Gio 15/09/2011 - 14:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ciao!  :) .....ho visto il meteo e per sabato dice sole e sereno in abruzzo;

quindi l'escursione è confermata e l'appuntamento anche, alle ore 05:10, capolinea METRO B , Rebibbia, parcheggio di Telespazio.

Riepilogo partecipanti: Gcarlo ed io abbiamo confermato, Navy dice all'85% (notizie domani al più presto)

attendo conferme da Drago, Daitan, Silvia, e Tiziana (Lafayette) - defezioni: james, mike, e i teramani.

7 in TOTALE:  3 volenterosi + 4 indecisi (serviranno solo 2 auto)..... inoltre ci sarà una coppia di miei amici che troveremo direttamente sul posto.

A domani sera per gli ultimi accordi...

lucy    :ciao:

Gio 15/09/2011 - 19:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DaitanIII

DaitanIII

Mio malgrado causa non completa guarigione devo rinunciare....ho notato che ancora oggi dopo un po che cammino inizio ad avvertire un certo di fastidio, in fondo la ferita non è ancora del tutto guarita e 1200 metri di dislivello in questa condizione temo che siano un pò troppi...buon divertimento a tutti e arrivederci alle prossime salite :)

A presto

Gio 15/09/2011 - 20:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Drago

Drago

Cioa Lucyl, io vengo volentieri ma probabilmente (sicuramente visto che ho la macchina dal carrozziere e non so se è pronta per oggi) necessito di un passaggio in auto, però la sera dovrei essere a Roma per impegni presi, quindi ricapitolando se ho un posto e se se la sera rientrate a Roma al 99% sono dei vostri,..... cortesemente puoi lasciarmi il tuo numero di Cellulare anche via mail per contatti via brevi te ne sarei grata, il mio è 3881820416

Saluti a presto 

Drago

Ven 16/09/2011 - 07:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

navy70

navy70

Ciao Lucy, vorrei venire anch'io ma ho avuto conferma del cambio di turno. Se si rientra presto a Roma (entro le 18.00) posso venire altrimenti devo annullare la mia partecipazione (ringranziando il collega....naturalmente...!!!).

Aspetto risposta.

Alex

Ven 16/09/2011 - 09:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

x Drago: il posto in auto c'è e la sera rientriamo di sicuro a roma;

x Navy:  a che ora rientriamo a roma non so dirtelo, dipende da quanto tempo impieghiamo a salire e poi a riscendere... però essere a roma per le 18 vorrebbe dire partire dall'abruzzo verso le 16,30 e sinceramente non posso garantirti questo orario... Però, se davvero vuoi partecipare puoi salire verso la vetta fino ad un orario consono per te e poi riscendere da solo... dovresti anche avere la macchina solo per te... Comunque, quando ho scritto i post iniziali erano indicati tutti i tempi di percorrenza...

x Silvia Fiorella e Georgette Lafayette: se non confermate entro stasera non vi aspettiamo...

TOTALE per ora :  Gcarlo, Drago ed io; forse Navy, Silvia e Tiziana.

A presto.    Lucy :)

 

Ven 16/09/2011 - 10:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

navy70

navy70

Ciao Lucy, hai ragione che avevi scritto tutto correttamente nei precedenti post. Vorrei poter far coincidere la mia voglia di venire con il dovere...ma mi rimane difficile. E' la seconda volta che devo rinunciare ad una bella escursione. E' proprio vero che solo quando sei in vacanza nessuno ti può ROMPERE!.

Spero di esserci la prossima volta e...forse, ma è solo un consiglio, se si programma di domenica le possibilità salgono di parecchio. Grazie ancora per la disponibilità e buona passeggiata.

Alex

Ven 16/09/2011 - 11:47 Collegamento permanente

Scusate se rispondo solo ora ma il nostro orso vagabondo non mi permetteva di farlo fino a ieri!!! Che spiritosone!!!

Devo mollarvi per il trekking di domani...stasera farò tardi e pure domani ho un impegno che mi constringerà "piacevolmente" ad essere a Roma pronta e carina per la serata per le 21!

Peccato perchè a me le partenze all'alba piaciono molto a causa del mio bioritmo malato!!!

besos,

Silvia

Ven 16/09/2011 - 14:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

ECCOCI PRONTI !! :)

Ci vediamo domattina, ore 05:10/05:15, puntuali mi raccomando... siamo in 4, Gcarlo, Drago, io, e Tiziana che mi ha contattata via sms;

sul sentiero saremo raggiunti, e superati, da una coppia di miei amici che mi hanno confermato la loro presenza (loro "volano" alla velocità supersonica di 400m dislivello/ora); e forse verrà in modo autonomo anche un mio collega..

credo che abbiamo a disposizione 2 auto, la mia e quella di Gcarlo;

Mi dispiace molto per l'assenza degli altri (Daitan, James, Mike, etc.), ma non me la sento di rinviare per via del meteo, domani è previsto proprio bello e tra 1 settimana kissà... Cmq faremo altri trekking sicuramente, e anche di domenica, se tutti lo preferiscono... in altre occasioni mi è stato detto che di sabato era meglio... per me va bene sia di sabato che di domenica...

a prestissimo...    lucy   ;)

 

Ven 16/09/2011 - 17:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.