Sabato 30 luglio 2011 - GRAN SASSO, CORNO GRANDE (vetta West) - via normale da Campo Imperatore

Scritto il 26 Giu 2011 da:
Card image cap

lucyl  

Ultimo accesso:

Dati essenziali



Ciao a tutti / e !!! :)

Questa volta è tosta eh... :run:    non vi lamentate perchè stavolta è proprio dura, e quando il gioco si fa duro...

Il Corno Grande, la cima più alta degli appennini, è montagna vera. Quasi 3000 metri ad un passo dal mare. La via normale, priva di vere difficoltà, permette di immergersi in un ambiente unico per l´Italia peninsulare. Il panorama dalla vetta è eccezionale. Lo sguardo spazia a 360 gradi su tutti i principali massicci appenninici e nelle giornate terse, a soli 30 Km, si vede il luccichio del mare.

Ho la carta escursionistica in scala 1:25000   :glasses:   .....vi riassumo qui l'escursione:

CORNO GRANDE (cima W) - q. 2912 m - Abruzzo, Appennino Centrale, Gruppo Gran Sasso
Punto di partenza: Piazzale di Campo Imperatore (q. 2130 m)
Versante di salita: S-NW - Dislivello di salita: 800 m circa
Difficoltà: EE - Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: Nessuno - Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Tempo di salita: 3,00 h (se Escursionisti Esperti), io per sicurezza prevedo 4-5 ore;

ACCESSO:
Autostrada A24 Roma-L´Aquila, uscita casello di ASSERGI, si prende a destra in direzione della località Fonte Cerreto, stazione inferiore della funivia per Campo Imperatore; qui si prosegue lungo la strada che in 25 km di panoramico percorso porta fino ai 2130 metri del piazzale di Campo Imperatore.

DESCRIZIONE DELLA SALITA: :run:
Dal Piazzale si segue il sentiero segnato che dall´osservatorio astronomico sale in direzione del ben visibile rifugio Duca degli Abruzzi. Dopo pochi metri ad un bivio si prende a destra un sentiero, all´inizio pianeggiante, che traversa sotto il Monte della Portella conducendo infine con agevole percorso sulla Sella di Monte Aquila (2335m).
Si lascia qui il sentiero che procede lungo la cresta e se ne prende uno che si stacca a sinistra in direzione del grande ghiaione del "Brecciaio". Lo si risale un po faticosamente fino a raggingere la Sella del Brecciaio (2506 m) sulla cresta ovest del Corno Grande.
Ignorando il bivio a sinistra per il sentiero Brizio (forse chiuso) si continua a risalire il sempre più sassoso pendio sulla destra fino a raggiungere la Conca degli Invalidi. La si attraversa, tralasciando a destra i segni che portano sulla Cresta Ovest, in direzione del ripido pendio di sfasciumi e ghiaie che costituisce il versante nord-occidentale del Corno Grande.
Giunti in cresta (bell'affaccio sulla conca del Calderone) si prosegue sulla destra aggirando un paio di roccette e in breve si è sulla vetta (2912m). %)

DISCESA: come per la salita.
NOTE: nei finesettimana di Agosto questa montagna è davvero affollata. Se si amano la pace e il silenzio ovvio che sarebbe stato meglio scegliere un'altra data... Ho scelto il 30 luglio perchè spero che di sabato sia meno affollato, sia il sentiero sia il rientro a Roma.

ATTREZZATURA: nessuna da alpinismo; solo buoni scarponi, occhiali e cappello da sole, crema protettiva, maglione o pile, kway, zainetto con moltissima acqua e/o drink integratori, carboidrati e frutta.

ORA VI PROPONGO 2 ALTERNATIVE PER LA PARTENZA DA ROMA:

1) si potrebbe arrivare a Campo Imperatore il venerdì sera, 29 luglio, verso le 17-18, e dormire all'ostello (pernotto e colazione Euro 30; se vogliamo  :birra: la cena + Euro 15); dovremo cenare alle 20 e andare a dormire alle 21-22 max, perchè la partenza è alle 06:00; si devono percorrere almeno le prime 3 ore con il fresco e con il sole ancora tiepido, altrimenti schiattiamo di caldo! (questa soluzione è preferibile, ma è necessario prenotare l'ostello e probabilmente anche versare un acconto qualche giorno prima, quindi si deve essere sicuri di partecipare...)

2) si può evitare l'ostello partendo da Roma la mattina di sabato 30 luglio, non oltre le 04:00. :fool:

Sono possibili entrambe le soluzioni (io ho una leggera preferenza per la prima...) alcuni potrebbero scegliere la partenza di venerdì sera e altri di sabato mattina... massima flessibilità possibile... Non modificabili, invece, sono la data e l'orario dell'escursione!

Se l'idea vi piace postate qui le vostre adesioni, scrivete quale delle 2 alternative preferite, se avete la macchina e quanti passeggeri potete ospitare...

A presto....    Lucy  :kiss:

 

Risposte

Risposte

27/7/2011 - 21:17 Collegamento permanente

Si va su con ogni tempo :) di sicuro sabato non avremo pioggia ho controllato il meteo di Campo Imperatore, portatevi attrezzatura da salita invernale, probabilmente farà molto freddo e forse in vetta ci sarà la neve :D

Repondi
29/7/2011 - 11:06 Collegamento permanente

anche se il tempo è incerto io non ho problemi a venire ,purche sia confermata l'escurzione,per riconoscersi io ho un camper volkswagen beige con bande laterali

                                                    

 

Repondi
29/7/2011 - 12:31 Collegamento permanente

Siamo pronti? Alle 16:00 al parcheggio di Telespazio a Rebibbia. Per riconoscersi Rafic non c'è problema basterà esibirsi con lo zaino. Anch'io vengo con la macchina ( hyundai gets), poi sul posto decideremo con quale andare. A tra poco allora....  :ciao:

Repondi
29/7/2011 - 14:09 Collegamento permanente

Scusatemi ,  solo adesso so che sono libero da impegni  e mi piacerebbe molto partecipare , verrei domani mattina a Campo Imperatore.  Se non possibile Grazie lo stesso sarà per la prox  volta.  Giancarlo  

Repondi
raffy
Staff  Staff
29/7/2011 - 14:17 Collegamento permanente

                  Non so se c'è una cosa in particolare che si dice in queste situazioni, quindi mi limito ad augurarvi BUONA SCALATA!!!!! :run: :run: Siete accompagnati da un grande Generale :king: !!! Buon divertimento :ciao:

Repondi
29/7/2011 - 14:55 Collegamento permanente

ESCURSIONE CONFERMATA!!! :)

x Raffy: grazie dell'augurio e del complimento!!! ti racconteremo al rientro...

x gcarlo: certamente puoi partecipare, l'appuntamento domattina a Campo Imperatore è alle ore 6, al max 6,30 ma non oltre...

x Gaiab: mi dispiace che non vieni...alla prox..

Ci vediamo tra pochissimo...    Lucy  :kiss:

 

Repondi