Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

23 Marzo 2016

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 23 Marzo

Viaggio Passato: 23 March 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Marzo 2016    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Silviettar

Silviettar

In risposta a di _Nur_

Tommaso!!!! ne approfitto per la tua disponibilità per chiederti se ci può essere la possibilità di andare ad assistere in centri frequentati da maiko e geishe!!!!!!! (ad esempio ho trovato questo posto su internet  all’Hanami-Koji si giunge al Gion Corner, un locale dai prezzi ragionevoli dove è possibile assistere a uno spettacolo che si divide in sette parti e rappresenta gli aspetti importanti della tradizione giapponese: dall’ascolto delle note del koto, una cetra a sei corde, al Chadō, la cerimonia del tè, fino al kyomai, la danza tradizionale eseguita dalle maiko, apprendiste geisha) spero davvero con tutto il cuore di avere questa opportunità visto che è il mio più grande sogno!

cosa consigli : portarsi dietro la carta di credito o partire già con sé gli yen???

scusa ma non sai che agitazione ho e mancano ancora due mesi! *biggrin*

Mar 26/01/2016 - 14:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

In risposta a di Silviettar

Ciao Silvia!

Ho dato un occhiata al sito che mi hai linkato e devo dire che è molto interessante, se ci fossero altri partecipanti interessati potremmo andarci tutti assieme, comunque resta una bella idea, brava Silvietta!*clapping*

Per quanto riguarda le carte di credito o i contanti, io consiglio di cambiare i soldi direttamente in areoporto dove il cambio è più favorevole(eventualmente portarsi un pò di yen presi in Italia) perchè le carte di credito non sono accettate dalla banche giapponesi ma solo dagli uffici postali e dagli ATM del circuito Seven Bank, quindi portare la carta di credito/bancomat solo per emergenza *biggrin*

Nessuno come Silvia ha altri consigli, desideri o dubbi da chiedere/postare al gruppo? Dai che cominciamo a conoscerci! *drinks*

Mer 27/01/2016 - 09:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mariads

mariads

In risposta a di _Nur_

Ciao Tommaso e a tutti i vagabondi...

Che bello questo viaggio lo stavo organizzando con delle mie amiche ma alla fine per problemi di ferie hanno rinunciato... ed ora leggendovi mi è tornata la voglia di andare in Giappone...Titubante perchè non ho mai fatto un viaggio con un gruppo sconosciuto, ma mi attira molto!!! Una domanda, ma se io ora mi iscrivo devo gia dare il 30% della quota o cè ancora tempo o posso rinunciare  dal momento che devo vedere se mi concedono ferie e farmi coraggio a partire in questo modo nuovo per me? Oppure devo gia' essere sicura di voler/poter partire prima di iscrivermi?

Grazie

Maria (da Roma)

Gio 28/01/2016 - 13:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

In risposta a di mariads

Ciao Maria e Benvenuta!

Dato che il viaggio è confermato e quindi certo di partire appena ti iscrivi devi dare subito l'acconto, quindi dovresti già esser sicura di partire almeno che tu non sottoscriva una polizza di annullamento del viaggio, comunque dato che posso sbagliarmi contatta pure lo staff di Vagabondo che sicuramente saprà risponderti in manuera migliroe e più precisa di me*biggrin*  [email protected]

Per quanto riguarda  la titubanza non stare troppo a preoccuparti, vedrai che sarà molto bello ed interessante viaggiare con persone sconosciute, magari non diventeranno tutti tuoi amici ma rimarrà comunque un bellissimo ricordo*yahoo*

A presto allora!

P.S: Donde evitare di far passare il post inosservato vi prego di postare i nuovi messaggi in fondo all'ultimo e non come risposta sennò rischio di perdermelo *lol*

Gio 28/01/2016 - 16:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

La cucina per i Giapponesi è una vera e propria Arte!

Sushi

Il piatto è una piccola opera d’arte che deve soddisfare regole precise di armonia e grazia, accostamenti di colori e di forme che siano complementari ed equilibrate, grafica anche nella composizione dei piatti…

L’occhio poco esperto dell'occidentale non ci fa caso, ma quando in un ristorante giapponese vengono servite delle pietanze, si faccia attenzione a come sono disposte: le geometrie dei cibi e dei piatti; la regolare ed attenta disposizione di ogni singolo pezzo di sushi; lo studio del colore di ciò che viene mangiato, la ciotola dove viene servito.

Pesce e riso sono senz'altro i pilastri della cucina giapponese per degli ottimi motivi. Prima di tutto il Giappone è un arcipelago, quindi ha un rapporto speciale con il mare, infatti ogni aspetto della vita e cultura giapponese andrebbe analizzato tenendo conto che tutto si basa sull'acqua e non sulla terra. Questo vale non solo per l'alimentazione ma anche per la struttura delle case, ad esempio.

La cucina giapponese è una cucina essenziale che rifiuta complicate elaborazioni e preferisce ricette elementari in cui viene valorizzato il sapore spontaneo e naturale del cibo. Proprio per questo le cotture, sia di carni che di verdure sono brevi e velocissime.

L'assenza di spezie e zuccheri nei piatti, la ricchezza di sali minerali, omega 3, fosforo e grassi polinsaturi, derivanti dal consumo di pesce, le alghe che forniscono un basso apporto calorico, vitamine e antiossidanti sono tutti elementi che fanno di questa cucina un universo ricco di nutrienti indispensabili, con un altissimo numero di fattori benefici sulla salute.

In molti associamo la cucina giapponese al sushi e al sashimi, credendo che i giapponesi mangino tutti i giorni pesce crudo. Niente di più sbagliato. E' vero che il pesce è l'ingrediente principale, ma esistono tantissimi altri ingredienti che andremo a scoprire… Si può trovare la pasta come gli udon (spaghetti grossi di farina di grano) e soba (spaghetti fini di grano saraceno) oltre all’onnipresente riso, la salsa di soia, il tofu, wasabi, carne e verdura. Cominciamo a scoprire un po’ di questi piatti…

Okonomiyaki

Okonomiyaki

Questo piatto è paragonato alla nostra pizza. In pratica è una frittata dove puoi metterci dentro di tutto.

Infatti okonomiyaki significa okonomy=cio che vuoi e yaki=alla griglia. Questo piatto infatti viene cucinato su di una piastra calda. Si possono trovare dei ristoranti dove è lo stesso cliente che si prepara sul proprio tavolo (con piastra annessa) l'okonomiyaki che preferisce.

E' famoso quello di Hiroshima, dove esistono centinaia di ristoranti dedicati a questo piatto...

Ramen

Ramen

Il ramen è un tipico piatto giapponese, ma di origine cinese a base di tagliatelle di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, cipolla verde e a volte mais.
Ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen.
Fino agli anni 1950 i ramen erano chiamati shina soba (soba cinese), ma oggi è più comune il termine chūka soba (farina di grano saraceno cinese) o appunto ramen, poichè la parola shina (che significa Cina) è considerata da molti offensiva.
Dagli anni 1980, il ramen è diventata un’icona culturale giapponese e fu studiata in tutto il mondo da molti punti di vista.

Donburi

Donburi

Questo piatto è costituito da una base di riso con sopra pesce, verdure o carne. Un tipo di donburi è il katsudon, con riso e tonkatsu (cotoletta di maiale).

Yakitori

Yakitori

Gli yakitori sono degli spiedini di pollo (tutte le parti). Esistono poi altre varianti.

Tonkatsu

Tonkatsu

Il tonkatsu è la versione giapponese della nostra cotoletta alla milanese. Viene solitamente servita con cavolo cappuccio tritato e zuppa di miso.

 

Sukiyaki

Sukiyaki

Il Sukiyaki viene preparato direttamente sul tavolo facendo cuocere fette di manzo molto sottili con verdure, tofu e spaghettini.

Kaiseki Ryori

Kaiseki Ryori

La Kaiseki Ryori è considerata in Giappone la delizia gastronomica più raffinata. I piatti sono composti essenzialmente da verdure e pesce accompagnati da alghe e funghi, che variano a seconda della stagione.

Tempura

Tempura

LaTempura è un piatto a base di ingredienti fritti in olio di semi: gamberi, pesce o verdure, che vengono precedentemente immersi in una pastella fatta di uova, acqua e farina di grano.

Spero di avervi ulteriormente solleticato con questo post!*lol*

Alla prossima con ulteriori chicche!*clapping*


 

Mer 27/01/2016 - 14:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SakuraFlo

SakuraFlo

Iscritta!!!!! *DANCE*

Mar 26/01/2016 - 08:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

In risposta a di SakuraFlo

Evvai, Brava Sakura!!

Benvenute anche alle altre 2 iscritte Isabella e Roberta *clapping**clapping*

Mar 26/01/2016 - 12:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

Autostop con Buddha

Ciao a tutti Vagabondi!

Se avete voglia di leggere qualcosa di divertente e allo stesso tempo ricco di informazioni utili sul Giappone il liBro di Will Ferguson "Autosto con Buddha fa per voi!

Will Ferguson, insegnante di inglese in Giappone, decide un po' per gioco di muoversi da Capo Sata a Capo Soya, rispettivamente estremità meridionale e punto più a nord del Giappone, per seguire la fioritura dei ciliegi. Per vivere appieno il paese, insieme ai giapponesi e non semplicemente in mezzo a loro, viaggerà in autostop, affidandosi alla gentilezza della gente.
Ferguson evita le grandi città, i luoghi che riempiono le pagine delle guide turistiche, e si dedica alla scoperta del Giappone rurale, delle cittadine di provincia in cui l'arrivo di un gaijin è evento da sussurrare da bocca a orecchio, in un passaparola infinito.
Tra una (dis)avventura e l'altra l'autore inserisce aneddoti storici, nozioni su cultura e tradizione, piccoli spunti da cui partire per approfondire la conoscenza del Sol Levante.
Il vero fulcro di Autostop con Buddha, però, sono i giapponesi con le loro idiosincrasie, i controsensi, gli impulsi opposti di diffidenza e gentilezza verso il prossimo, tanto più se straniero: sono loro, più che la loro terra, che l'autore mette sotto il microscopio e analizza con occhio ironico e lingua tagliente.

Buona lettura allora e restate sintonizzati su questo forum per altre novità!*lol*:ciao:

 

Mer 27/01/2016 - 18:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.