Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Gita di Capodanno a Lione - Grenoble - Annecy

Per capodanno lancio l’idea di formare un gruppetto per un viaggio con destinazione Lione (dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità), Annecy e Grenoble all’insegna delle passeggiate rilassanti, dell’arte, della cultura e della buona cucina.

Io partirò  con la mia auto percorrendo la direttrice Milano-Torino- Lione.

Organizzativamente gli spostamenti saranno in automobile,il pernottamento in hotel economico (se ne trovano a circa 60 Euro/notte/camera doppia, con servizi privati), i pranzi in locali economici e le cene in ristorantini.

Indicativamente questo è il programma di viaggio:

Giovedì 31 Dicembre: partenza dall’Italia, visita di Annecy e Capodanno a Lione.

Partenza in prima mattinata, lungo il tragitto per Lione, deviamo di qualche chilometro oltre che per mangiare un boccone per visitare il bel paese di Annecy, il cui lago sullo sfondo dei ghiacciai alpini ha fama di essere il più pulito d’Europa. Dopo pranzo passeggiamo tranquillamente visitando il centro della città vecchia, gli esterni del bel palais de L’Isle e del musée-Chateȃu d’Annency, il municipio, i jardins de L’Europe passeggiando fronte lago e poi …via verso l’albergo a Lione dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Un breve break di relax post-viaggio e poi in serata andiamo in centro a festeggiare il capodanno scegliendo un ristorantino carino e dai prezzi abbordabili. La notte rientriamo per la nanna in Hotel a Lione.

Venerdì 1 Gennaio 2016: visita della città di Lione, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Dopo una bella dormita dedichiamo la giornata alla visita di Lione, soprannominata “città d’acqua” per via dei due fiumi che la attraversano delineando arditi ponti e quais, considerata la capitale gastronomica della Francia e caratterizzata da una dinamica vita culturale, eccellenti musei, da numerosissimi bouchons lyonnais (bistrot) e mercatini alimentari.

Visitiamo con calma la città vecchia con la cattedrale St-Jean, la via principale rue St-Jean con edifici antichi il bel palazzo rinascimentale Hôtel de la Gadagne, e dopo aver passeggiato tra i vari ponti prendiamo la funicolare per raggiungere la sommità della collina Fouvière da dove si gode il più bel panorama della città e dove si può visitare la basilica di Fouvière ornata da bellissimi mosaici. Dopo la cena, con licenza di accesso alle più ardite fantasie gastronomiche, pernottiamo a Lione.

Sabato 2 Gennaio: visita a Lione

Oggi passeggiamo attraverso la Penisola prescu’ile, centro ottocentesco di Lione, con i suoi boulevard ottocenteschi, le belle piazze (Bellecour, des Jacobins, des Terreaux con i giochi di acqua delle 69 piccole fontane), lasciandoci tentare dalle prelibatezze delle pâtisserie locali. Visitiamo il museo di Belle Arti considerato il più ricco di Francia all’esclusione della capitale, dove sono esposte opere antiche e moderne inclusa la pittura italiana a quella floreale.

Dopo aver ammirato l’Opéra e il municipio di Lione, verso cena, ci dirigiamo verso la zona di Place des Terreaux per ammirare i giochi di acqua e luce e per visitare il quartiere popolare tra piccole botteghe e vecchie trattorie tradizionali dove anche noi troveremo ristoro, a seguire il pernottamento a Lione.

Domenica 3 Gennaio: visita di Grenoble e rientro in Italia.

Al mattino ci trasferiamo a Grenoble dove ci dirigiamo subito sulla collina della Bastille, un forte ottocentesco completamente ristrutturato dal quale si gode un bellissimo panorama sulla città. Poi scendiamo in città per visitare le principali attrattive: Place St-André, la zona più antica di Grenoble, l’area pedonale con Place Grenette, l’antica cattedrale di Notre-Dame e il bel museo di Grenoble con la sua ricca collezione di dipinti antichi e moderni tra cui spiccano gli impressionisti, Picasso e Modigliani. Successivamente prendiamo la via del ritorno in Italia.

Chi si unisce?

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

LukaBO

LukaBO

Ciao Alessandro

a Lione ci torno volentieri perchè è molto bella; Eventualmente potrei farmi trovare a Milano.

Ci aggiorniamo

Gio 24/12/2015 - 13:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alessandroz

alessandroz

In risposta a di LukaBO

Ciao Luka,

Lione io la scoprirò per la prima volta proprio in questa gita, come punto di ritrovo Milano va benissimo, ok ci aggiorniamo !

Gio 24/12/2015 - 19:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

@Ste

@Ste

Ciao, bel programma seguo e ci sentiamo nei prossimi giorni, ok partenza da Bg.

Sab 26/12/2015 - 14:28 Collegamento permanente

Ringrazio chi si è manifestato: il viaggio è confermato. 

Per altre persone che si volessero unire chiedo gentilmente di comunicare se eventualmente possono mettere a disposizione un'altra auto perché sulla mia viaggeremo massimo in quattro persone.

A breve passiamo alle fase di prenotazione delle camere.

Grazie e ciao.

Mar 29/12/2015 - 22:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

didim

didim

ciao alessandroz mi piace la tua idea

Sab 26/12/2015 - 20:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vivianaviv

vivianaviv

ciao, sono Viviana e sarei interessata al viaggio.Sono di milano.Sono ancora in tempo?

Buona serata

Viviana

Lun 28/12/2015 - 21:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

didim

didim

ciao 

siete al completo?

Mar 29/12/2015 - 17:31 Collegamento permanente

Ciao Didim,

ti ho inviato un MP.

Mar 29/12/2015 - 22:47 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.