Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Sabato 17/9: in bici sulla Via Francigena

Ciao a tutti, vorrei proporre un giro alternativo alle passeggiate in bicicletta classiche del Milanese. Da neo appassionato di cicloturismo, ho recentemente scoperto che a due passi da casa passa la storica Via Francigena, il percorso dell’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, (effettuato nel 990 d.C.).

 Fra i numerosi documenti e memorie di viaggio che attestano l’antichità di questo percorso, uno dei primi e più famosi è proprio il Diario di Sigerico che intorno al 990, di ritorno da Roma dove si era recato in pellegrinaggio per ricevere direttamente dal papa Giovanni XV il “pallio”, o mantello, vescovile, lasciò uno scarno ma preciso elenco delle 79 tappe, o submansiones, del viaggio compiuto dalla sede papale fino alla costa atlantica (“de Roma usque ad mare”), per capirci meglio, da Roma a Canterbury. Il Consiglio d'Europa ha adottato l’itinerario di Sigerico, giunto a noi in un prezioso manoscritto conservato presso la British Library di Londra, come itinerario ufficiale del Cammino per Roma. La Via Francigena ufficiale è dunque quella documentata da Sigerico nel X secolo e fa parte delle vie dei pellegrinaggi alla pari del più famoso Camino de Santiago.

Propongo un giro che ho già sperimentato e che nel suo breve tratto mi ha catapultato all'improvviso in una dimensione di pace, serenità, spiritualità la cui bellezza è condivisa talvolta con altri pellegrini sia in bicicletta che, ovviamente, a piedi, incontrati lungo il tragitto. Personalmente non sono credente, ma ho vissuto momenti di intenso raccoglimento con me stesso, esperienza che mi piacerebbe condividere con voi.

- partenza alle ore 10 da Miradolo Terme (PV) ca. 40 minuti da Milano, a casa mia dove potete lasciare le auto

- inforchiamo le bici e percorriamo il tratto della Via Francigena da Lambrinia fino a Fiorenzuola o Fidenza. Il percorso dei pellegrini, chiuso alle auto, è misto tra asfalto e leggero sterrato attraversando paesaggi mozzafiato che costeggiano il Grande Fiume (Po) tra campi a perdita d'occhio e una pace sconosciuta nelle nostre città. Possiamo atraversare il Po al Transitum Padi, dove passò Sigerico e contrassegnato da un piccolo obelisco e un capitello votivo, che da Orio Litta ci porterà in prossimità di Calendasco con un gommone che, su appuntamento, ci verrà a prendere, oppure seguire la variante, sempre chiusa alle auto, che passa da Valloria e Guardamiglio per arrivare a Piacenza.

- Il rientro si può fare in due modi: o sempre in bici oppure, per chi non se la sentisse, in treno con due cambi e arrivo alla stazione di Miradolo Terme che è di fronte  a casa mia. La lunghezza è di circa 50 km fino a Fiorenzuola e di 70 km fino a Fidenza. Si può percorrere al'andatura che più ci piace, è tutto pianeggiante pertanto non richiede allenamento specifico, solo il desiderio di condividere insieme una bella esperienza. Il rientro è previsto in ogni caso, verso le 18 a Miradolo Terme dove a casa mia troverete una doccia calda e quant'altro vi possa servire, facendo in tempo, per chi è interessato,  a rientrare a Milano per il concerto al Mi-To organizzato da Limca.

- Per mangiare possiamo organizzarci con qualcosa portato da casa, poichè di tanto in tanto ci sono panchine lungo il percorso dove possiamo riposare e rifocillarci, spesso in prossimità di altari votivi; altrimenti ci fermiamo in qualche bar nelle frazioni attraversate.

Cosa ne pensate?

Buona settimana a tutti.

Carlo

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Blueyes

  • Città:
    Milano
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

narsa63

narsa63

diventa troppo lungo partire da Pavia .... cosi si eviterebbe le auto e il rientro da fidenza o fiorenzuola , si farebbe tutto con il treno.

:)

 

Sab 10/09/2011 - 21:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jimi

jimi

Ciao Carlo!

Ottima proposta, mi piace, e sabato ci sono anche io!

A presto e saluti a tutti!

J

 

Dom 11/09/2011 - 22:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MagoGi

MagoGi

purtroppo sabato devo dare buca, e sai bene quanto mi fa male non poter venire a pedalare.....

Nel frattempo mi dovrebbero arrivare i libri/guida della Via Francigena in Bici, poi la vediamo insieme e magari mettiamo in pista qualcosa per la prossima estate...

buon giro!!!

Fabio

Lun 12/09/2011 - 16:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sabeli

sabeli

ciao a tutti! peccato magogi che devi rinunciare ,

carlo sabato dove ci incontriamo ?

vengo in auto, seguo indicazioni per miradolo terme / stazione e poi posso parkare auto in zona ?grazie

la foto carlo, magari l'avessi fatta tra le canyonlands ( prima o dopo ci vado ...) deserto mi piace troppo,

qui ero deserto omanita, a nord e ... tirava vento !  a presto, sabeli

 

 

Lun 12/09/2011 - 16:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Blueyes

Blueyes

Al momento siamo:

- Blueyes

- Sabeli

- Dave 68 (?)

- Narsa63

- Dani777

- Jimi

- Billy1

Il rendez vous è a Miradolo Terme alla stazione del treno io abito a due passi e vengo a prendervi per lasciare le auto da me, alle 10. Per chi non volesse partire da Milano in auto, da San Donato M3 parte alle 8 il pullman che arriva a Miradolo alle 9ca. e si può chiedere al'autista di caricare la bici nel bagagliaio; a questo sito https://62.101.84.174/trl_index.htm potete trovare le tabelle con gli orari di treni, bus, traghetti, aerei e altro...:-) . Quando ci siamo tutti decidiamo dove arrivare come meta, magari, ci prende e arriviamo a Roma :-)

Per ogni evenienza il mio cell: 3358047692

Mi spiace un sacco per Mago Gi e PaolaFra; organizzeremo presto un'altro giro :-) Sto già pensando alla Mantova-Peschiera di cui tutti mi hanno parlato un gran bene...:-)

Buona notte a tutti!

Carlo

 

Lun 12/09/2011 - 22:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

narsa63

narsa63

ciao

sono in dubbi se  una bicicletta  olandese con 7 cambi semplice semplice  riesce a farsi 70 km..............

o mi devo cercare una bici per sabato

vi faccio sapere venerdi come sono messa.

bicibaci

Elena

Mar 13/09/2011 - 21:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

xpatrizia

xpatrizia

Ciao Carlo, mi sarebbe piaciuto venire ma venerdì parto per Londra e tornerò martedì. Spero di cedetti presto e buon divertimento! Xpat

Mar 13/09/2011 - 22:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

xpatrizia

xpatrizia

Ciao Carlo, mi sarebbe piaciuto venire ma venerdì parto per Londra e tornerò martedì. Spero di cedetti presto e buon divertimento! Xpat

Mar 13/09/2011 - 22:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Blueyes

Blueyes

... avranno di serie accessori da coffee shop? :-) Cmq, Narsa63, credo non ci siano problemi. La strada è tutta pianeggiante con qualche tratto di semplice sterrato che vedo fare da tutti i tipi di bici.

Ciao Patrizia, mi spiace che non riesci a venire, ma capisco che Londra abbia il suo fascino :-) Ci vediamo presto. Un'abbraccio.

Buona serata a tutti.

Carlo

Mer 14/09/2011 - 00:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Blueyes

Blueyes

Ho appena guardato le previsioni mete, pare che avremo cielo a tratti coperto che è meglo visto il caldo degli ultimi giorni. L'appuntamento rimane confermato per le 9,30-10,00 alla stazione ferroviaria di Miradolo Terme poi porteremo le auto a casa mia che è a due passi. Per qualunque evenienza il mio cell.: 3358047692.

Buona giornata a tutti!

Carlo

Ven 16/09/2011 - 09:02 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.