Andalusia Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

15 Aprile 2016

Viaggio passato

Andalusia Freak Style - 15 Aprile

Viaggio Passato: 15 April 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Aprile 2016    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Ciao a tutti !!

Eccomi qui a presentarvi un viaggio che ho già nel cuore ancora prima di partire.

La Spagna ragazzi, una meta che sembra così banale, ma che ha così tante meraviglie da offrire che nemmeno immaginate.

Io sono Micaela, la Vagabonda Doc che vi accompagnerà in questa bellissima esperienza (è dire poco), ho abitato a Barcellona e Madrid, visitato altre città in Spagna ma ora tocca alla parte più suggestiva in assoluto: il Sud, un mix di colori, sapori, profumi, arte, cultura che si fondono in uno spettacolo indimenticabile agli occhi ed il cuore!

In Andalucia troverete pane per i vostri denti se amate le città dove non manca nulla, dalla natura all’architettura: giardini spettacolari ed edifici architettonici di diversi stili e epoche, che si incontrano tra loro, tutto mantenuto con cura nel tempo, perché quello che è tradizione in Spagna, è anche attualità; dalle spiagge al divertimento, perché in aprile saremo già nel pieno della primavera, e si sa in Spagna fa già un gran caldo, ed infine reduci da pochi giorni dalla Fiera de Sevilla, il popolo locale non avrà smesso di fare festa e danzare, perché in Spagna ogni giorno è festa, e dietro ogni Siesta c’è una notte da leoni!!

Ci immergeremo nella cultura di questo popolo “caliente e divertido”, mangeremo le loro delizie e assaporeremo le loro bevande, faremo un tour spettacolare che tocca le città piu belle del sud e vi assicuro che non ci sarà riposo per i vostri occhi davanti a tanto splendore..Potrei continuare per ore ed ore ma vi allieterò più in la con tanti post per incuriosirvi ancora di piu!!

..e allora che aspettate!!!!! Sono aperte le iscrizioniiiii =D

Gio 31/12/2015 - 18:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Bienvenidos a todos!!

Voglio allietarvi con uno scorcio di una delle città piu belle della Spagna, anche se sinceramente nel nostro itinerario non so scegliere quale sia la piu bella!!!

Conoscete Sevilla? E' la città più conservatrice di tutta l’Andalusia, qui ancora resiste la cattolicissima Spagna ormai scomparsa altrove. Ed il primo posto che risulta interessante vedere è la Catedral de Sevilla y La Giralda, il simbolo della città. Questa è davvero una signora cattedrale, è enorme, una delle più grandi in Europa, all’interno c’è la tomba di Cristoforo Colombo. Fu costruita dove prima esisteva una grande moschea, di quest’ultima rimangono il patio e l’imponente minareto della Giralda. Imperdibile ed insolita la salita in cima al minareto, niente gradini ma un lungo e quasi infinito piano inclinato. Dall’alto il panorama è bello, curiosa la vista delle piscinette sui tetti, appartengono ai nuovi hotels di design del centro.

Pochi passi ad aggirare il retro della cattedrale e ci troviamo all’entrata di un posto favoloso, il luogo più affascinante di tutta l’Andalusia. E’ l’Alcázar di Siviglia. Già fortezza araba, poi residenza cristiana durante la Reconquista, l’Alcázar ospita alcuni degli edifici più ricchi di storia di tutta la Spagna. Una successione di palazzi dai grandi saloni, cortili e magnifici giardini in stile arabo, terrazze dalle eleganti forme geometriche, laghetti e fontane che creano straordinari giochi d’acqua. 

 

Il Barrio de Santa Cruz, è il posto dove trascorreremo la serata, è questo il vero cuore pulsante di Siviglia. Sarà bello passeggiare tra piazzette e suggestive viuzze, molti gli alberi di arance ed i negozietti caratteristici, così come i locali ed i tapas bar.

E poi tanto tanto altro ancora da scoprire in questa magica città...avete voglia di farlo con me???

Un abrazo,

Mica

Mar 05/01/2016 - 00:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Ragazziiiiii dai non c'è nessuno che vorrebbe partire ad aprile? La temperatura sarà perfetta, non sarà affollatissimo di turisti come nei mesi successivi ed inoltre è la prima partenza dell'annooooo =D 

Chi viene con me a scoprire l'Andalusia, piena di bellissime città, passeggiando per le viuzzole, gustando tante buone tapas e litri di sangriiiiiiiia!!??

Su Su ...Vi sto aspettandooooo!

Mar 05/01/2016 - 19:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Ciao Vagabondi curiosi, dai non fatemi parlare da sola e venite qui con me ad alimentare questo forum!!

Non pensate sia presto per organizzare le vacanze, aprile arriverà in un battibaleno!! =D

Allora, oggi voglio parlarvi di Malaga, la prima città che toccheremo!

Essa infatti è quasi sempre il punto di arrivo o di partenza di una vacanza in Andalusia. Nel nostro caso lo è entrambi!! Visitare Malaga è molto facile: il centro non è molto grande e le cose da visitare sono vicine tra loro.Il nostro itinerario inizierà quindi dal centro storico, con il suo principale monumento: la Cattedrale, chiamata anche la manquita, piccola monca, a causa di una delle due torri rimasta incompiuta. L'ingresso, maestoso e con un bellissimo organo, è a pagamento e all'interno purtroppo non si possono fare foto... Una però ci proviamo a farla lo stesso :)  Raggiungeremo poi a piedi l'Alcazaba, una piccola Alhambra, che di certo non regge il confronto con i palazzi di Granada e Siviglia, ma suggestiva per i caratteristici archi a ferro di cavallo e fontane.Il biglietto dell'Alcazaba può essere combinato anche con il castello di Gibralfaro, situato sopra il colle e raggiungibile con una passeggiata in salita di circa 20 minuti. Qui in estate con il forte sole  la salita deve essere davvero dura ! Per fortuna noi andiamo prima del grande caldo!!Il castello offre una visita al piccolo museo militare e un giro panoramico attorno alle mura con bellissime vedute sulla città!!

cosa vedere a malaga in poche ore
Scendendo, sempre a piedi, in centro, rimane del tempo per passeggiare attraverso le caratteristiche vie del centro,  Calle Granada e Calle Molina Lario, ricchissime entrambe di locali e ristoranti e ottimi per mangiare qualcosa facendo un giro di tapas. Nomi come Casa Lola e El Piyayo sono dei must a Malaga!

Dopo pranzo faccio una passeggiata per la nuova zona del porto, il Muelle 1, anche qui tantissimi ristoranti di pesce e una bellissima vista sul castello de Gibralfaro. 

E allora ragazzi che mi dite?? Non adorate già questa città? Non vi ho messo voglia di partire con me?? =D
E ora tocca a voi..presentatevi sul forum!!!!!!!
Un abrazo, Mica!

Ven 08/01/2016 - 16:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Hey Vagabondi,

Non ci crederete ma una ragazza appena tornata da Valencia mi ha detto di aver trovato gia nulla di meno che 18 gradi!!( e contate che in Andalusia ce ne son sempre di piú ;) ) Cosa piu di questo a stimolarvi nel partire ad aprile! Ho vissuto in Spagna e non vi dico le  lunghe code di turisti per visitare i luoghi d'intesesse, anche per ore sotto il sole cocente..proprio per questo ho scelto di proporre questa data, perché la parte migliore di una città viene fuori quando il turista ancora dorme (e noi non siamo turisti ma vagabondi curiosi e avventurieri ;) ).E allora che aspettate a farvi avanti sul forum e prendere in considerazione questa data!! Vi assicuro che non ve ne pentirete!! 

Intanto un assaggio della bellissima Cordoba, che soltanto dalla foto mi fa desiderare di essere gia' li !!

Besos a todosss :D

Micaaa

Ven 15/01/2016 - 21:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

E oggi, cari miei Vagabondi, vi presento l' affascinante Cordoba =D

Pronti per il Tour?! Viaaaaaa

A piedi dalla stazione dei treni si raggiunge facilemente il centro città,in circa 20 minuti, anch'esso visitabile tranquillamente a piedi.
Il primo impatto con il centro di Cordoba è con il quartiere della Juderia, il vecchio quartiere ebraico, un dedalo di strette viuzze, tutte con case bianche e balconi fioriti. E’ bello perdersi in questi vicoli, ogni passaggio ha un particolare diverso e non ci stancherebbe mai di fare foto. Il punto più bello è il Callejon de las Flores, il punto più caratteristico di Cordoba.

cosa vedere a cordoba in un giorno

 Ai margini della Juderia troveremo l’Alcazar de los Reyes Cristianos, una piccola  Alhambra in miniatura e antico palazzo fortezza degli antichi monarchi cattolici. L’interno è semplice, mentre i giardini meritano davvero una bella visita: fontane e giochi d’acqua abbelliscono la tranquilla atmosfera che si respira passeggiando lungo i viali con stupende viste sul fiume e sulla mezquita di Cordoba. Saranno stati davvero una bella sorpresa!

cosa vedere a cordoba in un giorno

Lasciando poi il centro storico ci si può avventurare a piedi nella parte nuova della città, fino a raggiungere, con una camminata di venti minuti, il palazzo di Viana. Il palazzo settecentesco, uno dei più lussuosi della città, nasconde 14 patios con palme e giardini. I patios di Cordoba sono tra i più belli dell'Andalusia e offrono ombra e riparo durante la calura estiva. Questa sarà una buona occasione per conoscere gli ambienti interni delle case in Andalusia e di Cordoba in particolare.

Rientreremo sempre a piedi in zona Juderia per il pranzo. A Cordoba uno dei locali più caratteristici è il bar Santos, dove viene preparata la tortilla de patata più buona della città. ma è consigliato di andare il prima possibile in quanto è il più rinomato della città!!

Finalmente è arrivato il momento della visita alla cattedrale-mezquita, uno dei capolavori dell’arte islamica in terra spagnola. La moschea esprime in tutti i sensi il potere che aveva l’Islam in Andalusia ed è stata trasformata varie volte nel corso dei secoli, mescolando vari stili architettonici. Nel ‘500 i cristiani anziché distruggere la moschea cercarono di modificarla, costruendo una cattedrale nel centro. All’interno si rimane a bocca aperta nell’osservare le oltre 850 colonne che sostengono il soffitto con un luminoso effetto ottico e allo stesso tempo spettrale. Altre due meraviglie sono il Mihrab, una nicchia a forma di conchiglia riccamente decorata che custodisce una copia del Corano, e la navata della cattedrale riccamente decorata in stile rinascimentale.

cosa vedere a cordoba in un giorno

cosa vedere a cordoba in un giorno

Infine usciremo super soddisfatti dalla cattedrale eci dirigeremo verso un altro monumento da vedere assolutamente: il ponte romano. Qui il sole sarà già forte, saremo appena in aprile e le temperature  possono raggiungere già i 30 gradi, immaginate come sarò a luglio!! Il panorama che si vede dal ponte e dalla sponda opposta del fiume è bellissimo e ci lascerà partire già con tanta nostalgia!

 

cosa vedere a cordoba in un giorno

cosa vedere a cordoba in un giorno

Che ne dite ragazzi, vi ho incuriosito??? Io adoro la Spagna, il suo clima, le sue architetture provenienti da diverse epoche e popoli, la sua atmosfera familiare, le tapas, le fiestas e la SANGRIAAAAAAAAAAA..

E allora non fatemi attendere..venite qui ad alimentare il forum e partiamo insieme per questa bellissima terra!!

Vi attendo,

vostra Mica =)

Lun 18/01/2016 - 17:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Cari Vagabondi,

anche se vi sembra presto, io non sto nella pelle dall'idea di partire per l' Andalusia, e ho gia studiato tutti gli spostamenti, trovato bus e treni, e gli orari di apertura delle strutture da visitare.

Oggi inoltre ho prepatato l'itinerario con google maps, aggiunto delle cosine da vedere per ogni città in aggiunta al programma, e scaricato un supernavigatore offline per accompagnarci durante il tragitto..

Direte voi..tutto pronto!! E invece no!!

Sto aspettando proprio voi per poter stimare il numero dei partecipanti e poter prenotare gli alberghi!! E allora non continuate a leggere passivi e venite qui a presentarvi!! E non fatevi scrupoli nel farmi qualsiasi domanda vi venga in mente, intelligente o banale che sia..

Intanto vi delizio con due scorci spettacolari di Sevilla 

Ven 22/01/2016 - 21:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Ciao a tutti Vagabondi!

Nell'attesa che decidete le date delle vacanze, vi presento orgogliosa un'altra bellissima meta di questo viaggio: GRANADA!

Quando si parla di Granada viene subito alla mente un’immagine spettacolare, che una blogger che ho scoperto per caso non poteva descrivere meglio:

"quella dell’Alhambra tinta di rosso al tramonto sullo sfondo bianco delle cime innevate della Sierra Nevada. C’è un contrasto quasi paradossale in questa immagine, quello che accosta l’architettura araba e i colori caldi di un tramonto mediterraneo ai profili imponenti e spigolosi delle montagne. La sensazione è quella di essere al confine di due mondi, forse tre, forse di più. Le culture che qui si sono incontrate e scontrate – araba, cristiana, ebraica, gitana – hanno fatto nascere qualcosa di più di una contaminazione, qualcosa di nuovo e unico che non si è estinto attraverso le generazioni, che è rimasto vivo e continua a dare a questa terra uno spirito del luogo del tutto peculiare, sorprendente."      (Marzia Keller)


Ecco io potrei già commuovermi solo nel leggere e immaginare che a breve potremmo essere davanti a questo spettacolo!:((

Ma tornando alla realtà (lo so è dura!*lol*) riapriamo gli occhi e andiamo a leggere cosa c'è di cosi bello per rendere questa città una delle mete più ambite dell' Andalusia, e dell' intera Spagna!

Prima tra tutte l' Alhambra

Granada è rimasta per due secoli l’ultimo baluardo della dominazione araba, ed è stato proprio in quei due secoli che la città è diventata il gioiello di architettura e cultura che oggi attira visitatori da tutto il mondo.
L’Alhambra è una cittadella fortificata costruita nell’arco di 3 secoli, prima dai sultani Zairiti e poi dagli emiri Nasridi. I Re Cattolici e i loro discendenti purtroppo non hanno potuto resistere alla tentazione di “dare una rinfrescata” a quella che avevano scelto come loro corte dopo la Reconquista, a cominciare dalla costruzione di una chiesa al posto della moschea e a finire con il sacrificio criminale di un’ala dei Palacios per far posto ad un pomposo quanto stonato e completamente decontestualizzato edificio rinascimentale, il Palazzo di Carlo V.

Del complesso dell’Alhambra fanno parte i meravigliosi giardini del Generalife, i Palazzi Nasridi, il Palazzo di Carlo V e l’Alcazaba.

Albayzin

L’Albayzin è il quartiere dove i re cattolici confinarono i moriscos dopo la Reconquista e ancora oggi è abitato prevalentemente da musulmani. Un giro all’Albayzin è una passeggiata in salita e se non fosse per l’Alhambra che ad ogni svolta compare dietro il bianco delle palazzine aiutando l’orientamento, perdersi sarebbe facile come dentro una medina araba.

Nell’Albayzin si cammina in salita,  per essere al Mirador San Nicolas entro l’ora del tramonto e godere della vista più bella di tutta l'Andalusia

Cattedrale e Capilla Real

La Cattedrale di Granada è un’imponente opera di architettura barocca e rinascimentale voluta dalla Regina Isabella e portata a termine dai suoi successori più di due secoli dopo. Nella Capilla Real sono sepolti i Reyes Catolicos Isabella e Ferdinando, la figlia Giovanna detta la Pazza (suo figlio Carlo V, cuore di mamma, la tenne rinchiusa per quarant’anni) e suo marito Filippo il Bello.

 Dove mangiare a Granada

Leggendo quà e la nel web ho trovato un consiglio molto interessante: il Restaurante San Nicolas (dicono sia davvero suggestivo) o Ruta del Azafran, segnalato da Lonely Planet come un ristorante di alta cucina. Per un giro di tapas, Calle Navas e Calle Pescaderia sono il posto prediletto!

Che ne dite di accompagnarmi per provare???? *drinks**pleasantry*

Gio 04/02/2016 - 18:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ariannini

Ariannini

new entry di tutto il gruppo Vagabondi! mi piace questo viaggio! paesi che devo ancora vedere!!!!!! adesso leggo bene tutto e avrò un sacco di domande perchè sarà il rpimo viaggio di gruppo ....da sola....ma è troppo bello per perderselo!Ari

Lun 08/02/2016 - 09:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Michy Sbt

Michy Sbt

Ciao Ari!!!

Inanzitutto BENVENUTA a far parte di noi Vagabondi!! Siamo contenti che sempre piu persone adottano questo stile di "vita" E "viaggio"!!

Poi voglio dirti che mi piace il tuo entusiamo!! Le tue parole mi ricordano quando ho mandato la domanda per diventare Vagabonda Doc..ho visto questo viaggio ed ho detto..non posso perdermelo! Con tutte queste mete affascinanti e una cultura così affascinante ai miei occhi..tanto che l'ho scritto anche sulla domanda di candidatura! auhhua!

E' un tour spettacolare (e non lo dico tanto per dire)..ho vissuto nel nord e centro della Spagna e cerco sempre di far capire alle persone cosa si perdono nel non visitare le meraviglie di questa nazione!

Ora va di moda andare in Oriente (non vedo l'ora anch'io) ma sono dell' idea che prima bisogna conoscere la nostra bella Europa, perchè ci sono delle città, proprio come quelle spagnole, che lasciano un segno indelebile..nel cuore di chiunque..e che non troveremo altrove!

Perciò credo che questo sia veramente uno di quei viaggi "da non perdere" !!

Spero di vederti a breve tra gli iscritti, e vedrai che appena si unisce il primo formiamo il gruppo in un battibaleno!

Un abrazo y hasta luego!!

Mica :ciao:*DANCE*


PS. con noi non usare la parola "sola" !! Non troverai miglior compagnia dei VAGABONDIIIIII XD

Lun 08/02/2016 - 14:59 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.