Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

CARNEVALE D'IVREA: BATTAGLIA DELLE ARANCE, DOMENICA 6 MARZO!

Ciao a tutti! :D

“Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico, riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, un sogno che si manifesta ogni anno portando, nelle vie e nelle piazze della città, storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. Rievoca un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al medioevo: un barone che affamava la città venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio, che accese la rivolta popolare. A riempire di colori e profumi la città, vi è la famosa e spettacolare BATTAGLIA DELLE ARANCE, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia”.

Ore 9.30 ritrovo e partenza da Milano (luogo attualmente da definire, comunque in zona ovest) in auto (il treno non offre, secondo me, alternative valide) – pranzo veloce (panino, ecc.)
– alle 18.30 circa partenza da Ivrea.

Per i vagabondi di altre città: possiamo partire insieme da Milano, oppure trovarci direttamente a Ivrea.

Lo scopo è “respirare” l’aria un po’ pazza :lol: di questo carnevale, scansando il più possibile, ovviamente, le zone di tiro delle arance.

IMPORTANTISSIMO :reading: : mettersi un BERRETTO ROSSO, per indicare la propria NEUTRALITA’ e, visto che le strade si riempiono di ARANCE SCHIACCIATE, indossare scarpe e pantaloni che si possono
sporcare!  Per accedere, c’è da pagare un biglietto d’ingresso di 5 Euro.

Venite?

Ciao!

Sonia

Vedi ultima risposta Lascia un commento

sonia1969

  • Città:
    Milano
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Giada76

Giada76

mannaggia, ho un sacco di previsite qsto periodo!!! Divertitevi anche per me e fate qualche bella foto da farmi vedere!!! buon carnevale, un bacio e tanta vitamina c

G

Lun 28/02/2011 - 22:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

treniaster

treniaster

Ciao  Sonia,

ti confermo per la gita di domenica, poi ci sentiamo

per accordarci.

Massimo  

Mar 01/03/2011 - 19:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

BluPerla

BluPerla

Io purtoppo domenica non ci sono.. :(

Me lo farò raccontare!

Buona gita!

Vera

Mar 01/03/2011 - 20:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rosy71

rosy71

ciao Sonia!

ti confermo la mia presenza per domenica! io arrivo da seregno...attendo istruzioni sul dove come quando macchine ecc...  :D

:ciao:

Mer 02/03/2011 - 09:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sonia1969

sonia1969

Ciao a tutti! :)

Ecco un aggiornamento.

Con partenza dal Piemonte: PAOLO + MAX + UN AMICO DI MAX + DAVIDE

Con ritrovo e partenza da Milano:

IO + DEBORAH + PAOLAFRA + CRISTINA64 + DAIMON + ANKEPEROGGINONSIVOLA + TRENIASTER + ROSY71

C'è qualcun altro che ha voglia di unirsi? :si:

Ciao!

Sonia

Mer 02/03/2011 - 10:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giogio.

giogio.

;) ciao nuovi amici,io sono di biassono..e mi piacerebbe venire ..ho la macchina......e sono di buona compagnia...

fatemi sapere il tutto....come eta' sono dei vostri

ciaooooo a tutti

Mer 02/03/2011 - 12:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sonia1969

sonia1969

Ciao giogio :D,

allora ti aggiungiamo per il "gitone" (come ha scritto Deborah) a Ivrea!

Aspettiamo eventuali adesioni ancora per tutta la giornata di oggi e poi domani ci contiamo e ci organizziamo per le macchine.

Ciao!

Sonia

Mer 02/03/2011 - 13:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

Vagabondo Doc badge
paolo-ranz

Domenica di Carnevale

ore 09.00Fagiolate Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera),
via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).ore 09.30Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello. Il Podestà con il suo seguito ed i Credendari, salendo per via della Cattedrale, si recano in piazza Castello per effettuare davanti all’antica sede del Comune il giuramento di fedeltà agli Statuti alla presenza del Corteo Storico.ore 10.00Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Generale, Mugnaia ed il loro seguito fanno visita alla fagiolata per il rituale assaggio dei fagioli e per l’inizio della distribuzione delle razioni benefiche.
Il Podestà al Castellazzo scalza la pietra per la Preda in Dora dai ruderi del Castellazzo con l’antico martello d’arme.ore 10.30Preda in Dora sul Ponte Vecchio
Il Podestà con il suo seguito ed i Credendari, accompagnato dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, volgendo le spalle al parapetto del ponte getta dietro di sé verso valle la pietra tratta dal Castellazzo pronunciando la frase Hoc facimus in spretum olim Marchionis Montisferrati, nec permittemus aliquod aedificium fieri ubi erant turres domini Marchionis (facciamo questo in dispregio del Marchese del Monferrato, né permetteremo che alcun edificio abbia a sorgere dove erano le torri del signor Marchese) in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.ore 11.00 Presentazione dei gruppi ospiti in piazza di Cittàore 14.00Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città
Gli Alfieri con le Bandiere dei Rioni, i Pifferi e Tamburi, il Generale con lo Stato Maggiore, il Sostituto e gli Abbà a cavallo; la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi; la Scorta d’Onore della Mugnaia; i Paggi a cavallo, il Mugnaio (Toniotto) sul carro dei rifornimenti, il Podestà sul carro trainato da quattro buoi con i Credendari a cavallo percorrono il corso di gala: piazza di Città, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, via IV° Reggimento Alpini (Ufficio del Turismo), via Cascinette, corso Massimo d’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città Battaglia delle arance Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, per un totale di 32 carri suddivisi su due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).ore 17.30Generala in piazza Città. Al termine del giro iPifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Mer 02/03/2011 - 15:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MagoGi

MagoGi

sicuramente passerete una bellissima giornata, e se per caso vi fischiassero un pò le orecchie non preoccupatevi...sono io che vi sto pensando dalla Fiera di Rho....gggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto a todos!!!

Fabio

Mer 02/03/2011 - 17:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sonia1969

sonia1969

Ciao :D !

Quindi, con i NOVARESI (PAOLO + MAX + UN AMICO DI MAX) e con DAVIDE ci troviamo direttamente a Ivrea  ed entro domani definiamo luogo e orario.

Il gruppo che parte da Milano è formato da: SONIA + DEBORAH + PAOLAFRA + CRISTINA64 + DAIMON + ANKEPEROGGINONSIVOLA + TRENIASTER + ROSY71 + GIOGIO e, quindi sono sufficienti 2 auto.

Sia DEBORAH che DAIMON si sono resi disponibili per prendere la loro auto. Tale disponibilità è confermata? Almeno 1 è un'auto che può accogliere 5 persone?

Come luogo di ritrovo propongo PIAZZA DE ANGELI, A MILANO, perchè è in corrispondenza della fermata De Angeli della metro e perchè da lì, in pochi minuti, siamo già fuori della città e verso l'autostrada. Per chi arrivasse in auto, IN GENERE (sottolineo: in genere) di domenica mattina ci sono posti disponibili BLU in Via Marghera (la domenica non si paga), in Via Ravizza o sul marciapiede di Via Sanzio. ORARIO DI RITROVO: ORE 9.30 davanti alla BANCA INTESA SAN PAOLO (chi arriva con l'auto per poi ripartire, può accostare un attimo in Via Sanzio, che è proprio lì dietro ed è già nella direzione giusta).

Per ogni eventualità: mi mancano solo i numeri di telefono di CRISTINA64 e di GIOGIO. Io vi invierò il mio per e-mail. Per GIOGIO: ho interpretato il tuo post come una CONFERMA... ho fatto bene o ho frainteso?

TUTTO CHIARO? TUTTO OK? ;)

Ciao!

Sonia

 

 

 

 

 

 

Gio 03/03/2011 - 11:02 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.