Berlino Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

8 Dicembre 2016

Viaggio passato

Berlino Fly and Drink - 8 Dicembre

Viaggio Passato: 08 December 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Dicembre 2016    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Sono stato a Berlino nel 1989 e non ci sono mai più tornato. Ero un giovanissimo studente universitario e il mondo era molto diverso da quello di oggi. Non c'erano i cellulari e non c'era internet, niente social network e viaggi organizzati in rete. Soprattutto, c'era ancora la cortina di ferro e buona parte del mondo era divisa in due blocchi contrapposti. Berlino era tagliata in due da un muro invalicabile, con filo spinato e cecchini di guardia. Quel mondo stava però lentamente morendo, il blocco sovietico era entrato in crisi da almeno un decennio ma l'agonia era lenta. Il presidente Gorbaciov aveva provato a salvare la situazione introducendo un po' di democrazia e di trasparenza ma la situazione gli stava sfuggendo di mano. Nel 1989 si cominciò a parlare in modo insistente di riunificazione tedesca, la resistenza della DDR scricchiolava e già verso la fine di novembre era diventato possibile per i berlinesi passare la frontiera. Si aveva la sensazione che da Berlino stesse passando la storia e la voglia di andare a vedere era tanta. Così due studenti di scienze politiche (uno vagamente di destra e l'altro moderatamente di sinistra) e uno studente di scienze di estrema sinistra - io - comprarono senza pensarci troppo il biglietto aereo per passare a Berlino il capodanno del 1990. Negli ultimi giorni di dicembre si girava molto la città ma si finiva sempre per ritrovarsi nei pressi del muro e spesso ci univamo ai tantissimi che da ovest, da molti giorni, avevano cominciato simbolicamente a prenderlo a martellate. Diverse volte abbiamo attraversato la frontiera al mitico "check-point Charlie", oggi divenuto un museo. Abbiamo vagabondato per i viali desolati di Berlino Est, da Alexander Platz a Unter del Linden strasse a Marx Engels platz, abbiamo respirato la paura e l'eccitazione che riempivano le strade.

La sera del 31 la gente era sempre più eccitata, a ovest si preparavano grandi festeggiamenti, la fine della segregazione era vicina. Già prima di mezzanotte le guardie dell'est avevano smesso ci controllare la situazione e le persone avevano cominciato a passare. Abbiamo iniziato il 1990 sopra il muro di Berlino, in mezzo a enormi barilotti di birra, fuochi d'artificio, gente che si abbraccia, ci abbraccia e piange. Non ricordo tutto benissimo perchè avevo bevuto parecchio, ricordo una specie di stella filante che mi arriva nei capelli e io che riesco miracolosamente a spegnerla con le mani, ustionandomi solo un po'. Siamo scesi abusivamente dal muro dalla parte est e, dopo aver vagabondato per strade semideserte, siamo tornati al check-point Charlie, timorosi di problemi che non ci sono stati. Finita la festa, abbiamo trascorso ciò che restava della notte dormendo nei vagoni della metropolitana di Berlino Ovest insieme ai barboni. I controllori ci svegliavano e ci facevano scendere ad ogni arrivo al capolinea, si risaliva e si ricominciava da capo. La mattina ci aspettava l'aereo per l'Italia.

Era un altro mondo. Dopo tanto tempo ho deciso di tornare a vedere come e cosa è diventata Berlino. Spero di poterlo fare con questo gruppo. Chi parte con noi?

Mar 04/10/2016 - 10:36 Collegamento permanente

Ciaoooo Sergio 

Che bello leggere le tue righe... anche se nn ci sono mai stata mi sono immaginata benissimo nella tua storia...

Spero tanto decollare insieme a te e a chi vorrà seguirci, è sempre bello viaggiare e conoscere posti nuovi.

Sono fiduciosa ... dai però ragazzi e ragazze fate il primo passo e iscrivetevi presto presto.

Buon pomeriggio a tutti !

Lun 03/10/2016 - 15:50 Collegamento permanente

Ciao Mariangela,

grazie per l'apprezzamento e...sii fiduciosa perchè nuovi iscritti arriveranno a brevissimo, ho avuto una soffiata *alieno*

Buona giornata, a presto

Sergio

Mar 04/10/2016 - 13:46 Collegamento permanente

Avete visto... hanno chiuso il viaggio del 29 ottobre per Berlino ... Peccato mi dispiace tanto per chi si era iscritto. Sarebbe bello se potessero decollare con noi ma gli impegni sono tanti e nn è sempre facile! 

Dai... Pensateci lo stesso però!  

Io come al solito sono preoccupata, mi piacerebbe tanto partire in gruppo ma qui nn si decide nessunooooooo !!!

Daiiiiiiii vagabondiiiiii !!! 

Gio 06/10/2016 - 21:38 Collegamento permanente

Che bello siamo in dueeeeee 

Presentati . Chi sei ???????

Daiiiiii iscrivetevi vagabondi che il ponte è vicino e i prezzi lievitanooooo !!!

Lun 10/10/2016 - 17:23 Collegamento permanente

Ops siamo in 3 ?!!!!!!

Bella notiziaaaa oggi...

Chi siete ?? Presentatevi !!!

Contenta io... Incrocio dita...

Ne basteranno solo altri 2 e il viaggio si confermerà ! !!

Lun 10/10/2016 - 21:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ti avevo detto di essere fiduciosa *smile*

Mar 11/10/2016 - 09:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Benvenute Silvia e Mirella *smile* e...si, Silvia, si parte! Lo staff ha confermato il viaggio con 2 mesi di anticipo e con 3 soli iscritti! Per quanto riguarda i timori e le ansie, cercheremo di risolverli insieme, abbiamo tutto il tempo!

Mer 12/10/2016 - 01:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola8992

paola8992

Sono Paola e mi sono appensa iscritta.

ero tra gli iscritti del 29/10 ma il viaggio è stato annullato ed eccomi qua. Ero un po' in dubbio su questa perchè Berlino a dicembre non è prprio il massimo per il clima ma la voglia di visitare questa città è tanta. La descrizione di Sergio è stata poi molto coinvolgente.

Lun 17/10/2016 - 11:40 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.