Viaggiatori Friuli-Veneto

Scritto il 3 Gen 2010 da:
Card image cap

Elyely  

Ultimo accesso:


Dati essenziali



Ciao viaggiatori!

ho appena conosciuto questo bel sito che esplorerò con calma, intanto mando un saluto a tutti!

Sono friulana ma ora vivo vicino al confine con il Veneto :)

Mi piacerebbe conoscere persone della mia zona e oltre a cui piaccia viaggiare e confrontarsi, magari creare un gruppo per organizzare gite, viaggi, weekend, uscite, di tutto un pò... l'esperimento era già stato fatto su un altro forum che è stato chiuso e questo ci ha sparpagliati un pò, ma alcuni di loro li sento ancora e avevamo organizzato diverse gite, viaggi, mostre, cene, incontri, quindi una bella esperienza che spero di riprendere!

Che dire? spero che qualcuno mi legga e abbia voglia di rispondere all'appello!:D   e se per caso mi imbatto anche in qualcuno che avevo già conosciuto... spero proprio di riprendere i contatti!!

 

A presto, Ely

Risposte



Risposte

we!anche io devo acquistare gli scarponi e poi sono pronta! io preferisco domenica 12 :)

ps. qualcuno mi sa consigliare se è meglio uno scarponcino da neve ramponabile (+ grosso e + pesante, tipo http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/scarponi_alta_montagna/la-sportiva-khumbu-gtx-ws_9827213) o uno scarponcino da trekking impermeabile (tipo http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/scarponi_trekking/meindl-peru-gtx-ws_9817619) ?

grazie del consiglio!

sao

Lun, 11/29/2010 - 08:25 Collegamento permanente

Ciao, secondo me  Meindl, che puoi utilizzare tutto l’anno (con gli altri voglio vederti a fare un'escursione in agosto ..). Ti prendi un bel paio di calzettoni pesanti,  un paio di ghette, una spruzzata di impermeabilizzante  e sei operativa..   Se invece  ogni domenica pensi di ciaspolare e il tuo obiettivo sono le cime oltre i 2000 m ..allora sono meglio gli altri  . (Per gli eventuali ramponi basta acquistare quelli con le cinghie).  ciaoo

Lun, 11/29/2010 - 09:37 Collegamento permanente

Grazie Nuovogiorno!

Sono un po' indolenzita ma per fortuna niente di grave; se mi rimetto in sesto presto alla ciaspolata mi aggrego volentieri.

Domanda: le due date proposte sono organizzate dal Cai?

Salutoni!

Gra

Lun, 11/29/2010 - 12:02 Collegamento permanente

Mi invoglia molto provare a ciaspolare (mai fatto!), quindi do la mia adesione, per me indifferente se sabato o domenica, anche se sono più affezionata alla val Zoldana  :)

Le ciaspole però non ce le ho, quindi dovrò noleggiarle.

:ciao:

P.S. auguri di pronta guarigione Grace!

Lun, 11/29/2010 - 12:05 Collegamento permanente

In risposta a di Midiclò

Non credo siano organizzate dal CAI, penso che siano ... fai da te ... comunque risponderà più precisamente Nuovogiorno.

Per una gità con le ciaspe °0° è sufficiente scegliere un sentiero panoramico semplice, meglio se circolare, e non esposto (così siamo certi di ritornare integri !) ... magari con passaggio vicino ad un rifugio aperto in inverno.

Non credo convenga unirsi al CAI per una ciaspolata, nel senso che trovarsi in 50 persone su un sentiero, tra schiamazzi, espressioni di fatica e urla di gioia, perdermmo il silenzio del bosco e parte della bellezza del percorso. 

Inoltre, normalmente il CAI fa escursioni impegnative e per la prima volta forse conviene fare una cosa semplice ... per non trovarsi alla successiva uscita dimezzati !

Alcune di molto carine (cinque stelle) già testate le trovate descritte ai seguenti link:

http://www.planetmountain.com/trekking/ciaspe/itinerari/scheda.php?id_tipologia=36&lang=ita&comefrom=search&id_itinerario=178&pagina=1&gruppo=&cima=&nome=&difficolta=

http://www.planetmountain.com/trekking/ciaspe/itinerari/scheda.php?id_tipologia=36&lang=ita&comefrom=search&id_itinerario=171&pagina=1&gruppo=&cima=&nome=&difficolta=

Ma essendo sopra Cortina ci vogliono almeno 2h e 30 min di auto. Altrimenti bisogna cercare qualcosa di più vicino tipo Val Zoldana.

Ciao

Ale - TV

 

Lun, 11/29/2010 - 14:06 Collegamento permanente

Se fate domenica 12 a Palafavera venganchìo ( il Caregon vale il viaggio.. )

nota U2 venerdi': lista - Nuovogiorno-io-Ainav-Maira-AleUd-Sergio-Virginio (?). RITROVO dalle 21,30 in poi, TAVOLO prenotato

ULTIMA NOTA MUSICALE: sabato 11 alle 21 a Treviso ( teatro ALCUNI- zona Santa Maria del Rovere - park facile - ingresso 12 euro ) CONCERTO GOSPEL dei SOUL SINGERS GOSPEL CHOIR ( nostrani, ma comunque bravi  )

 BAMF !

Lun, 11/29/2010 - 14:01 Collegamento permanente

Come stai?

Mi aggrego a Gohan per chiederti che genere di escursione prevedi.. livello di difficoltà,  tempi? Bastonicni da neve sono obbligatori?

Non ho mai provato e dovrei noleggiare le ciaspe.

Sarei disponibile per la domenica in quanto il sabato mattina lavoro!

ciaooo

 

Lun, 11/29/2010 - 16:22 Collegamento permanente

..Nicce, Clocappe ha perfettamente ragione (mi sa che è uno Yeti di vecchia data):

 gli scarponi da trekking normali in goretex li usi tutto l'anno, Meinl è un'ottima marca. Gli scarponi da roccio La Sportiva sono uno strumento professionale per chi fa alpinismo (alte quote, basse temperature), quindi sono costosi e molto rigidi (probabilmente hanno la lamina che rende la suola dura come un "bacheto"). Ottima anche l'idea di spruzzare un pò di impermeabilizzante su cordura o cuoio degli scaponi (lo trovi nei negozi tipo Sportler).

Mi sembra che si propenda per dom 12/12 in Val Zoldana: Ciaoalex1 aveva proposto delle camminate a Cortina, bellissime (magari le faremo + avanti) ma sconsigliate la domenica per il ritorno.

Gracepiz: le ciaspolate non sono organizzate dal Cai, ci arrangiamo noi; guarisci presto che ti aspettiamo, assieme a  Ciaoalex1, Midiclò, Oceansky, Gohan e Nicce, Giulia971, Ainav (ho dimenticato qcuno?) e chiunque voglia aggregarsi. Speriamo venga anche lo Yeti Clocappe...

A presto!

Lun, 11/29/2010 - 17:44 Collegamento permanente

Ciao Dolcevento, vedo solo ora che ti sei aggregata.

Possiamo fare un'escursione semplicissima dall'alta Val Zoldana (rifugio Città Di Fiume, circa 1/2 h di cammino dalla strada asfaltata) e poi valutare se proseguire ad esempio verso una malga.

Le ciaspe penso si possano noleggiare in posti tipo questo: http://www.noleggioski.snowspace.it/

casomai proviamo a telefonare. I bastoncini servono per la progressione, altrimenti si perde l'equilibrio, ma si possono noleggiare assieme alle ciaspe.

Ciao!!

Lun, 11/29/2010 - 17:52 Collegamento permanente

Ciao Vagabondi/e,

per domenica 12/12 confermo la proposta di itinerario da forcella Staulanza al rifugio Cittò di Fiume, commentato su internet www.zoldo.com/Sport/Rocciaepasseggiate/SciAlpinismo.htm così

"....lungo un itinerario in un ambiente aperto e privo di pericoli. Dal tornante del passo Staulanza a quota 1663m. in versante Val Fiorentina si sale al rifugio Città di Fiume e si prosegue per forcella Ambrizzola... da dove si gode di una splendida vista sulla Val Fiorentina e sui monti di Ampezzo..."

Le ciaspe possono essere noleggiate a Pecol presso il "centro servizi sci Civetta" a 8,5 euro - 10% soci CAI (io sono socio e credo possiamo ottenere sconto).

A presto!

Dom, 12/05/2010 - 18:29 Collegamento permanente

Durante questo w.e. mi sono dotato di apposita attrezzatura (low-cost ma funzionante, spero!). Quindo attendo conferme per la ciaspolata! Sabato o domenica? Cadore o Val Zoldana? In ogni caso, ci sarò! E ho qualche posto a disposizione in auto per veneziani e limitrofi. Ciao.

Lun, 12/06/2010 - 14:10 Collegamento permanente

yeeeeeee !!! io sono in attesa degli scarponi ordinati online, mi DEVONO arrivare nei prossimi giorni.. e poi ci sono per la ciaspolata !! che bello ^^ io e gohan sicuramente noleggieremo le ciaspole in loco. Orari?

per quanto riguarda la brum, io accetto volentieri un passaggio da qualcuno attrezzato con gomme da neve :shy: 

e poi per ora domenica sembra sarà sole

SOLE!!! ma vi rendete conto???? SOLEEEEEEEEE

vabbè..  :) buona settimana a tutti e a domenica!

Lun, 12/06/2010 - 14:28 Collegamento permanente

Ciao a tutti, per rispondere alle numerose domande sull'argomento:

- la cispolata è domenica 12 Dicembre in Val Zoldana; si lascia la macchina poco dopo forcella Staulanza e si prende la strada sterrata per il rifugio Città Di Fiume, che si raggiunge in circa 1/2 h; poi si può proseguire verso forcella ambrizzole (altre 3 h) ma decideremo insieme fino a dove arrivare e quando fermarci. Il rifugio Città D.F. dovrebbe essere aperto ma devo telefonare per conferma; per sicurezza meglio prevedere un pranzo al sacco leggero (cioccolata, frutta secca/disidratata, formaggio grana, biscotti) con thermos di the caldo.

- il noleggio ciaspe a Pecol è comprensivo di bastoncini da sci (non telescopici) ma meglio che niente.

- Al momento i partecipanti mi risultano (ditemi se ho dimenticato qualcuno): Ciaoalex1, Midiclò, Oceansky, Gohan e Nicce, Giulia971, Ainav, Dolcevento, Vnt Nickname, Skid, Nuovogiorno, Gracepiz? Fabio68?

- io parto da Mirano (VE) ed ho 3 posti in macchina con gomme da neve: Nicce/Gohan, Skid e Gracepiz, ditemi se avete bisogno

- Orari e ritrovi: direi h 8.30 a Longarone solito Hotel 4 valli, poi tappa a Pecol h 9.30 (Centro servizi sci Civetta Piazza Rodolfo Balestra 4/5) per noleggio Ciaspe; h 10.00 partenza da sotto staulanza. Se volete ritrovo intermedio h 7.45 a Conegliano per provenienti da TV-Friuli.

a presto Yeties!!

Lun, 12/06/2010 - 18:52 Collegamento permanente