Trekking di primavera - Traversata del Parco Nazionale delle 5 Terre

Scritto il 14 Mar 2011 da:
Card image cap

ilmakako  

Ultimo accesso:


Dati essenziali



Facendo seguito alla proposta (rivista e prolungata) dell'anno scorso di Trakman10 (a cui spetta il merito dell'idea) io ripropongo per quest'anno la:

Traversata del Parco Nazionale delle 5 Terre (Liguria)

da Monterosso a Porto Venere, passando sul sentiero "Alto" da cui si può godere di una stupenda vista sul mare e sui paesini caratteristici delle 5 terre.

  

Dove: Parco Nazionale delle 5 Terre (liguria)

Quando:  7-8 maggio

 Programma:

 - primo giorno: partenza in treno da Milano (ore 8:00 con un intercity al costo di 23 euro) si raggiunge Monterosso in 3 ore. Arrivati a Monterosso prenderemo il sentiero n. 1 del CAI (5T). In circa 6 ore di camminata si arriva a Volastra (Manarola) e pernotteremo in questo ostello:

   http://www.hostel5terre.com/index.html

 - secondo giorno: a scelta, visita del paesino o gita in battello e rientro a milano in treno 

 

 

 SI ACCETTANO CONSIGLI, SUPPORTI, AIUTI ECC ECC.....DA CHI E' PIU' ESPERTO DI ME!!! :-)

 

 

 

 

 

Risposte



Risposte

Ciao sono Stefania di Bergamo io per quelle date dovrei esserci salvo imprevisti..ti faccio sapere il più presto ma come sono i sentieri?

Mar, 03/15/2011 - 08:45 Collegamento permanente

Quante adesioni!!! :-)

Se per tutti va bene direi di prendere il sentiero più alto, credo anche più panoramico!

- per erica, la proposta è aperta a tutti! dai dai vieni, va benissimo! basta accordarci su dove trovarci!

- per stefania, il percorso non l'ho mai fatto, ma se vai sul sito del parco delle 5 terre (http://www.parconazionale5terre.it/sentieri_e_trekking.asp?id_lingue=1) trovi varie info riguardo i sentieri. quelli che ho proposto sono descritti come facili, con dislivelli minimi

- eugenio tu l'hai mai fatto?consigli?

Mer, 03/16/2011 - 14:14 Collegamento permanente

 

Ciao Giorgio,

iniziativa molto interessante. Vedo di farti sapere qualcosa.

Ciao ciao.

P.S.: non mandarmi al diavolo perchè non ti ho avvisato prima ma domani cominciamo la "stagione" con la prima uscita ...

Alberto

Ven, 03/18/2011 - 17:42 Collegamento permanente

ciao, mi chiamo fabio e conosco abbastanza bene quelle zone

sarà difficile che riesca a liberarmi da impegni per quelle date, quindi non sarò della partita, ma volevo darvi comunque qualche indicazione

1) non è sempre vero che il sentiero più alto (n° 1) sia quello più panoramico, infatti, per me, il tratto che va da vernazza a corniglia sul n° 2 è bellissimo; è altrettanto vero che, mantenendo i vostri punti tappa, si aumenterebbe un po' il dislivello totale. Un mio personale suggerimento per la tappa potrebbe essere questo: da moterosso sent.  n°9 per santuario della madonna di soviore, poi n°1 fino a località drignana, incrocio sent. n°8, discesa passando dal santuario della madonna di reggio fino a vernazza, poi n°2 fino a corniglia; da qui 2 opzioni, o sent. 7a + 6d fino a volastra oppure treno fino a manarola poi sent. 6 fino a volastra. questo giro aumenta di circa 100mt il dislivello totale della tappa, ma permette di vedere quasi tutti i paesini delle 5 terre!

2) per il secondo giorno consiglio di prendere il sent. n°6 + 6a fino a incrocio con il n°1 poi seguirlo fino a sant'antonio, poi deviare sul sent. 4 a mezzacosta fino a campiglia, non ti aumenta il dislivello, è più panoramico e, se avete le gambe, potete fare una discesa verso mare su ripidissime scalinate fra i terrazzamenti delle vigne; spettacolare, in certi punti sembra di buttarsi nel vuoto! le discese sono a monesteroli, a schiara, a punta persico da campiglia; poi di nuovo il sent. n°1 fino a portovenere

3) il sent. n°2 si paga (5€) solo nel tratto da manarola a riomaggiore, la cosidetta "via dell'amore"

ti lascio inoltre un n° di telefono (0187 760091), non so bene di che ente, che ti permetterà di verificare l'effettiva apertura dei sentieri; è importante perchè spesso in primavera ci sono piccole frane che interrompono i sentieri, e trovarsi in un punto per poi dover tornare indietro non è mai piacevole, io l'anno scorso ho dovuto modificare decisamente il mio percorso proprio per questo problema

spero di esservi stato di aiuto e... alla prossima

ciao

fabio

 

Sab, 03/19/2011 - 09:56 Collegamento permanente

- per fabio: grazie mille!!! Consigli utilissimi! peccato tu non possa farci da "guida" :-) ora prendo la cartina e cerco di seguire i tuoi suggerimenti, al max ti chiederò aiuto ;-) Per quanto riguarda i sentieri bloccati ci eravamo già informati e ci avevano avvisato di questa possibilità, chiemeremo il numero, grazie!

 -per Alberto: se ti vuoi aggregare sei il benvenuto! :-) (la prox volta avvisatemi prima;-P anche Fabio mi aveva accennato qlc... non so se è la stessa gita! cmq oggi non sarei riuscito grazie lo stesso!

-per Cymbidium2 e rosanna: benvenuti :-) (per rosanna) il sentiero è molto "free", ti puoi aggregare dove e come preferisci, anche solo in giornata. c'e' anche una amica che ha problemi per il figliolo al seguito, magari vi potere mettere d'accordo e venire insieme!

Sab, 03/19/2011 - 16:34 Collegamento permanente

Ciao io ci sono di sicuro fammi sapere di preciso dove ci si trova o al massimo ci scambiamo i numeri di telefono per evenienze.Ciao Stefania buona giornata

Lun, 03/21/2011 - 14:18 Collegamento permanente

Bene Stefania! :-)

per tutti: stasera chiamo e prenoto, almeno per quelli che mi hanno dato la conferma (sto abbondante) dovremmo essere in 6/8. Fatemi sapere al più presto se ci siete!

Gio

Ven, 03/25/2011 - 14:45 Collegamento permanente

Ragazzi, i posti che ho indicato sono tutti pieni per il periodo di pasqua... o cambiamo periodo o dobbiamo cercare sistemazioni alternative (ci saranno???)

Ven, 03/25/2011 - 18:19 Collegamento permanente

Ho chiamato un po' di strutture ma sono tutte al completo. Cambiamo data? potremmo fare un weekend qualsiasi (rivedendo il programma) o sfruttare il ponte del 2 giugno. Che ne dite?

Ven, 03/25/2011 - 18:57 Collegamento permanente

secondo me a giugno farà troppo caldo..

 comunque perchè non proviamo a sfruttare anche le vacanze pasquali?

sul mio profilo c'è descritto in dettaglio (più o meno)

un giro ai confini con la francia...che ne dite?bisogna però verificare

la situazione neve..oppure potremmo fare dell'altro!!

ciao

Dom, 03/27/2011 - 19:30 Collegamento permanente

il weekend del 7-8 maggio potrebbe andare bene? provo a rivedere un po' il programma per farcelo stare in 2 giorni!

Per un giro pasquale verso la francia io ci sto! (anche se non ho trovato i dettagli di cui parli...)

Dom, 03/27/2011 - 21:19 Collegamento permanente

per il giro alle cinque terre mi sa che non posso partecipare:nel week end io non posso perchè lavoro anche il sabato :(

makako per il giro al confine vai sul mio profilo, e vedi tutti i post che ho messo

tra questi ne trovi uno che si riferisce a quel gir...l'ho scritto intorno al 12 aprile

del 2010

ciao

Dom, 03/27/2011 - 23:00 Collegamento permanente