Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Sabato 30 luglio 2011 - GRAN SASSO, CORNO GRANDE (vetta West) - via normale da Campo Imperatore

Ciao a tutti / e !!! :)

Questa volta è tosta eh... :run:    non vi lamentate perchè stavolta è proprio dura, e quando il gioco si fa duro...

Il Corno Grande, la cima più alta degli appennini, è montagna vera. Quasi 3000 metri ad un passo dal mare. La via normale, priva di vere difficoltà, permette di immergersi in un ambiente unico per l´Italia peninsulare. Il panorama dalla vetta è eccezionale. Lo sguardo spazia a 360 gradi su tutti i principali massicci appenninici e nelle giornate terse, a soli 30 Km, si vede il luccichio del mare.

Ho la carta escursionistica in scala 1:25000   :glasses:   .....vi riassumo qui l'escursione:

CORNO GRANDE (cima W) - q. 2912 m - Abruzzo, Appennino Centrale, Gruppo Gran Sasso
Punto di partenza: Piazzale di Campo Imperatore (q. 2130 m)
Versante di salita: S-NW - Dislivello di salita: 800 m circa
Difficoltà: EE - Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: Nessuno - Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Tempo di salita: 3,00 h (se Escursionisti Esperti), io per sicurezza prevedo 4-5 ore;

ACCESSO:
Autostrada A24 Roma-L´Aquila, uscita casello di ASSERGI, si prende a destra in direzione della località Fonte Cerreto, stazione inferiore della funivia per Campo Imperatore; qui si prosegue lungo la strada che in 25 km di panoramico percorso porta fino ai 2130 metri del piazzale di Campo Imperatore.

DESCRIZIONE DELLA SALITA: :run:
Dal Piazzale si segue il sentiero segnato che dall´osservatorio astronomico sale in direzione del ben visibile rifugio Duca degli Abruzzi. Dopo pochi metri ad un bivio si prende a destra un sentiero, all´inizio pianeggiante, che traversa sotto il Monte della Portella conducendo infine con agevole percorso sulla Sella di Monte Aquila (2335m).
Si lascia qui il sentiero che procede lungo la cresta e se ne prende uno che si stacca a sinistra in direzione del grande ghiaione del "Brecciaio". Lo si risale un po faticosamente fino a raggingere la Sella del Brecciaio (2506 m) sulla cresta ovest del Corno Grande.
Ignorando il bivio a sinistra per il sentiero Brizio (forse chiuso) si continua a risalire il sempre più sassoso pendio sulla destra fino a raggiungere la Conca degli Invalidi. La si attraversa, tralasciando a destra i segni che portano sulla Cresta Ovest, in direzione del ripido pendio di sfasciumi e ghiaie che costituisce il versante nord-occidentale del Corno Grande.
Giunti in cresta (bell'affaccio sulla conca del Calderone) si prosegue sulla destra aggirando un paio di roccette e in breve si è sulla vetta (2912m). %)

DISCESA: come per la salita.
NOTE: nei finesettimana di Agosto questa montagna è davvero affollata. Se si amano la pace e il silenzio ovvio che sarebbe stato meglio scegliere un'altra data... Ho scelto il 30 luglio perchè spero che di sabato sia meno affollato, sia il sentiero sia il rientro a Roma.

ATTREZZATURA: nessuna da alpinismo; solo buoni scarponi, occhiali e cappello da sole, crema protettiva, maglione o pile, kway, zainetto con moltissima acqua e/o drink integratori, carboidrati e frutta.

ORA VI PROPONGO 2 ALTERNATIVE PER LA PARTENZA DA ROMA:

1) si potrebbe arrivare a Campo Imperatore il venerdì sera, 29 luglio, verso le 17-18, e dormire all'ostello (pernotto e colazione Euro 30; se vogliamo  :birra: la cena + Euro 15); dovremo cenare alle 20 e andare a dormire alle 21-22 max, perchè la partenza è alle 06:00; si devono percorrere almeno le prime 3 ore con il fresco e con il sole ancora tiepido, altrimenti schiattiamo di caldo! (questa soluzione è preferibile, ma è necessario prenotare l'ostello e probabilmente anche versare un acconto qualche giorno prima, quindi si deve essere sicuri di partecipare...)

2) si può evitare l'ostello partendo da Roma la mattina di sabato 30 luglio, non oltre le 04:00. :fool:

Sono possibili entrambe le soluzioni (io ho una leggera preferenza per la prima...) alcuni potrebbero scegliere la partenza di venerdì sera e altri di sabato mattina... massima flessibilità possibile... Non modificabili, invece, sono la data e l'orario dell'escursione!

Se l'idea vi piace postate qui le vostre adesioni, scrivete quale delle 2 alternative preferite, se avete la macchina e quanti passeggeri potete ospitare...

A presto....    Lucy  :kiss:


 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

lucyl

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raggiodisole

raggiodisole

In risposta a di gcarlo

purtroopo causa imprevisti nn sarò dei vostri

alla prox

buona scarpinata e ke il bel tempo sia con voi

angela

Ven 29/07/2011 - 19:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Che vi siete persi............................... la storia continua.......

Sab 30/07/2011 - 20:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rafic

rafic

una faticosa ma magnifica giornata,

 ottima compagnia

grazie a Carlo per la disponibilità e la competenza

grazie a lucyl per l'ideazione e organizzazione dell'escursione

per il  resto della truppa, condividete le foto

ciao a tutti a presto

Dom 31/07/2011 - 20:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gcarlo

gcarlo

Ciao a tutti

...  inizio col condividere in tutto il messaggio di Rafic e ancora di più nel ringraziare Carlo, Lucy  e tutti i partecipanti all'inziativa..    le continue battute  , gli incoraggiamenti , l'aiuto diretto   .. e tanto altro.. hanno creato uno  spirito di  gruppo  e reso questa salita indimenticabile (almeno per me).   Ieri sono stato al Lago della Duchessa  (altra bella escursione ), e non ho potuto lavorare al filmino, ho  pero' scaricato nel pc le foto e vorrei condividerle nel sito del vagabondo ...   ma dove ?? nella parte  dei racconti di viaggio aprendo un album  ?  .. non riesco a incollarle a questo  msg      !!!  mi aiutate ?? :~ 

 ciao

Lun 01/08/2011 - 11:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Cari Vagabondi trekkisti... Simona, Marina, Carlo, Enzo, Silvano, Roberto, Giancarlo... :)

VI RINGRAZIO TANTO DELLA VOSTRA ECCEZIONALE PARTECIPAZIONE!!!

E' stata una escursione fantastica per me...

Bello l'arrivo a Campo Imperatore con il silenzio... incredibile l'isolamento al Rifugio Racollo che si è rivelato un posto davvero ricco di risorse ed ospitale... con i gestori Paolo e Azzurra gentilissimi... ottima e abbondante la cena fatta di prelibati prodotti bioligici locali... il cielo stellato... poi tutti a nanna presto... abbiamo dormito benissimo... letti comodi, piumini caldi e morbidi... Alle 5,30 la colazione sostanziosa... marmellata... cioccolata... crostate... ciambelloni...

Poi l'incontro con Carlo e Marina (tosti teramani doc!) che ci hanno guidato, accompagnato, incoraggiato, aiutato, consigliato... Grazie a Marina per l'aiuto assiduo, e un Grande Grazie a Carlo... senza la tua guida professionale non ce l'avremmo mai fatta!!!

E l'incontro con Giancarlo, partito in solitaria da Roma alle 03,30 della notte per poter essere dei nostri... Bravo Giancarlo!

UNA CONTINUA SALITA DALLE 7,00 ALLE 10,30... CON IL CIELO INCREDIBILMENTE LIMPIDO E AZZURRISSIMO... POI FINALMENTE LA VETTAA!!!!! CHE MERAVIGLIA!!! E' STATA UN'IMPRESA UNICA... ME NE RICORDERO' PER SEMPRE... E GIA' PENSO A RIFARLA...  :run:

E dopo la discesa, dopo 8 ore di lavoro di gambe, schiena, e fiato, una piacevole sosta di nuovo al Rifugio Racollo (ormai è nostro!) con merenda fatta di arrosticini, birra, salsicce, crostata, e l'ottimo vino prodotto e gentilmente fornito da Simona... brava Simona!!

Un saluto a Roberto, coraggioso camperista... E un ironico "buona notte" a Enzo e Silvano, spero che nei loro lettucci di casa riescano ad addormentarsi.....

GRAZIE A TUTTI!!!  Le escursioni riescono sempre bene con partecipanti allegri, disponibili, simpatici e "in gamba" come voi!

A presto la prossima.........  Un abbraccio dal vostro generale...  Lucy   :kiss:

p.s.  per le foto c'è la fototeca di Vagabondo... oppure qui sul forum... Proverò anch'io a mettere le pochissime che ho scattato...

 

Mar 02/08/2011 - 00:50 Collegamento permanente

Grazie a voi per la vs compagnia, vi prego non elogiatemi più arrossisco. Dal post di Lucy la verità mangereccia comincia a venire a galla è solo la punta di un iceberg, ne sentirete molte ed ancora molte. Io al mattino presto ho incontrato un pastore errante che andava cercando 2 agnelli scomparsi nel tardo pomeriggio, poi ho avuto un dubbio........................saranno mica finiti nelle pance dei dei vagabondi????:D :lol: :D ;) . Sicuramente avranno avuto un sonno agitato per la digestione. IO le foto le volevo mettere in fototeca ma non ci riesco, per cui ditemi come si fa A presto.

Mar 02/08/2011 - 12:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DaitanIII

DaitanIII

La prossima sarà la Direttissima....e aggiungerei anche un bel sentiero attrezzato che ci consiglierà la nostra giuda alpina Big Carlo :), per il rifocillamento il Rifugio Racollo sarà di certo rivisitato data la bontà dei suoi prodotti :) davvero una bella escursione il Corno Grande è stato conquistato :D

Mar 02/08/2011 - 08:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roan

Roan

GRAZIE A TUTTI  per aver contribuito ognuno con la propria energia e simpatia a rendere questa escursione una bellissima escursione, impegnativa ma esaltante.

Un grazie di cuore a Carlo e Marina per averci guidato e aiutato a superare i nostri limiti e permetterci di arrivare con grande soddisfazione ad abbracciare la vetta.  Scenari da capogiro, giornata splendida. Grazie Lucy per l'efficiente organizzazione e per il tuo coraggio a promuovere questa bella iniziativa e  non poteva essere diversamente per un generale che si rispetti.... e poi complimenti, passo lento ma efficiente.  Bravi Simona (grazie per il vino..era molto buono) e Roberto, per essere la vostra prima vera escursione, siete andati alla grande!!! così come con Giancarlo con cui ho avuto anche il piacere di condivedere la stessa passione per la creazione di video. E come non ringraziare Enzo che con il suo proverbiale rigore alimentare ci ha costantemente guidato con molta attenzione ad una sana e dietetica alimentazione mantenendoci così in perfetta forma per la scalata....... :D  Concordo poi pienamente con Lucy per quanto detto sul rifugio Racollo. Tutto ottimo!!!! Da ritornarci come punto di riferimento per organizzare la visita di alcuni siti nei dintorni come si era accennato. Cosa dire poi del silenzio della notte... che ci ha accompagnato tutti ad un immediato e profondo sonno (Enzo x primo) donando a tutti freschezza ed energia per l'impresa del mattino :D :D :D

Insomma nonostante, durante il viaggio, le premesse per questa escursione non fossero esaltanti con condizioni metereologiche sfavorevoli, tutto è andato poi divinamente bene!!!! 

Come trovo un pò di tempo cercherò di inserire un pò di foto nella fototeca di Vagabondo. Se dovessi incontrare difficoltà le invierò a tutti via mail. Un abbraccio a tutti e alla prossima.    Silvano  :)  :ciao:

Raffy, i tuoi auguri hanno fatto centro!!! grazie...  Ora gli auguri te li faccio io per il bellissimo viaggio che ti aspetta tra pochi giorni...divertiti!!!  Allo scoiattolo non mancheranno di certo fantastiche emozioni  :)  :ciao:  a presto

Mar 02/08/2011 - 12:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

                  Sono davvero contenta che abbiate fatto questa esperienza più che positiva a quanto pare ;)

                  Ma non poteva essere diversamente: grande Generale, grande Truppa!!!!

                   Roan lo scoiattolo è pronto a zompettare in centro america, tra un diluvio e l'altro (notizie di Simone e Mimmo che sono già li). Ma sono uno scoiattolo velocissimo io :si:

                    Un saluto speciale a te Roan, a DaitanIII ed un saluto speciale al General Lucy!! Ho messo tutti in riga, a tuo modo, i vagabondi guatemaltechi! :D

                   Ed un saluto anche agli altri partecipanti che non conosco.

                    Al mio ritorno organizzerò una serata "dopo viaggio" !!!

                        Buone vacanze a tutti e bellissimi giorni qualsiasi cosa facciate!!! :ciao:

Mar 02/08/2011 - 12:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gcarlo

gcarlo

ciao ho letto come caricare le foto , occorre metterle su un sito opportuno e poi fare il link , ma non ho tempo oggi di registrarmi su apposito link  così ho caricato l'album su  FACEBOOK e poi metto il link ma mi sembra che non  si vede ? uno dei due link è valido  prova?

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2089587053303.112209.1654037109&l=00ae4eef49&type=1

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2089590853398&set=a.2089587053303.112209.1654037109&type=1&theater

forse devo caricare ogni foto singolarmente e  non da fb...  va be stasera riprovo- ma mi sembra una prpocedura lunga 

n.b. per ora sono su facebook sotto il mio nome Giancarlo Taddei ... Lucy non ti arrabbiare ;)  !!! ..  appena riesco a caricarle sul vagabondo le cancello da FB.... e per il video occorre un po' di tempo   !!  scusatemi ma la facevo piu' semplice..

 

Mer 03/08/2011 - 08:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.