Budapest Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

29 Dicembre 2016

Viaggio passato

Budapest Fly and Drink - 29 Dicembre

Viaggio Passato: 29 December 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Dicembre 2016    4 Giorni - 3 Notti

Con il Vagabondo Doc Marco Mark0s81

Marco ha 34 anni ed è laureato in informatica. Appassionato di viaggi e di fotografia, ama girare le città in lungo e in largo e scoprire gli angoli più nascosti. Parla molto bene l'inglese e la sua filosofia è viaggiare in modo semplice e avventuroso, cercando emozioni indimenticabili da scrivere in modo indelebile nella sua mente.

Quota


600 euro per chi si iscrive dal 24 novembre

chi si è iscritto entro il 22 novembre paga 520 euro
chi si è iscritto il 23 novembre paga  570 euro

ATTENZIONE: la disponibilità dei voli varia rapidamente e potrebbe essere necessario inserire ulteriori supplementi

 

( alloggio in camere triple nel centro della città)

Iscritti

Rosanna rosanna mil - da Milano - cerca compagna di stanza
Roberta - da Milano - cerca compagna di stanza
Matilde MatildeD - da Roma - cerca compagna di stanza
Francesco Francesco Manetti - da Roma - cerca compagno di stanza
Roberta - da Roma - con Sara
Sara - da Roma - con Roberta
Daniela daniela daniela - da Milano - cerca compagna di stanza
Alessia AlMi - da Milano - cerca compagna di stanza
Enxhi Enx - da Milano - cerca compagno di stanza
Maurizio Mauri_and - da Milano - cerca compagno di stanza
Antonio Polins81 - da Roma - cerca compagno di stanza
Chiara kiz_87 - da Milano - cerca compagna di stanza
Alessandro AlexRock - da Milano - cerca compagno si stanza


Con il Vagabondo Doc Marco - da Milano - cerca compagno di stanza

Piano voli

DA MILANO
ANDATA - gio 29 dic 2016
Wizz Air/W62334
08:15    MXP Milano Malpensa        
09:50    BUD Budapest    
RITORNO - dom 1 gen 2017
Wizz Air/W62335
19:55    BUD Budapest        
21:35    MXP Milano Malpensa   

DA ROMA
ANDATA - gio 29 dic 2016
Wizz Air/W62340
14:05    FCO Roma Fiumicino        
15:55    BUD Budapest    
RITORNO - dom 1 gen 2017
Wizz Air/W62339
11:35    BUD Budapest        
13:25    FCO Roma Fiumicino

Programma viaggio

Giorno 1 - giovedì: Italia – Budapest
Un volo e siamo a Budapest. Dall’aeroporto andiamo velocemente in centro e prima o poi ci apparirà sicuramente il grande Danubio. Lasciamo i bagagli in hotel e ci immergiamo subito nella visita di questa città che una volta… erano 3.

Dedichiamo il nostro primo pomeriggio a Pest, che è anche la parte bassa della città, con i suoi larghi viali e le enormi piazze. Con la metro andiamo a Kossuth Lajos Tér, la piazza che ospita il maestoso Parlamento ungherese, che si trova sulle rive del Danubio ed è la copia quasi esatta di quello di Londra. Quando è illuminato, la sera, assume un fascino antico, da palazzo veneziano sull’acqua. Se c’è nebbia… è anche più bello. Si può visitare anche all’interno ma è una cosa che va prenotata prima (dall’Italia). Se qualcuno sarà interessato ci metteremo d’accordo sul forum pre-viaggio per farlo.

Da qui comunque facciamo una passeggiata sulla riva del Danubio davanti ad un toccante memoriale dedicato agli ebrei che qui furono uccisi e gettati nel fiume dai nazisti. E’ un’opera del  noto scultore ungherese Gyula Pauer e del suo amico Can Togay:  40 metri di ferro, 60 paia di scarpe. Queste opere, questi memoriali, esistono proprio per questi casi: io sto scrivendo un itinerario a Budapest e mi fermo, un attimo, a ripensare e a raccontarvi di questa povera gente che strappata alla sua famiglia fu derubata delle proprie scarpe e della propria vita dagli occupanti nazisti. Voi che andate a Budapest ci passerete e ricorderete la storia degli ebrei ungheresi. L’abbiamo parzialmente raccontata nell’itinerario a Cracovia quindi ne conosciamo la triste fine: i treni che arrivavano carichi ad Auschwitz ed entravano direttamente nell’area delle camere a gas. Nella sola primavera del ’44, da aprile a luglio, oltre 430.000 ungheresi fecero questa fine. Sempre oggi possiamo girare per il vecchio quartiere ebraico con le sue viuzze e i suoi negozietti fino alla Sinagoga. E’ la più grande d’Europa, un miscuglio di arte araba, bizantina e classica con minareti e cupole. Al suo interno ci sono un museo e un monumento alle vittime dell’Olocausto: un salice piangente color argento recante su ogni foglia il nome di una persona scomparsa.  Insomma, i memoriali esistono per non dimenticare. Mai. Ma non per diventare tristi. Se volete tirarvi su di morale sappiate che a Budapest qualcuno si è salvato grazie a Giorgio Perlasca e alla… Banalità del Bene.

Continuando la nostra passeggiata incontriamo alcuni begli edifici: l’Accademia Ungherese delle Scienze, il palazzo Gresham in stile art nouveau. Qui il Danubio sembra quasi un lungomare, con la passeggiata, gli alberghi che vi affacciano, gli attracchi dei battelli che navigano il fiume. Arriviamo al celebre Ponte delle Catene, il primo costruito sul Danubio, nel 1839, per unire Buda e Pest. Prima c’era solo un ponte di chiatte che veniva smontato e rimontato all’occorrenza. Il ponte fu distrutto durante la seconda guerra mondiale ma venne ricostruito e rappresenta un simbolo per la città.

Dopo questa passeggiata, dato che la città è grande e la fame prende, ci sposteremo in qualche osteria per cenare e avere il primo assaggio delle bettole urgheresi! Si mangia e si beve ovunque in questa città, in allegria. E' un ottimo posto per noi di Vagabondo!

Giorno 2 - venerdì: Buda

Oggi visiteremo Buda, che come sapete è la parte vecchia della città. Con la funicolare saliamo a Varhregy, la collina del Castello. Il romantico castello che nei giorni scorsi abbiamo visto dal basso, da vicino si rivela il solito pasticcio architettonico creato dalla storia di Budapest: conquiste e riconquiste, ma ha un suo interesse. Qui c’è un bellissimo quartiere in cui passeggiare tra variopinte case barocche e il panorama sul resto della città è bellissimo.
Proseguiamo per il Var Palota, il Palazzo Reale, che al suo interno ospita la Galleria Nazionale Ungherese. Non entriamo (a meno di gruppi fortemente interessati all’arte ungherese dall’epoca romana ai giorni nostri, in quel caso organizzeremo sicuramente una visita!), ma proseguiamo passando davanti al Mátyás Templom o Chiesa di san Mattia, che durante l’occupazione turca era stato trasformato in moschea.
Arriviamo poi al pittoresco Bastione dei Pescatori, costruito in uno stile fantasioso che definire neogotico è sicuramente riduttivo. Si affaccia verso il fiume ad un'altezza che ci porta a chiederci che mai potessero farsene i pescatori.
Infine facciamo una passeggiata per Uri Utca, la Strada dei Signori dove si possono ammirare i palazzi dell’antica aristocrazia ungherese e scendere al Budavari Labirintus, un interessante dedalo di catacombe che si snoda tra sale sotterranee decorate da… non ve lo diciamo perché come scrive Fiamma… “Budapest è più divertente se non se ne sa niente”. E’ il carattere di ambiguità tipico della città, per cui non si sa mai se quello che si vede è realtà o burla!

Nel pomeriggio decideremo tutti assieme cosa fare. Alcune idee sono:
-    Szentendre, un grazioso centro storico sul Danubio, molto turistico e con un’atmosfera tipicamente mitteleuropea. I negozi qui sono colorati e attraenti, allestiti con gusto ed eleganza, affacciati sulla strada principale e nei piccoli cortili ad essa adiacenti.
-    Una gita sull'isola di Santa Margherita. Vi si tengono in certi orari degli spettacoli di fontane (in inverno sono meno frequenti).
-    Obuda, la terza delle città che compongono l'odierna Budapest. Ci sono zone antiche molto belle e ben conservate, ma se ne trovano anche altre che pur essendo molto carine sono nuove di sana pianta. L’effetto comunque è quello di un vecchio borgo, a tratti un po’ finto, ma sicuramente bello da vedere.
-    Un museo (vedi sotto).
Altra bella seratina nelle osterie cittadine, scegliendo tra i vari piatti della cucina locale innaffiati, a scelta, da vino o birra.

Giorno 3 - sabato: Pest

Se qualcuno è interessato la mattina si può andare al mercatino delle pulci di Ecseri, che c'è tutti i giorni, ma di sabato è molto più consistente. E’ un po’ lontano ma Fiamma c’è stata e ha scritto che sembra di essere a Porta Portese nei primi anni '60: c'è veramente di tutto: oggetti d'antiquariato importanti e vecchi giocattoli, mobili, lumi, ricami vecchi e nuovi, abiti smessi, pellicce, porcellane, vetri, soprammobili di tutti i generi, il tutto sciorinato sull'asfalto, su banchi rimediati ed anche in alcuni capannoni attrezzati con una sorta di box. I venditori sono variamente assortiti: vecchiette che portano a vendere pezzi di corredo nuziale, uomini d'aspetto zingaresco, altri con aria vagamente professionale. L'insieme evoca vecchia e nuova ricchezza e vecchia e nuova povertà, ed è molto vario e pittoresco, non si finirebbe mai di girovagare. La contrattazione è d'obbligo, come in un paese arabo, i prezzi variabili. Poi riprendiamo la visita di Pest da Vorosmarty Ter, un’immensa piazza che è il centro nevralgico di Pest.  Da qui inizia Vaci utca, la famosa via dello shopping. Al numero civico 2 c’è il bel palazzo rococò Peterffy.

Se ci viene fame possiamo arrivare al grande mercato coperto, Vásárcsarnok, e lì mangiare un gulash. Il sabato è aperto fino alle 15. E' anche un buon posto per acquistare souvenir, gastronomici e non. A Budapest lo chiamano familiarmente con qualcosa che si traduce come “il Mercatone”. E’ all’interno di una bella struttura di fine Ottocento dove c'è veramente di tutto: dagli alimentari, frutta e verdura, carni, cacciagione, pesci d'acqua dolce vivi in vasche dalle pareti di vetro, tutti i generi di carne insaccata e affumicata, sottaceti, latticini (il loro yogurt più magro è quello con solo il 40% di grassi!), il tutto offerto in decine e decine di botteghe a piano terra e nell'interrato.
Nell'interrato, in una graziosa zona di sosta con fontana zampillante e verde, al riparo dal freddo esterno, si rifugiano diversi anziani chiaramente poveri, che vi stazionano in permanenza, e appare evidente che l'opulenza non è di tutti. Ai piani superiori, ma il bello è che il grandissimo spazio è unitario e tutto si vede dappertutto, si trovano altre cose da comprare: porcellane, cristalli, oggetti in pelle, ricami, tappeti, tovaglie, strumenti musicali tradizionali, giocattoli di legno e molto altro, in una fantasmagoria di colori e di odori che fanno di quel mercato un vero e proprio museo vivo del costume e dell'artigianato locale.

Poi proseguiamo la nostra passeggiata per visitare due capolavori dello stile neorinascimentale: la Basilica di Santo Stefano e il Teatro dell’Opera.

Da qui prendiamo la veloce metropolitana che ci porta nel quartiere di Varosliget dove ci sono la famosa Hosok Ter (Piazza degli Eroi) con il Monumento al Millennio dalla conquista magiara del paese e il Museo di Belle Arti che se siamo interessati possiamo visitare.
Poi facciamo una passeggiata all’interno del Parco Varosliget da dove si vede il Castello di Vajdahunyad.  

Nel parco ci sono anche e i Bagni Szechenyi, con le piscine termali aperte tutto l’anno. Avete portato il costume?
Budapest è famosa per le fonti di acqua termale, in città ce ne sono circa 130!  Questo vasto complesso costruito in stile neo-barocco è dei primi del secolo scorso, perfettamente conservato ed efficiente. E’ frequentato da gente locale, persone di tutte le età. Nella vasca a 37° seduti su appositi sedili di fronte ad acquatiche scacchiere distinti signori giocano a dama e scacchi. Nella vasca a 32° getti d'acqua sospingono grandi e bambini in una vorticosa sarabanda. Ogni tanto si attivano getti verticali da alcune zone del pavimento che massaggiano energicamente chi ci si mette sopra. Quando si vuole si va all'interno dell'edificio, a fare bagno turco o sauna o a provare le tante piscine a varie temperature. Nella vasca centrale, di dimensioni olimpioniche e con l'acqua a temperatura da piscina, nuotano avanti e indietro i più sportivi.  E’ il più grande complesso termale d’Europa. Bè, ormai lo avete capito: tutto qui a Budapest è gigantesco!

E poi la nostra ultima serata budapestina (nonchè il capodanno!), in cui daremo il meglio (o il peggio, a seconda dei punti di vista) di noi.

Giorno 4: Budapest – Italia

Oggi ce ne torniamo a casa. In base all'orario del nostro volo decideremo se fare l'ultimo giro per la città oppure prendere un taxi che ci porterà in aeroporto.


La quota di partecipazione comprende:
- volo aereo con solo bagaglio a mano (max 10 kg)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in camera tripla con bagno privato
- assicurazione sanitaria
- colazioni (in alcune partenze sono previste in altre no)

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo DOC.

La quota non include:
- pasti
- mezzi pubblici per muoversi in città
- ingressi nei siti e musei a pagamento
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 o 50 euro).
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 180 euro.

E come da tradizione di Vagabondo potranno essere formati gruppi interessati ad uno o all'altro (anche a tutti) gli aspetti della vita budapestina, dall'arte alla musica, dalla vita notturna alla storia.
 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ciao, sono interessata a questo viaggio per il 29.12.  Ho 54 anni e vorrei accertarmi che ci siano anche persone non solo giovanissime. mi tenete informata? grazie

Mer 07/09/2016 - 12:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chicca Cin

Chicca Cin

viaggio interessante!

Si torna davvero il 1° Gennaio? Non so ancora le ferie..ma nel frattempo guardo le varie proposte Vagabondo

Sab 15/10/2016 - 22:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

si torna il primo gennaio e quando il viaggio sarà confermato vi pubblicheremo il piano voli migliore a quel momento.

Sotto con le iscrizioni :-)

Lo Staff

Lun 17/10/2016 - 09:24 Collegamento permanente

ciao. Per ora mi piacerebbe partecipare a questo viaggio.
Seguo.

Daniela

Lun 31/10/2016 - 12:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MatildeD

MatildeD

Ciao a tutti, 

sono nuova su queste frequenze. Sto monitorando sia il viaggio capodanno a Budapest sia a Barcellona, avrei però bisogno di sapere tendenzialmente quali siano gli orari dei voli, perché, abitando a Lucca, a seconda degli orari significherebbe per me aggiungere due giorni di ferie (cosa che non potrei fare).

Grazie,

Matilde

Ven 18/11/2016 - 12:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

la conferma degli orari dei voli si sapranno solo a viaggio confermato ( 4/5 iscritti).

Solo in quel momento sapremo quale è il miglior volato disponibile.

Lo Staff

Ven 18/11/2016 - 12:59 Collegamento permanente

Ciao a tutt*,

sarei interessato al viaggio di capodanno a Budapest. Ricollegandomi alla domanda di Matilde sui voli, volevo chiederVi, da dove è prevista la partenza? Milano? 

Grazie mille,

saluti cordiali

Francesco

Dom 20/11/2016 - 22:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

cerchiamo di farvi partire dall'aeroporto più vicino a voi.

Compilate la scheda di iscrione e specificate l'aeroporto.

Lo Staff

Lun 21/11/2016 - 08:29 Collegamento permanente

Buongiorno Raffy,

ok grazie mille. Il volo organizzato da Vagabondo da dove partirebbe? Se tutti i partecipanti prendono lo stesso aereo, per me nessun problema arrivare fino a Milano. Nel caso invece un iscritto partisse dall'aeroporto più vicino (nel mio caso potrebbe essere Pisa), in tal caso sarebbe anche possibile provvedere autonomamente alla prenotazione del volo? Ed eventualmente per il ritrovo col gruppo come ci si dovrebbe organizzare? Indicate voi un punto e orario di ritrovo in città a Budapest?

Grazie ancora,

Francesco

Lun 21/11/2016 - 10:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.