Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

W-E Asti e Monferrato 22-23-24 ottobre '10

Questa è proposta: partenza da Milano, venerdì pomeriggio 22 (oppure sabato 23) e rientro domenica 23 ottobre '10. E' dedicato a chi ha voglia di scoprire la nostra bella Italia con i suoi borghi antichi, a chi ama la fotografia, a chi vuol conoscere un pezzo antico della nostra storia, a chi vuol fare un salutare tuffo nelle piscine termali e a chi (e soprattutto!) ama il buon vino e la buona tavola...

I km previsti (esclusivamente in auto) sono circa 350A/R. La maggior parte dei Km saranno per arrivare e tornare, mentre l'itenarario tra i vari paesi è di pochi km. Per dove dormire e mangiare, molto dipende dal numero dei partecipanti e decideremo insieme. La data è stata scelta per poter partecipare alla sagra di Quaranti (caldarroste e vin brulè!!!)

I miei contatti per chiunque voglia partecipare o avere ulteriori info: [email protected] - cell. 349.63.855.65

Un beso a tutti

Stefania

Asti e il Monferrato
   Asti, città d'arte e patria del tartufo
Il nucleo storico della città rispecchia l'assetto urbano dell'età medievale; lungo le strette vie si trovano ancora oggi i resti di numerose torri e di edifici risalenti a quel periodo. Dopo aver visitato la cattedrale, che fu costruita nel XIV secolo in stile gotico e che custodisce al suo interno molte opere d'arte, si può fare una passeggiata sul corso Alfieri, e nelle vie adiacenti. Qui si trovano il palazzo dove è nato e vissuto il poeta Vittorio Alfieri, sede oggi della Biblioteca Civica e dell'Istituto di Studi Alfieriani, la torre Romana, resto della città romana risalente all'epoca augustea, la torre Troyana, alta 38 m, e il battistero di San Pietro, noto anche come la Rotonda, uno degli esempi più belli dell'arte romanica in Italia settentrionale. 
   Lungo il fiume Tanaro: da Castello di Annone a Rocchetta Tanaro
si arriva a Castello di Annone, piccolo paese agricolo sulla sponda sinistra del Tanaro, sede di diverse cantine.
Si prende dunque a destra e, superato il ponte sul fiume, si giunge a Rocchetta Tanaro, cittadina non molto
grande ma ricca di vigneti e cantine. Appena fuori dell'abitato di Rocchetta Tanaro c'è un parco naturale che si estende su una superficie di 120 ettari.

   Vini, grappe e asparagi a Mombercelli
Mombercelli, uno dei centri classici per gli appassionati di Barbera. Il borgo si trova in cima a una collina e conserva i resti di un antico castello. Mombercelli è nota anche per le sue distillerie, dove vengono prodotte grappe e distillati di vino della zona. Da qui ci si può spingere nella vicina Vinchio. Il paese è piacevole, circondato da colline
coperte di vigneti, ed è famoso anche per la produzione di cardi e di asparagi pregiati

   Incisa Scapaccino, un paese ai piedi delle colline
Si tratta di un piacevole paese, distribuitoin più frazioni sparse nella campagna ai piedi delle colline. Un tempo si chiamava soltanto Incisa, e insieme alla vicina Rocchetta fu feudo dei marchesi Incisa della Rocchetta.
A Incisa Scapaccino è possibile visitare il centro storico, detto "borgo villa", con il castello, la chiesa del Carmine, del XV secolo, i resti della città romana e un bel convento risalente al XVIII secolo.

   Mombaruzzo e i suoi amaretti
È una località molto bella, vi si arriva in salita e si estende su due colli vicini. Vi si trovano una chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate, costruita nel XVI secolo in stile gotico, e, nel centro storico, alcuni esempi di architetture medievali. Mombaruzzo è rinomata anche per la produzione di amaretti e in paese si trovano tre laboratori
artigianali specializzati in questo settore. 

   Quaranti: duecento abitanti, ottanta cantine
Minuscolo borgo affacciato sulle colline e importante centro di produzione vinicola. La vita dei suoi duecento abitanti è legata a quella delle numerose cantine (almeno ottanta) presenti sul posto. Numerose sagre e manifestazioni gastronomiche ed enologiche tra cui quella della terza domenica di ottobre con quella dedicata alle caldarroste e al vin brulé.

   Nizza Monferrato
È una fiorente cittadina e un grande mercato del vino, dato che il suo nome si identifica più di altri con la Barbera di qualità. Nizza Monferrato è interessante anche per i suoi monumenti: nel borgo storico si trovano resti
di edifici medievali, tra cui la torre merlata del palazzo comunale, e alcuni palazzi patrizi.

   I dintorni di Nizza Monferrato: Agliano Terme
Agliano Terme, dove sorge un nuovo modernissimo complesso termale. La borgata è un piacevole centro di villeggiatura con alberghi e altre strutture turistiche. Nella chiesa in stile gotico dedicata a San Giacomo Maggiore, sono conservati notevoli affreschi di Luigi Peretti e un crocifisso ligneo del XV secolo.

   Isola d'Asti
Paese di grande tradizione vinicola e gastronomica, dove si possono visitare i pochi resti del castello e la fonte Imperia, sorgente di acqua solforosa. Meritano una sosta anche una torre campanaria del XVII secolo, una settecentesca chiesa barocca e, contemporaneo a quest'ultima, un piccolo edifico religioso dedicato all'Annunciazione di Maria in località Mongovone.

   San Martino Alfieri
Le case sorgono attorno al castello Alfieri, edificio del XVIII secolo circondato da un grande parco e caratterizzato da ampie sale stupendamente affrescate e arredate. All'interno si può visitare lo studio in
cui lavorò Vittorio Alfieri e nel quale sono conservati i libri e le carte lasciate dal poeta piemontese. Oggi il castello è sede di un'azienda agricola che organizza visite e degustazioni all'interno di alcune sale dell'edificio.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

cloancina

  • Città:
    Sesto San Giovanni
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

paola46

paola46

complimenti per il programma a cui purtroppo questa volta non potrò partecipare perchè sabato sono impegnata tutto il giorno. Sono certa che sarà una giornata giusta e mi auguro quanto prima di potermi unire a questo gruppetto. Purtoppo però neanche il prossimo sabato sarò raggiungibile. Grazie

paola

 

Ven 22/10/2010 - 21:05 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.