Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
Trekking con pernottamento

18/19 Giugno: Sacro Monte Domodossola + Vigezzina + Orridi Uriezzo + Cascata Toce + Lago Morasco.

Buongiorno a voi e buona Domenica :) (Qui piove e fa freddo.non so,da voi:)

Ecco un nuvo evento su 2 giorni per il mese di GIUGNO.

Sabato - Domenica 18/19 Giugno: Sacro Monte Domodossola + Vigezzina + Orridi Uriezzo + Cascata del Toce + Lago di Morasco.

______________________________________________

PROGRAMMA:

Ore 9.45: Ritrovo a DOMODOSSOLA F.S  ( Piazza Giacomo Matteotti, 28845 Domodossola (VB)  ) = PARCHEGGIAMO E ANDIAMO SUBITO A FARE I BIGLIETTI PER LA VIGEZZINA. (prenotazione 9 persone)

- Ore 10.15-12.40: Riprendiamo le auto e partiamo per il punto base del percorso " Giro del SACRO MONTE di Domodossola."


Sacro Monte Domodossola

Il Sacro Monte di Domodossola fa parte del gruppo dei sacri monti prealpini inseriti nel 2003 nell'elenco dei "patrimoni dell'umanità" dell'Unesco.

Nel 1656, due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, per farlo diventare un luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario.

Nacque così una serie di dodici cappelle con un apparato decorativo di statue ed affreschi, che rappresentano le Stazioni della Croce e tre cappelle che

illustrano la Deposizione dalla Croce, il santo Sepolcro e la Resurrezione. In cima al colle è posto il santuario ottagonale della Santa Croce, la cui costruzione

iniziò nel 1657.

LINK DI APPROFONDIMENTO:

1) http://www.sacromonte-domodossola.com/ilparco/il-sacro-monte/
2) http://www.sacromontecalvario.it/Objects/Pagina.asp?ID=3&T=Sacro%20Monte%20Calvario%20Domodossola
3) https://it.wikipedia.org/wiki/Sacro_Monte_Calvario_di_Domodossola

- Ore 12.40-13.00: RIENTRIAMO IN STAZIONE,PARCHEGGIAMO L'AUTO (Dovra' restarci fin a sera al ritorno dalla Vigezzina) e ci avviciniamo al BINARIO DELLA VIGEZZINA.

DOVBE MANGIARE ? Beh,ci converra' trovare un punto tra il Sacro Monte e la partenza della Vigezzina.

- Ore 13.20: Salita sulla VIGEZZINA:


"Diretto 61 - "Panoramico Vigezzo Vision "  Domodossola   13:25  // Santa Maria Maggiore    14:10 " PRENOTATO PER 9 PERSONE.

 

Vigezzina

- Ore 14.15 / 17.30-18.30: Arrivo a Santa Maria Maggiore + Giro della citta' + sentiero trek (ancora da valutare,ma facile)

17.50 / 18.50: Ritorno in stazione A SANTA MARIA MAGGIORE  e, partenza con VIGEZZINA,per Domodossola F.S

"Diretto 676 - Panoramico "Vigezzo Vision"  Santa Maria Maggiore   17:53  Domodossola   18:36"   PRENOTATO PER 9 PERSONE

COSTO "VIGEZZINA"  10.40 EURO (Andata e ritorno)  LINK:  http://www.vigezzina.com/index.php?Itemid=637

- Ore 18.40 / 19.15 : Rientro A DOMODOSSOLA F.S E partenza per l'HOTEL.  (7km - 15 minuti)

 

" HOTEL EMILIANA " - Via Sempione 11 28844, VILLADOSSOLA )

 

- Ore 19.15 - 20.45 : Check in Hotel + relax + cena.

______________________________________

DOMENICA 19 GIUGNO :

- Ore 7.45 - 9.05: Sveglia- Colazione in Hotel + Check out.

- Ore 9.10 : Partenza per Oratorio Santa Lucia - Uriezzo - Premia. (25 km - 45 minuti)

ORE 10.00: Visita agli ORRIDI DI URIEZZO: (Punto di ritrovo,oratorio Santa Lucia -  Uriezzo - 28866 Premia ( VERBANIA)

 

Orridi Uriezzo

LINK APPROFONDIMENTO:

http://www.cmvo.it/Orridi

https://it.wikipedia.org/wiki/Orridi_di_Uriezzo

 

Gli Orridi di Uriezzo sono un complesso di canyon in Valle Antigorio (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), realizzatisi grazie all'azione dei torrenti che un tempo scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce.

A valle di esso scorrevano innumerevoli torrenti, che con il tempo hanno eroso la roccia generando strette vallate e gole ad andamento meandriforme. Con il ritiro dei ghiacciai, anche i torrenti si sono ritirati e hanno lasciato quelli che sono oggi gli Orridi di Uriezzo.

Attualmente infatti i corsi d'acqua non scorrono più all'interno di questi canyon ed è dunque possibile visitarli agevolmente a piedi.

Gli Orridi sono contraddistinti da una serie di grandi cavità subcircolari separate da stretti e tortuosi cunicoli.

Le pareti sono tutte scolpite da nicchie e scanalature prodotte dal moto vorticoso e violento di cascate d'acqua. In certi punti si avvicinano a tal punto che dal fondo non permettono la vista del cielo.

    Orrido Sud: chiamato dagli abitanti del luogo Tomba d'Uriezzo,[2] è il più spettacolare, lungo circa 200 m e profondo da 20 a 30 metri
    Orrido Nord-Est: lungo circa 100 m e profondo una decina, molto stretto in alcuni punti
    Orrido Ovest: meno caratteristico, formato da due tratti distinti.

Un quarto orrido, che prende il nome di Vallaccia, si trova poco sotto la Chiesa di Baceno, ma è difficilmente accessibile e termina con un salto sul torrente Devero.

Le Marmitte dei Giganti

In località Maiesso, lungo il corso dei fiume Toce, si osservano caratteristiche forme di erosione in roccia denominate Marmitte dei Giganti.

Si tratta di impressionanti cavità emisferiche o cilindriche scavate nella roccia dalla violenza delle acque di fusione del ghiacciaio.

 

- Ore 10.15-11.50: Andata e ritorno del sentiero GUIDATO,Orridi e Marmitte dei Giganti.

- Ore 12.00  partenza per CASCATA DEL TOCE.  (25 km - 45 minuti)

Lungo la strada cercheremo un PUNTO RISTORO (panetteria,focacceria,posti dove possono fare panini e vendere bibite)

- Ore 13.00 / 14.30: Arrivo a CASCATA DEL TOCE.  (Apertura CASCATA,dalle 10 alle 19.00) +  PRANZO AL SACCO.

CASCATA DEL TOCE (Apertura Domenica 19 Giugno,dalle 10 alle 19.00)

 

Cascata del Toce

Ciò che ha determinato la notorietà e la fama della Val Formazza insieme allo spettacolo delle montagne che che l'attorniano è stata certamente la cascate

del Toce.

"La Più Bella , la più poderosa fra le cascate delle Alpi", un salto d'acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri.
Sulla sommità un fantastico punto d'osservazione è il balconcino in legno proteso sopra il salto d'acqua. Sulla Sommità, sorge il celebre albergo costruito nel

1923 e progettato in stile Decò dall'architetto Piero Portaluppi, uno dei massimi esponenti dello stile architettonico.

La sommità del salto: 1675 mt.
Il piede del salto: 1532 mt.
Altezza del salto: 143 mt.
Reclinamento roccioso: 200 mt.
Fiocco d'acqua all'orlo: 20 mt.
La larghezza alla base: 60 mt.

INFORMAZIONI:  http://www.comune.formazza.vb.it/ComSchedaTem.asp?Id=18343

_______________________________

- Ore 14.35: Partenza per LAGO DI MORASCO (Parcheggio nelle vicinanze della DIGA - 5 km - 20 minuti da CASCATA DEL TOCE)

Ore 14.55: Arrivo alla DIGA DEL LAGO DI MORASCO e partenza per sentiero per ALPE BETTELMATT (2090 mt)


Diga e lago di Morasco

Dalla diga si parte costeggiando il lato destro del lago Morasco fino ad arrivare, in circa 20 minuti, all’altra estremita’ del lago, in corrispondenza del principale

affluente e della teleferica che sale ai rifugi alpini.

Questo e’ un luogo ideale per un pic-nic in alta quota (raggiunibile in auto probabilmente per chi ha un particolare permesso o arriva presto la mattina).

Costeggiando il torrente sul lato destro inizia il sentiero che sale ripido fino all’ Alpe Bettelmatt, meta della nostra facile escursione e raggiungibile in circa 50

minuti.

- Ore 16.10: Arrivo alla PIANA dell'ALPE BETTELMAT.

 

Alpe Bettelmat

- Ore 16.30 - 17.45: Sentiero di ritorno dall'ALPE alla Diga di Morasco. (Ritorno alle auto)

LINK DI APPROFONDIMENTO:

 

http://bettelmatt.net/alpe-vannino-alpen/

http://fuoriporta.altervista.org/blog/alpe-bettelmatt-in-val-formazza/

 

*************************

Ore 17.50 / 18.15 : Ripartenza per CASA e merenda lungo la via del ritorno ....

(3 ore per Milano) ( 3.30 ore per TORINO)

 

________________________________

 

E' tutto...

Al via le adesioni.

 

NUMERO MINIMO E MASSIMO PARTECIPANTI CONFERMATI 100% = MIN. 10 / MAX 20 CONFERMATI / 100%.

RANGE DI ETA' : 27-48 ANNI.

__________________________

 

HOTEL DOVE PERNOTTEREMO:

 

" HOTEL EMILIANA " - Via Sempione 11 ,28844, VILLADOSSOLA - VERBANIA )(L'hotel si trova a 7 km - 12 min dal centro di Domodossola)

 

LINK ALLA STRUTTURA

 

CHECK IN:  Dalle ore 12:00 alle ore 23:00

CHECK OUT: Dalle ore 07:00 alle ore 11:00

 

PRENOTAZIONE CAMERE: 4 camere / 9  persone. (COSTO MEDIO 35 EURO A PERSONA / 70 EURO A CAMERA)

1) CAMERA DOPPIA: (Sergio e Alessandro)

2) CAMERA MATRIMONIALE : (Laura e Leonardo)

3) CAMERA TRIPLA (Prenotata da Giovanni - GDV) (in camera con lui,Annalisa e Blucielo-Maria Rosa)

4) CAMERA DOPPIA (Lorenzo e Annalisa)

_______________________________

VIGEZZINA:   VIGEZZINA: Io provero' a telefonare per chiedere se E' MEGLIO PRENOTARE e,vi faro' sapere.

VIGEZZINA PRENOTATA PER 9 PERSONE.

________________________________________

LISTA UFFICIALE:

ENTRAMBI I GIORNI: (18-19 GIUGNO)  = 7 CONFERMATI AL 100% SUI 2 GIORNI.

1) Sergio  // 1 CONFERMATO 100 % // ENTRAMBI I GIORNI //

2) Alessandro (George17) // CONFERMATO 100 % // ENTRAMBI I GIORNI //

3/4) Giovanni + Blucielo // 2 CONFERMATI 100% //

5/6) ) Laura e Leonardo // 2 CONFERMATI 100% //

7) Annalisa (Pretoriana) // 1 CONFERMATA 100 %

8/9) Lorenzo e Annalisa // 2 CONFERMATI 100 %

***********************

SOLO INTERESSATI / NON CONFERMATI 100% PER I 2 GIORNI

1) Giorgio (To) // INTERESSATO. // Forse ci raggiungera' la sera di Sabato con Sabina. //

2/3) Chiara 76 + 1  // 2 INTERESSATI/E  //

4) Giovanna (Gio74ve)  // INTERESSATA //

****************************

SOLO DOMENICA 19 GIUGNO:

1) Manuela ( Scricciolo1708)  // CONFERMATO 100 % // SOLO DOMENICA 19 GIUGNO. //

2) Roberto (Robbie 68) // CONFERMATO 100 % //  SOLO DOMENICA 19 GIUGNO.

3) Fausta // CONFERMATA 100 0% // SOLO DOMENICQ 19 GIUGNO

4) Andrea ( Wildfrog ) // CONFERMATO 100 % SOLO DOMENICA 19 GIUGNO // verra' all'Hotel.

5) Teresa G // INTERESSATA //  SOLO DOMENICA 19 GIUGNO //

6) Chiara // CONFERMATA 100 % // Solo DOMENCIA 19 GIUGNO: Ore 10.00 Ritrovo a Oratorio Santa Lucia - Uriezzo - PREMIA.

7) Emyx77 // INTERESSATO // SOLO DOMENICA 19 GIGNO // Partira' da Varese.

______________________

CAR SHARING:

CERCANO PASSAGGIO:

Da Milano : TERESA(G) // Cerca passaggio.

*********************************

OFFRONO PASSAGGIO:

Da Milano : TERESA(G) (Solo per chi fa Domenica 19 Giugno)

___________________________

AUTO PIENE :

TORINO: Alessandro (Con lui,Leonardo,Laura,Sergio+1)
MILANO: Giovanni: (Con lui,Blucielo,Annalisa P.,Annalisa e Lorenzo)

_____________________________________

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    18.06.2016 - 19.06.2016

  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Camia

Camia

Mamma mia ma in quanti siete?? L'Ossola sarà popolata in questi giorni!! Benissimo :)

Vorrei tranquilizzare Faustina che gli Orridi si vedono soprattutto dal basso verso l'alto, si cammina sul vecchio letto del fiume e non si sono strapiombi, comunque sia i posti che possono sembrare pericolosi sono evitabili. Gli altri percorsi che ha previsto Sergio sono fattibilissimi invece.

Ricordate la festa in Domodossola il sabato, ci sarà un pò di movimento e magari del buon street food.

Per la domenica se dovesse essere brutto ci sono le terme di Premia visto che tanto siete sulla strada, ma io dico che sarà bello......chissà magari ci incontriamo, io abito proprio ai piedi del Calvario, purtroppo per un ginocchio fuori uso zoppico e non potrò essere con voi ma magari in giro per la città si può fare.

Sergio, ti scrivo il mio numero in privato vedo che sei organizzatissimo ma se ti dovesse servire chiamami.....ciao ciao e buon soggiorno :)

Camilla

Gio 16/06/2016 - 00:33 Collegamento permanente

Aggiornamenti:

@ Giovanni: Neppure io so se Lorenzo verra' in macchina con noi oppure no.
Si mettera' d'accordo con Alessandro (E' lui che guidera' l'auto)

@  Manuela: Ok,tu e Roberto,confermati 100 % solo se fa bel tempo e solo per DOMENICA 19

Manuela: Io non ho il tuo numero di cellulare. Me lo manderesti per favore via messaggio privato ? Grazie.

@ Fausta: Ok,ti rimetto in lista per Domenica 19 Giugno.

No,sulla Vigezzina,ieri non c'era piu' posto ma magari tra oggi e domani si liberano dei posti. Non so.

Io ho prenotato solo per 9 ,quelli confermati 100% sui 2 giorni.

@ Wildfrog: Ok Andrea,mi segno le tue informazioni. Mandami in messaggio privato il tuo numero di telefono  e io ti lascero' il mio.

Ci troveremo con te e con gli altri che verranno il secondo giorno , alle 9.00 all'Hotel "EMILIANA"

" HOTEL EMILIANA " - Via Sempione 11 ,28844, VILLADOSSOLA - VERBANIA

@ Chiara: Per cominciare,appena puoi,mandami in privato il tuo numero di cellulare. Io ti lascero' il mio.

Si,ci vedremo alle 10.00 circa al'ORATORIO SANTA LUCIA - Frazione Uriezzo, 28866 Premia (38 km - 1 ora circa dall'Hotel)

Uriezzo,forse il navigatore non ve lo trova. Inserite PREMIA (cap 28866) Poi,comunque ci aggiorneremo su momento,se non ci troviamo:)

@ Emyx 77: Ciao...Posso sapere come ti chiami ? Ceeto che ti puoi unire. DOMENICA 19 GIUGNO.

I punti di ritrovo del secondo giorno ,sono indicati qui sotto. Appena puoi fammi avere il tuo numer di telefono e cosi' ci scambiamo i numeri.

Tu partirai da Varese. Puoi chiedere a Manuela (Scricciolo) e Roberto (Robbie68) Se potete venire assieme.

@ Giorgio (TO) Ho letto il tuo sms. Per me va bene. Se tu e Sabina volete venire la sera,Fate pure. Basta saperlo. Purtroppo non abbiamo camere prneotate. Ho annullato la prenotazione dlela camera doppia,in piu'.

@ Camilla: Grazie per le info. Ti ho scritto in messaggio privato e,lasciato anche il mio numero.

@ Michele: Certo che c'e' posto anche per te. i PUNTI DI RITROVO PER DOMENICA SONO INDICATI QUI SOTTO (e nel primo post)

Fammi avere anche tu il tuo numero di cellulare.

__________________________________

PUNTI DI RITROVO 1°  GIORNO

Se ce la facciamo ci dovremo trovare alle 9.45 alla stazione f.S di Domodossola e, parcheggiare l'auto. (tanto,nessuno/a verra' in treno,tra quelli che fanno i 2 giorni,mi sembra)

1) Sabato 18 Giugno: 9.45 : CI RITROVIAMO TUTTI ALLA STAZIONE DI DOMODOSSOLA F.S (  Piazza Giacomo Matteotti, 28845 Domodossola (VB) )

- Facciamo subito i biglietti per la VIGEZZINA (E' presente lo sportello all'interno della stazione. Cosi' mi ha detto)

Poi andiamo a farci il percorso del Sacro Monte,cercando di avvicinarci il piu' possibile con le auto. (Avremo circa 2.5 ore dalle 10.30 alle 13.00)

- Dobbiamo rientrare tassativamente alle 12.55 alla stazione e parcheggiare per quell'orario  perche' non POSSIAMO RISCHIARE DI PERDERE LA VIGEZZINA.

(Ha un binario a parte,all'interno della stazione)

- ORE 13.25 PRENDEREMO LA VIGEZZINA. (Costo 10.40 euro a persona,andata e ritorno,prenotato per 9 PERSONE)

"Diretto 61 - "Panoramico Vigezzo Vision "  Domodossola   13:25  // Santa Maria Maggiore    14:10"

********************

PUNTO DI RITORVO 2° GIORNO:

1) Ore 9.00 : " HOTEL EMILIANA " - Via Sempione 11 ,28844, VILLADOSSOLA - VERBANIA

PUNTO DI RITROVO VICINO AGLI ORRIDI:

2) Ore 9.45/10.00: "ORATORIO SANTA LUCIA"  - Frazione Uriezzo, 28866 Premia (38 km - 1 ora circa dall'Hotel)

IMPORTANTE:

Se il secondo giorno il tempo e' brutto (Pioggia) La visita agli ORRIDI,ALLE CASCATE E A TUTTO IL RESTO VERRA' VALUTATO SUL MOMENTO,DA TUTTI.

Se il percorso degli Orridi sembra pericoloso ,valuteremo se farlo o meno,TUTTI INSIEME.

FONDAMENTALI LE SCARPE DA TREKKING . Mi raccomando (Perhche' se il giorno prima ha piovuto,sicuramente ci muoveremo con maggiore stabilita')

Buona giornata a tutti/e:)

Sergio.

Gio 16/06/2016 - 12:03 Collegamento permanente

Aggiornamento:

@ Giovanna: OK,Ci vedremo in altra occasione . Di eventi che si possono condividere,ce ne sono:) Buon recupero fisico:9

PER TUTTI/E:

PREVISIONI METEO:

SABATO: (DOMODOSSOLA)

1)  COPERTO / POSSIBILI PIOVASCHI //  http://www.3bmeteo.com/meteo/domodossola/1    

2)  NUVOLOSO / POSSIBILE PIOGGIA DEBOLE /     http://www.meteo.it/previsioni/Domodossola/istat-103028?dayref=1&refresh_ce   

3) POCO NUVOLOSO / TEMPORALI E SCHIRITE DALLE 14.00 ALLE 17.00  //  http://www.ilmeteo.it/meteo/Domodossola   

4)  COPERTO / TEMPROALE 11-14 / COPERTO POSSIIBLE PIOGGIA //  http://www.meteoam.it/ta/previsione/29/domodossola  

5)  COPERTO  : https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/settimana/domodossola_italia_3177532?day=2   

*******************************

DOMENICA: SU PREMIA (VB)

1)  COPERTO / POSSIBILI PIOVASCHI //  http://www.3bmeteo.com/meteo/premia/2   

2)  NUVOLOSO / POSSIBILE PIOGGIA DEBOLE /  http://www.meteo.it/previsioni/Premia/istat-103056?dayref=1&refresh_ce#day-3   

3) COPERTO / TEMPORALE DALLE 11 ALLE 14.00 / SERENO  //  http://www.ilmeteo.it/meteo/Premia  

4)  COPERTO CON PIOGGIA DEBOLE / COPERTO     http://www.meteoam.it/ta/previsione/3771/premia

5)  COPERTO / SOLE.  : https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/settimana/premia_italia_6535736?day=3

____________________________

COSA PORTARE:

1) Scarpe da trekking + scarpe comode (fuori dai percorsi) + ciabatte

2) impermeabile e ombrello (Entrambi perche' in caso di vento anche se non piove,puo' sempre fare comodo una giacca avento:)

3) Bastoncini da trekking (se li avete,portateli che possono sempre essere utili.)

3) Pranzo al sacco / Acqua (per primo giorno. )

EXTRA:

Antizanzare (non si sa mai)  e crema solare (siamo ottimisti:)

*****************

CHI NON MI HA ANCORA LASCIATO IL SUO NUMERO DI CELLULARE,PUO' INVIARMELO IN MESSAGGIO PRIVATO, ENTRO OGGI ALLE 17.00 perche' poi,da quell'ora,non credo che mi colleghero'.

Ci si vedra' direttamente domani/dopodomani nei vari luoghi di incontro.

***************

PER CHI PARTECIPA ENTRAMBI I GIORNI.

Punto di ritorvo alle 9.45/9.55 (anziche' le 10.15)  in stazione F.s di Domodossola  

***************

Mi sembra che ho detto tutto:)

Buona giornata:)

Sergio.

Ven 17/06/2016 - 10:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

faustina

faustina

Ciao, non vorrei essere sempre la solita paurosa ma su internet ho trovato queste info sul percorso al Bettelmatt da lago, non è che siamo tanto "esposti" in costa ?  E' possibile fare una strada (anche se più lunga) alternativa magari più sul sentiero protetto ?

Esposizione: si lungo versanti esposti a sud-ovest fino all’alpe Bettelmatt, oltre la quale il sentiero si sviluppa lungo un ripido versante rivolto a mezzogiorno.

Difficoltà: E.

Ven 17/06/2016 - 11:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.