Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

27 marzo 2011: palio dei somari ad Amatrice

Ciao  a tutti,

domenica prossima ad Amatrice si svolgerà il famoso "Palio dei Somari". :-o

Riporto di seguito la descrizione dell'evento::shy:

"Sfidanti e scudieri della Via del Sale, siamo riuniti in Solemnia Sacra nell'antica Ma-Trù, centro della storica strada preromana che univa l'Urbe da Porta Collina a Castrum Truentum nel Piceno,

per osservare il giuramento che onora lo spirito di fratellanza e rispetto che unisce le nostre tradizioni. Popolo della Via del Sale, l'onore è in ballo...acclamate con la vostra voce i Vostri eroi,sciogliete le briglie ai Somarie che sia dato inizio al Palio!"

E' con questi versi ironici e gagliardi che si conclude da 8 anni a questa parte lo " Ius Iurandi", il giuramento che, ad Amatrice, l'antica Ma-Trù, precede la Corsa degli asini-sindaci dell'antica via del Sale, la Salaria, appunto.

E sono infatti i paesi della zona, limitrofi o storicamente amici di Amatrice, a partecipare, assieme ad Amatrice, appunto, alla competizione del prossimo 27 marzo: una corsa a briglia sciolta in sella a un somaro che, su una cravatta, porta il nome del sindaco del proprio paese. Ecco, dunque, perché il Palio degli asini-sindaci. Che sia un evento di gran fascino e, al contempo, divertente che è andato via via conquistando la scena, non lo dice solo la gran quantità di gente che si riversa per l'occasione nel paese. Amatrice ha creato, per questo avvenimento, un vero e proprio Somarodromo. Ed è lì che, in un giro e mezzo, gli asini-sindaci e le corrispondenti Pro Loco, fra lazzi e scherzi si giocano l'onore e la reputazione. All'ultimo arrivato tocca, infatti, il temutissimo campanaccio. A sancire, ironicamente, il disonore.

Nato per gioco 9 anni fa per rispolverare un vecchia tradizione tipica delle zone montane, il Palio dei Somari ha finito per attirare nella cittadina ai piedi del maestoso fondale della Laga migliaia di persone che in un coinvolgente clima da stadio fanno il tifo per questo o quell'asino-sindaco durante le batterie di qualificazione, le semifinali e la finale.

La manifestazione, che inizia con un coloratissimo corteo - che si snoda per le vie del paese - di 500 figuranti in costume provenienti dai paesi dei dintorni ha il suo culmine al Somarodromo dove il corteo giunge per dare il via alla corsa. Non prima di aver benedetto gli asini-sindaci nel Benemerito Istituto Padre Giovanni Minozzi e di aver eletto la prima dama del Palio. E, alla fine, tutti a tavola per gustare bruschetta e polenta cucinate, come ogni anno, dalle Proloco di Casaprota e Castel di Tora. Ma per quest'anno sono previsti "due invitati speciali" al pranzo del Palio. Il primo è il Prosciutto IGP di Amatrice "Indicazione Geografica Protetta" che riconosce e protegge la semplicità e genuinità con cui da sempre si fa il prosciutto a in questi luoghi. Il secondo è il Gorgonzola che viene portato in tavola dall'omonima proloco.

È prevista la presenza della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato che sfilerà durante il corteo storico".

 

Per chi fosse interessato ad intervenire, l'appuntamento è fissato alle 8.45 (per partire non oltre le 9.00) a via Prenestina, 510 (di fronte all'edificio della VII circoscrizione) angolo via Palmiro Togliatti.  :)

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

MarcoJK

MarcoJK

Dagli Amatriciani cosa si mangerà? Mi tocca venire co na camisella maculata!

:Sp

Mar 22/03/2011 - 14:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola68

paola68

In risposta a di MarcoJK

:) Nel corso delle ore successive a questo post, alcuni di noi abbiamo deciso di anticipare la partenza a sabato e pernottare direttamente ad Amatrice. Abbiamo trovato un hotel in pieno centro che ha delle camere disponibili (i posti sono limitati quindi se qualcuno si vuole aggregare dovrà decidere con una certa velocità): la doppia con prima colazione costa 60 euro, la tripla 80 euro. ;)

Il pranzo della domenica, come scritto all'interno del post originale, è previsto all'interno della manifestazione (bruschetta e polenta).

Per chi volesse invece partire direttamente domenica mattina, sarà necessario stabilire un nuovo appuntamento. :~

Ciao a tutti. :ciao:

Mar 22/03/2011 - 18:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola68

paola68

la tripla ce l'hanno accordata a 70 euro con prima colazione. :Yahoo!:

Mar 22/03/2011 - 19:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sergej

sergej

In risposta a di paola68

leggo di somari da corsa e compagnia magnante nonostante la scarsa partecipazione a me piace mandami nuove coordinate.ciao rossa

Gio 24/03/2011 - 09:24 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.