Laos e Cambogia freak style
19 Giorni - 18 Notti

20 Dicembre 2016

Viaggio passato

Laos e Cambogia freak style - 20 Dicembre

Viaggio Passato: 20 December 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

20 Dicembre 2016    19 Giorni - 18 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Siamo ancora in agosto, ma mi sembra il caso di cominciare a parlare di un viaggio per fine anno... nel mio caso perché già da due settimane e fino alla metà di ottobre mi aspetta soltanto lavoro (si, anche l'archeologo è una professione reale, sarò fisso qui nel nord dell'Iraq e impegnato ancora poco meno di due mesi sani sani), ma il discorso vale anche per tutti quelli che di viaggiare non ne hanno mai abbastanza, ché neanche si rientra e già la testa si arrovella su destinazioni e tragitti più disparati a venire. 

Prendete la formula di viaggio più vagabonda in assoluto, in grado di farti innamorare di ogni istante del percorso, da un sorriso scambiato nell'attesa del tuk tuk ad un'occhiata di sfuggita al verde delle palme pedalando tra risaie infinite... applicatela al Laos, il paese più incontaminato e meno preso d'assalto di quel gioiello inestimabile chiamato sudest asiatico, per poi varcare la frontiera cambogiana e dedicarsi con tutto il tempo necessario ad Angkor, uno dei siti archeologici più grandi e meglio conservati esistente. Io ci sono, anche qui sul forum per ogni domanda. Partiamo!

Dom 21/08/2016 - 20:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudi

Claudi

Ciao Giampaolo !! Ciao ai vagabondi nostri compagni di questo splendido viaggio ! Che dire, io vi sto aspettando da luglio *drinks*   

Non è mai troppo presto, quando il viaggio ti chiama *dash1*  non devi fare altro che iniziare a muoverti. Su coraggio, tanto tra un paio di settimane gli addobbi natalizi invaderanno i centri commerciali *biggrin*  (che tristezza *wacko* ) e sarà già Natale, ovvero il momento perfetto per lasciare a casa i parenti a litigare davanti al panettone. *bomb*  *bacio*

Sono sicura che ci Laosizzeremo alla grande ! *air_kiss*

Dai che si parteeee *DANCE*


Ven 26/08/2016 - 21:52 Collegamento permanente

che energia, ottimo!

Si, aspettiamo fiduciosi in una conferma lampo, intanto ho già fermato diverse opzioni per i pernottamenti di cui ci occuperemo direttamente lungo il viaggio: quando il gruppo sarà definito, andrò ad elencare per scegliere le quali tenere. Il Laos è una destinazione nuova per me, più ne leggo e più monta il desiderio di scoprirlo. Per quanto riguarda Angkor invece, pur avendolo battuto palmo a palmo in bicicletta direi che non si può mai arrivare ad esserne sazi, le architetture in pietra scura cesellate finissimamente, la serenità dei bodhisattva che si irradia nell'animo e negli ampi spazi arginati dalla vegetazione rigogliosa, per non parlare dei bassorilievi incredibili...

Vishnu presiede nella doppia forma di divinità suprema e di avatar Kurma, la tartaruga in basso su cui è issato il monte Mandara. Dei e demoni per la prima volta alleati sono in posizione ed hanno imbracciato il re dei serpenti. Una scena colossale, 1000 anni di sforzi sovrumani, una specie di big bang della mitologià indù diciamo. Ma il compenso ne vale la pena, è l'immortalità. Emozione incontenibile nel vedere tutto questo dal vivo dopo i corsi in università. Ancora un'altra foto fatta lì...

Tutti a bordo!!!  :ciao:

Lun 29/08/2016 - 14:14 Collegamento permanente

Un breve volo dalla Thailandia, da Bangkok in particolare, verso il cuore del Laos corrisponde ad un salto netto nelle terre selvagge, in quella distesa infinita di giungla lussureggiante rotta dai corsi d'acqua marroni che già dall'alto è impressionante... studiare il percorso su google.map rende la cosa più che evidente!

Luang Prabang, qui sopra sotto l'ansa del Mekong, è patrimonio Unesco dal '95, riporto: come esempio eccezionale di fusione tra l'architettura tradizionale e gli edifici urbani lao con i numerosi fondati dalle autorità coloniali nel XIX e XX secolo. Al primo sguardo viene da immaginare storie di intrighi internazionali, mercenari e fumerie d'oppio... *wacko*


Son proprio i fiumi ad avere un ruolo fondamentale nella vita degli abitanti che su questi e lungo questi vivono, tutte le attività vi sono strettamente legate, i bambini crescono come anfibi giocandoci e risultano sempre la via di comunicazione più importante. Anche per noi sarà lo stesso in più occasioni: a Vang Vieng con una semplice camera d'aria riempita riusciremo a cambiare totalmente prospettiva, vedrete che meraviglia sensoriale sarà poter vedere il paesaggio scorrere direttamente dal fiume, scivolando lenti sui flutti. La lentezza è una caratteristica di tutta l'Indocina con cui il viaggiatore deve confrontarsi, che deve imparare ad amare e in Laos questa diventa più che mai proverbiale, pensate che si usa dire "I Vietnamiti piantano il riso, gli Khmer lo guardano piantare, ma i Lao ascoltano il riso crescere". Meraviglioso.

Lun 05/09/2016 - 20:13 Collegamento permanente

Ecco qui il programma di viaggio su mappa, 2000 km e più quelli che ci aspettano tra Luang Prabang ed il rientro a Bangkok, il tutto sui più differenti mezzi pubblici o meno che ci troveremo a incrociare, per elencarne qualcuno... autobus, battelli, biciclette, camion, longtail, metrò, minivan pubblici, pickup, taxi, treni, tuk tuk, zattere. Nell'ultima esperienza in Thailandia abbiamo preso un passaggio persino da un camion con piattaforma aerea! *lol*

Bangkok sarà il nostro punto di arrivo e partenza, con una visita un po' rapida in questo caso, ovviamente però, se per qualcuno del gruppo la meta fosse nuova e volesse vederla un po' meglio in coda al viaggio ne parli pure con lo staff, sarò felice di condividere qualche posto preferito e scoprirne di nuovi insieme.
Bisognerà prepararsi a maneggiare diverse valute (baht, kip, riel, più qualche usd) e imparare (o ripassare) i convenevoli in più idiomi per essere pronti, io non vedo l'ora, c'è solo una grave controindicazione, il sudest asiatico vi mancherà da impazzire.  Ciao!

Gio 15/09/2016 - 14:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudi

Claudi

Io intanto come i laotiani attendo che il riso cresca  :reading: ( ma nell'attesa soffro in silenzio  :shy: )  Programma meraviglioso *cuore* Coraggioooo  !

Dom 18/09/2016 - 20:19 Collegamento permanente

Diamo uno sguardo veloce a dove questo viaggio può portarvi a trascorrere le festività che, ancora abbastanza lontane, vanno pian piano avvicinandosi (come scrive Claudia, col freddo, il maltempo, il caos e le code, l'inflazione del prezzo dei regali, le cene pesanti e l'inerzia micidiale intorno alla tavola) ;) ...

25/12] Esattamente il giorno di natale è previsto l'arrivo a Vang Vieng, un paesino piccolo di poche case allineate lungo la strada maestra. Incorniciato tra un fondale di picchi calcarei che dallo smeraldo sfumano in azzurro opalescente e lo scorrere pacato del Nam Song, sarà una tappa ad immersione totale tanto nel fiume stesso quanto nella vita locale con la quale di km in km percorso sentiremo sempre più sintonia.

31/12] Anche per il countdown di capodanno la location sarà altrettanto indimenticabile, 4000 islands, un arcipelago di isole, isolotti, lingue di terra, banchi di sabbia e rocce affilate incagliato proprio sul confine cambogiano. Un ecosistema incredibile per la vegetazione sospesa appena sulle acque del Mekong e la fauna tutta particolare che vi trova riparo. Mekong, madre delle acque.

E così il 2017 lo cominciamo con il migliore degli auspici possibili, un nuovo timbro sul passaporto ed un paese tutto nuovo da esplorare appena varcato il confine a Veun Kham.
Non resta che confermare il viaggio e impostare il primo di conto alla rovescia, quello del 20 dicembre!

Mer 28/09/2016 - 18:35 Collegamento permanente

In occasione della scomparsa dell'amatissimo re Bhumibol, considerato quasi una semidivinità dalla popolazione, ecco una veloce top five del tutto soggettiva su quanto di meglio possa offrire la capitale thailandese a chi vi passa per la prima volta e a chi come me ci torna sempre con piacere e tanta voglia di riviverla al massimo delle sue potenzialità.

5] I giri adrenalinici in tuk tuk e moto-taxi.

4] Attraversare in lungo e largo Chinatown, tra il viavai continuo delle persone affaccendate, insegne luminose e piccoli altari fumanti d'incenso e poi i banchi e i negozi pieni delle mercanzie più curiose.

3] Trascorrere il dopocena in uno skybar, all'ultimo piano d'un grattacielo con una panoramica mozzafiato sui quartieri più moderni della città.

2] Il Wat Pho, il tempio dalle mille icone del Buddha tra cui quella reclinata di 46m. E' sede della più antica scuola di medicina thailandese dove è nato ed è ancora praticato il massaggio secondo le più antiche tradizioni. Da rifare.

1] Il cibo di strada in tutte le sue forme: spiedini, zuppe piccanti, riso e noodles, papaya salad, fritti vari, il famosissimo pad thai, piccoli pancakes croccanti, il gelato di cocco fresco e frutta sconosciuta di ogni tipo da sperimentare.

Dom 16/10/2016 - 20:02 Collegamento permanente

...grotte navigabili per chilometri, antri naturali conciliati al culto da tempo immemorabile, luoghi di raccolta e di stupore.

Le viscere del Laos ci aspettano!

Ven 21/10/2016 - 22:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

birdino

birdino

Buongiorno a tutti!!

sarei molto interessato a questo viaggio, cosi oltre che natale e capodanno festeggerei anche un bel compleanno! :) non so' perchè ma sono molto attratto dal sudest asiatico, sono molto curioso di vedere com'é dal vivo! :)

Tuttavia, non ho mai fatto un viaggio cosi, zaino in spalla, quindi sono un attimo impreparato e vorrei capire come funziona il tutto e conoscere che tipo di "attrezzatura" è necessaria o meglio, che tipo di zaino è necessario, scarpe particolari e varie insomma! 

Grazie mille,

Alessio  :)

 

Dom 23/10/2016 - 12:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.