Indonesia Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

23 Luglio 2016

Viaggio passato

Indonesia Freak Style - 23 Luglio

Viaggio Passato: 23 July 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Luglio 2016    17 Giorni - 16 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Nicuz

Vagabondo Doc badge
Nicuz

Ci siamo quasi!
Riepilogo qui un po' di info utili.

Cosa portare?
- Passaporto. Forse l'unica cosa assolutamente indispensabile! Fatene anche una fotocopia da tenere in un posto diverso
- Un paio di scarpe comode. Le camminate non saranno dei trekking impegnativi, per cui a meno che non preferiate, non servono gli scarponi: un paio da trekking leggero o da tennis andranno benissimo e verranno comode anche in città, l'importante è che ci abbiate già fatto qualche chilometro per star tranquilli che non vi facciano male. I cerotti per fiacche tipo compeed sono comunque una cosa santa da portare. Sandali tipo birkenstock sono tollerati, se li mettete con le calze sappiate però che state seguendo il trend dell'estate (vedi contributo foto e video)

https://www.youtube.com/watch?v=kcoK5RXia20
- Ciabatte/infradito!!
- K-way o giacchetta antipioggia
- Copri-zaino impermeabile sia per il bagaglio principale, che per lo zaino di tutti i giorni/fotocamera. Si comprano a poco, ad esempio da Decathlon, e spesso sono già forniti con lo zaino stesso. Chi preferisce può usare un poncho per se' e lo zaino assieme, diventando così un bellissimo soggetto per le nostre foto :-P
- Zaino piccolo per le escursioni. Se quello che già portate dietro è troppo grande, mettetene uno in più vuoto nel bagaglio
- Almeno un paio di pantaloni lunghi, ottimi quelli accorciabili con la zip sulla coscia. Comodi sia per quando farà fresco in montagna, sia quando ci sarà l'aria condizionata appalla come in aereo. Utile anche un foulard o sciarpina
- Una felpa per lo stesso motivo, e/o un pile per i più freddolosi. La maglia termica a maniche lunghe aiuta molto se indossata sotto alla felpa e poi si può anche indossare da sola
- Una soluzione creativa per coprire gambe e (soprattutto per le donne) spalle e braccia quando entreremo in luoghi sacri. Fuori dalla maggior parte di questi posti ci sarà la possibilità di noleggiare un sarong (pareo), ma arrivare già organizzati è più pratico, ad esempio possiamo comprarcene uno il primo giorno :-)
- In tutte le strutture ci sono lenzuola ed asciugamani, tranne che sul Dieng a Giava. Per cui non serve il saccoletto ma meglio portare un asciugamano, meglio in microfibra che occupa poco. Non servirà neanche la zanzariera perchè ci sarà sempre l'aria condizionata, a parte in montagna.
- Non scordate poi un telo mare! (microfibra) ed il costume chevvelodicoaffà. Maschera e boccaglio se volete fare snorkeling. Se vi va, è pieno di diving center :-)
- Protezione solare, crema ma anche un cappello e gli occhiali
- Spray antizanzare efficace (con una quantità di DEET tra il 10 ed il 30%). Lo possiamo comprare là ma meglio arrivare forniti. Stick o altro lenitivo per le punture, se preferite
- Cuscino gonfiabile o altre soluzioni per dormire in aereo
- Sapone da bucato. Avremo comunque la possibilità di far lavare, soprattutto a Yogya Ubud e Gili
- Soldi. La cassa comune prevista come sapete è di circa 600€, da cui scalare i 100€ già versati sulla postepay per le Gili. Suggerisco di portarne circa metà in contante e metà da prelevare - Importante: verificate con la banca che il vostro bancomat funzioni in Indonesia!
- Asciugacapelli da viaggio per chi ne ha l'esigenza, organizzatevi in modo da non portarne uno a testa
- Disinfettante per mani tipo amuchina
- Medicine. è molto personale e per ogni dubbio contattate il vostro medico, soprattutto se avete esigenze specifiche. Di solito fan comodo: paracetamolo (tipo tachipirina), antipiretico (aspirina), imodium o simili per fermare le eventuali cataratte di Montezuma, fermenti lattici, buscopan o simili, un antibiotico generico. Soprattutto per medicinali un po' insoliti, portatevi le prescrizioni mediche per eventuali controlli in dogana

Lo sapevate che da un sondaggio internazionale della CNN sui piatti preferiti nel mondo, due specialità indonesiane si sono classificate prima e seconda? E chennecapiscono quelli della CNN, direte voi... beh io direi che li possiamo assaggiare! Sono rendang (uno spezzatino di carne speziato) e nasi goreng (riso saltato con pollo, uovo e molto altro). Come si può immaginare la cucina indonesiana è molto varia data la vastità e diversità della nazione. Le diverse cucine locali si sono mescolate con le influenze soprattutto indiana e cinese.
Il piatto ufficiale nazionale è però il tumpeng, scelto perché rappresenta proprio la varietà delle cucine indonesiane. è un vero e proprio vulcano di riso circondato da vari tipi di carne e verdure.


Troveremo persone molto gentili, ecco un po' di trucchi per evitare di farle incazzare :-D
Non è usanza toccare la testa di una persona (anche un bambino), così come (a quanto pare) tenere la mano su un fianco. Vi prego aiutatemi a ricordarmene che io lo faccio spessissimo!
Poi come anche nei paesi arabi, non è cortese usare la mano sinistra per porgere oggetti, mangiare e bere ecc perché è considerata impura (poi vi spiego perché...).
Con questi semplici accorgimenti ed un po' di sensibilità ci troveremo alla grande!


Qualche link per approfondire:
https://www.choice.com.au/travel/destinations/indonesia
https://www.bali-indonesia.com/
Cibo: https://www.indochili.com/top-10-indonesian-food-that-you-must-try/
e per finire... https://www.gili-paradise.com/ https://ingili.com/
Voi avete scoperto qualcos'altro, info, curiosità?

Beh insomma... auguriamoci buon viaggio!

Nico

Mer 20/07/2016 - 11:08 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.