Berlino Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

29 Ottobre 2016

Viaggio passato

Berlino Fly and Drink - 29 Ottobre

Viaggio Passato: 29 October 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Ottobre 2016    4 Giorni - 3 Notti

Con la Vagabonda DOC Lindacarolina

Figlia di un americano e un’ italiana, entrambi viaggiatori incalliti, Lindacarolina non poteva che essere anche lei una cittadina del mondo.

E’ cresciuta a Bologna, ma vive a Milano e l’unico motivo per cui si presenta al lavoro ogni giorno è guadagnarsi di che viaggiare ( non ditelo al suo capo, per favore).

E’ bilingue italiano/ inglese, e parla un ottimo francese avendo lavorato fianco a fianco con Topolino a Disneyland Paris. Con lo spagnolo se la cava discretamente, grazie ai numerosi viaggi in Spagna, America Latina e alle serate passate ballando salsa; per sicurezza frequenta anche corsi di spagnolo.

In gruppi organizzati o con amici, ha percorso il globo in lungo in largo, dagli States ( la sua seconda patria), a Cuba, al Guatemala, al Brasile, al Giappone, al Madagascar, solo per citarne alcuni. Il suo ideale di viaggio prevede ovviamente le visite culturali e naturalistiche, ma anche una buona dose di ottimo cibo rigorosamente locale e divertimento.  Curiosa e organizzatrice nata, le piace studiare bene il viaggio prima della partenza, per essere sicura di non perdersi nulla ma proprio nulla, goderselo durante, e riviverselo dopo attraverso le foto.

 

Quota 

530 Euro (compreso supplemento Ponte) + cassa comune di circa 180 euro.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Vagabondi, scommetto che avete appena guardato il calendario e realizzato che ci sarà un fantastico ponte dal 29 ottobre al 1 novembre. Non penserete certo di passarlo a casa a fare la calza e guardare Uomini e Donne in tv, vero?

Quale occasione migliore per visitare una delle capitali europee più vivaci e al tempo stesso con una storia ricchissima, che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rinascita!

Io sono Linda, la Vagabonda DOC che vi accompagnerà in questo viaggio. Sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande!

Gio 22/09/2016 - 14:20 Collegamento permanente

 

Qual è la prima cosa che vi viene in mente parlando di Berlino? Probabilmente il Muro. I più grandi fra voi probabilmente si ricordano di aver assistito in diretta tv a scene come questa

 

 

Berlino, quasi interamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, nel 1949 fu divisa in due: Berlino Est, controllata dall’Unione Sovietica e Berlino Ovest, controllata da Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Inizialmente, i cittadini di Berlino potevano circolare liberamente tra i settori, ma con lo sviluppo della Guerra Fredda, i movimenti vennero limitati. Il confine tra Germania Est e Ovest venne chiuso nel 1952 e per fermare l'emigrazione, tra il 12 e il 13 agosto 1961 iniziò la costruzione di un muro, lungo più di 155 km.

Passare il Muro diventa impresa assai rischiosa, tanto che tra 192 e 239 berlinesi dell'est moriranno nel tentativo di scavalcarlo.

Alla fine degli anni ’80, sotto i venti di rivoluzione che avevano interessato la vicina Cecoslovacchia, anche nella Germania Est iniziarono a farsi sentire sempre più forti le manifestazioni contro il regime comunista.

Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio molti cittadini dell'Est si arrampicarono sul muro e lo superarono per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa.

 Poco è rimasto del Muro di Berlino nel suo sito originale, distrutto quasi ovunque. Soltanto tre lunghi tratti sono ancora in piedi, e nel nostro viaggio li andremo a scoprire:

  •  Un tratto lungo circa 80m nella cosiddetta Topografia del Terrore, sito dell’ex quartier generale della Gestapo
  • Una seconda sezione lungo il fiume Sprea, famosa con il nome di East Side Gallery, una galleria d’arte a cielo aperto in cui i resti del muro sono stati coperti negli anni con vari graffiti.

  • Una terza sezione in parte ricostruita a nord di Bernauer Straße, trasformata in un memoriale nel 1999.

     Altri frammenti isolati, lampioni, posti di blocco come il famoso Checkpoint Charlie e un paio di torri di guardia restano ancora oggi visibili in varie parti della città.

Ven 23/09/2016 - 11:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola8992

paola8992

Ciao Linda, mi sono appena iscritta.

Speriamo di formare presto un bel gruppo!

Lun 26/09/2016 - 16:55 Collegamento permanente

Ciao Paola, sono veramente contenta di riaverti in uno dei miei viaggi!

Berlino è una città straordinaria e cercheremo di vivercela il più possibile in questi 4 giorni, di sicuro non ci annoieremo

Lun 26/09/2016 - 18:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola8992

paola8992

Ciao Linda, anche a me fa piace ritrovarci in un nuovo viaggio dopo la bella esperienza trascorsa insime a Praga. Berlino poi, è sempre stata una delle mie città preferite. La tua presentazione del viaggio non ha fatto altro che aumentare l'interesse nel visitare questa città. Non vedo l'ora.:ciao:


Mar 27/09/2016 - 16:42 Collegamento permanente

Ciaoooo a tutte vagabonde 

Mi sono appena iscritta nella data dall 8 all 11 dicembre .

In realtà sono già in possesso dei voli di andata e ritorno e aspetto con gioia nuove iscrizioni.

Voi nn potreste cambiare data per caso ? Anche se ci sarebbero 2 vagabondi doc e nn so se si potrà fare lo stesso.

Beh pensateci senza impegno...

Io mi chiamo Mariangela e vivo a Mestre e questo sarebbe il mio secondo viaggio con vagabondo!

Ciaoo e buona serata ... Vagabonde !!!

Mar 27/09/2016 - 22:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kiz_87

kiz_87

ciao ragazze, sono interessata a questo viaggio!

vorrei sfruttare al meglio il ponte e berlino è una città che mi piacerebbe visitare!

spero che si formi il gruppo e il viaggio parta! *lol*

Gio 29/09/2016 - 12:20 Collegamento permanente

Ciao a tutte! Hai ragione Kiz, questo ponte è l'occasione ideale per visitare una capitale europea. Sono ottimista che riusciremo a formare un bel gruppo, le date sono perfette e Berlino è sempre divertente e interessante. Se sai già di voler venire ti consiglio di iscriverti ( si paga solo se il viaggio viene confermato), sicuramente invoglierai altri indecisi.

Se c'è qualcosa in particolare che ti interesserebbe vedere o fare, proponimelo pure e vediamo se si riesce.

@Mariangela, chissà magari prima o poi Vagabondo creerà una formula di viaggio con due Vagabondi Doc, sarebbe divertente :-) ma per ora ne è previsto uno solo. Sono certa che il viaggio a cui ti sei già iscritta si riempirà presto.

Gio 29/09/2016 - 15:37 Collegamento permanente

Un altro dei simboli di Berlino è il Reichstag, dal 1999 sede del parlamento tedesco.

Lo spettacolare dell’edificio fu realizzato tra il 1884 e il 1894 dall’architetto Paul Wallot. Distrutto nella Seconda Guerra Mondiale, il Reichstag verrà ricostruito in forma semplificata tra il 1961 e il 1971, secondo i piani dell'architetto Paul Baumgarten, senza la cupola fatta saltare in aria nel 1945. E in seguito alla riunificazione della Germania, il Bundestag decise di riutilizzare l'edificio come sede del Parlamento. Ispirandosi alle storiche dimensioni di grande portata, l'architetto Sir Norman Foster restaura e amplia il Reichstag per farlo diventare un moderno palazzo istituzionale. La cupola di vetro, praticabile e dapprima fortemente controversa, nel frattempo è diventata un emblema della città.

La visita del Reichstag è un must. I visitatori possono salire in cima al palazzo e raggiungere la terrazza panoramica, da dove si gode una spettacolare vista sul parco del Tiergarten e sull’intera città e si può meglio apprezzare la cupola e il suo “light sculptor”, il cono di luce che la attraversa. Per visitare il Reichstag è obbligatorio prenotare via internet con diversi giorni di anticipo, quindi iscrivetevi al più presto a questo viaggio in modo da potervi assicurare di partecipare a questa immancabile visita.

Mar 04/10/2016 - 12:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

questo viaggio non ha raggiunto in tempo il numero minimo per partire e dobbiamo cancellarlo.

Qui trovate la homepage dei viaggi: https://vagabondo.net/it/i-viaggi-di-vagabondo

Lo Staff

Mer 05/10/2016 - 15:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.