Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

GITA ALLA VECCHIA FERROVIA SPOLETO-NORCIA DOMENICA 17 APRILE

Pochi lo sanno ma in Umbria esisteva una splendida ferrovia a scartamento ridotto, che collegava Spoleto a Norcia, realizzata come una ferrovia alpina, con gallerie e viadotti si susseguono per superare le montagne e le valli della Valnerina. Peccato che nel 1968 tale gioiello fu smantellato e da allora il tracciato è rimasto come una “autostrada verso il nulla” tra le montagne, in mezzo ad una natura lussureggiante e con panorami mozzafiato.
La proposta è di percorrere il tratto più caratteristico tra quelli percorribili in sicurezza, ovvero quello da Spoleto a Sant’Anatolia attraverso le molte gallerie e i numerosi viadotti.
Partiremo da Spoleto da dove cominceremo a salire su per una strada larga circa 3 metri che, con una pendenza leggerissima e dopo alcuni tornanti, ci porterà ad una galleria, passata la quale arriveremo al grande viadotto del Cortaccione. Da qui, continuando con la stessa piccola pendenza, saliremo attraversando valli dalle vedute inusuali e gallerie che i minatori, all’inizio del secolo scorso, molte volte a caro prezzo, scavarono. Arrivati al punto più alto del tracciato, dopo un viadotto e una stazione, imboccheremo la galleria più lunga (circa 2 Km) che ci farà cambiare panorama, proiettandoci nella Valnerina. Un susseguirsi di tornanti, viadotti e gallerie, molte delle quali in curva (una elicoidale vedi foto) ci faranno vivere tutta la maestosità di una ferrovia alpina nel cuore della verde Umbria (viene chiamata “Il Gottardo del centro Italia”). Arriveremo nel pomeriggio a Sant’Anatolia di Narco, piccolo paese all’inizio della stupenda Valnerina dove si concluderà la camminata.
Cammineremo sulla massicciata, i classici sassi della ferrovia, che sono insieme alle gallerie e ai ruderi di alcune stazioncine gli unici sopravvissuti di una ferrovia che oramai è solo un esempio di archeologia ingegneristica.
Un po’ di dati:
Lunghezza: 20 km – Altimetrie: max 627 m – min 289 m – Alla partenza 334 m – all’arrivo 289 m – Dislivello totale 338 m
Difficoltà: E (6-7 ore di cammino) — Lungo il percorso non c’è acqua.
Il percorso è una traversata della montagna non frazionabile, con luogo di partenza ed arrivo diversi. Porteremo qualche auto al punto di arrivo, in modo da poter poi recuperare la altre lasciate al punto di partenza.
Per la scarsa pendenza del tracciato esso è adatto a tutti, purché allenati a camminare per 20 km sui classici ciottoli della ferrovia. Sono 6-7 ore di cammino.  Attenzione, lungo il percorso non c’è acqua.
Obbligatori scarponi da trekking ed adeguato abbigliamento per la protezione dal vento, dalla pioggia e dal sole.
All’interno delle gallerie, oltre a mancare la luce, per cui sono indispensabili delle torce a batteria, la temperatura è decisamente più bassa quindi conviene anche portarsi adeguato abbigliamento.
Se qualcuno soffre di claustrofobia, diciamo che le gallerie sono tutte corte (da 40 a 450 m) tranne una lunga 2 km che però può essere bypassata con un sentiero alternativo.
L’appuntamento sarà davanti alla stazione di Spoleto alle ore 9.30 di domenica 17.
A seconda delle disponibilità di coloro che parteciperanno, possiamo organizzare un pernottamento il sabato sera in un agriturismo nelle vicinanze, in modo da poter sfruttare tutto il fine settimana abbinando una visita a Spoleto o Norcia o, per chi è interessato a qualcosa di più “forte”, magari un rafting nel sottostante fiume Nera. 
Attendo le vostre adesioni, Vagabondi escursionisti, esperti e non!

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Simon_WW

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Simon_WW

Simon_WW

Ieri, approfittando di una giornata libera e di un clima stupendo, ho fatto un sopralluogo per verificare la fattibilità dell'itinerario proposto.
Avevo qualche dubbio circa la effettiva percorribilità di tutto il percorso e purtroppo questi miei dubbi erano fondati.
Purtroppo il tracciato della vecchia ferrovia è interrotto in due punti che non avevo previsto:
il primo, a circa 5 km da Spoleto, costringe ad una lunga deviazione nel bosco e il secondo consiste in un cancello chiuso col lucchetto all'entrata della galleria Caprareccia, quella di 2 km!
In definitiva dei 20 km preventivati sono percorribili i primi 5 e gli ultimi 10!
A questo punto l'itinerario dobbiamo necessariamente limitarlo ai 10 km che partono dal borgo di Tassinare, subito dopo l'uscita della suddetta galleria Caprareccia, concludendo sempre a Sant'Anatolia di Narco.
L'appuntamento direi di confermarlo alla stazione di Spoleto alle 10.00, da cui ci muoveremo con le auto per raggiungere l'inizio del percorso.
Se poi qualcuno fosse particolarmente attratto dal brivido dell'oscurità e volesse assolutamente percorrere la galleria Caprareccia, potrei provare a fare qualche telefonata a Spoleto per sapere se c'è la possibilità di farsi aprire il cancello.

Per mangiare non vedo alternativa al pranzo al sacco, il percorso passa lontano da trattorie e fast-food :-) . Mi dispiace per gli appassionati di eno-gastro-trekking!

Simone

Ven 01/04/2011 - 15:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola68

paola68

Apprendo tristemente dell'impossibilità di percorrere quei magnifici 2 Km  "al chiuso"! :-o Un vero peccato! :D :D :D

Confermo: ci sarò con il pranzo al sacco! :si:

 

Ven 01/04/2011 - 15:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

hanno

hanno

la parte più bella, dalle foto e dai video che ho visto su internet, mi pare che sia quella successiva, quindi quella che faremo (è quella con i viadotti in curva, le gallerie a cavatappi o coda di porco che dir si voglia, ecc.); mi pare però che ci sia anche un'altra galleria chiusa proprio in questo tratto (la galleria San Martino), ne sai qualcosa?

Ven 01/04/2011 - 20:48 Collegamento permanente

  Come sarebbe che la galleria probabilmente non sarà percorribile?? Dovrò forse riporre nell'armadio la mia tenuta mimetica da combattimento?   Sniff sniff!!!! La parte più avventurosa non s'ha da fà!!!! :sorry: Addio topini e pipistrelli! :((

Sab 02/04/2011 - 09:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nima

Vagabondo Doc badge
Nima

Bella bella questa iniziativa!!!

Che poi l'Umbria è stata da sempre una delle mie regioni italiane preferite;

sarà forse perchè in alcuni tratti ricorda la mia regione d'origine!? ;-)

... per cui ottima occasione per ricominciare a vagabondeggiare, dopo discreto tempo di latitanza!!!

Contatemi!!!

:O:

 

 

Sab 02/04/2011 - 13:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

hanno

hanno

partiamo con le macchine da Spoleto alle 10, diciamo che fra lasciare qualche macchina a S. Anatolia e tornare indietro, potremmo partire da Tassinare verso le 11, facciamo i 10 km, alle 13, 13.30 max siamo a S. Anatolia, e poi mangiamo il panino sulla piazza del paese, giusto?

Sab 02/04/2011 - 18:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roan

Roan

ciao  Simone  :ciao:

la tua iniziativa mi piace  :)     avevo solo qualche perplessità sulla galleria dei 2 km   ma ero comunque entrato già

nell'idea di venire.   

Sei stato bravo   a sincerarti della fattibilità del percorso così da prevenire spiacevoli sorprese!!   :Bravo:

Ho pensato di portare la telecamera così da immortalare questa che prevedo sarà una bella escursione..... e poi dopo

aver montato il film lo potremo rivedere tutti insieme, magari a casa mia.... se non saremo un esercito naturalmente!

Continuerò a seguire gli sviluppi  :ciao:

Dom 03/04/2011 - 00:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ericaelle

ericaelle

Perfettissimoooooooooo,

allora io e il mio amico Ale ci troviamo un pò prima delle 10 alla stazione di Spoleto ok?.

Si può avere un riferimento telefonico per non rischiare di sbagliare e finire  da un'altra parte?

...non vedo l'ora..

Ciao

Erica

Lun 04/04/2011 - 13:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

viru

viru

bella idea ,  ci saro anchio.

:run:

Lun 04/04/2011 - 17:36 Collegamento permanente

Complimenti Simone per aver anche fatto un sopralluogo preventivo, sei un grande! a questo punto, trattandosi di soli 10 km, :D anche se ovviamente rammaricata :( di non poter provare l'ebbrezza della galleriona di 2 km con eventualita' di pipistrelli, topi e chissa' cos'altro :-o ..... aderisco anch'io! :)

Federica

Lun 04/04/2011 - 21:12 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.