Budapest Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

3 Giugno 2016

Viaggio passato

Budapest Fly and Drink - 3 Giugno

Viaggio Passato: 03 June 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Giugno 2016    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Riky860

Riky860

Grazie mille per la celere risposta. Guarda se decido di venire partirei anch'io da Milano in modo tale da non partire proprio da solo..il viaggio sembra interessante...la foto sembra un cratere!appena mi viene in mente dell altro..domando..buona domenica

Dom 01/05/2016 - 12:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

In risposta a di Riky860

Riky, allora spero di vederti presto tra gli iscritti.

Buona serata.

Dom 01/05/2016 - 20:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Uno dei simboli della città è il ponte delle Catene. Sarà una delle cose che vi rimarrà impressa, per la sua bellezza specie di notte, e per gli scorci sul parlamento.

Una leggenda urbana dice che i 4 leoni che stanno ai lati del ponte non hanno la lingua! Precisamente alcuni dicono che una volta le lingue le avevano, ma poi sono state rubate. Addirittura si racconta che l'artista che ha progettato i leoni si è suicidato *pericolo* dopo aver scoperto che si era scordato di scolpire le lingue. La realtà per fortuna è ben diversa. I leoni la lingua ce l'hanno, semplicemente non è possibile vederla dal livello del marciapiede. L'artista che le ha scolpite non si è suicidato ma si è limitato a scrollar le spalle quando si è accorto che da terra non si vedevano *crazy*

Il ponte che vediamo oggi in non è quello originale. Esso infatti demolito dai tedeschi alla fine della seconda guerra mondiale. Rimasero solo i piloni immersi nel Danubio. La ricostruzione iniziò immediatamente e il nuovo ponte fu inaugurato il 20 novembre del 1949, esattamente un secolo dopo l'inaugurazione originaria del ponte.

Che ne dite di farci una passeggiata tutti insieme?

Dom 01/05/2016 - 20:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

La settimana inizia bene, abbiamo un nuovo iscritto a questo viaggio! Benvenuto Andrea!

Se vuoi presentarti, far due chiacchiere o ai qualche domanda, posta pure tutto qui.

:-)

Lun 02/05/2016 - 08:59 Collegamento permanente

Ciao andrea e benvenuto! Dai che si forma questo gruppo *DANCE*

Lun 02/05/2016 - 10:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Pierpaolino, la foto degli gnocchi della nonna (supercipollatissimi) comincia a fare effetto!

Lun 02/05/2016 - 11:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

oggi è il giorno giusto per iscriversi ad un viaggio. Questo ha due già due iscritti e parte tra poco.

Inoltre Budapest è una città davvero piena di sorprese. Accanto alle terme e ai bagni turchi rilassanti, la sua movida rende la vita notturna intensa e luminosa.

Ci sono alcuni luoghi che rendono questa perla dell'Est un pizzico misteriosa e ancor più originale.

Per esempio, avreste mai detto che a Budapest ci sono più di 100 grotte? Le sorgenti sotterranee hanno creato nel tempo tantissimi cunicoli. Sotto il castello di Buda, lavorando su quanto la natura aveva già fatto, è stato costruito  un labirinto che fungeva da via di fuga. Alcune di queste grotte possono esser visitateaccompagnati dalle guide: chissà che tra di voi non ci sia qualche vagabondo che voglia diventare speleologo per un giorno Pardon

Se vi piace la storia un sito singolare è l'ospedale nella roccia. Costruto appunto nella roccia, ai piedi del castello, fu utilizzato durante la seconda guerra mondiale  e durante la rivoluzione del 1956. Tra le sue pareti ancoraoggi si narra la disperazione di quei giorni. Accanto vi si trova il bunker antinucleare costruito nel periodo della guerra.

Un museo interessante per chi ama il contemporaneo è quello d'arte cinetica di Vasarely, artista ungherese, fautore della così detta Op-art. A me personalmente questo genere di opere, pur piacendomi, dopo un po' mi mandano la vista insieme, però sono sicuramente opere originali e colorate.

image

La metropolitana di Budapest è la più antica dell'europa dell'est ed i treni in funzione sono ancora come gli originali. Ne esiste un bel museo, nella stazione dove si incontrano le tre linee. Vi dirò che mi divertiva molto sentire la voce che annuncia le stazioni, tanto per sentire un po' la pronuncia della già di per se originale lingua ungherese.

image

Non dimenticate che nella città della movida e delle terme, può capitarvi di andare a ballare nelle acque termali in occasione dello Sparty: vi ricordo che ce ne sarà uno il 4 giugno...

Spero di aver solleticato la vostra curiosità e il desiderio di visitare Budapest. dai ragazzi, non manca molto. E' ora di iscriversi!!!!!

Mar 03/05/2016 - 16:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

 Egyszer volt Budán kutyavásár -  Solo una volta ci fu il mercato dei cani a Buda è un detto ungherese che significa che certe occasioni capitano una volta sola. Deriva da una leggenda legata alla figura del re Mattia Corvino, detto il benevolo.

Un giorno il re *re* andò a passeggiare nei campi. Ad un certo punto si accorse di un contadino :no: che tirava l’aratro con l’aiuto di due cavalli magri e malandati.

Mattia salutò il pover uomo, che non lo riconobbe, e gli chiese se ce la faceva in quel modo a tirar l’aratro. L’uomo rispose: “io ce la posso fare, ma questi poveri cavalli non ce la faranno ancora a lungo".

Il re gli chiese come mai non gli dava da mangiare. Il contadino rispose che né i cavalli, né la sua famiglia avevano da mangiare… *bad*

Mattia si girò verso il campo del vicino. Era un uomo ricco *dirol* che cominciò ad  arare con quattro cavalli poderosi. Il re chiese al contadino povero come mai non si facesse aiutare dal vicino, che di cavalli ne aveva ben quattro. Egli rispose che il vicino lo disprezzava in quanto povero e che neppure gli rivolgeva la parola.

Mattia *re* suggerì allora al contadino povere di vendere i due poveri cavalli e di comprar tutti i cani che poteva perché a Budapest presto ci sarebbe stata una fiera dei cani, che era davvero un’occasione ghiotta. La fiera si teneva davanti al palazzo del re.

Il contadino obbedì allo sconosciuto. Comprò tanti cani quanto potevae andò a Buda. Quando chiedeva della fiera dei cani la gente lo derideva *lol* *biggrin* perché mai c’era stata una cosa così.

Quando arrivò a palazzo Mattia convocò tutti i nobili della città nel palazzo annunciando che quel giorno ci sarebbe stata la fiera dei cani. Ciascuno avrebbe potuto comprare cani ad un prezzo non inferiore di 20 fiorini. Lui stesso comprò il primo cane pagandolo tantissimo. A quel punto iI nobili cominciarono a fare a gara a chi comprava e pagava di più. Tutti i cani vennero venduti e il povero contadino potè tornare a casa con un bel po’ di soldi. *shout*

Quando il vicino lo vide rientrare e seppe della fiera, annusò l’affare e vendette  i suoi bei cavalli. Comprò molti più cani di quelli che aveva avuto il povero vicino. Corse a Buda e chiese di essere ricevuto dal Re per chiedere di poter partecipare alla fiera dei cani.

Il Re rispose : Solo una volta ci fu il mercato dei cani a Buda… e non ci sarà più. *lol*

Così il contadino ricco furioso scacciò tutti i cani, e tornò a casa senza cani né cavalli.

Mer 04/05/2016 - 13:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Budapest è una città dove non ci si annoia mai. Come abbiamo già visto, ci sono luoghi insoliti e cose particolari, come per esempio la statua del tenente Colombo!

Oltre a questo c'è un museo dedicato ai.... FLIPPER

 

Per gli appassionati del genere è un cult!

E giustamente in un fly & drink non può mancare la tappa al Pub! Che ne dite del For sale? Un pub dove ciascuno può appendere il prorio annucio e biglietto da visita. E' così da anni perciò vi potete immaginare quanti bigliettini ci sono:

Se volete visitare questa città deliziosa con me Pierpaolo ed Andrea, cliccate su PRENOTA e compilate la scheda di iscrizione.

Vi aspettiamo per un viaggio divertentissimo!

Gio 05/05/2016 - 10:06 Collegamento permanente

Forse vengo anch'io :)

Gio 05/05/2016 - 11:07 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.