Islanda On The Road
8 Giorni - 7 Notti

18 Giugno 2016

Viaggio passato

Islanda On The Road - 18 Giugno

Viaggio Passato: 18 June 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

18 Giugno 2016    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Ciao! Sono Federico, il VagaDoc che vi accompagnerà in questo viaggio on the road in Islanda, magica terra di ghiaccio e di fuoco appena al di sotto del Circolo Polare Artico; uno dei paesaggi più variegati e incredibili del  pianeta.

Inizieremo a sognare il viaggio su questo forum, tappa dopo tappa.

Per ogni domanda, sono a disposizione.

Sab 06/02/2016 - 09:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

L’Islanda, un angolo d’Europa appena sotto il circolo polare Artico, è una terra magica, dominata dalla natura incontaminata, che regala avventure e scenari tra i più incredibili del mondo.

È la terra in cui ghiaccio e fuoco si sposano. È la terra  in cui Jules Verne immaginò il suo Viaggio al centro della Terra.

Partiremo da Reykjavik e percorreremo senso antiorario la Hringvegur, la strada 1 che consente di fare il giro completo dell’isola toccandone tutte le attrattive principali, attraversando paesaggi mozzafiato.

Inizieremo con le tre magnifiche attrazioni del Circolo d'Oro: il parco nazionale di Thingvellir (patrimonio UNESCO), il celebre Geysir e la spettacolare cascata Gullfoss, “la cascata degli dei”.

Continueremo lungo la costa meridionale fermandoci ad ammirare la cascata di Skogafoss, le spiagge nere vicino a Vik e il ghiacciaio Myrdalsjokull.

Poi il parco nazionale di Skaftafell, ai piedi del più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Proseguiremo per la laguna glaciale Jökulsarlon, dove gli iceberg galleggiano nelle gelide acque della baia.

Proseguiremo il nostro giro con i magici Fiordi dell'Est, attraversando piccoli villaggi di pescatori sormontati da maestose montagne che si tuffano nel mare. Poi Akureyri, la capitale del nord.

Concluderemo poi il nostro giro dirigendoci verso Grundarfjourdur. Il Parco Nazionale di Snaefellsjokull e le sorgenti termali dell’area di Krýsuvík, per un po’ di relax nelle acque della Laguna Blu.

Fantastico vero?

Dom 14/02/2016 - 13:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Il celebre circolo d’oro è un circuito che, a meno di 100 km da Reykjavik,  tocca tre delle più celebri attrattive dell’Islanda: Þingvellir, Geysir e Gulfoss. In questo magnifico viaggio on the road ci muoveremo comunque in piena libertà e potremo aggiungere altre tappe interessanti lungo l’itinerario.

Il primo contatto con la terra dei ghiacci sarà necessariamente il parco nazionale di Þingvellir (nome impronunciabile, come del resto il 99% delle parole islandesi). È il sito storico più importante per la cultura islandese e si trova ad appena una cinquantina di chilometri da Reykjavik. Letteralmente significa il "luogo dell'assemblea", perché nel 930 vi venne fondato quello che pare essere il più antico parlamento del mondo e proprio qui fu proclamata l'indipendenza dell'Islanda.

È dal punto di vista naturalistico e geologico, però, che Þingvellir è particolarmente interessante: questo magnifico paesaggio è incastonato su una lunga spaccatura tettonica lunga 5 km. In questo punto è dunque ben visibile la linea di faglia che separa le due placche euroasiatica e nordamericana. Ogni anno la faglia si allarga di 5 millimetri.

Più semplicemente mi piace pensare che questa splendida pianura verde con corsi d'acqua e piccoli stagni sia una "terra di nessuno”; il punto d’incontro tra Europa e America.

Dom 21/02/2016 - 10:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

scrat84

scrat84

Ciao Avio,

questo viaggio lo guardo da un po' e mi affascina parecchio! Anche se lo ammetto, non ho fatto mai un viaggio di questo genere quindi, dovrei attrezzarmi a partire dal sacco a pelo, zaino, abbigliamento...!! *help*

Sicuramente, potrei prendermi ferie nel mese di luglio ma, se si forma il gruppo, cerco di fare l'impossibile per giugno!!!!

Noto però con dispiacere che non ci sono iscritti, questo è l'unico che ne ha 1! Quant'è il numero minimo per partire?

  

Ven 25/03/2016 - 08:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Ciao scrat, innanzitutto benvenuto! 

Sei il primo a scrivere in questo forum, anche se molti mi chiedono di questo bellissimo viaggio, dando praticamente per certa l'iscrizione (almeno tre).

Quel che ti suggerisco, anche se non vedi ancora abbastanza partecipanti, è di iscriverti da subito: pagherai solo una volta confermato il viaggio. Anche un'iscrizione attiva l'"effetto emulazione"! In molti stanno infatti alla finestra ad aspettare, con il rischio che poi non si riesca a raggiungere il numero minimo...

Quant'è il numero minimo? Ho appena girato la domanda allo staff, avrai risposta a breve, stay tuned.

A presto,

Federico

 

Sab 02/04/2016 - 20:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Allora aspiranti vagabondi esploratori della mitica terra dei ghiacci... Considerate 4 o 5 iscritti per la conferma (dipende anche dai v­oli).

Se arriviamo a 4 iscritti subito,  lo possiamo già c­onfermare... Sotto con le iscrizioni, ora è il momento di fare sul serio!

Sab 02/04/2016 - 20:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Le cascate di Gullfoss sono tra le più spettacolari d'Islanda.

Le "cascate d'oro", per l'arcobaleno che appare con il bel tempo, sono formate da due salti, che scompaiono in un canyon stretto e profondo.

Altro spettacolo magnifico da non perdere.

Lun 04/04/2016 - 10:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

E abbiamo un nuovo iscritto! Benvenuto Scrat!

Dai che si parte, cerchiamo di confermarlo questo viaggio... così iniziamo a lavorarci insieme!

Lun 04/04/2016 - 19:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

scrat84

scrat84

Grazie Avio *biggrin*

Non vedo l'ora, speriamo che ce la facciamo!

Per gli indecisi daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii *clapping*

Ven 08/04/2016 - 09:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

In risposta a di scrat84

Dai che si parte!

Sab 16/04/2016 - 12:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.